TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

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giaa
00venerdì 14 gennaio 2005 20:21
Apro questa nuova discussione con l'idea che anche il PFT Passante Ferroviario Torinese possa adeguatamente collocarsi tra i sistemi di trasporto su rotaia tanto cari a questo forum.

Quando [SM=x346235] sarà pronto il PFT sarà uno dei sistemi portanti nel trasporto della nostra città e si integrerà (si spera) con Tram e Metrò costituendo un ampiamento dell'offerta su rotaia per gli spostamenti interni a Torino e verso le direttrici dell'area metropolitana.

La recente inaugurazione dell'analogo milanese del nostro passante (i cui lavori sono partiti grosso modo nello stesso periodo) mi ha fatto venire in mente che qui a Torino le cose si stanno allungando un po' troppo e che è molto strano che non sia entrato in funzione almeno il suo tronco Sud visto che da Lingotto a Porta Susa l'infrastruttura è stata completata nel 2002, compresa la stazione sotterrranea di Zappata nei pressi di Largo Orbassano (altro luogo martoriato da eterni lavori) facendo la felicità di molti pendolari che lavorano nei quartieri Crocetta o Santa Rita.
Trillo90
00venerdì 14 gennaio 2005 20:54
PFT
Ciao giaa, benvenuto.
Hai ragione, anche il PFT ha diritto al suo spazio: in fondo se qui ci abbiamo aggiunto la Metro che sarà su gomma, non vedo perchè non dovremmo metterci il PF che corre su vere rotaie?
Detto ciò mi piacerebbe sapere quali sono le fermate previste dal PF e se verrà usato come di una sorta di Metrò supplementare, i passaggi che avrà, quali saranno le stazioni: mi sembrava di aver letto che doveva esserci pure una stazione "Rebaudengo" ma finora non ho visto cantieri in proposito...
Saluti da Trillo90
giaa
00sabato 15 gennaio 2005 16:35
Re: PFT
Ciao Trillo90,

a quanto so il PFT avrà le seguenti stazioni urbane

-Stura (presto inizieranno i lavori della stazione)

-Rebaudengo (l'inizio lavori non è ancora stato previsto)

-Dora (l'attuale stazione verrà sostituita da una fermata sotterranea e i lavori inizieranno dopo il 2006)

-Porta Susa (oltre che stazione del PFT sarà una delle principali stazioni per treni AV e a lunga percorrenza - inizio lavori si spera quest'anno - fine lavori per il 2008)

-Zappata (la stazione in sotterranea è già pronta da anni - ci sono stato qualche anno fa durante una visita guidata - e speriamo che entri in servizio)

-Lingotto (questa stazione sta assumendo sempre più importanza e sarà un'altro nodo cruciale del PFT)

Anch'io vorrei avere più notizie su questo sistema di trasporti e in particolare sulle tempistiche della messa in esercizio anche solo parziale.

Temo che fino almeno al completamento della nuova Porta Susa il PFT resterà nel mondo dei sogni...

[Modificato da XJ6 12/05/2006 0.26]

MauroP
00sabato 15 gennaio 2005 23:51
Passante Ferroviario
Complimenti a giaa x aver aperto questa interessante discussione. In effetti il Passante è un'altra spina nel fianco della nostra città. Ci sarebbe da parlarne all'infinito, x ora mi limito ad un paio di riflessioni:
- innanzitutto la tempistica: certamente la decisione di interrare i binari sotto la Dora, x quanto lodevole dal punto di vista ingegneristico e della riqualificazione urbana, ha inevitabilmente fatto slittare il completamento dei lavori di alcuni anni, x cui se ne parla x il 2010, non prima; anche la nuova Porta Susa, i cui lavori dovevano cominciare entro l'anno appena trascorso, è in ritardo, x cui ho dubbi sul fatto che possa essere pronta x il 2008. Riguardo al Passante di Milano, mi risulta che anch'esso abbia fatto tribolare non poco i milanesi. I lavori iniziarono nel 1983, quindi è stato realizzato in 21(ventuno) anni, il che non è poco! Noi siamo al 17° anno quindi alla fine saremo quasi alla pari. Magra consolazione;
- ufficialmente il tratto Lingotto-Porta Susa è attivato dal Settembre 1999, solo che la stazione Zappata non è ancora operativa; ad esempio chi arriva da Chieri può scendere a Porta Susa o a Dora senza + cambiare:
- invece non mi è chiaro il motivo x cui da un anno non venga + pubblicato quell'opuscolo, che giudicavo interessante, chiamato Cantiere Passante. Ultimamente le informazioni scarseggiano, forse c'è qualche spiacevole novità che non dobbiamo sapere?[SM=x346235]
- quando l'opera sarà conclusa, comunque, avremo una sorta di seconda linea di metropolitana (o terza, se nel frattempo, come spero, saranno iniziati i lavori della M2!), con passaggi nel tratto centrale ogni 5 min all'ora di punta, e ogni 15/20 dai comuni dell'area metropolitana.
Speriamo di saperne presto di più...
Ciao da
Mauro[SM=x346220]
Trillo90
00domenica 16 gennaio 2005 01:17
M2
Se si parla di M2, sapreste mica dirmi, almeno teoricamente, quale sarebbe il suo tracciato?
Trovo assurdo che la Metro non passi per piazza Castello, fulcro del turismo (o almeno uno dei).
Il nostro amato 4 è bello ma è pur sempre un tram e non una Metro...
sottostazione
00domenica 16 gennaio 2005 07:06
I mostri del passato: il passante Satti!
Carissimi, anch'io trovo molto interessante questa discussione e, come trillo90, mi stupirei se la M2 non avesse una fermata in piazza Castello (soprattutto se si considera che la M1, anche se per indiscutibili ragioni tecniche, non ha una fermata in Piazza Statuto!!).
Per quanto riguarda l'attuale passante, nella direttrice "ovest", mi era sembrato di capire che ci sarebbe stato un collegamento tra Avigliana e Zappata, previo quadruplicamento della linea: a voi risulta? Mi domando se è gia nota l'organizzazione delle linee che attraverseranno il passante.
Volevo anche parlarvi di un'epoca non troppo lontana (l'inizio degli anni '90) in cui si parlava di un "fantomatico" passante Satti che avrebbe attraversato il centro. Me lo sono sognato o se ne era davvero discusso?
[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
giaa
00lunedì 17 gennaio 2005 10:36
Re: I mostri del passato: il passante Satti!
Sottostazione ha ragione nel ricordare l'ipotesi del Secondo Passante. Ricordo che negli anni '90 si era avanzata l'idea di realizzare anche una seconda linea di passante sulla direttrice Val di Susa/Orbassano - Vanchiglia - Settimo - Rivarolo
tale linea avrebbe utilizzato in Torino i binari esistenti dallo scalo San Paolo a Zappata (qui ci sarebbe stato l'incrocio con la prima linea del passante) quindi sarebbe proseguito fino a Porta Nuova dove ci sarebbe stata la costruzione di un nuovo tunnel di circa 2,5 Km sotto Via Roma - Piazza Castello - Vanchiglia.
Giunta a Vanchiglia la linea sarebbe divuta proseguire seguendo i binari esistenti in trincea sotto Via Gottardo/Sempione per poi immettersi in prossimità di Piazza Rebaudengo (Stazione Rebaudengo della prima linea di PFT) per proseguire sulla ferrovia fino a Stura e Settimo Torinese.

L'idea non era male e soprattutto avrebbe avuto bisogno di meno lavori dell'attuale linea di PFT ....

[Modificato da XJ6 12/05/2006 0.27]

axe81t1
00lunedì 17 gennaio 2005 18:20
Se fossi io a dirigere l'ambaradam dei mezzi pubblici , deciderei di dotare di corsia preferenziale (come IN CORSO GIULIO CESARE) i binari che partono da piazza vittorio veneto e arrivano fino a porta susa (attuale) in via po' vieterei il parcheggio a lato strada,cosi' si crerebbe una corsia (visto che ora in P.Vittorio fanno il parcheggio interrato)e non ci sarebbero + problemi per i tram , scorrerebbero fluidi e senza star li a frenare xke le auto occupano la sede dei binari.
Cosi si avrebbe un servizio rapido e confortevole !

tanto so che nessuno avrà mai il coraggio di fare ciò...
PaoloC
00lunedì 17 gennaio 2005 19:12
Poco tempo fa ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove, che il progetto è proprio quello che hai detto tu: dopo il parcheggio interrato in p. Vittorio, divieto di sosta in v. Po e corsia preferenziale!

[Modificato da XJ6 12/05/2006 0.28]

axe81t1
00lunedì 17 gennaio 2005 22:48
SPERIAMO IN BENE!!!
sottostazione
00sabato 29 gennaio 2005 09:58
Passante satti
Il progetto del passante satti, in effetti, non era male.
Avrebbe permesso, tra l'altro, a Porta Nuova, di diventare una stazione di transito e di non essere tagliata fuori dal passante. Poi del progetto non se ne fece più nulla...chissa', magari un giorno (di elezioni) ne sentiremo ancora parlare.
Qualcuno di voi sa' dirmi dove trovare immagini del progetto della nuova porta susa?[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 29/01/2005 10.05]

[Modificato da sottostazione 29/01/2005 10.09]

giaa
00mercoledì 23 febbraio 2005 19:27
Si sono ricordati di Zappata...
ebbene sì, leggo oggi sul sito del comune di Torino, il comunicato stampa sulla presentazione della sistemazione superficiale del Passante da Largo Orbassano e corso Turati...

nel comunicato, tra le righe, si legge che si [omissis] prevede anche l’accesso della fermata Zappata [omissis] ...

... ora mi chiedo a quando l'inaugurazione di questa stazione sotterranea pronta da anni
sottostazione
00mercoledì 23 febbraio 2005 19:41
Oltre alla TO-Modane, quali altre linee passeranno da Zappata?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 23/02/2005 19.47]

Settantaquarantuno
00giovedì 24 febbraio 2005 09:49
Ritardi
Oh, oh!
Ve lo ricordate i cartelli "Estate 2003. Piazza Statuto torna nuova" o qualcosa del genere? La data era quella ed io li ho pure fotografati. Siamo quasi due anni in ritardo, e su piazza Statuto il problema non sta nell'interramento del corso Principe Oddone.
Quest'ultimo, peraltro, è chiuso da anni senza apparente ragione, perché lì non si lavora quasi per nulla, o almeno non in superficie; ci passo davanti tutti i giorni e lo vedo.
Ricordo chiaramente che, all'inizio del 2002, quindi molto tempo fa, una persona che lavora nell'ambiente mi disse: "Ah, la XXX. Quelli sono sempre in ritardo nei lavori. Hanno già in corso alcune cause", dove XXX è la Società incaricata della realizzazione. Guarda caso siamo in ritardo.
E' brutto dirlo, ma anche la metro è in ritardo. Non so quali fossero le tabelle di marcia originarie, ma pensare che per le Olimpiadi non si arriverà nemmeno a Porta Nuova ma solo alla (vecchia) Porta Susa mi fa porre molte domande.
Per non parlare del Passante che non funziona (nel senso che pochissimi treni lo percorrono tutto, e allora non serve a nulla!), delle stazioni di cui non si sa nulla:
- Rebaudengo
- Dora nuova
- Susa che non è mai partita e non si capisce perché
- Zappata che è costruita da anni ma misteriosamente chiusa
- Stura che è persa in mezzo alla campagna ed in cui non fermano neanche alcuni treni della Canavesana
- Lingotto che esiste ma è nella posizione più infelice del mondo, singolarmente scomoda dovunque tu debba andare -sono anche state pubblicate alcune lettere su La Stampa in questi giorni...)
Cosa manca?

[Modificato da Settantaquarantuno 24/02/2005 9.49]

[Modificato da Settantaquarantuno 24/02/2005 9.55]

sottostazione
00giovedì 24 febbraio 2005 10:21
Per quanto riguarda Stura, immagino che con l'interscambio del 4 (il famoso movicentro) dovrebbe cominciare a diventare interessante per il trasporto locale, almeno si spera.... La stazione del Lingotto non si capisce bene se sia dentro o fuori il progetto di metropolitana: inizialmente si parlava di una diramazione della metro, adesso ho sentito che si pensa ad una navetta gestita con Bus... Inoltre, per quanto riguarda la direttrice della valle di Susa si pensava ad un servizio Avigliana Zappata (ma a cosa serve, visto che l'interesse dei pendolari della Valle di Susa è quello di raggiungere Torino e non l'inizio di Torino?), che avrebbe come unico risultato di peggiorare il servizio....E' chiaro che se non c'è una reale attenzione all'integrazione del passante con il trasporto pubblico di Torino la struttura rischia di servire a ben poco! A me preoccupa più questa mancanza di progettualità che i ritardi nei lavori!
[SM=x346219]
Settantaquarantuno
00giovedì 24 febbraio 2005 10:38
Lingotto

Scritto da: sottostazione 24/02/2005 10.21
La stazione del Lingotto non si capisce bene se sia dentro o fuori il progetto di metropolitana: inizialmente si parlava di una diramazione della metro, adesso ho sentito che si pensa ad una navetta gestita con Bus... [SM=x346219]



La metro è su via Nizza, quindi ci vuole comunque un qualche dannato collegamento con la stazione ferroviaria.
Credo che l'istituzione di una navetta di bus a questo punto sia un problema di soldi. Non credo che nessuno ci abbia mai pensato, tanto è ovvio.
Incuriosisce il fatto che si sia creata prima una navetta parcheggio del Lingotto-ospedali, che quindi incentiva l'uso del mezzo privato e si inserisce su percorsi già abbondamente serviti da mezzi pubblici, costituendo in sostanza un doppione (graditissimo, per carità). Invece stazione FS e Lingotto sono collegati effettivamente malissimo.
yapy
00giovedì 24 febbraio 2005 10:55
Re: Lingotto

Scritto da: Settantaquarantuno 24/02/2005 10.38


La metro è su via Nizza



Ecco, non capisco come mai anziche' scavare sotto via Nizza, non si sia potuto utilizzare un "paio" di binari ferroviari.
A Roma la linea B a partire da Ostiense verso EUR, e' totalmente in esterna, e corre a fianco della linea Roma-Ostia.
Non so se questa mia ipotesi sia effetivamente fattibile, pero' sicuramente i costi ed i tempi sarebbero stati inferiori. In questo modo e' possibile (tramite tunnels e tapis-roulant) mantenere le stesse fermate su via Nizza.

[SM=x346219] Giovanni
Settantaquarantuno
00giovedì 24 febbraio 2005 11:22
Re: Lingotto
Perchè allora avresti avuto un problema opposto: la metro che passa ben distante dalle zone popolate (via Nizza e tutta la parte ad Ovest) transitando in mezzo al niente.
Non so se tu sia di Torino, ma se la conosci saprai che tra la "città" vera e propria ed i binari dello scalo Smistamento ci sono alcune centinaia di metri di "terra di nessuno" che staccherebbero la metro dagli abitanti dei quartieri.
Già è stato abbondantemente dimostrato (si veda in rete) che la metro conviene soltanto per tragitti medio-lunghi, altrimenti il saliscendi ed il raggiungimento della fermata fanno perdere tempo rispetto ai mezzi di superficie; quantomeno deve passare proprio nelle vie che intende servire.
E poi si tratta comunque, non va dimenticato, di una metro su gomma e non su binari
Ciao e grazie
7041

[Modificato da XJ6 12/05/2006 0.30]

yapy
00giovedì 24 febbraio 2005 12:18
Re: Lingotto
Si, abito a Torino.
Non credo che gli utilizzatori reali saranno solo gli abitanti di via Nizza. Anche quelli di via Madama Cristina, C.so Massimo D'Azeglio, tutto S.Salvario.. e questi non dovranno camminare un po' per recarsi alla fermata?
Il mio discorso rientrava in un ottica di sprechi.
Adibire due binari (ovviamente adattati al sistema VAL ;) non comporterebbe spostamenti sottoservizi, utilizzo di TBM, anni di lavori, negozi che chiudono, traffico in tilt, ecc. ecc.
In piu si risolverebbe anche il problema di Lingotto F.S. [SM=x346220]

Grazie a te per lo scambio di opinioni

[Modificato da XJ6 12/05/2006 0.31]

Settantaquarantuno
00giovedì 24 febbraio 2005 12:53
Re: Lingotto
Caro yapy,
approfitto per darti il benvenuto e ti ringrazio.
Continuo la discussione per dire che tutto ciò che dici è vero, ma costruire tunnel con tapis-roulant da ogni stazione fino a via Nizza sarebbe comunque molto costoso e causerebbe ugualmente problemi, oltre ad allungare di molto i tempi per i passeggeri.
Si era comunque parlato, tempo fa, della tua idea, cioè di far passare la metro lungo i binari della ferrovia. Ciò però si instaurava in un tremendo progetto, propugnato con forza da un certo partito che vuol mettere le cose a posto. Esso prevedeva un sostanziale svuotamento di Porta Nuova ed un "sacco" (cfr. "Le mani sulla città", regia di Francesco Rosi, Napoli 1963) speculatorio su tutta la zona dell'attuale scalo Smistamento; insomma, una miriade di condomini e centri commercial-finanziari e quindi, comprensibilmente, una metro che le attraversa.
Il fulgido progetto pare al momento abbandonato.
Ciao e a presto!
7041

[Modificato da XJ6 12/05/2006 0.33]

sottostazione
00giovedì 24 febbraio 2005 14:14
Comunque io non credo sia possibile concepire l'interscambio tra la metro ed il passante a Lingotto FS senza un impianto fisso, per quanto piccolo possa essere (anche solo 1 tapis roulant!). Sarebbe come ammettere che le grandi infrastrutture si costruiscono tanto per "fare" e che poi il fatto che siano interconnesse e interoperanti non sia importante. [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 24/02/2005 14.15]

Settantaquarantuno
00giovedì 24 febbraio 2005 14:19
Tapis roulant

Scritto da: sottostazione 24/02/2005 14.14
Comunque io non credo sia possibile concepire l'interscambio tra la metro ed il passante a Lingotto FS senza un impianto fisso, per quanto piccolo possa essere (anche solo 1 tapis roulant!). Sarebbe come ammettere che le grandi infrastrutture si costruiscono tanto per "fare" e che poi il fatto che siano interconnesse e interoperanti non sia importante. [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 24/02/2005 14.15]




Questo è assolutamente vero. Ma puoi mettere una lunga galleria con tapis roulant all'altezza della stazione Lingotto, non certo ad ogni stazione della metropolitana!
Ciao
7041
sottostazione
00giovedì 24 febbraio 2005 14:39
Certamente, è ovvio. Ma, oggi come oggi, esiste un passaggio pedonale tra lingotto FS ed il lingotto fiere, oppure bisogna fare il giro?[SM=x346219]
yapy
00giovedì 24 febbraio 2005 14:42
Re: Tapis roulant

Scritto da: Settantaquarantuno 24/02/2005 14.19


Questo è assolutamente vero. Ma puoi mettere una lunga galleria con tapis roulant all'altezza della stazione Lingotto, non certo ad ogni stazione della metropolitana!
Ciao
7041



Chissa' se durante le Olimpiadi verra' utilizzata come fermata urbana Lingotto F.S. L'Oval sta sorgendo proprio li!
Sapete qualcosa?
sottostazione
00giovedì 24 febbraio 2005 14:55
Re: Re: Tapis roulant

Scritto da: yapy 24/02/2005 14.42
Chissa' se durante le Olimpiadi verra' utilizzata come fermata urbana Lingotto F.S. L'Oval sta sorgendo proprio li!
Sapete qualcosa?


Io credo che saranno istituite delle corse fs provenienti da Bardonecchia con attestamento proprio a TO Lingotto, collegando cosi' buona parte degli impianti olimpici.
[SM=x346219]
Settantaquarantuno
00giovedì 24 febbraio 2005 15:26
Un passante c'è già

Scritto da: sottostazione 24/02/2005 14.39
Certamente, è ovvio. Ma, oggi come oggi, esiste un passaggio pedonale tra lingotto FS ed il lingotto fiere, oppure bisogna fare il giro?[SM=x346219]



No. Idea troppo intelligente per essere realizzata.
La cosa simpatica è che il Lingotto Fiere è aperto da vent'anni, il centro commerciale del Lingotto si avvia a compierne dieci e nessuno ci ha mai pensato, apparentemente.
Bisogna fare il giro: prendere un tram (il diciotto) e farsi a piedi da via Passo Buole alla stazione. Cinque minuti a piedi, per carità, ma se devi prendere il treno alla stazione partendo dal complesso del Lingotto metti in conto di partire 25 minuti prima, o rischi seriamente di perdere il treno nel caso il 18 non arrivi (può capitare, come sappiamo tutti). 25 minuti, quando ne basterebbero cinque o sei con una passerella con tapis roulant.
E se piove, c'è ghiaccio per terra o il sole a picco, quei minuti a piedi pesano eccome. Oltre al fatto che alla stazione Lingotto passano soltanto il 14, il 41 ed il 74; tranne il 14, le altre non sono proprio linee portanti.
Soprattutto, mi chiedo anche perché non si faccia passare un mezzo pubblico dal sottopasso del Lingotto, come avveniva decenni fa.
Mi chiedo se non incrementerebbero fortemente l'uso del treno e dei mezzi pubblici collegando in qualche modo stazioen e centro fiere.
ANGOLO DELLA DIETROLOGIA: onestamente credo che il servizio ferroviario metropolitano (che c'è: è la Chieri-Pont, altrimenti detta "Canavesana") non venga per nulla pubblicizzato, sia bistrattato come orari e non goda di nessuna facilitazione; si veda appunto la storia della passerella che non c'è. Non so se, consci dell'insufficienza del servizio metropolitano, preferiscano riservarlo a pochi intimi.
Avete mai sentito parlare della possibilità di attraversare la città con questi treni? Mai stata pubblicizzata? No, vero? In quanti, secondo voi, sanno che il Passante ferroviario è già in funzione, anche se monco?
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 24/02/2005 15.30]

sottostazione
00giovedì 24 febbraio 2005 15:44
Re: Un passante c'è già
Per quanto riguarda la Chieri Castellamonte-Pont, hai perfettamente ragione. Io ho l'impressione che si facciano campagne di pubblicità in favore del mezzo pubblico solo quando si tratta di infrastrutture costruite ex novo, e che servono quindi da "vetrina" alle varie amministrazioni. Nel caso della Chieri Castellamonte, se ne è parlato poco (e solo all'epoca dell'inaugurazione del servizio), perchè non era stato costruito niente di nuovo e si trattava solo di una razionalizzazione del servizio (quindi, in termini di immagine, il ritorno era molto limitato e non valeva il costo di una campagna come quella del 4). Risultato: secondo me la maggior parte degli utenti dei mezzi pubblici Torinesi pensa ancora che l'unico mezzo per raggiungere Chieri sia l'autobus di Piazza Vittorio!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 24/02/2005 16.55]

axe81t1
00mercoledì 16 marzo 2005 13:45
lingotto - stazione lingotto
è in progetto un collegamento diretto metrò - stazione lingotto , in superfice . credo che facciano un viale che punta direttamente alla stazione,con collegamento intesinvo via bus .
Settantaquarantuno
00mercoledì 16 marzo 2005 14:18
Re: lingotto - stazione lingotto

Scritto da: axe81t1 16/03/2005 13.45
è in progetto un collegamento diretto metrò - stazione lingotto , in superfice . credo che facciano un viale che punta direttamente alla stazione,con collegamento intesinvo via bus .



Dove hai avuto queste notizie? O meglio, ti sembrano affidabili? E quando sarebbe pronto? Per le Olimpiadi (mah) o prima?
Grazie e ciao
7041
MauroP
00mercoledì 16 marzo 2005 19:58
Re: lingotto - stazione lingotto

Scritto da: axe81t1 16/03/2005 13.45
è in progetto un collegamento diretto metrò - stazione lingotto , in superfice . credo che facciano un viale che punta direttamente alla stazione,con collegamento intesinvo via bus .



Al collegamento intensivo con bus ci credo (sui percorsi attuali), ma il viale diretto alla stazione, francamente, non è fattibile. Al massimo ci sarà la passerella che collega piazza Galimberti con il Lingotto, con l'arco stile-St. Louis. Che sarà rosso...!!![SM=x346231] Infatti i progetti (a luuuuunga scadenza) prevedono l'avanzamento di Lingotto FS in corrispondenza della piazza.
Ricordiamoci che in mezzo ci sono i binari dello smistamento, e non sono pochi...
Saluti MP
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