FILOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, [80]
filobergamo
00lunedì 8 giugno 2020 23:54
quantita
ci sono anche le 2 serie di bussotti
rudy8918
00martedì 9 giugno 2020 02:23
Come avevo già precedentemente specificato sulle filovie bolognesi non possono essere indistintamente utilizzate tutte le tipologie di filobus per decisione insindacabile dell'ustif.
Ad oggi in attesa di poter omologare anche i Crealis sulle filovie 32 e 33 la situazione dei mezzi che possono circolare è questa.
Filovia 13 Crealis-Trollino-Bologna 1/2
Filovia 14 Crealis-Trollino
Filovia 15 Crealis
Filovie 32/33 Trollino-Bologna 1/2
trambvs
00martedì 9 giugno 2020 19:45
a cosa sarebbe dovuta questa ennesima invenzione dell'USTIF?
rudy8918
00mercoledì 10 giugno 2020 09:46
CHIARIMENTI SUI FILOBUS E FILOVIE
Nessuna invenzione a parte la 15 che essendo un progetto finanziato per un mezzo filoviario a guida assistita e al momento lo è solo il Crealis per alcune linee nello specifico la filovia 14 l'ustif ha negato l'omologazione ai Bologna 1/2 perchè il motogeneratore termico ausiliario non ha potenza sufficiente per percorrere tratti di linea in marcia autonoma e a pieno carico per lungo tempo.
trambvs
00mercoledì 10 giugno 2020 19:40
ti ringrazio per le delucidazioni
ma quindi sulla linea 15 è attiva la marcia con guida assistita?
andreabologna65
00mercoledì 10 giugno 2020 19:56
Re: CHIARIMENTI SUI FILOBUS E FILOVIE
rudy8918, 10/06/2020 09:46:

Nessuna invenzione a parte la 15 che essendo un progetto finanziato per un mezzo filoviario a guida assistita e al momento lo è solo il Crealis per alcune linee nello specifico la filovia 14 l'ustif ha negato l'omologazione ai Bologna 1/2 perchè il motogeneratore termico ausiliario non ha potenza sufficiente per percorrere tratti di linea in marcia autonoma e a pieno carico per lungo tempo.

Come avevo già detto tempo fa, i Bologna 1/2 potrebbero circolare sulla 14 con cartelli specifici solo 14A, che è 100% elettrico
rudy8918
00mercoledì 10 giugno 2020 20:10
Rispondo a trambvs e andreabologna65 si la 15 parte al 99,99% il 1° Luglio con guida assistita in avvicinamento e accostamento alle fermate attiva. Vero strutturando solo tm di 14A sarebbe fattibile ma non è lo stesso possibile durante le prove per poterli omologare (guidavo io conosco bene la partita) percorrendo il sottopasso ferroviario di via due madonne con zavorra che simulava il carico e motogeneratore ausiliario attivo non andava su.....pertanto in caso di utilizzo in marcia autonoma se manca tensione nella rete i Bo 1/2 avrebbero difficoltà quindi omologazione alla filovia 14 negata.
TROLLINO59
10mercoledì 10 giugno 2020 22:20
sinceramente mi riesce difficile seguire il solito passo avanti e due indietro di comune e Tper....
prima, forse per non perdere i finanziamenti, si completa tutta la linea a sudest dell'ex civis.
poi i 49 Crealis (sempre legati al civis) si distribuiscono su altre linee e quando è il momento di partire con la 15 ci sono disponibili appena 7/8 vetture riserve comprese che consentiranno frequenze blande. e fortuna che doveva essere un servizio di punta...
la possibile linea 12 non avrebbe mezzi (eppure è una appendice della 15).
poi questa 12 sarebbe anche subordinata al possibile Tram (ma perchè?). ma anche se fosse realizzato non lo si vedrebbe (ad andare bene) prima di altri 6/7 anni (e che implicherà anche la soppressione di metà linea 13).
infine ci sono i progetti per altre linee che io reputo appena appena "faraonici"....
ma intanto ci sono km e km di bifilare da riammodernare sulla linea (molto importante) per Casalecchio
prima di vedere nuovi filobus, tra gara e fornitura ed immissione in servizio passeranno due anni.

perdonatemi, ma vedo più che altro confusione in questo momento...
rudy8918
00giovedì 11 giugno 2020 11:04
Per trollino59 forse mi sono spiegato male a luglio il servizio parte sulla 15 con la necessità comprese le scorte di avere disponibili 8 Crealis diciamo un servizio sperimentale ma quando partirà a pieno regime quindi col percorso intero fino a Casalecchio (non prima di 2/3 anni....il covid-19 purtroppo rallenta ulteriormente il piano lavori) TUTTI i Crealis che serviranno saranno impiegati su tale linea nella speranza che la nuova fornitura di filobus full electric sia già arrivata. Discorso 12....il percorso iniziale prevedeva la filoviarizzazione da zona Mazzini a Corticella ma tutto il tratto di Corticella dovrebbe diventare linea tramviaria quindi in attesa di sapere esattamente come il Comune di Bologna e non Tper vuole muoversi è tutto fermo.
TROLLINO59
00giovedì 11 giugno 2020 15:00
adesso è tutto chiaro Rudy. non sapevo che la 15 è ideata per arrivare a Casalecchio e la 12 a corticella
grazie :=)
Fabio Bettani
00mercoledì 24 giugno 2020 14:10
TPER ha già pubblicato gli orari del 15 nei propri open data a partire dal 1° luglio, ma non sono ancora presenti nella parte visibile del sito (e finora non si vede nessun annuncio pubblico dell'inaugurazione imminente).
lor366
00giovedì 25 giugno 2020 19:03
Tra l'altro per gli appassionati di statistiche Bologna al momento è già al massimo storico di lunghezza della rete filoviaria (42 km); la precedente rete attiva fino al 1982 era lunga 41 km al 1976...a partire se no ho capito male dal 1 luglio essa si allungherà di ulteriori chilometri (una decina), costituendo quindi un record di lunghezza di rete non solo bolognese ma anche italiano.
Francesco.Francesco78
00martedì 30 giugno 2020 07:19
Quindi domani parte la 15..
lor366
00martedì 30 giugno 2020 10:41
Pubblicati gli orari!!
TROLLINO59
00mercoledì 1 luglio 2020 19:09
orari.....
dal lunedi al venerdi e sospesa da agosto...
sempre meglio vederla funzionare, ma mi sembra una cosa un pò raffazzonata..

scusa rudy, ma l'appendice per la stazione di Caselle a chi/cosa serve? oltretutto la linea è tratta solo in provenienza/destinazione Bologna...
rudy8918
10mercoledì 1 luglio 2020 19:30
La 15 ha iniziato il servizio in maniera sperimentale in attesa del servizio pieno a settembre anche se pare continuerà a non circolare nei giorni festivi. Il ramo caselle non è altro che l'attuale 19C linea che nei prossimi anni verrà completamente assorbita dalla 15 e prolungata a casalacchio sul percorso della vecchia filovia 42. Il progetto sicuramente non sta rispettando la tabella di marcia ma almeno finalmente anche se non sul percorso completo la 15 è partita.
rudy8918
00mercoledì 1 luglio 2020 19:32
Preciso il ramo caselle è attualmente molto utilizzato da pendolari che prendono il treno dalla medesima stazione e da chi utilizza il parcheggio per lasciare l'auto e raggiungere il centro città
Fabio Bettani
00mercoledì 1 luglio 2020 21:38
Spero che sul percorso festivo ci siano ripensamenti: via Irnerio e via dei Mille sono state elettrificate (e palificate, peraltro in alcuni tratti in modo piuttosto invasivo) proprio per consentire il transito del Crealis.

Si tratterebbe dell'itinerario naturale del 15 durante le giornate del fine settimana, in cui l'itinerario lungo il centro storico (Rizzoli-Ugo Bassi) è impraticabile perché pedonalizzato.

Oggi ho avuto occasione di provare il 15. Niente di particolare da registrare, solo una criticità che era già nota e un paio di difetti di gioventù:
- il capolinea XX Settembre, piuttosto sorprendentemente, non ha l'accostamento automatico né l'incarrozzamento a raso: non conosco le vicende storiche che hanno portato a realizzare ex novo una banchina di altezza non standard, ma certamente non è un buon biglietto da visita, per una linea che dovrebbe essere interamente accessibile e che proprio nella sua fermata principale richiede invece l'uso della pedana;
- manca la fonia di linea, che su rete TPER annuncia il numero di linea e l'itinerario all'apertura delle porte, a uso di eventuali passeggeri ipovedenti in attesa alle fermate;
- la linea è invisibile su Google Maps (non solo non è tracciata in tempo reale, ma non sono neppure visibili gli orari teorici), segno di un disallineamento nei dati che Tper comunica a Google. Anche le fermate di Milazzo e XX Settembre non sono visibili.
TROLLINO59
00sabato 4 luglio 2020 09:51
immagine dal sito ferrovie.it
Francesco.Francesco78
00venerdì 17 luglio 2020 13:15
Provato, la filovia 15 devo dire fantastico, e anche puntuale.
andreabologna65
00lunedì 14 settembre 2020 16:59
https://www.tper.it/sites/tper.it/files/ORARI/1596098218/tper_Bo015.pdf

Ecco i nuovi orari della filovia 15 in vigore da oggi (14 Settembre) e validi fino al 5 Giugno 2021

Ancora servizio solo feriale dal lunedì al venerdì, per cui rimane ancora inutilizzato il bypass di via Irnerio e via dei Mille creato per l’utilizzo nelle giornate di Sabato e Domenica.

Della serie: SUCCEDE SEMPRE A BOLOGNA 😡😡😡
TROLLINO59
10mercoledì 23 settembre 2020 08:23
Ieri sono stato a Bologna ed ho visto di tutto e di più....😄
Tanti Crealis che obbiettivamente son belli e silenziosi.
In via Mazzini, sulla 15, mi è capitato un accosto automatico alla banchina. Manovra perfetta.
Linea 14 con qualche metano sul ramo per il Pilastro....
32/33 quasi del tutto filoviarie

Scena eccezionale lungo i Viali, nel tratto a triplo bifilare, con 2 Crealis ed un Trollino quasi appaiati............😍

Unico neo per ora, la frequenza della linea per San Lazzaro.
Vedere una così lunga e importante struttura con corse ogni 20 minuti lascia male....
TROLLINO59
10domenica 6 agosto 2023 22:49
70 NUOVI FILOBUS
Il comune di Bologna ha pianificato ed ottenuto tutto il finanziamento per l'acquisto di 70 nuovi filobus articolati, nell'ambito del progetto "Pimbo", nonchè per l'elettrificazione delle linee 19 e 25.
Entro l'anno sarà pubblicata la relativa gara
Frabby65
00venerdì 17 novembre 2023 13:56
Garisenda
Certo che è arrivata una bella mazzata sulla filovia bolognese, si parla di pedonalizzazioni, di mini bus e altre stupidaggini...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com