FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, [79], 80
filoviere doc73
00lunedì 6 aprile 2020 12:57
Grazie mille, Rudy! Questa tua risposta mi conforta molto! Noto invece con piacere che sul 14 abbiamo quasi sempre il plenum di filobus, fra Trollino e Crealis! Direi che autobus non se ne vedono quasi mai, cosa assai rara, purtroppo, a Bologna sulle linee filoviarie.
apatras1
00martedì 7 aprile 2020 21:45
Però forse qualcosa di vero c'è, un sospetto è lecito....la 32 elettrica evidentemente piace poco ...... ci sarà un motivo perché proprio la 32 viene sempre fermata e non per esempio, come sarebbe logico per sfruttare al massimo l'elettrico, qualche bis su tutte le linee filoviarie?
Resta incredibile che con un parco filoviario teoricamente esuberante non si riesca ad esercire 4 linee... e perdipiù ad orario ridotto.
Come al solito ogni scusa e buona per lasciar fermi i filobus che purtroppo hanno un costo maggiore... non si riparano, non si fanno circolare ... evidentemente i contratti di servizio incentivano questo malaffare.

Un po' come a Trieste il tram di Opicina. Pur vergognosamente fermo da 4 quasi anni, TT continua a percepire il contributo per i km teorici tramviari, con la scusa che occorre fare le prove e simili menate. Devo ricordare che 120 anni fa ci hanno messo un anno dalla prima pietra alla inaugurazione.... non comment.
Se non era così conveniente il fermo, come purtroppo è, il tram era ben che ripartito subito, dopo 5 gg, magari su percorso temporaneamente limitato.... invece così fa comodo a tutti il fermo. Così come ovunque in Italia (salvo forse Milano) fa comodo fermare i filobus ad ogni scusa buona o meno buona.....
Francesco.Francesco78
00martedì 7 aprile 2020 21:53
Se parli della 15 son state già fatte aspettavano l'ok
rudy8918
00mercoledì 8 aprile 2020 10:38
CHIARIMENTI SUI FILOBUS E FILOVIE
Rispondo ad apatras1. Vero che in piazza dei martiri la geometria della rete rendeva facili le scarrucolate al 32 ma il problema è stato risolto già da mesi proprio grazie alle segnalazioni dei filovieri me compreso modificando e spostando verso centro carreggiata la rete. Vero che ora con l'orario ridotto tper ha deciso di fermare i vecchi e sempre più fragili Autodromo Bo 1/2. Falso che il parco mezzi filoviario sia in esubero anzi attualmente i filobus sono 95 49 Crealis 11 Trollino 35 Bo 1/2 totale 95 ma ci sono almeno 4 Bo 1/2 fermi ormai da anni uno reduce da incendio di cui non si sa quale sarà il destino. Con l'orario feriale invernale pieno compresi i supplementi si utilizzano circa 34 filobus sulla 13 30 sulla 14 12 su 32 e 33 totale 76 filobus su 91 realmente disponibili ma giornalmente ci sono mezzi fermi per guasti manutenzioni programmate collaudi scuole guide filoviarie e prove. A breve anzi il 6 aprile doveva partire la 15 poi ennesimo rinvio ma stavolta causa riduzione del servizio per il corona virus quindi con l'entrata in servizio della quinta linea il parco mezzi diventerà addirittura scarso e conta che ci sono vincoli sull'utilizzo dei mezzi filoviari imposti dall'ustif esempio sulla futura 15 potranno circolare solo i Crealis sulla 13 possono circolare tutte le tipologie sulla 14 non possono circolare i vecchi Autodromo su 32 e 33 non possono circolare i Crealis insomma non è facile gestire un grafico di servizio delle linee filoviarie tenendo conto di tante variabili. A Bologna invece escluso i 21 giorni di massima riduzione di agosto i filobus vorrebbero farli circolare e lo dimostra il progetto per le nuove filovie e acquisti futuri.
trammue
00mercoledì 8 aprile 2020 10:53
ah, questa non la sapevo....
io sapevo che per i mezzi ferroviari ci sono limitazioni ed esclusioni a seconda delle linee, ma in genere le automotrici possono circolare da per tutto in quanto mezzi leggeri e con i carrelli iscrivibili in tutte le curve
e quindi non riesco a capire quali limitazioni debbano costringere i mezzi stradali a non percorrere determinate linee...forse la lunghezza? la larghezza? o la presenza di manufatti talmente deboli da non permettere neanche il transito di mezzi tutto sommato leggeri?
rudy8918
10mercoledì 8 aprile 2020 11:00
Ti spiego le limitazioni o particolarità imposte dall'ustif. Nuova filovia 15 nata e finanziata per un mezzo con l'accostamento alle fermate in guida assistita pertanto possono circolare solo i Crealis. Filovia 14 no ai vecchi Bologna 1/2 perchè il ramo C ha un lungo tratto in marcia autonoma e il motogeneratore ausiliario di tali mezzi ne rende inidoneo l'utilizzo per troppo tempo e km. Filovie 32/33 no ai Crealis ma solo perchè attendono l'autorizzazione previo collaudi da parte dell'ustif ci vorrà un po di tempo ma è prevista.
andreabologna65
00mercoledì 8 aprile 2020 12:08
rudy8918, 08/04/2020 11:00:

Ti spiego le limitazioni o particolarità imposte dall'ustif. Nuova filovia 15 nata e finanziata per un mezzo con l'accostamento alle fermate in guida assistita pertanto possono circolare solo i Crealis. Filovia 14 no ai vecchi Bologna 1/2 perchè il ramo C ha un lungo tratto in marcia autonoma e il motogeneratore ausiliario di tali mezzi ne rende inidoneo l'utilizzo per troppo tempo e km. Filovie 32/33 no ai Crealis ma solo perchè attendono l'autorizzazione previo collaudi da parte dell'ustif ci vorrà un po di tempo ma è prevista.

Ciao Rudi,
per i Bologna 1/2 sul 14, basterebbe mettere in linea 4 o 5 cartelli con corse tutte sul ramo A ed il problema è risolto.
L’ustif è l’ente più burocratico che ci sia, ricordo l’incubo che hanno fatto patire a Chieti per riattivare la filovia. I loro ispettori andrebbero pagati solo a cottimo.....ed allora forse si darebbero una velocizzazione
ricc404
00mercoledì 8 aprile 2020 13:17
A proposito di Chieti, ma lì funziona? (a parte ora)
trammue
00mercoledì 8 aprile 2020 15:21
x rudy 8918
ah, grazie... adesso è tutto più chiaro
TROLLINO59
00mercoledì 8 aprile 2020 16:00
Ricc mi risulta che a chieti filobus circolino sulla 1 anche se con corse moto dilatate, circa 30/40 m
ricc404
00giovedì 9 aprile 2020 15:19
Meglio di niente. Grazie.
Certo che una filovia con corse ogni mezz'ora non ha molto senso.
Anche la Napoli Aversa e diramazioni mi risultano non troppo frequenti. Non vedo il beneficio economico rispetto al bus.
TROLLINO59
00giovedì 9 aprile 2020 19:32
Ricc è un servizio rimodulato in seguito all'emergenza. E già, personalmente, la vedo anche troppo ampia come offerta....
ct139k
00venerdì 10 aprile 2020 12:52
x ricc 404
Solo per informazione: la Napoli-Aversa-Teverola non è più in esercizio da tempo immemore, anche se non ufficialmente dismessa!
Francesco.Francesco78
00venerdì 1 maggio 2020 11:46
Aspettando, che torni della normalità così potremmo vedere anche la partenza della filovia 15
rudy8918
00venerdì 1 maggio 2020 12:01
Francesco non si sa quando torneremo ad uno straccio di normalità, difficilmente fino a settembre, con la probabile riapertura delle scuole si spera parta.
Francesco.Francesco78
00venerdì 1 maggio 2020 12:37
Eh già dal tronde si dovrà aspettare..
Giordano92
10giovedì 7 maggio 2020 10:46
qualcuno sa che fine hanno fatto i civis?
periodicamente curioso sul sito di basco bus per curiosare e capire quali aziende si disfano di quali mezzi, e quali catorci potrebbero finire nel parco macchine di certe aziende (tipo la nostra km arriva), e da qualche giorno è sparita l'inserzione per i filobus civis ex atc bologna. qualcuno sa o immagina dove potrebbero essere finiti? di certo trovo difficile che li rivedremo circolare in italia.

per ora restano disponibili, come filobus si intende, i due vdl phileas prototipo per pescara, di cui uno con le portiere anche dal lato autista.
rudy8918
00giovedì 7 maggio 2020 11:13
In Italia non li vedremo mai in circolazione. I Civis sono stati bocciati dal ministero dei trasporti e dall'ustif forse all'estero ma dove ? Non trovo nulla nemmeno io in merito.
trambvs
00giovedì 7 maggio 2020 19:24
tempo fa era stata fatta una prova a Lyon, dove già hanno in abbondanza Cristalis 12 e 18 m, ma mi pare senza particolare successo
da tempo sostengo che qualcuno lo avrebbe potuto acquistare ATM Milano come fonte di ricambi per i Cristalis, invece di cannibalizzare la già esigua dotazione
Francesco.Francesco78
00lunedì 25 maggio 2020 16:49
Si ancora, nulla della partenza della filovia 15?
rudy8918
00lunedì 25 maggio 2020 18:55
Capisco la voglia di vedere finalmente in servizio la nuova filovia 15 che purtroppo il covid 19 ne ha fermato la partenza il 6 di aprile ma ora Tper ha problemi molto più importanti a cui pensare cioè gestire il distanziamento sociale sui mezzi il che comporta l'utilizzo massiccio di tutto il parco mezzi disponibile la 15 ora non è una priorità imminente anche se sperano di poterla far partire se si calmerà definitivamente questo virus il 1° luglio ma molto più facile che parta il 15 settembre con l'orario invernale. La filovia è pronta partirà ma c'è da pazientare ancora un po.
rudy8918
00mercoledì 3 giugno 2020 02:34
FILOVIA 15
Incrociamo le dita....1 luglio 2020....Filovia 15
Francesco.Francesco78
00mercoledì 3 giugno 2020 09:20
Wow bene 😄a
Francesco.Francesco78
00mercoledì 3 giugno 2020 09:22
Wow bene 😄
TROLLINO59
00mercoledì 3 giugno 2020 23:07
saggia decisione.
servono sempre più articolati in servizio per le note ragioni.
rudy hai idea quante vetture saranno necessarie?
speriamo che l'impiego dei crealis sulla 15 non vada poi a discapito delle altre linee...
rudy8918
00giovedì 4 giugno 2020 02:08
FILOVIA 15
La 15 parte in forma oserei dire sperimentale dal 1° luglio con 5 mezzi e almeno 2/3 di scorta dedicati per eventuali sostituzioni in caso di guasti. Con l'orario estivo grossi problemi non ce ne saranno....invece con l'orario invernale se confermate 5 vetture più le scorte si temo che le altre filovie un po ne risentiranno.
TROLLINO59
00giovedì 4 giugno 2020 20:39
ma con cinque vetture ed un percorso così lungo ed in parte lento, deduco che la frequenza sia ridotta...
oppure c'è integrazione bus ?
rudy8918
00venerdì 5 giugno 2020 01:08
Si al momento parte con una frequenza ridotta a 20 minuti da settembre si vedrà e nessuna integrazione con bus termici la filovia nasce ed è finanziata tra l'altro per vedere in servizio solo ed esclusivamente i filobus iveco crealis nessun altra tipologia di filobus può circolare sulla nuova linea.
TROLLINO59
00venerdì 5 giugno 2020 14:05
qualche altro crealis dovrà essere messo...
e a questo punto serve sia una riorganizzazione dei mezzi filoviari sia acquisto di altri.
ma la linea da pizzale atleti d'italia? non parte per mancanza mezzi?
rudy8918
00venerdì 5 giugno 2020 17:34
La 12 da piazzale non parte in attesa di sapere se e che su quale tragitto si farà il tram, sia per la scarsità di filobus, a fine anno dovrebbe uscire la gara per la fornitura di un lotto variabile tra i 25 e i 55 nuovi filobus.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com