Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2008 22:27
Autore
Stampa | Notifica email    
09/05/2006 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: ma il progetto globale quando lo vedremo?
i binari usciranno dal sovrapassaggio di corso Grosseto, proprio come fanno ora e da dove il raddoppio dei binari a cielo aperto e gia stato fatto fino alla stazione Stura, direzione Milano.

il raccordo con la Torino Ceres è attualmente previsto con un nuovo tunnel sotto corso Grosseto fino alla stazione Madonna di Campagna. Tunnel che tuttavia sarebbe costosissimo e porterebbe grossi disagi durante la sua realizzazione. una ipotesi recente è invece quella di raccordare la TO-Ceres tra Rebaudengo e Borgaro in superficie con un nuovo raccordo che passi in direzione nord in aree non urbanizzate, utilizzando la "vecchia" Torino Ceres, tra la ex stazione di Corso Giulio Cesare e Venaria, per la M2.

il progetto assoluto della "S-Bahn torinese" "sarebbe" (visto che è stato ideato decenni fa ma ancora lontano dalla sua realizazione) di creare 4 linee: la citata Torino-Ceres, che diventerebbe la Ceres-Pinerolo con fermata importantissima a Caselle-Aereoporto, piu le seguenti 3:

1. Rivarolo - Chieri
2. Chivasso - Carmagnola
3 Aviagliana - Torino (Porta Nuova).

Le stazioni torinesi del passante coinvolte, secondo i vari percorsi, sarebbero:

Stura: in corso di demolizione ma della quale su ahimè si sa pochissimo sul progetto futuro, nn si trova nente ne su fonti ufficiali ne su internet. A conferma del progetto per ci sono la realizzazione gia avvenuta dell'intercambio auto (parcheggio Stura) e mezzi di superficie (linea 4).

Rebaudengo: gia spiegata prima la localizzazione e le caratteristiche, i cantieri sono partiti da poco;

Susa: si e detto di tutto e di piu su questa stazione, della quela sono gia pronti 4 dei 6 binari in tunnel sotterraneo che saranno coperti dal boulevard della spina e la stazione della metropolitana sotteranea gia pronta al rustico. la costruzione della stazione vera e propria e cominciata qualche settimana fa;

Zappata: sotto l'omonimo quadrivia tra largo Turati e Largo Orbassano, e gia pronta al rustico, realizzata in corripondenza dell'incorocio di binari piu complicato di Torino

Lingotto: stazione e binari fuori terra. L'unico progetto su questa stazione è l'eventuale sportamento piu a nord in corrispondenza del Lingotto. Ma sono solo ipotesi facenti parte di un piano piu ampio di copertura del passante tra Porta Nuova ed il confine sud di Torino, che vanno lontanissimo nel futuro.

piu le ex stazione della Torino Ceres, che come detto prima potrebbero fare parte del Passante oppure essere integrate nel progetto della M2, ovvero Madonna di Campagna, Rigola Stadio e Venaria.

L'eventuale linea di Avigliana, potrebbe utilizzare lo Scalo San Paolo come stazione viaggiatori, si parlava di una fermata al polo universitario di Grugliasco, piu le stazioni di Collegno e Rivoli. ma sono solo idee.

A Sud invece le amministrazioni di Nichelino e Moncalieri potrebbero rilanciare le Stazioni rispettivamente di Sangone e Nichelino. Anche qui si parla di eventuali interramenti del passante (in particolare il tratto urbano a sud di torino per moncalieri, ed invece il braccio della Torino - Pinerolo per nichelino) ed eventuali riposizionamenti delle stazioni, ma anche qui sono solo ipotesi.

[Modificato da ravanellidiciamo 09/05/2006 11.30]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com