È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
Autore
Stampa | Notifica email    
20/09/2007 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 03/08/2007
apprendista tranviere
segnale
bhè è tanto che sia stato fatto con la porporina...
il tutto andava fatto in altra maniera, ma dovete sapere che in Ancona non si consente di segnare sulla carreggiata alcun simbolo non previsto dal codice della strada...
Peccato che a Bologna, Modena, Roma ecc siano apposti ben evidenti segnali orizzontali sull'asfalto per posizionare il filobus sotto il tegolino.
Noi siamo unici...
Cmq lo "scudetto" biancorosso....e gli altri punti rossi precedenti indicano allo sbadato autista come posizionarsi lateralmente per "centrare" in larghezza il tegolino.
Andrebbe messo anche il cartello verticale, ma pare che non sia gradito perchè darebbe fastidio sul marciapiede.....
(siccome ce ne sono pochi inutili eh????) [SM=x346223]
20/09/2007 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Per Augusto
Scusa Augusto, potresti spostare l'appello alle altre città nella sezione "filobus" creando una cartella a parte? Te lo chiedo perché là dove si trova mi sembra poco visibile...

Grazie e un saluto.

Bifilare
20/09/2007 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Inviata una mail al Sindaco...
... e al Presidente Conerobus:


Gentilissimo Sig. Presidente Conerobus

Mi chiamo Roberto Amori e da molti anni, a titolo personale, da Bologna mi interesso di Trasporti in qualità di ricercatore, curatore di reperti fotografici e dati tecnici, autore, coautore e collaboratore di libri e articoli sia per la stampa e l’editoria specializzata che per Internet, sui Trasporti delle principali città italiane.
Negli anni passati ho avuto il piacere, previo appuntamento gentilmente accordato, di visitare alcune volte il vostro deposito a Vallemiano dove ho potuto sempre incontrare bravissimi ed entusiasti professionisti di cui conservo un ottimo ricordo.
Detto questo sono a scrivervi in quanto oggi perplesso riguardo l’attuale gestione della rete filoviaria e della flotta dei filobus Conerobus. La rete filoviaria dorica, un tempo assai più estesa e comprendente pure una linea extraurbana di altra Azienda per Falconara, nonostante i recenti lavori sul Corso Stamira a fronte della dismissione degli impianti su Corso Garibaldi sembrerebbe al momento trovarsi in una posizione quasi più di sopportazione che di prestigio nei confronti di un mezzo ecologico, pulito e silenzioso.
Ancona, città a cui tengo moltissimo, ha purtroppo in passato perduto 8 anni fra la progettazione e la realizzazione della nuova linea per Tavernelle finalizzata al prolungamento della linea 1. Trascorso così tanto tempo la linea è stata finalmente aperta all’utenza ma a Piazza Ugo Bassi i filovieri sono tuttora stancamente costretti, a scapito della regolarità del servizio ad abbassare e alzare le aste per la persistente mancanza del bifilare a causa delle lunghe decisioni passate su come sistemare l’assetto, la viabilità e l’arredo urbano della Piazza stessa.
Giungono ora da Ancona le notizie, dai puntuali cronisti dei vari siti internet dedicati ai trasporti, che alla ripresa del servizio, dopo le riaperture scolastiche, sull’ 1 circolano pochi filobus e molti autobus di diverse tipologie, 12 e 18 metri per un totale di tre diverse fonti di trazione: elettrica, gasolio e metano. Tutto questo sfortunatamente incide sui costi di gestione e non sfrutta assolutamente quelle che sarebbero le peculiarità della trazione filoviaria.
Così come in Europa anche in Italia la trazione filoviaria, oltretutto in occasione di inquinamenti da polveri sottili, giornate di stop al traffico privato, divieti di accessi alle ZTL ecc, ha avuto un grande rilancio e rivalutazione sia nelle realtà recenti che in quelle più consolidate nel tempo: a Roma i filobus sono ritornati dopo 30 anni dalla soppressione, a Milano ne sono stati recentemente ordinati un quantitativo imponente, a Bologna sono state riaperte 4 linee soppresse cui se ne deve aggiungere una ulteriore sotto costruzione mentre, sempre a Bologna, sono già partiti i lavori per la grande rete filoviaria Civis a via guidata. Ritorno del filobus pure a Genova con nuove linee e vetture a due assi ed articolate, nuove vetture nel passato recente ma anche a breve per Modena e Parma che hanno anche ampliato le proprie reti, Rimini per la propria antica linea verso Riccione è intenzionata in questi giorni ad ordinare un certo numero di nuove vetture articolate. Napoli ha riaperto linee centralissime chiuse da diversi anni mentre sono allo studio sia riaperture di linee soppresse che nuove direttrici laddove negli anni scorsi è stato effettuato un acquisto di nuove vetture tra i più consistenti in Italia, pure per la seconda rete napoletana extraurbana CTP sono stati acquistati nuovi filobus già entrati in servizio su quell'esteso territorio, Chieti ha rammodernato i propri mezzi ed è prossima alla riapertura della linea, Lecce che non ha mai avuto filobus sta ultimando i propri lavori e si accinge a breve alla storica inaugurazione, anche a Bari procedono i preparativi per la riapertura, nuove vetture anche per le linee di S.Remo così come sono in progetto a Cagliari estensioni della rete esistente ed ometto per brevità, infine, di segnalare il nome delle città italiane, circa una decina, nelle quali sono in corso studi di fattibilità all’impianto di nuove reti filoviarie.
Spero così di avere portato, per chi ne ha competenza e responsabilità, un sereno motivo di riflessione alla salvaguardia e rivalutazione di un patrimonio che è di tutta la cittadinanza e che, come tale, non deve andare perduto o sottoutilizzato.


Sperando mi possiate presto confermare quanto le nostre perplessità siano infondate vi invio i miei più cordiali saluti.

Roberto Amori, Bologna.
20/09/2007 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
per Roberto
ammiro sinceramente la tua lettera. perfetta, signorile, equilibrata e da grande esperto.
Pesaresi è politico per eccellenza, ma, al di là del suo politichese e a parte una diversità di vedute con il Direttore sul tema, ha sempre sostenuto, quantomeno tenuto in vita, il servizio filoviario cittadino.
Immagino la risposta che ti darà, ma se poi volessi scendere in qualche dettaglio più ficcante credo che non potrà bleffare.
Attendiamo la risposta. Quando arriverà...
20/09/2007 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Il taglio...
guarda caso 8000 euro per smantellare (e subito) corso garibaldi il comune li ha trovati in quattroequattrotto... per far contenti i bottegai...
Ragazzi, preghiamo veramente i Santi che quella via non sia mai riaperta al traffico, altrimenti senza più bifilare i filobus ce li andremo a vedere altrove...


mi sa che lunedi faccio un salto in comune. i bilanci e le spese son pubblici. voglio proprio aver conferma di una cosuccia....
a sto punto all'amministrazione avanzano all'incirca 100.000€ (Iva compresa) sul bilancio di spesa per corso stamira.

Facciamo una colletta per il rimanente e così piazza ugo bassi la possono fare??? [SM=x346242]
20/09/2007 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Grazie Roberto
Forse la tua è la prima mail che viene da fuori, anche se tu stesso hai più volte detto di essere molto legato ad Ancona. Credo che sia un segnale importante.
Ti aspettiamo per fare qualche bella foto SERALE della 1/4, in questi giorni esercitata con UN SOLO FILOBUS dalle 17 circa alle 19,15, 2 nella fascia precedente (13-16,30 circa); 3 o 4 la mattina...

Bifilare
21/09/2007 00:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Colletta
Perché non gli compriamo un paio di tegolini da mettere sul ponte della Ricostruzione? O se costano troppo giusto una curva singola o 2... [SM=x346236]

Bifilare
21/09/2007 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 06/04/2007
tranviere senior
Un grazie e un sospetto

Anch'io ringrazio Roberto per l'ottima e precisa lettera a favore della filovia dorica.

Sul caso di Corso Garibaldi... Beh, ragazzi, ricordiamoci dove abita il sindaco... Se non sbaglio in Piazza della Repubblica. Tutti quei fili davanti al balcone di casa, quale orrore!!! La visuale verso il mare deve essere libera. E poi ricordiamoci i commercianti: hanno un grosso potere. Proprio su questo forum fu citato il particolare che in poche ore fu deciso di non installare più un semaforo in Corso Stamira in quanto disturbava qualche bottegaio che evidentemente aveva grossi agganci. 
Guarda, Bifilare, so che era una battuta, però lasciamo stare il Viadotto Ricostruzione: se vanno a toccare qualcosa crollano tutte le mensole, con tutta quella ruggine...  Però l'idea della colletta non è male.

21/09/2007 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 139
Registrato il: 28/04/2007
tranviere junior
x roberto
Grazie Roberto,
veramente una bella lettera, scritta da persona molto competente.
Nel mio piccolo oggi ho spedito nuovamente email al sindaco, presidente e direttore conerobus e sto spargendo voce tra i miei amici da farlo anche loro
21/09/2007 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Rimozione
Eh già... subito delibera per rimuovere i fili ma i vecchi pali possono aspettare, vero commercianti (sempre con tutto il rispetto)?
Anzi, se ne crolla uno, qualcuno ne sarebbe felicissimo: una scusa in più per dire che la filovia è IL MALE.
E poi le luminarie!!! Ecco il problema, l'urgenza!
Due anni fa venne terrorizzata l'opinone pubblica facendo credere che c'era un pericolo per via della linea filoviaria, dei filobus in transito ecc. NESSUNO scrisse che le stelle caddero in orari in cui i filobus erano fuori servizio. Probabilmente qualcuno è andato a dire al Sindaco: "Si avvicina Natale, non vogliamo gli alberelli dell'anno scorso davanti ai nostri negozi, via quei fili!". Con tanto di articolo BEN VISIBILE sul corriere, così da tranquillizzare i colleghi della via.
Intanto nelle altre città il problema neanche si pone.

Bifilare
21/09/2007 12:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 06/04/2007
tranviere senior
Luminarie e commercianti
A proposito dei commercianti, ricordo benissimo, e senz'altro anche qualcuno di voi se lo ricorderà, che qualche anno fa furono installate le luminarie per Corso Garibaldi ad un livello inferiore rispetto all'altezza del bifilare.
Indovinate il filobus che percorso effettuava?  
Beh, nelle altre città o non hanno il filobus, che è il più grosso nemico dei commercianti, o hanno una filovia con i controfiocchi e che funziona 365 giorni l'anno.
21/09/2007 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Ricordo benissimo: in sostituzione dei filobus fermi, autobus AFFITTATI da Perugia! [SM=x346223]

Bifilare
21/09/2007 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 06/04/2007
tranviere senior
Scandali filoviari
Avete capito, cari amici appassionati del filobus che scrivete su questo forum e che ci leggete, quali scandali e nefandezze accadono nella nostra città? Negli ultimi post ne abbiamo elencati alcuni; invito gli altri anconetani ad aggiungerne altri, qualora se li ricordino, affinchè tutti coloro che consultino questo forum sappiano in che condizioni e contro quali ostacoli stia lottando la filovia dorica, sempre che gli amministratori del forum siano d'accordo.
21/09/2007 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Re: Luminarie e commercianti
A Bologna succede così: da sempre le strade filoviarie addobbate con le luminarie natalizie in centro, ma anche nelle periferie, sono moltissime e quindi d'inverno coinvolte in lunghi preparativi. Solitamente verso i primi di novembre per qualche giorno il servizio filoviario viene sospeso così che i carri scala delle ditte interessate possano lavorare in sicurezza nel fissare i loro allacciamenti. Una volta allestiti gli addobbi i filobus tornano quindi a riprendere il servizio, 7 giorni su 7 notti comprese, fino alla loro rimozione che di solito avviene dopo metà Gennaio.




Negli ultimi anni, con gran dispiacere di mia madre che brontola tantissimo, le luminarie non sono più faraoniche come un tempo ma più discrete: nessun effetto particolare né intermittenze colorate. Probabilmente anche questo è il segno di tempi meno opulenti che in passato. Detto questo devo dire che, personalmente, trovo questa sobrietà più consona al momento... meno opulenza, meno chiasso, meno consumismo nei giorni in cui si dovrebbe celebrare la nascita di un bimbo nato in una stalla, riscaldato da una mucca e un asino...
21/09/2007 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 03/08/2007
apprendista tranviere
5^ giornata.
stamani i soliti 4 filobus.
Uno di questi, come ogni giorno, compie 3 tabelle poi va a colazione al bar del deposito verso le 9....
Gli altri 3 proseguono soli soletti.
un altro va a pranzo a casa alle 13.20.....
uno va a merenda alle 18......
l'ultimo a cena alle 19.25......

oggi esami.
turno lunghissimo, ma sembra che tutti siano stati promossi.

indiscrezione:
sembraaaaa che il solerte Capo Ustif la settimana scorsa abbia esclamato "e che ce sta a fare sta linea di via martiri della resistenza se non la usate mai...? attenzione che faccio prescrizione eh..."

lui si che è un sostenitore filoviario..... gli diciamo di mandare mail ? [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
[Modificato da TROLLINO559 21/09/2007 19:36]
21/09/2007 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Quanti erano?
...gli aspiranti filovieri? Facendo 2 conti abbiamo un sacco di autisti abilitati ormai. Anche questo è un assoluto controsenso: perché investire tanto in patenti filoviarie ed utilizzare i filobus col contagocce? Ricordo poi che tra gli autisti "non nuovi" molti hanno la patente filoviaria! Che non venissero a dirci che mancano autisti!
Quante mail abbiamo inviato finora? Bisogna continuare...
Daniele, se il moderatore non ha letto lo propongo a te: apri una nuova cartella/discussione ma nella sezione filobus, come fecero quelli di Lecce per la raccolta firme. Secondo me nella pagina in cui si trova non la vedono esattamente gli appassionati di trasporto filoviario. Lo dico a te solo perché l'appello, ottimo, è tuo.

Bifilare
21/09/2007 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
orari
fino alle 13.30 la frequenza della 1/4 è stata abbassata a 5 minuti.
ecco perchè quella linea è diventata un autoscontro...
però a quanto ho visto, nonostante la confusione e le code tra di loro, i mezzi son sempre pieni, per lo meno fino a metà via torresi.
Sbaglio o Bifilare era uno strenuo assertore della super-frequenza...?
accontentato!
diceva che i bestioni erano inutili lì e guarda caso ce nè 1 o al max 2
accontentato!
22/09/2007 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 139
Registrato il: 28/04/2007
tranviere junior
x bifilare
non so se la cosa è possibile, io è da pochi mesi che sono iscritto e l'ultima volta ho sbagliato collocazione dell'appello e non vorrei sbagliarmi di nuovo; se per te va bene, dal momento che l'appello, è vero che l'ho pensato io ma è pur vero che una volta nel forum è di tutti, hai voglia di farlo tu? potresti copiarlo e procedere nel modo che hai suggerito, ti ringrazio! però vorrei dire una cosa a tutti: non comprendo perchè certi appelli vengano lasciati cadere nel vuoto...mi spiego: la proposta aiat la prima volta non è stata colta, pochi giorni fa' il moderatore ce lo ha ricordato e ancora nulla....perchè? c'è qualcosa che non va in quella proposta? se noi cerchiamo aiuto negli altri e poi non lo accogliamo che senso ha chiederlo ancora?? qualcuno può dire la sua? e poi vorrei sapere chi ha proposto di coinvolgere il gabibbo o le iene che tempi pensa per concretizzare tale proposta... scusatemi ma come avrete compreso io sono uno molto, ma molto concreto e mi piace la realizzazione delle proposte fatte! grazie e saluti a tutti!!
[Modificato da daniele.63 22/09/2007 11:33]
22/09/2007 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Orari e lettere
Beh veramente gli amici autisti mi dicono che il pienone non c'è più, anzi l'ho verificato di persona. Vetture stracolme non se ne vedono, proprio perché 1 minuto in meno, specie in certe zone, fa la differenza.
Ho trovato per caso pubblicata una delle nostre lettere nel corriere di giovedì. Certo che, con la pioggia di mail che sta arrivando, relegarla nella rubrica "lettere" a pag. 13 non mi è piaciuto molto. Lo scandalo in atto merita almeno un articolo. Per carità, mai togliere spazio ai commercianti che si accaparrano sempre le prime pagine!
Dovremmo tutti valutare meglio la proposta di Augusto, se come temo non ci arriveranno risposte concrete. Non solo: alla fine chissà... si dovrà davvero ricorrere alle trasmissioni tv.

Bifilare
22/09/2007 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
per XJ6 e Augusto.
Ho creato una discussione nella sezione "filobus" copiando l'appello, così come fecero gli amici di Lecce per la raccolta firme. Spero che vada bene. Al di fuori di questa sezione... chi lo leggerebbe? Ovviamente i sostenitori del filobus accedono da queste pagine e non da MondoTram. Fatemi sapere...

Bifilare
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com