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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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24/09/2007 13:24
 
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SALVE AMICI ANCONETANI
Oggi ho spedito la prima lettera cartacea alla conerobus.Appena potro appoggiarmi ad un pc con più calma manderò anche una mail al sindaco.
Sta battaglia va vinta,come ha detto uno di voi,le scuse sono FINITE!!
P.S. In settimana tenete aggiornata la situazione sulle vetture che circolano,vediamo se cambia qualcosa...
ciao a presto [SM=x346219]
24/09/2007 13:24
 
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SALVE AMICI ANCONETANI
Oggi ho spedito la prima lettera cartacea alla conerobus.Appena potro appoggiarmi ad un pc con più calma manderò anche una mail al sindaco.
Sta battaglia va vinta,come ha detto uno di voi,le scuse sono FINITE!!
P.S. In settimana tenete aggiornata la situazione sulle vetture che circolano,vediamo se cambia qualcosa...
ciao a presto [SM=x346219]
24/09/2007 13:56
 
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tranviere veterano
Grazie filobergamo e taglio corso Garibaldi
Grazie infinite per la tua partecipazione!
Per quanto riguarda il numero di vetture temo che potremo vedere cambiamenti solo con la prossima "quindicina", come viene chiamata dagli autisti, ossia con i nuovi turni. Per la verità ho visto di persona bus diesel sostituibili da domani con filobus, ma da quanto ne so l'azienda ragiona sempre a "quindicine", appunto...

Avete visto in quanto tempo arrivano i soldi e con quale velocità si da il via libera a lavori di smantellamento della linea in corso Garibaldi? Di chi è quella via? Degli amici commercianti... ma di quelli importanti. Gli stessi che hanno ottenuto, come ricorda Paolo, posti auto in piazza Stamira dalla quale sono scomparsi i bus. Per la verità il capolinea andava comunque tolto per l'intoppo creato dall'uscita dei mezzi che invadevano la corsia opposta, però di fatto sono spuntati questi numerosi posti in pieno centro. E non sono ancora contenti.

Bifilare
24/09/2007 15:12
 
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tranviere junior
oggi
fatto un giro con lo scooter nell'intera linea, tutti autobus con 2 autosnodati e alle ore 15.05 al capolinea di viale della vittoria vedo accodati due filobus, n.3 e 4...forza bombardiamoli di email!!
24/09/2007 22:37
 
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tranviere veterano
ZAC....ZAC....
dopo 58 anni di onorato servizio il bifilare di corso garibaldi ci saluta....
domani non ci sarà più nulla. stasera il polo positivo è stato tolto fino allo scambio del Giuliani.




almeno speriamo che riciclino il rame per piazza ugo bassi...
[Modificato da TROLLINO59 24/09/2007 22:39]
24/09/2007 22:45
 
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LETTERE MANDATE ALLA CONEROBUS
MI SONO UNITO ALLA LOTTA,STAVOLTA TRAMITE MAIL....SPERIAMO SERVA A QUALCOSA
sono un utente di trasporto pubblico e un appassionato filovioario bergamasco.
Ho appreso da conoscenti anconetani che è ricominciato l'orario invernale in concomitanza con il ripristino della linea filoviaria 1/4 si sono presentati i soliti problemi che affliggono la filovia da ormai quasi 10anni,se non peggio.
Dopo la lunga pausa estiva di quest'anno,con le modifiche di percorso necessarie alla viabilità,per altro dettata dai commercianti(il che è tutto un dire),finalmente settimana scorsa doveva essere la volta buona:su una linea con 12vetture in servizio,era stato deciso almeno 6filobus,cioè solo la metà.
Anche qui ridicolo,a mio parere,ma se non altro sarebbe stato un inizio.
Invece la situazione reale è stata ben diversa,due o tre filobus in servizio per arrivare nel tardo pomeriggio con una sola vettura,pazzesco!Poi,quei pochi metri di bifiliare che mancano in piazza Ugo Bassi da una vita e che dividono la catenaria in due,obbligando gli autisti a manovre di sgancio e aggancio delle aste durante il regolare servizio;sono stati promessi da anni,e se non sbaglio era stato garantito l'allaccio entro fine anno.So da fonti certe che i soldi per quella spesa non mancano,paradossale!
Per concludere,l'acquisto di mezzi nuovi:questa futile paura nell'investire sul mezzo eletrico,che in altre parti d'italia e nel resto d'europa,si è capito non si tratta di un mezzo obsoleto e complicato ma,con la dovuta manutenzione ed il giusto utilizzo,vuol dire:risparmio energetico,più durata del mezzo e sopprattutto rispetto per l'ambiente,ovvero il mezzo del futuro.Quindi non nascondiamoci dietro scuse inesistenti e non stiamo a scalare impossibili specchi per spiegare l'ennesimo spreco italiano.Sveglia apriamo gli occhi!!Gli autisti hanno sì diritto a buone condizioni di lavoro,ma non devono fare il bello e cattivo tempo dell'Azienda.Queste cose qua al nord succedevano 30/35anni fà e ci si è resi conto degli sbagli a giochi fatti,cioè a reti smantellate,quando solo le città più facoltose, come Genova,Bologna e Roma si sono potute permettere il ripristino.Insieme a tanti altri stavolta smuoveremo un pò di polvere per raggiungere lo scopo,non pretendiamo astronavi o teletrasporto,ci aspettiamo solo ciò che era stato promesso,anche nell'interesse dell'azienda,che vista da fuori sta facenda una brutta figura.
Distinti saluti
[SM=x346219] [SM=x346251]
24/09/2007 23:53
 
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tranviere veterano
se puoi per favore girala per conoscenza al sindaco. grazie
25/09/2007 11:28
 
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tranviere veterano
Sul nuovo logo ATMA ed altro...
Non so in quanti di voi hanno visto il logo della nuova (o futura?)denominazione della Conerobus esposto sulle entrate della sala d'aspetto di Piazza Ugo Bassi...penso che nemmeno una matricola dei geometri avrebbe concepito una cosa così squallida e banale [SM=x346221] , che ragione c'era di cambiare logo e nome? Per ritornare all'argomento in essere: articolo al centro della pagina 4 del Bugiardò odierno in cui si parla della rimozione del dismesso tronco su Corso Garibaldi e "dell'uso massiccio del filobus sulla linea 1/4," parlando di un "totale di 9 vetture" (mentre in realtà sarebbero 8, vista la destinazione della n. 2 a "magazzino ricambi"!), insomma tutta una sviolinata pseudo-ambientalista con alcuni giorni di ritardo (v. manifestazione "mobilità sostenibile". Ma questi ci fanno o ci sono!? Va bene che Corriere Adriatico ha sempre tenuto bordone alla Giunta dorica, ma quando è troppo...sarebbe più interessante un dibattito in relazione alla lettera pubblicata giorni or sono sulla realtà del servizio filoviario, invece che queste pseudo rassicurazioni degne di un asilo infantile! Prendono pure per il... [SM=x346255] !
Non per portare male, ma pochi mesi prima della soppressione definitiva della Ancona-Falconara sostituirono la maggior parte degli scartamenti del bifilare, dato che al posto delle noci in ceramica posero delle traversine rigide di forma analoga a quelle poste sulla nuova linea "ad uscire" di Corso Stamira [SM=x346235] , e d'altra parte con certi articoli di cui sopra sembrano disorientare i fautori del filobus!

P.S. Scusate per la frequenza sporadica, ma ancora ho difficoltà a postare i messaggi (mi viene sempre attribuito "rank utente troppo basso", già fatto presente all'Amministratore, mi avrebbe assicurato che sarebbe tornato tutto a posto, ed invece...) [SM=x346223]
25/09/2007 12:34
 
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tranviere junior
bugiardò e reazioni!
ho letto anch'io l'articolo del bugiardò! ma subito ho spedito una email al quotidiano di ancona che vi mostro, chiedendo di prodeguire tale battaglia delle email. io sto sollecitando tante persone, al lavoro, tra amici a mandare email ai soliti destinatari, continuate pure voi! grazie a tutti!

"Leggo sul Corriere Adriatico di oggi, 25/09/07 che, secondo il vostro quotidiano, l’azienda Conerobus ha rimesso in circolazione tutti e nove i filobus dopo lo spostamento della filovia da corso Garibaldi a corso Stamira. In realtà questa è una palese inesattezza di informazione, in quanto i filobus in circolazione la mattina sono tre, massimo quattro ed il pomeriggio addirittura uno solo!! Sarebbe il caso di rettificare tale informazione in quanto l’azienda Conerobus ed il Comune di Ancona ed i quotidiani dovrebbero fornire reali informazioni sulla carente politica ambientalista di Ancona. In questi giorni molti cittadini stanno inviando ai vertici Conerobus, al vostro quotidiano, al Sindaco diverse email di protesta sulla scandalosa ed insufficiente presenza di filobus in circolazione, soprattutto dopo aver speso tanti soldi per spostare la filovia da Corso Garibaldi a Corso Stamina, ventilando pure la possibilità di chiamare Striscia la notizia. Fare un articolo come il vostro dove s’informa la cittadinanza che i filobus sarebbero tutti in circolazione vanifica la nostra protesta ved altera la verità. Basterebbe che osserviate quanti filobus circolano e vedreste che ce ne sono veramente pochi. Sperando che rettifichiate la notizia vi invitiamo a farvi promotori della protesta e a sollecitare l’azienda Conerobus ed il Comune a:
· far circolare tutti i filobus
· a riallacciare la linea in piazza Ugo Bassi troncata quattro anni fa’ per la costruzione dei famosi e discussi toroidi,
· a realizzare la sottostazione di alimentazione di Tavernelle
· ad acquistare nuovi filobus senza i quali tra pochi anni, dimessi i gli attuali vecchi filobus (già di 21 e 23 anni), non resterebbe più nessuna presenza filoviaria di questi mezzi silenziosi e non inquinanti."
25/09/2007 13:10
 
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tranviere junior
ho spedito la stessa per conoscenza al sindaco, al direttore e al presidente conerobus...
25/09/2007 13:56
 
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tranviere veterano
Bravo
Mi appresto a scrivere al corriere. Altro che limite, qui siamo ben oltre.

Bifilare
25/09/2007 14:19
 
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tranviere veterano
E... 2
Anche la mia è partita. TROPPO VERGOGNOSO L'ARTICOLO, O MEGLIO LA FONTE DI TALI INFORMAZIONI. Al corriere, al presidente e al sindaco.

Leggete l'"informazione" che viene data ai cittadini:

"ancona - Se ne va un’altra immagine storica di Ancona: il filobus lungo corso Garibaldi. E’ iniziata infatti la rimozione della linea aerea filoviaria in Corso Garibaldi. Lo aveva deciso nei giorni scorsi la giunta comunale, dopo avere ascoltato la relazione del presidente dei Conerobus, Marcello Pesaresi. L’esecutivo ha concesso l’autorizzazione alla demolizione della linea in quella che è ormai diventata isola pedonale e dove quindi non ha più ragione di esservi. Il costo dell’intervento è pari a 8 mila euro. Il ruolo del filobus non viene cancellato dal fatto che l’isola pedonale abbia portato alla cancellazione delle linee aeree. Il filobus continua a essere utilizzato da Conerobus sulla linea 1/4: dal Passetto a Tavernelle con sempre maggiore frequenza. C’è rimastol’inghippo dell’attraversamento di piazza Ugo Bassi dove non c’è la linea aerea ma il filobus funziona a pieno regime con grande soddisfazione dell’azienda e degli utenti. L’utilizzo del mezzo ecologico - ce ne sono complessivamente nove in servizio ad Ancona - è infatti uno degli strumenti che viene utilizzato per abbattere l’inquinamento atmosferico, in una città già abbastanza congestionata e costretta, negli anni scorsi, a ricorrere al blocco dei veicoli non catalizzati per rendere più bassi i livelli di polveri sottili. Ora l’addio del filobus a corso Mazzini, con il nuovo percorso che corre lungo corso Stamira."

Bifilare
25/09/2007 14:59
 
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tranviere veterano
La "topica" di Corso Mazzini è tipica del Bugiardò... [SM=x346231] giusto le vecchie gloriose "Caprette" carrozzate Varesina della ex filovia di Perugia avrebbero potuto transitarvi (specie per la parte da Piazza Roma a Piazza della Repubblica). Mi è venuta in mente a proposito una cosa: i vecchi AF 110 della ex Ancona-Falconara per caso hanno fatto per breve periodo capolinea davanti al Palazzo di Giustizia [SM=x346234] ? Vidi parecchi anni fa una foto sulla rivista della Provincia di Ancona con un "Alfone" fermo davanti al "Palazzaccio" con tanto di linea aerea sovrastante, per come conosco io la situazione ho sempre visto il capolinea in Via Castelfidardo, e per essere un fotomontaggio pareva fatto troppo bene [SM=x346235] (per l'epoca), se qualcuno fosse meglio informato... [SM=x346242] L'articolo comunque è il solito spottone con tanto di ginocchiere verso l'attuale Amministrazione, nulla di nuovo sotto il sole! [SM=x346246]
25/09/2007 22:50
 
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tranviere veterano
A pieno regime
Mi sarei aspettato un bell'articolo, con tutte le mail che il corriere ha ricevuto ma, come ripeto, solo un rettangolino nella pagina delle lettere, quasi invisibile.
Non è il filobus ma NOI ad essere in pieno REGIME. Comunque la pensi ognuno di noi a livello politico l'odore è quello. Un regime in cui vedo però un bel numero di commercianti tra i potenti.
[Modificato da Bifilare 25/09/2007 22:51]

Bifilare
25/09/2007 23:00
 
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tranviere veterano
dai che da domani non avranno neanche più la tiranteria nello stupendo corso... ora potranno alzare gli occhi al cielo e dire "niente più fili, SIAMO LIBERI !"



ultimo spezzone di filo ancorato provvisoriamente stamani prima del definitivo taglio.

mi viene in mente l'immagine del vecchio carro attrezzi, quando su per via maggini o via ascoli piceno andava tagliando negli anni '70 tutte quelle belle linee... lo ODIAVO.
25/09/2007 23:41
 
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tranviere veterano
E i ganci...
Serviranno per le luminarie, no? Tanto se chiameranno la stessa ditta dell'anno scorso le stelle cadranno lo stesso [SM=x346232]

Bifilare
26/09/2007 09:00
 
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tranviere veterano
Sui commercianti
Purtroppo i "bottegai" nostrani sono stati sempre una palla al piede per le più importanti scelte rigurdanti politiche del traffico ed assetto del Centro cittadino. Sono un lamento continuo, ed intanto fanno rimediare ad Ancona figuracce come la scorsa estate quando i croceristi fecero tappa nella nostra città e trovarono quasi tutto chiuso [SM=x346231] . Girando altre città, non solo in Italia ma nelle stesse Marche, ho constatato personalmente la pochezza ed il quasi squallore [SM=x346246] della qualità e tipologia dei negozi della zona Centro di Ancona. Sorvolando sugli ormai inflazionati negozi di stracci griffati ed altre mediocrità simili, pretendono di dettare la loro sulla zona della spina dei Corsi ed altri assetti legati (tipo la Galleria San Martino), altri centri anche vicino ad Ancona (tipo Osimo, Jesi, Senigallia) hanno negozi ben più invitanti e diversificati, in alcuni casi con (giustamente) le vecchie mostre in legno d'epoca con le caratteristiche scritte oro su fondo nero, qui ad Ancona invece la mostra più "antica" rimasta è giusto quella della Tazza d'Oro, opera con l'interno del locale del compianto Cipolloni. Per il resto meglio stendere un velo, quasi mi vengono i brividi a pensare i futuri arredi di Corso Garibaldi "pedonalizzato", vedendo Piazza Roma... [SM=x346233] ed intanto per forza la gente va nei centri commerciali, o per quanto riguarda l'abbigliamento, addirittura direttamente in fabbrica! Non sarà di certo il "cielo pulito" del Corso ad invogliare la gente a fare acquisti da loro! Ricordano tanto quelli di Legambiente quando a Roma venne effettuata la rimozione delle linee filoviarie da loro caldeggiata: da allora la capitale (basta confrontarla con alcuni film "d'antan") tra inquinamento, sporcizia e stato delle strade è decisamente peggiorata! [SM=x346221]
26/09/2007 13:06
 
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tranviere senior
Commercianti ed altro
Ho sempre sostenuto che i commercianti avessero un grosso peso politico in determinate decisioni come appunto la circolazione nella spina dei corsi. Come ho già scritto, i 20 posti auto di Piazza Stamira e la rimozione del bifilare in Corso Garibaldi sono tutte conquiste grazie ai continui piagnistei dei signori di cui sopra; forse dirò un'eresia, ma certi articoli posso reperirli in Via Condotti a Roma e magari li pago pure di meno!
Riguardo ai ganci di Corso Garibaldi, giustamente ha fatto osservare Bifilare che potrebbero servire per le luminarie natalizie, così magari cadono nuovamente e si dà di nuovo la colpa al filobus che non c'entrerebbe nulla. Non ho ricordi di filobus in Corso Mazzini, neppure della filovia per Falconara: come avrebbero fatto gli Alfa Romeo, e soprattutto lo snodato, a girare per Corso Mazzini? : si chiama bugiardò appunto per questi piccoli particolari...
26/09/2007 13:07
 
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Post: 1.524
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tranviere veterano
Altra bufala...
Andate a vedere sul lik "Comunicati" del Comune di Ancona sulla "mobilità sostenibile": di fronte al pur lusinghiero piazzamento del capoluogo dorico per quanto riguarda l'uso del mezzo pubblico, si citano anche i filobus per i mezzi ecologici per la 1/4, solo che il 9° filobus della flotta viene definito "di riserva" [SM=x346223] : è sempre un piccolo ulteriore passo rispetto ai 9 totale impegnati "tutto il giorno" sulla linea suddetta...aspettiamo tuttavia la copertura del "buco" famoso al Piano, sono avanzati 'sti bocchi da Corso Stamira? O l'hanno impiegati per lo smantellamento del tronco dismesso di corso Garibaldi? Un altro piccolo passettino... [SM=x346233]
26/09/2007 15:50
 
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Post: 61
Registrato il: 01/01/2007
apprendista tranviere
Il Resto del Carlino
Stavo curiosando nel sito quando trovo il seguente articolo: "Non fate sparire i vecchi filobus"
Crociata per salvare la rete filoviaria

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/ancona/2007/09/26/38302-fate_sparire_vecchi_filobus.shtml

Rispetto alle altre testate forse hanno dedicato più spazio, ma le risposte di Pesaresi fanno....piangere...e forse ancora è un complimento!!
[Modificato da dolfo74 26/09/2007 18:26]
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