Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
Autore
Stampa | Notifica email    
27/06/2007 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
piazza kennedy
proseguono di gran lena i lavori per il rifacimento della linea.
diciamo che il tutto presenta alcune difficoltà, derivanti dal fatto che le due linee (verso stazione e verso centro) non sono simmetriche e quindi il posizionamento delle curve lato centro usando gli stessi trasversali opposti crea dei problemi.
ho visto queste sere lavorare la squadra veramente con grandissimo impegno, tanto da intervenire più e più volte su entrambi i lati, onde trovare la tesatura giusta.
oltretutto il bifilare in entrata da via XXIX settembre è stato leggermente allargato. quello vecchio in effetti era troppo interno e vicino addirittura agli spigoli del palazzo.
la cosa però ha imposto, dopo l'eliminazione del vecchio scambio di confluenza, di dover "aggiungere" del filo, onde consentire appunto la nuova sagomatura (anche in funzione della fermata e della nuova viabilità all'interno dell'isola).
vi assicuro che non è per nulla semplice far quadrare tutto alla perfezione.
certo sarebbe stato meglio tranciare tutta la linea preesistente e rifare tutto daccapo, ma anche in questo caso, conti alla mano, avrebbe cambiato il problema di poco.
L'amico Bifilare sostiene da tempo che una buona soluzione era quella di posizionare i trasversali e poi mettere subito le "rondini", infine attaccare il bifilare.
Ritengo questa cosa validissima in lunghi tratti dritti o con curve simmetriche, ma inutile o dannosa in situazioni come quella di piazza kennedy.
guardando da vicino i lavori ci si rende conto di quanta forza imprime al tutto il bifilare e quanto un leggera "tiratura" possa scombinare l'intera linea. Bisogna per forza (con il sistema parafil) lavorare punto-punto con grande pazienza.
Entro venerdi la linea dovrebbe essere finita, per poi passare alla tesatura finale di tutto il tratto. Anche questo sarà un lavoro certosino e non di poco conto, perchè in molti punti tirando il rame dovranno essere fatte scorrere le griffe per riportarle al loro posto.
L'ultima fase riguarderà lo spostamento del bifilare nella parte alta di piazza cavour, zona scambi.
da domattina inizia l'asfaltatura. ERA ORA !
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com