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TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2008 22:27
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16/09/2006 10:18
 
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tranviere senior
schema passante
16/09/2006 14:24
 
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tengo su il post
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19/09/2006 09:21
 
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apprendista tranviere
marmox....
... skyscraper non funziona piu? Non riesco ad accedere!!!

Marcello
19/09/2006 09:51
 
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apprendista tranviere
Re: marmox....

Scritto da: marceturin 19/09/2006 9.21
... skyscraper non funziona piu? Non riesco ad accedere!!!



Credo che stiano facendo un po' di manutenzione, con numero di thread che hanno!
20/09/2006 21:34
 
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tranviere senior
delusione
Però sto passante è un pò una delusione.

Ci sarà solo 1 linea ( Settimo - Trofarello), Nonn potevano farla fino a Chivasso?
28/09/2006 12:23
 
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apprendista tranviere
Connessione Torino Ceres / Passante
Mi viene un’idea ora, che magari forse è già venuta a qualcun altro: per risolvere il problema della connessione della FTC al Passante, non si potrebbe una volta usciti dal tunnel di Via Stradella fare una svolta a sinistra (in direzione NE) verso la nuova stazione Rebaudengo, eliminando quindi Dora GTT. La FTC potrebbe essere posizionata altimetricamente tra il Passante ed il Viale della Spina. A questo punto il piano del ferro della FTC inizierebbe ad abbassarsi, mentre quello del Passante si alzerebbe, e forse si potrebbe pensare di far coincidere i livelli alla stazione Rebaudengo, dove il treno si attesterebbe incominciando poi la sua marcia a ritroso nei binari del passante e fermando questa volta a Dora. Secondo i progetti mi sembra che Dora abbia il piano del ferro a –18 metri, mentre Rebaudengo a –10 metri … secondo me potremmo quindi starci con le quote … voi che dite?
28/09/2006 14:02
 
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tranviere senior
Considerazioni tecniche sulla realizzazione a parte, ( che non conosco), l' unico limite della tua proposta mi pare dato dal fatto che i treni dovrebbero invertire la marcia a Rebaudengo.
Per il resto mi pare interessante, molto meglio del tram-treno sicuramente...
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
28/09/2006 15:21
 
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apprendista tranviere
Inversione di marcia
Ho pensato che se si utilizzano i TTR (ma il discorso vale anche per le Belghe) l’inversione di marcia del treno si può fare in 5 minuti … basta cambiare cabina ed il gioco è fatto … diciamo che la sosta sarebbe solo un po’ più lunga (come avviene oggi a Dora) invece di 1 o 2 minuti. Inoltre vista la frequenza dei treni e la lunghezza limitata del collegamento (circa 1200 metri) il binario potrebbe anche essere singolo … semplificando di molto le cose!
Di sicuro il tram treno per me è l’ennesima boiata … e rischia di fare la fine del 4! Ma poi dico: si spendono tutti sti soldi e poi alla fine si rimette un tram treno sulla Spina?? [SM=x346243]
28/09/2006 19:14
 
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tranviere senior
La fine del 4?
Non vedo quale possa essere la fine del 4; lo prendo spesso da piazza Caio Mario al Centro e VV ed é un piacere utilizzarlo!!
Ovvio che nessuno si fa su di esso il percorso Drosso-Falchera, ma la cosa non avrebbe nessun senso!

In futuro sarebbe certo auspicabile un tronco sotterraneo centrale per il 4, diciamo da corso Turati/corso Sommeiller fino a corso Giulio Cesare/via De Andreis (vecchia stazione Cirié-Lanzo), sul modello di quanto fatto a Bruxelles o Vienna.
Cosa fattibilissima, tanto si deve scavare per una seconda linea di metrò, no? E allora si potrebbe fare questa galleria tranviaria, sfruttando poi le sedi proprie o riservate a nord e a sud per il resto del percorso.
[SM=x346219]
Daniele
29/09/2006 07:53
 
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apprendista tranviere
Connessione Torino Ceres / Passante
hai provato a scrivere a GTT per sottoporre la tua idea? hai visto mai che la prendano in considerazione ...
29/09/2006 08:58
 
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apprendista tranviere
Ciao Daniele,
ho preso per un anno e mezzo il 4 da Ponte Mosca ai Poveri Vecchi in corso Unione, e devo dire che è un mezzo dai due volti ... rapido in periferia, ma lento in centro (da dove lo prendevo io a Porta Nuova). In più al mattino era sempre stracolmo, tanto che prima di poterne prendere uno in condizioni umane ne dovevo far passare 2 o 3. Forse per il mio tipo di utenza questo mezzo non andava bene, ma non è che fosse più veloce di altri mezzi che hanno un percorso più o meno uguale tipo il 63. E poi scusa, ma perchè nessuno dovrebbe andare dal Drosso a Falchera con il 4? Ci sono altri percorsi alternativi che atraversino con un unico mezzo la città da Nord a Sud?
29/09/2006 09:30
 
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apprendista tranviere
Di ipotesi per la connessione al Passante ne sono state fatte tante ... il comune aveva affidato al Politecnico gli studi relativi al progetto da scegliere. Mi pare che all'epoca ci fossero in ballo il tunnel sotto Corso Grosseto, il tunnel sotto via Paolo Veronese e l'ipotesi della Provincia di passare per le Basse di Stura. Per tutti questi progetti il fine era la connessione a Rebaudengo. Dopo più di un anno di studi il Poli ha scelto di proporre a Di Pietro il tunnel sotto Corso Grosseto con l'abbattimento del cavalcavia a Madonna di Campagna ... Il progetto è stato bocciato (mi sembra) perchè troppo faraonico in questo periodo di magra economica.
Io sono geologo e non ingegnere, e mi stupisce che nessuno abbia avuto prima quaesta idea ... provo a scrivere a GTT e Comune, ma dubito che serva!
05/10/2006 00:57
 
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tranviere veterano
Connessione FTC-Passante
Piuttosto che scavare il tunnel sotto corso Grosseto, preferisco l'opzione tram-treno, anche se lo scartamento differente (seppur minimo) impedirebbe l'utilizzo dei binari cittadini ai mezzi diversi da quelli utilizzati regolarmente in linea. Se invece si parla di linea in superficie a Basse di Stura è un'altro discorso... Realgar, tentar non nuoce, prova a sottoporre la tua idea a chi di dovere...solo non credere che se verrà presa in considerazione verrai decorato con una medaglia! Anzi, salterà fuori qualche cervellone che giurerà di esserne l'ideatore...

Mauro
T.J. Team
12/10/2006 09:35
 
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apprendista tranviere
Tram-Treno e PFT
ciao a tutti
non sono un tecnico quindi forse dirò delle banalità ma la butto li.
giorni fa sui giornali locali si parlava del Tran-Treno di Kassel (D) e si ipotizzava un suo utilizzo anche qui da noi (TO).
ora se ho capito bene c'è una lieve differenza di scartamento fra le linee tramviarie urbane e le linee ferroviarie. Giusto?
ma non sarebbe tecnicamente possibile al momento del passaggio da una linea all'altra tramite una piattaforma di scambio prevedere con un sistema elettromeccanico l'adeguamento dei carrelli al diverso scartamento?
secondo me Ingegneri e Tecnici sono assolutamente in grado di "inventarsi" una simile possibilità...ammesso che non lo abbiano già fatto.
Altrimentoi i binari cittadini non sarebbero utilizzabili.
Qualcuno sa già qualcosa in merito o ha visto simili soluzioni all'estero?
Se nel forum è presente qualche Ingegnere, secondo lui la soluzione sarebbe praticabile?
[SM=x346219] ciao a tutti e buona discussione! [SM=x346228]
15/10/2006 00:51
 
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tranviere veterano
Cambio di scartamento
All'estero mi è capitato solo con il Talgo al confine tra Francia e Spagna, dove un sofisticato sistema (che non so spiegare, non essendo neanch'io un ingegnere) permette di utilizzare lo stesso treno su 2 reti con scartamento differente (in Spagna è maggiore). Ovviamente è necessaria una lunga sosta tecnica, che fortunatamente avviene di notte.

Non ho idea se un sistema del genere sia applicabile anche al tram-treno. Non vorrei che x realizzarlo si venissero a spendere molti soldi in +, vanificando il risparmio ottenuto non costruendo il tunnel sotto corso Grosseto... Piuttosto preferisco che la linea arrivi a Porta Susa su binari dedicati (tanto passerebbe dalla Spina, e nuovi binari andrebbero posati comunque).

Mauro
T.J. Team
16/10/2006 15:20
 
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apprendista tranviere
Re cambio scartemento
Grazie della risposta, in realtà speravo che l'operazione fosse molto più rapida. comunque è gia qualcosa.....magari migliorabile.
Il perchè del mio quesito è presto detto.
Ho saputo da fonte sicura (che non posso citare) che sul viale della spina (corso castelfidardo) nel tratto fra corso vittorio emanuelle e corso peschiera dove adesso ci sono i parcheggi gtt ex corsie olimpiche (ricordate?) rialzate rispetto al piano viabile, bene li poserrano i binari del 10 che da corso duca abruzzi,percorreranno corso peschiera castefidardo per poi proseguire direttamente verso porta susa ...corso san martino indi percorso normale.
Fin qui la notizia da fonte sicura, io aggiungo e a porta susa (vecchia stazione) potrebbero incrociare i binari del treno e far si che si instradino i trem-treno..... ma ahime qui a TO lo scartamento è diverso.
[SM=x346221]
16/10/2006 23:37
 
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tranviere veterano
Tram sulla Spina
Beh, cityuser, hai scoperto il segreto di Pulcinella! E' da mo' che si parla di instradare il 10 sulla Spina e anche in questo forum se n'è discusso in passato (purtroppo non so dirti in quale punto esattamente, ma se vai a rileggerti i post precedenti li troverai). Si è parlato anche di instradare il 15 sul viale, dove una volta raggiunta la stazione svolterebbe in via Cernaia.

[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
17/10/2006 09:35
 
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apprendista tranviere
Re:tram sulla spina
ok!!! :-) non pensavo di avere l'esclusiva, chi mi ha detto questa cosa lavora alla GTT e quindi è informato, scusa ma i vecchi post non li avevo letti tutti [SM=x346232] , è poco meno di un mese che sono iscritto.
La cosa che trovavo interessante era semmai l'utilizzo dei nuovi binari per utilizzare i tram-treno visto che transitava a porta susa rfi (XVIII dicembre) da cui potrebbe uscire una coppia di binari per un servizio ad hoc! tipo tram-treno che arriva dal canavese o FTC!
(ovviamente dopo avere risolto il problema del diverso scartamento) [SM=x346228]
17/10/2006 14:38
 
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tranviere senior
Rodadura Desplazable Patentes Talgo
Il problema dello scartamento é risolto brillantemente dal Talgo con un sistema meccanico di elevata affidabilità, inventato e brevettato nel 1968, che richiede solo POCHI MINUTI per l'intero treno, altro che tutta la notte!!!
Il fatto é che quello che può essere un sistema valido per un treno a lunga percorrenza, può non esserlo (per la sua complessità e costosità) per un semplice tram o tram-treno che dir si voglia!

Ecco come funziona, con semplici animazioni (dal sito ufficiale Patentes Talgo):

www.talgo.com/htm/English/Productos/productosancho01.htm

Nota: se appaiono dei rettangoli neri, porre il cursore del mouse sopra e le animazioni partiranno.

Anche la CAF ha sviluppato un sistema analogo ma di diversa attuazione.
[SM=x346219]
Daniele
18/10/2006 09:31
 
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apprendista tranviere
Re: Rodadura Desplazable Patentes Talgo

Grande Daniele!!! [SM=x346228]

Ho visto l'animazione dal link che hai postato, mi sembra molto semplice e veloce.
Direi che una simile piattaforma potrebbe essere situata all'interno dekll'area ferroviaria con già i binari tramviari dentro che si raccordano poi a quelli urbani.
Da quanto visto i pochi minuti necessari equivalgono al tempo medio che serve per un cambio ....lascio il treno e prendo il tram o autobus e viceversa.... quindi a mio modesto parere fattibile con il modello Kassel (quello visionato dai tecnici e politici della Regione Piemonte di cui hanno parlato gli organi di stampa) su linee tipo la FTC o altre ferrovie come la Pinerolo-TO

di nuovo grazie per il link. [SM=x346219]

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