Linea 14
Dopo molto tempo, causa problemi e università, torno "a dire la mia" sul forum e su Bologna in particolare.
Scritto da: Roberto Amori 22/02/2006 2.48
La nuova linea 14 è terminata, ogni curva che ancora mancava è stata installata, tutti i bifilari nei punti in cui erano solo appoggiati alle traverse sono stati fissati... una storia senza fine...
Sono perfettamente d'accordo con Roberto: la situzione della linea 14 (che passa davanti a casa mia) è imbarazzante. Il capolinea è nel posto più assurdo che si potesse immaginare, e cioè sotto ad un cavalvavia della tangenziale, fra l'altro trafficatissimo. Qui oggi la linea 14 si biforca in A e C, con direzioni Deposito Due Madonne e Pilastro. Non ho capito cosa succederà con l'arrivo dei filobus... verrà tagliata la linea? Oppure i filobus procederanno col motore termico?? Il capolinea A, cioè il deposito, non è lontano, mentre lo è molto di più quello C. Frugando sul sito del comune, ho trovato la relazione programmatica dell'assessorato all'urbanistica, dove si prevede la prosecuzione della elettrificazione fino a via dell'industria dove verrà trasferito il capolinea del 14. In questo modo, però, si verrebbe a tagliare una parte consistente del percorso e, soprattutto, il quartiere pilastro che rimarrebbe così servito solo dalla lina 20.
A proposito di lavori: in questo momento gli operai della Gemmo, ditta vicentina che sta svolgendo i lavori di elettrificazione, sono al lavoro all'altezza dei ponti ferroviari in via Massarenti (proprio davanti a casa mia). Stanno spostando i bifilari verso il centro della strada, probabilmente per meglio gestire il restringimento della stessa sotto il doppio ponte ad arco della direttissima.
Proprio in questo punto, sotto il ponte, deve ancora essere fissata la linea (ed è l'unico punto rimasto) in quanto (così mi ha detto una gentile ragazza di RFI) ci sono alcuni problemi di sgretolemento del soffitto dei ponti stessi. Il problema sarebbe dovuto essere risolto da RFI stessa, ma fin'ora nessun lavoro e i fili sono ancora legati con dei moschetti ad un cavo di fortuna.
Credo che l'apertura sarà ancora lontana...
Per quanto riguarda la linea 13, ho letto sul Carlino (al bar, chiaramente) che il prolungamento sarà completato entro settembre anche se molte associazioni di cittadini chiedono, da tempo, il prolungamento della linea fino alla stazione di Rastignano. Sarebbe, a mio parere, un ottimo sistema fer favorire l'interscambio ferrovia-bus. Ma, per ora, credo che questo rimarrà un sogno.
Per quanto rigurda Teo
cioè il civis, i lavori, sempre secondo il carlino, dovrebbero iniziare quest'estate a San Lazzaro dove verrà realizzato un tratto di prova fra il capolinea di via kennedy e la rotanda Pertini all'ingresso di Bologna.
Secondo i tecnici di Atc e di Irisbus, questo piccolo tratto servirà per provare i Civis in funzione e poter poi, eventulmente, adeguare il progetto per la zona centrale di Bologna.
Tralascio il fatto che debba essere Bologna a dover "sperimentare " questi costosi e discutibili veicoli, e mi chiedo che serva un tratto così breve. Si faranno prove senza passeggeri? O si trasborderà la gente dal 19 a poche centinaia di metri da casa?
Sempre più dubbioso...
Un saluto