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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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01/11/2009 17:36
 
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tranviere veterano
sotram, anche la tua ipotesi non è male, io mi sono concentrato sul complementare la rete primaria, in particolare cercando connessioni più dirette tra SMN e Santa Croce/Beccaria.

Sono partito dalla rete attuale: ho stampato le tavole disponibili sul sito ATAF, correggendole abbondantemente alla situazione attuale, visto che sono "aggiornate" a "millenni" fa: 80 diametrale, via Bronzino tra Pignoncino e Monticelli verso periferia!

Ho osservato le attuali relazioni:
- la linea A svolge il servizio SMN-S.Croce-Beccaria con instradamento a sud del Duomo;
- la linea B svolge un servizio fondamentalmente sui lungarni nord (o al massimo ad un isolato di distanza) attraversando tutto il centro da Vittorio Veneto a Piave, con l'appendice d'Oltrarno in zona Fonderia per il noto "problema" dell'ambasciata USA che ha "chiuso" Corso Italia, unica viabilità diretta Curtatone-Vittorio Veneto;
- la linea C è una linea trasversale che da S.Marco va a Beccaria e S.Croce per attestarsi appena dopo Ponte alle Grazie;
- la linea D svolge il servizio SMN-Ferrucci con instradamento in Oltrarno.

Mantenendo (come annunciato) la linea D (con il solo ripristino che ho indicato lungo Orti Oricellari), la nuova rete ufficiale cerca di eliminare le sovrapposizioni delle linee, ottenendo però un zig zag secondo me senza arte nè parte.

Allora ho cercato di correggere questo, basandomi sulle mission svolte oggi da A B C e che mancano nella nuova rete primaria a "passo Duomo". Ritengo che in questo caso il concept delle linee circolari ha poco senso, perchè sui percorsi andata/ritorno crea difficoltà all'utente che dovrà sempre chiedersi: al ritorno riprendo la stessa linea dell'andata e faccio il giro, o cerco l'altra linea che dovrebbe fare il percorso inverso (di ritorno) a quello che ho fatto all'andata? Quindi ho invertito i rami di ritorno, lasciando la linea blu tutta a nord del Duomo, e la rossa a sud.

Quindi, lasciando fare i capolinea proposti ufficialmente, che come ho già detto secondo me non hanno alcun senso:

- connessione diretta SMN-S. Croce: la "mia" linea rossa fa proprio questo, tagliando il ramo S. Frediano (credo siate d'accordo con me sulla sua inutilità per i motivi che ho già detto: fosse stato su Porta Romana a sostituire l'11 potevo anche capire...) ed i fiocchi Olio (d'accordo avvicinarsi al Duomo, ma via Roma e piazza Antinori sono proprio così lontane? Idem dicasi per il 4: via Vecchietti è a due isolati) e S. Marco (sull'asse Agnolo-S.Egidio-Bufalini-Pucci c'è già il 14 che va in piazza S. Marco per eventuali interscambi). L'instradamento su Il Prato - Rosselli - Alamanni fa incrociare tutte le linee ivi presenti (tra cui 1 2 9 14 16 17 27 28 29 30 35 72), aumentando enormemente le possibilità di interscambio. Unico dubbio era se fare l'instradamento Rucellai-Scala, a causa del notevole affollamento di Scala (circa 1.600 transiti/giorno). Altro dubbio sulla "mia" linea rossa era se mantenere l'attuale instradamento S.Caterina-a sx Scala-Fossi-Parione-Tornabuoni, anche per l'assenza di linee in questo senso di marcia e la presenza di 6 e 22 sulla connessione diretta SMN-Vecchietti: attendo commenti in merito.

- connessione diretta SMN-Beccaria: premesso che all'andata c'è già 6 14 23, la "mia" linea blu riprende all'andata lo spirito dell'ipotesi ufficiale ma abbreviando il tracciato e cercando (ove possibile) di differenziarlo dalle linee primarie suddette (ipotesi alternativa Indipendenza-Nazionale-Guelfa, ma taglia totalmente S. Marco). Ho eliminato il laccio Gori perchè anche qui una fermata in via degli Alfani (tra Cavour e Ricasoli) avvicina al Duomo, anche se non così tanto come per la linea rossa: se questo non fosse sufficiente, ovviamente nulla vieta di prevedere comunque questo laccio. Al ritorno, eliminato il laccio S. Croce (che senso ha? la linea rossa mi ci porta all'andata lungo via Benci e via Verdi, al ritorno in queste stesse strade c'è il 23), da Pucci prevedo di tirare dritto sul nuovo instradamento Gori-Ginori-Chiara-Nazionale, così da renderlo effettivamente interessante: che senso andare a S.Marco come 14 e 23, fare capolinea, e poi rimbucarsi a sud sul "nuovo" tracciato?
[Modificato da trambusfi 01/11/2009 17:48]
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