Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
Autore
Stampa | Notifica email    
01/07/2007 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
I bestioni e gli orari
Sarei d'accordo al 100% in una città... normale.
Conosco però l'utente medio anconetano, perché ritengo di avere una certa esperienza in tal senso (sono abbonato da 20 anni); a parte chi è obbligato ad utilizzare i mezzi pubblici per età o altri motivi, continuo a credere che l'unico modo per incentivare l'utilizzo dei bus al posto dell'auto sia invece una frequenza di almeno 6 minuti, se non 5 come si era accennato mesi fa, su quella che è la linea portante di tutta la rete della città, nel periodo scolastico come in estate, al limite escludendo il mese di agosto. Le corse però devono essere snelle, senza ostacoli. Questo chiede l'utente pigro che attualmente non prende il bus, magari a causa di una brutta esperienza nella fascia 13,30/14,00 quando si creano dei buchi anche di 10, 15 minuti!

Ma torniamo a parlare dei bestioni da 18 metri:

1. Sono pieni perché sono lenti (non solo per la velocità ma per la maggior difficoltà di guida nelle nostre strade) e si crea più spazio con la corsa precedente. Guarda caso spesso li vediamo arrivare al Piano con in coda un 12 metri vuoto.

2. Non sono assolutamente adatti al percorso della 1/4, tanto che mi risultano 4 o 5 episodi di blocco del traffico a causa della loro lunghezza. E LE SCUOLE DI VIA TORRESI SONO CHIUSE...

3. In caso di guasto o incidente e con l'attuale frequenza si verrebbe a creare un buco tale le cui conseguenze sono da voi tutti immaginabili...

4. Ci sono problemi seri nelle curve di ritorno ai capolinea, tanto che spesso il mezzo segnala il problema dell'eccessivo piegamento. E' stato già detto mi pare quanto costa il pezzo di ricambio...

5. Aspettiamo settembre per provarli! Che senso ha sperimentare i 18 metri durante la chiusura dei licei e delle scuole medie ed elementari? [SM=x346249]

Li vedrei meglio invece, ad esempio, sulla 2, che tutto sommato percorre strade più larghe (a parte il breve tratto delle Palombare, che credo dovrà essere presto servito da una nuova linea, dato che stanno nascendo ben 1000 appartamenti in quella zona) ed anche il capolinea del Pinocchio ha un raggio di curvatura maggiore. Sulla 3 un po' meno, vista anche qui la tortuosità del percorso e le auto in sosta. Continuo a vederli bene nelle tratte extraurbane verso nord, specie quando sarà ultimata l'autostazione e le linee A, B, C, ecc. non entreranno più in centro.

Teniamo pure aperta la discussione, ma la verità la sapremo solo nel periodo più caldo...
Intanto completo l'ottimo servizio fotografico di Trollino con altre immagini: 1. Vecchia curva allargata proveniente da via XXIX Settembre (spigolosetta...); 2. la fermata in salita di piazza Kennedy con la linea che costeggia maggiormente il marciapiede e poi si riporta al centro. Qui c'è da dire che gli autisti si lamentano del poco spazio a disposizione, visto che prima della piazzola centrale è prevista una corsia per le auto sfiorano i mezzi pubblici; 3: la confluenza finalmente collegata tramite LIEVE ponticello [SM=x346232]










[Modificato da Bifilare 01/07/2007 22.05]


Bifilare
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com