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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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03/11/2007 14:12
 
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Scambi
Su questo punto ho un'altra visione: a mio avviso le reti filoviarie devono essere munite di scambi per permettere ai conducenti di guidare senza intralci, manovre complesse e quant'altro. Sicuramente parlo influenzato da quella che è stata la prassi nella mia città: da noi negli anni '70 i bifilari di servizio coi fili affiancati senza scambi per il salto delle aste erano decine sparsi per tutta la rete. In seguito, con l'introduzione dell'agente unico anche sui filobus, questa manovra divenne meno sicura in quanto erano storicamente i bigliettai ad occuparsi delle aste. Comparvero così un numero enorme di nuovi scambi in città che però, rispetto a un tempo avevano questa caratteristica: erano posizionati notevolmente prima del punto di separazione delle linee. Una volta deviati i bifilari si affiancavano a quello principale correndogli al fianco anche per centinaia di metri mentre le slitte per l'azionamento degli aghi erano addirittura poste ancor prima sulla traversa precedente a quella dove si trovava lo scambio. Tutti gli scambi vennero dotati di bandierine che si muovevano assieme agli aghi e ne indicavano la posizione così come di un semaforo che di notte indicava meglio l'esatta posizione. A questo mi riferivo parlando degli scambi per il deposito: non devono essere installati nella piazza ma, a mio avviso, già lungo la parte finale di via Torresi. Il bifilare di servizio dovrà affiancarsi a quello della linea 2 girare assieme a lui per piazza Ugo Bassi e quindi, successivamente, separarsi in direzione del deposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In questo semplicissimo disegno, che potete ingrandire cliccando sull'immagine, ho indicato più dettagliatamente quella che sarebbe la mia idea di ubicazione degli scambi.





Qui sopra potete vedere quanto scritto in pratica: siamo a Bologna e i due bifilari in deviata devono separarsi in Piazza dei Martiri. Lo scambio però è addirittura ubicato in Via Amendola, molto prima quindi del punto in cui i due filobus si separeranno. Ancor prima, nella traversa alle mie spalle, le lunghe slitte a prova di errore, per l'azionam,ento degli scambi.







[Modificato da Roberto Amori 03/11/2007 14:21]
03/11/2007 22:24
 
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Io la vedo così...
Considerando i pochi soldini a disposizione, mi accontenterei di una soluzione del genere (mi scuso per il disegno molto schematico):


Bifilare
04/11/2007 09:38
 
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Concordo con Roberto e la sua ipotesi la ritengo intelligente.
Non credo fattibile però qui da noi. Per una serie di motivi:
- onerosa. due bretelle, per quanto di modesta lunghezza, implicano un costo ben maggiore (rame, pali, scambi)
- 4 scambi che nessuno vorrebbe...tra cui un doppio incrocio all'angolo con via g. bruno
- problemi di trasversali nel lato ascendente, considerato che sulla sinistra avremmo il toroide più alto e non c'è alcuno spazio per eventuali pali

per Adriano:
lo scambio prima della fermata non sarebbe male.
peccato che lo spazio per un doppio bifilare nella corsia tra toroide e pensilina non c'è ! ed in ogni caso resta sempre il problema del peso della linea con ripercussione sui pali (scordiamoci le mensole) e degli ancoraggi dello scambio, che non saprei proprio dove possano andare a finire....

non voglio essere il bastian contrario, ma se questi vogliono realizzare il sospirato congiungimento, con la spesa minore, con pochissimi pali e senza tanti fronzoli, sto scambio non riesco a vederlo da nessuna parte...
certo che con un Elektroline... [SM=x346227] la storia sarebbe diversa...

a meno che poi i nostri soliti geni del bifilare non ci inventino una ottima soluzione... [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236]
[Modificato da TROLLINO59 04/11/2007 09:50]
04/11/2007 10:19
 
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TROLLINO59, 04/11/2007 9.38:


lo scambio prima della fermata non sarebbe male.
peccato che lo spazio per un doppio bifilare nella corsia tra toroide e pensilina non c'è

Questo mi suona strano, tanto che loro stessi mi dissero che lo spazio c'era. Non saranno proprio imbranati a tal punto... In fondo la pensilina piccola è larga quanto il marciapiedi centrale e bassa, arrotondata, quindi in teoria non la vedo tragica. Ricorderete tutti nel 1982/83 poco prima dell'entrata in servizio del prolungamento della 1, quando in stazione le aste stavano esattamente sopra la pensilina centrale mentre il filobus era accostato sotto la tettoia della stazione (c'era inoltre la palina che sfiorava le corde, anche perché fuoriuscivano sempre dal mezzo a causa del loro aggancio troppo vicino agli striscianti); Il problema dei ganci è il solito... qualche palo "unico" in più... e via quella robaccia firmata che alcuni chiamano "lampioni". Ti dirò di più: in teoria, in caso di blocco di qualche autobus sulla corsia principale, il filobus potrebbe imboccare la corsia centrale in linea. Se avessi visto sere fa il sorpasso di un camion molto alto (più del filobus) con la linea completamente spostata ti ricrederesti... Non dimentichiamo che non stiamo parlando di un tram...
Alla fine però penso che dovremo accontentarci di una linea sola, anche perché l'unica fonte ufficiale ce l'ha detto chiaramente: niente scambi. Temo anzi che gli eventuali tegolini saranno messi direttamente sul ponte della Ricostruzione, per evitare qualsiasi lavoro aggiuntivo. Insomma l'idea di Roberto a Bologna verrebbe sicuramente realizzata (vedi le triple e quadruple linee per evitare scambi), ma siamo ad Ancona. Come sempre "siamo" poco lungimiranti, anche perché se la piazza fosse davvero completa anche di incrocio per il bifilare proveninete dal ponte (interno alla piazza però), avremmo praticamente realizzato metà della linea 2 [SM=x346239]


[Modificato da XJ6 07/11/2007 05:37]

Bifilare
04/11/2007 23:58
 
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qualcosa mi dice che invece alla fine i nostri baldi operai ed ingegneri una soluzione per lo scambio la troveranno.
speriamo, se così fosse, che non sarà nulla di limitante per autisti e mezzi...
05/11/2007 03:43
 
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Riflettendo...
...sui temi dibattuti nell'incontro coi vertici Conerobus mi sono tornati alle mente alcuni passaggi:


Mercato dell'usato

Stare sempre molto attenti a quelle che sono le evoluzioni delle migliori rete europee, noi accennammo a Innsbruck ma pochi anni fa in seguito all'inaspettata chiusura austriaca di Kapfenberg si resero disponibili un certo quantitativo di ottimi filobus articolati di recente ( 1996 ) costruzione. Molti come al solito sono finiti nei paesi dell'Est, alcuni come questo qui sotto a Salisburgo.





Articolato o 12 metri?

Il direttore Fratalocchi è orientato sull'articolato, ma il gruppo di appassionati anconetano ha posto il dubbio sulla praticità di queste macchine in alcuni punti della rete soprattutto dovessero incrociarsene 2 nei rispettivi sensi di marcia

Già mentre discutevamo mi era venuto in mente: e prendere in considerazione la classica via di mezzo? Esistono anche se non per ora diffusissimi i filobus di 15 metri come questo Solaris Ganz Trollino:

05/11/2007 12:10
 
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Sui 15 metri e la Piazza
E' lo stesso modello che vidi in alcuni esemplari nell'estate 2005 a Vilnius [SM=x346230] , era praticamente dalla scomparsa degli "Alfoni" della Ancona-Falconara che non ne vedevo più di nuovi in circolazione. Delle due capitali baltiche con servizio filoviario, Vilnius era quella che aveva rinnovato le vetture (ed in parte anche la rete), mentre a Riga circolavano ancora gli ZIU mono e bi-cassa degli anni '60 e '70 e la rete era rimasta praticamente quella dell'epoca (in alcuni casi con traversine in legno! [SM=x346234] )
Riguardo alla Piazza, apprezzo l'idea di bifilare che terrebbe conto anche del "budget" a disposizione di Conerobus, anche se la penso come Roberto Amori riguardo agli scambi, infatti resto personalmente fedele al mio schizzo "ad anello" che vi feci vedere il giorno dell'incontro [SM=x346225] !
05/11/2007 12:35
 
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Sempre sull'usato
Sarebbe interessante anche l'ipotesi dei 18 metri di Milano (credo che siano Breda), attualmente in servizio sulle circolari 90/91, considerando che dovrebbero essere sostituiti dai VanHool. Anche se sono anch'io contrario ai 18 metri, per motivi di ingombro soprattutto in curva, non sarebbe male prenderne uno in prova, chissà in azienda come la pensano... Da evitare accuratamente i Socimi, che non mi risulta siano macchine riuscitissime (magari vengo smentito da qualcuno del forum), e i Breda di Cremona, sia per i noti problemi legati ai finanziamenti regionali, sia per i problemi che avevano tali macchine.
A Trollino dico che non ricordo il 2 effettuato con filobus transitare per la galleria, mentre ricordo benissimo il 3 (effettuato solo con autobus) e il 5, quest'ultimo effettuato anche con filobus, come hai ricordato anche tu su qualche post precedente. Se non sbaglio, il 2 fu unificato con il 5 (entrambi purtroppo già effettuati con autobus) il 20 giugno 1977.
[Modificato da paolo.64 05/11/2007 12:39]
05/11/2007 18:33
 
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Re: Riflettendo...
Roberto Amori, 05/11/2007 3.43:


Il direttore Fratalocchi è orientato sull'articolato, ma il gruppo di appassionati anconetano ha posto il dubbio sulla praticità di queste macchine in alcuni punti della rete soprattutto dovessero incrociarsene 2 nei rispettivi sensi di marcia.
Già mentre discutevamo mi era venuto in mente: e prendere in considerazione la classica via di mezzo?


Già, caro Roberto, abbiamo provato ad illuminarli sui reali problemi degli snodati ma vedi, solo un utente si rende conto di cosa accade ogni giorno. Sai quando li provarono? Dopo la chiusura delle scuole! [SM=x346223]
Per quanto riguarda la via di mezzo ti risponderebbero di sicuro che con i 15 metri in curva sarebbe ancora peggio. Non so se abbiano ragione ma io resto convinto della validità dell'alta frequenza con mezzi da 12 metri, almeno per la 1/4. Quello che mi sono dimenticato sinceramente di chiedere è come mai i passaggi del pomeriggio siano stati allungati a 7 minuti: sembrerà incredibile ma dopo le 17, con 1 minuto in più la differenza è notevole! Però le considerazioni sull'usato, i dati, dovremmo raccoglierli e fornirli al direttore, come richiesto. Bisognerebbe coordinarci in tal senso; spero che siate d'accordo.



Bifilare
05/11/2007 20:37
 
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USATO...
Per Paolo:
la tua idea sui Breda articolati di Milano non è male....
peccato che non sei il primo ad averla avuta... [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236]
magari il primo è stato proprio........

ssssssssssss..............non mettiamo limiti alla divina provvidenza....e se son rose fioriranno.....


Per Adriano:
come al solito siamo su posizioni opposte su questo tema della frequenza e del tipo di mezzo.
stamani ho fatto viale-ugo bassi (ovviamente in filobus).
cominciamo a renderci conto che l'utenza, dalla pedonalizzazione in poi, è aumentata MOLTISSIMO (era ora!).
Il tratto che ho fatto io è quello a maggior frequentazione e sinceramente i mezzi sono sempre stracolmi.
se io voglio prendere l'autobus ed entro in un 12mt mi girano le p... a stare come una sardina. e mi girerebbero ancor di più ad aspettare il mezzo seguente altri 5 minuti per ritrovarmi ancora come una sardina...
e lo stesso dicasi se fossero 3 i minuti.
ma neanche a roma o milano ci sono frequenze di 3 minuti se non per la metropolitana o tram (e non sempre).
Insomma, in determinate ore e per determinati tragitti ormai lo snodato è quasi essenziale. volenti o nolenti...
lo ritengo superfluo alle 8 di sera o alle 3 del pomeriggio, ma poi in questo caso è un problema di turnazioni...

se poi ci facessero la grazia di sbattere in periferia...i Cityclass e di concederci i nuovi Citelis allora sarei anche contento.
tanto sempre extraurbani sono, ma almeno sono molto godibili all'occhio...
se poi avessero due aste allora andrei in brodo di giuggiole... [SM=x346227]
05/11/2007 21:00
 
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Re: USATO...
TROLLINO559, 05/11/2007 20.37:


come al solito siamo su posizioni opposte su questo tema della frequenza e del tipo di mezzo.
stamani ho fatto viale-ugo bassi (ovviamente in filobus).
cominciamo a renderci conto che l'utenza, dalla pedonalizzazione in poi, è aumentata MOLTISSIMO (era ora!).


Il riempimento dei mezzi l'ha causato, secondo me, parecchio tempo fa l'unificazione delle 2 linee. Con la pedonale ovviamente le cose sono ulteriormente peggiorate.
Una soluzione potrebbe essere quella già "annunciata" tempo fa: una bella circolare filoviaria per collegare le piazze principali, così da seprarare vari tipi di utenza. Si diceva appunto di utilizzare i Menarini per la circolare e di comprarne nuovi per la 1/4. ne avete più sentito parlare???
Ho trovato però la soluzione che metterebbe d'accordo tutti... Bene gli snodati a metano fino alle 9,00 poi VIA, IN DEPOSITO [SM=x346232]


[Modificato da Bifilare 05/11/2007 21:04]

Bifilare
06/11/2007 00:17
 
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approvo entrambe le proposte [SM=x346220]
per il resto della giornata....FIAT 418 ! [SM=x346231]
06/11/2007 00:19
 
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Stiamo solo chiacchierando...
... in libertà... confortati dal buon andamento del nostro incontro a Conerobus.
E sempre chiacchierando in libertà, mi viene da pensare che coi 15 metri ( filoviari non li ha ancora nessuno in Italia ) avresti pur sempre comunque dei carichi notevoli nelle ore di punta mentre nelle ore di stanca non ti ritroveresti però con dei 18 metri mezzi vuoti. Inoltre, ma al momento non ho dati alla mani, i prezzi dovrebbero essere inferiori ai circa 600.000 € stimati per i 18 metri articolati.

Qui a Bologna, come sapete, abbiamo una discreta flotta di autobus a tre assi fra i Setra e i Mercedes nelle due versioni Integro e Citaro. Vi assicuro che li ho visti agilmente compiere manovre che in una città a pianta medioevale come Bologna non parrebbero nemmeno possibili: a parte una iniziale diffidenza ora sono alla guida pure del personale più giovane così come pure di molte ragazze:

06/11/2007 07:39
 
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Frequenze
Sicuramente l'idea dei Breda di Milano sarà venuta anche a tutti voi del forum! A proposito della frequenza, invece, dico che sarebbe ottimale mantenere per l'intera giornata l'attuale frequenza mattutina di 5-6 minuti, a patto che gli autisti rispettino gli orari di partenza dai capolinea. Capita spesso, infatti, che partano uno, se non due minuti prima, così succede che due mezzi si trovino a breve distanza l'uno dall'altro. A tal proposito sabato sera io e Adriano siamo stati testimoni di un simile fatto: ci siamo ritrovati sulla corsa delle 18,53 in partenza dal Passetto (come saprete è l'ultimo filobus). Ebbene, a parte l'esperienza traumatica della medesima corsa (autista che andava pianissimo in curva, addirittura, oltre che togliere corrente in prossimità degli scambi, frenava, con nostra costernazione), tale filobus, partito alle 18,51, (quindi due minuti prima) è stato raggiunto in Piazza Ugo Bassi dalla corsa successiva, probabilmente partita anch'essa in anticipo. Ecco che capitano le corse stracolme e quelle semivuote!!!
06/11/2007 08:17
 
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I tre assi sinceramente non li avevo mai presi in consideraizone, ma già mi immagino che gli addetti ai lavori rispondano: se la differenza di costo è minima è più vantaggioso puntare sui 18mt...meglio avere un articolato che un bus lungo rigido...
mi spiace paolo per quell'autista di sabato (ohhh, ma non mi avevate avvertito del tour???). bella differenza con qualche "mito" degli ultimi tempi.
e no, quell'idea a noi manco ci aveva sfiorato mai.... [SM=x346228] [SM=x346228] [SM=x346228]
06/11/2007 11:25
 
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Re: Frequenze
paolo.64, 06/11/2007 7.39:

Capita spesso, infatti, che partano uno, se non due minuti prima, così succede che due mezzi si trovino a breve distanza l'uno dall'altro.


Eh sì, c'è qualche furbacchione che, specie verso la fine del turno... parte un po' quando gli pare. Abbiamo controllato i nostri 2 orologi e proprio l'orario di partenza non c'era. Credo anch'io che se ci fosse questo minimo rispetto circolerebbero meno bus stracolmi seguiti da altri vuoti. Non a caso nei giorni precedenti e con partenza precisa il filobus delle 18,53 arrivava a piazza Kennedy già pieno, mentre stavolta, ad occhio c'era 1/3 in meno dei passseggeri!
D'altra parte, prima di pensare a paline elettroniche, mettiamo un bell'orologio sincronizzato con la centrale... con una voce gentile che dice: "caro, perché parti prima?". Il tour è stato casuale e niente meno è partito a bordo di un lurido metano [SM=x346232], ma solo perché a guidarlo c'era un amico con il figlio che è uno dei nostri [SM=x346220]. Così ci siamo fatti una bella chiacchierata.



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06/11/2007 11:34
 
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Re: Stiamo solo chiacchierando...
Roberto Amori, 06/11/2007 0.19:


Qui a Bologna, come sapete, abbiamo una discreta flotta di autobus a tre assi fra i Setra e i Mercedes nelle due versioni Integro e Citaro. Vi assicuro che li ho visti agilmente compiere manovre che in una città a pianta medioevale come Bologna non parrebbero nemmeno possibili


Parliamoci chiaro: in via Torresi il problema è la totale mancanza di regole per il parcheggio; lasciamo stare i vigili che in tanti mesi di viaggi a bordo non ho MAI visto. Le tratte più critiche sono, appunto, via Torresi all'altezza della farmacia delle Grazie e via Tavernelle nel tratto pianeggiante prima del capolinea. Se ne vedono di tutti i colori e spesso anche i 12 metri devono fermarsi, come se fosse un senso unico alternato...



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06/11/2007 14:33
 
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partire 2-3 minuti prima e poi andare pianissimo: mah! Qui a Firenze conosco un autista che invece fa (secondo me giustamente) esattamente il contrario: parte dal capolinea qualche minuto dopo e poi recupera il ritardo lungo il percorso andando "a bestia" (come diciamo noi..).
E sui 18 metri dice che si guidano meglio dei 12m perchè si iscrivono meglio in curva!

Per quanto riguarda i filobus di Milano, io sapevo che tra i Breda e i Socimi, sono questi ultimi i migliori...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
06/11/2007 17:23
 
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Per Stefagin e gli altri

E' vero, dovrebbero essere i Socimi i più affidabili, tra i 18 metri milanesi, che tra non molto cominceranno ad essere accantonati in favore dei nuovi che arriveranno. Ed è qui che penso si focalizzeranno gli interessi di quelle aziende a cui queste macchine possono interessare.

Anche a Bologna ho sentito autisti sostenere che i 18 metri si inseriscono molto bene in curva, in particolare come questo Van Hool che ha anche l'ultimo asse sterzante:

06/11/2007 20:36
 
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Stefagin76, 06/11/2007 14.33:

(...) partire 2-3 minuti prima e poi andare pianissimo: mah!

Per quanto riguarda i filobus di Milano, io sapevo che tra i Breda e i Socimi, sono questi ultimi i migliori...

Il problema, con frequenze di 5, 6, poi 7 minuti, è che il furbo che parte prima non va affatto più lentamente, anzi fa meno fermate o comunque carica meno gente del mezzo davanti a lui e proprio per questo lo raggiunge prima del capolinea; allo stesso tempo danneggia però la corsa che parte dopo (se in orario) poiché allunga i tempi alle fermate!

I Socimi sono i migliori? Strano, avevamo sentito solo critiche per questo tipo di mezzi (parlo però dei 12 metri sparsi in altre città).
Sapreste dirci perché sono più affidabili e quali sarebbero stati, invece, i problemi dei Breda?


[Modificato da XJ6 07/11/2007 05:41]

Bifilare
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