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TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2008 22:27
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07/05/2006 12:22
 
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tranviere veterano
Passante nord
Ciao Marcello, credo anch'io che i treni torneranno in superficie tra Dora e Rebaudengo, anche xché quest'ultima non mi risulta sarà sotterranea. In effetti però un progetto particolareggiato del 3° lotto del Passante non si è ancora visto, e questo a causa della scarsità di informazioni sull'andamento dei lavori negli ultimi anni.

Mauro
T.J. Team
07/05/2006 15:51
 
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Re: Passante nord
??? eh??? [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244]

ragazzi perfavore, prima di postare cose senza senso.... almeno conoscere la base del progetto prima di scrivere certe cose..

senza rancore eh ;)

[Modificato da XJ6 12/05/2006 0.23]

07/05/2006 21:25
 
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apprendista tranviere
aiutaci tu ravanelli!!!
Finalmente qualcuno che sa qualcosa!! Visto che la mia/nostra ipotesi sarebbe sensa senso, ci vuoi dire tu qualcosa? Io ho anche letto che il passante uscirebbe dopo corso Grosseto, ma a parte che se cosi fosse mi sa che vedremmo la fine nel 2020, oltretutto a cosa serve? L'unico dubbio e' se la pendenza da sotto la dora alla superfice a Rebaudengo e' sensata.
Se ci illumini..... [SM=x346240]
altrimenti,....... [SM=x346251]
Marcello [SM=x346242] [SM=x346219]

Marcello
08/05/2006 00:20
 
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apprendista tranviere
Re: aiutaci tu ravanelli!!!
Ravanelli ha ragione, il passante sarà in sotterranea anche nel tratto dora rebaudengo. Sul forum di www.ferrovie.it ho trovato queste due immagini (tra l'altro postate proprio da un certo ravanellidiciamo).

Dalla sezione della stazione Rebaudengo si vede che questa è in sotterranea e che sopra ai binari ci passa un viale (il proseguimento di quello che oggi termina in corso vittorio).

[Modificato da XJ6 12/05/2006 0.25]

08/05/2006 00:23
 
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Re: aiutaci tu ravanelli!!! II immagine
In quest'altra immagine si vede la pianta dell'area dove sorgerà la Stazione Rebaudengo e della sistemazione superficiale del viale con tanto di rotonda (oramai a Torino sorgono come i funghi)

[Modificato da XJ6 12/05/2006 0.37]

08/05/2006 14:33
 
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A quanto sembrerebbe dalla seconda immagine postata, Torino Rebaudengo dovrebbe situarsi all'altezza del sovrappasso stradale di via Lauro Rossi, o sbaglio?

Daniele
08/05/2006 17:25
 
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rebaudengo
Gaurdando sulla cartina..


non è che sia una zona cosi edificata (parco sempione - la zona "aperta" dopo stazione Dora)

Non è che diventeranno stazioni inutilizzate come milano-dateo passante ?
08/05/2006 21:56
 
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Re: rebaudengo
Rispondo a tutti e due... la stazione sara' all'interno del parco sempione che sara attraversato anche dal boulevard della Spina.

La zona e altamente urbanizzata e il Parco Sempione rappresenta(va) l'unca "parvenza" di parco della zona, visto che comunque é attualmente tagliato in due dalla ferrovia e strade e costruzioni cisrcostanti ne limitano la continuità.

Ecco perche con la nuova stazione che avra un fabbricato fuori terra, e il boulevard sopra i binari che occupera presumibilmente piu di quanto non occupi oggi la sede di binari (vi ricordo che all'altezza di Rebaudengo sono previsti ben sette binari, in considerazione del fatto che ci sarà il raccordo e parziale attestamento della SATTI Torino Ceres), si e addirittura creato un comitato di quartiere a difesa del parco stesso.

Stazione nel deserto? mmmm non lo so, se il passante modello S-Banh dovesse essere realizzato a regime nn dovrebbe esserlo, il fatto e che l'inutilizzo della stazione zappata, gia pronta al rustico, mi mette molti dubbi. i lavori del passante finiranno chissa quando e nn vorrei che l'opera nascesse gia vecchia :'(

[Modificato da XJ6 09/05/2006 13.24]

09/05/2006 09:22
 
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ma il progetto globale quando lo vedremo?
Sara' una curiosita' superflua, ma mi piacerebbe capire DOVE usciranno i binari.
Se veramente si riuscisse a utilizzare la linea ferroviaria stile sbahn, a mio parere sarebbe uno sconvolgimento del traffico, e ci ritroveremmo con una citta' molto piu' vivibile ed efficente!!! [SM=x346220]

Marcello
09/05/2006 10:54
 
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Re: ma il progetto globale quando lo vedremo?
i binari usciranno dal sovrapassaggio di corso Grosseto, proprio come fanno ora e da dove il raddoppio dei binari a cielo aperto e gia stato fatto fino alla stazione Stura, direzione Milano.

il raccordo con la Torino Ceres è attualmente previsto con un nuovo tunnel sotto corso Grosseto fino alla stazione Madonna di Campagna. Tunnel che tuttavia sarebbe costosissimo e porterebbe grossi disagi durante la sua realizzazione. una ipotesi recente è invece quella di raccordare la TO-Ceres tra Rebaudengo e Borgaro in superficie con un nuovo raccordo che passi in direzione nord in aree non urbanizzate, utilizzando la "vecchia" Torino Ceres, tra la ex stazione di Corso Giulio Cesare e Venaria, per la M2.

il progetto assoluto della "S-Bahn torinese" "sarebbe" (visto che è stato ideato decenni fa ma ancora lontano dalla sua realizazione) di creare 4 linee: la citata Torino-Ceres, che diventerebbe la Ceres-Pinerolo con fermata importantissima a Caselle-Aereoporto, piu le seguenti 3:

1. Rivarolo - Chieri
2. Chivasso - Carmagnola
3 Aviagliana - Torino (Porta Nuova).

Le stazioni torinesi del passante coinvolte, secondo i vari percorsi, sarebbero:

Stura: in corso di demolizione ma della quale su ahimè si sa pochissimo sul progetto futuro, nn si trova nente ne su fonti ufficiali ne su internet. A conferma del progetto per ci sono la realizzazione gia avvenuta dell'intercambio auto (parcheggio Stura) e mezzi di superficie (linea 4).

Rebaudengo: gia spiegata prima la localizzazione e le caratteristiche, i cantieri sono partiti da poco;

Susa: si e detto di tutto e di piu su questa stazione, della quela sono gia pronti 4 dei 6 binari in tunnel sotterraneo che saranno coperti dal boulevard della spina e la stazione della metropolitana sotteranea gia pronta al rustico. la costruzione della stazione vera e propria e cominciata qualche settimana fa;

Zappata: sotto l'omonimo quadrivia tra largo Turati e Largo Orbassano, e gia pronta al rustico, realizzata in corripondenza dell'incorocio di binari piu complicato di Torino

Lingotto: stazione e binari fuori terra. L'unico progetto su questa stazione è l'eventuale sportamento piu a nord in corrispondenza del Lingotto. Ma sono solo ipotesi facenti parte di un piano piu ampio di copertura del passante tra Porta Nuova ed il confine sud di Torino, che vanno lontanissimo nel futuro.

piu le ex stazione della Torino Ceres, che come detto prima potrebbero fare parte del Passante oppure essere integrate nel progetto della M2, ovvero Madonna di Campagna, Rigola Stadio e Venaria.

L'eventuale linea di Avigliana, potrebbe utilizzare lo Scalo San Paolo come stazione viaggiatori, si parlava di una fermata al polo universitario di Grugliasco, piu le stazioni di Collegno e Rivoli. ma sono solo idee.

A Sud invece le amministrazioni di Nichelino e Moncalieri potrebbero rilanciare le Stazioni rispettivamente di Sangone e Nichelino. Anche qui si parla di eventuali interramenti del passante (in particolare il tratto urbano a sud di torino per moncalieri, ed invece il braccio della Torino - Pinerolo per nichelino) ed eventuali riposizionamenti delle stazioni, ma anche qui sono solo ipotesi.

[Modificato da ravanellidiciamo 09/05/2006 11.30]

09/05/2006 12:11
 
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Una domanda su Zappata
Secondo quanto detto da ravanelli le linee che passeranno sul passante dovrebbero essere 3 lungo la direttrice Rebaudengo-Dora-P.Susa-Zappata-Lingotto e 1 lungo la direttrice S.Paolo-Zappata-Porta Nuova.
Da ciò emergerebbe che Zappata in realtà sarà una stazione doppia su un livello i treni Nord Sud e sull'altro quelli Ovest-TO PN.

Qualcuno ne sa qualcosa di più?

In tal caso le linee tipo RER o S-Bahn che attraverseranno Torino sarebbero in realtà non 1 ma 2 dove la prima è un vero e proprio passante (quello sotto il il nuovo Boulevard della Spina) e la seconda è un mezzo passante che si interrompe a Porta Nuova.
09/05/2006 12:15
 
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Io sapevo che Zappata sarebbe stata realizzata come fermata sul solo Passante vero e proprio, cioé sulla linea diretta Lingotto-Porta Susa.

Daniele
09/05/2006 12:51
 
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DAL SITO www.urbanrail.net

"
Italian State Railways (Ferrovia dello Stato - Trenitalia) is building the Passante, an underground north-south rail link from Stura to Lingotto. From 2006 there will be trains every 5 minutes between Dora and Lingotto, and every 10 minutes from Dora to Stura."



La data è sbagliata ma le frequenze no .
09/05/2006 23:16
 
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La data del 2006 sarebbe stata giusta se nel 2003 non fosse stata fatta la scelta secondo me demenziale di sottopassare la Dora. Senza tale modifica, probabilmente già oggi avremmo le 4 linee S attive.

[Modificato da XJ6 10/05/2006 1.25]

10/05/2006 09:03
 
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sottopasso della Dora
In effetti quando venne fatta quella scelta anche a me e' sembrata se non demenziale, quanto meno avventata. Sicuramente per la porzione di Citta' (in cui abito) e' un fatto molto positivo, ma i miglioramenti di efficenza dei trasporti pubblici sono stati ritardati di almeno 4 anni che a mio parere è un fatto importante. Mi sembra di capire che avendo l'alta velocita' a Torino Nord, la nuova Stazione Centrale a Porta Susa e nuove stazioni sempre a Torino Nord rivalutera' questa parte di città che è stata secondaria fino ad oggi: si esce dal tema focale del forum ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i lettori. [SM=x346219]

Marcello
10/05/2006 09:52
 
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Questione Dora
Prima di esprimere opinioni vorrei comprendere a fondo la questione, che non ho seguito con l'attenzione "degna" di un appassionato di ferrovie, lo confesso. Mi piacerebbe intanto avere un'idea del progetto precedente alla decisione di interrare il passante anche sotto la Dora, per capire come fosse previsto il "paesaggio urbano" di corso Principe Oddone. In pratica dovrebbe sparire il terrapieno ferroviario, questo l'ho capito persino io (da solo! [SM=x346232] ) ma poi cosa avremmo avuto? Un ponte sul fiume? Sarebbe stata una così intollerabile sciagura, per gli abitanti del quartiere, avere un pezzettino di linea visibile? Grazie per i chiarimenti.

Paolo A.
10/05/2006 09:58
 
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apprendista tranviere
progetto precedente
Da quello che mi ricordo (mi si corregga se sbaglio) si prevedeva di fare passare il viale automobilistico sopra la linea ferroviaria, in modo che si andasse a raccordare all'anello sopraelevato attuale sopra Dora. Di certo visivamente sarebbe stata una "schifezza", ma comunque si sono allungati tantissimo i tempi.

PS: visto che si parla di altre linee ferroviarie To sud, chi sa se riuscirebbe a collegare Mirafiori direttamente al centro citta? Mi sembra che al mattino ci vada parecchia gente!!! [SM=x346231]

Marcello
10/05/2006 11:15
 
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Re: progetto precedente
Sì, il progetto iniziale prevedeva che ai 2 binari attuali lungo corso Principe Oddone se ne aggiungessero altri 2 sul lato ovest - e fin qui poco male. Però si prevedeva anche di ingabbiare il tutto in uno scatolone di cemento su cui doveva passare il viale della Spina (4 o 6 corsie)! Di fronte a tanta mostruosità, si è deciso di far proseguire il tunnel ferroviario fino a Rebaudengo (circa), sacrificando però la possibilità di allacciare la Torino-Ceres - o meglio rinviandola a un ipotetico futuro in cui si trovassero i soldi per costruire un allacciamento.

Secondo me sarebbe stato più sensato - data la mancanza di fondi per progetti così costosi - deviare il viale della Spina a lato (ovest) della ferrovia, e rinviare il sottoattraversamento della Dora al giorno in cui ci fossero stati i soldi per l'allacciamento della To-Ceres.

[Modificato da XJ6 11/05/2006 0.32]

10/05/2006 12:26
 
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tranviere senior
ceres e dora
Ma che problema cè , tanto se tra Dora e Lingotto ci sarà un treno ogni 5 minuti , chi arriva a DOra con la Ceres scendera' e prenderà il primo treno che passa!
10/05/2006 13:53
 
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apprendista tranviere
arrivare da aeroporto e cambiare a dora
Sono completamente d'accordo: non capisco la necessita' di fare altre linee, quando si potrebbe scendere a Dora sulla linea attuale e prendere il primo treno che passa, visto che sarebbero numerosi. Forse ci sarebbe un problema di gestione di persone e macchine su una linea chiusa, ma tutte queste cose sarebbe bello che venissero illustrate (anche perche' sono interessanti anche per le persone che di ferrovia non ne sanno nulla come me)!! [SM=x346240]

Marcello
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