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TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2008 22:27
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24/02/2005 14:14
 
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Comunque io non credo sia possibile concepire l'interscambio tra la metro ed il passante a Lingotto FS senza un impianto fisso, per quanto piccolo possa essere (anche solo 1 tapis roulant!). Sarebbe come ammettere che le grandi infrastrutture si costruiscono tanto per "fare" e che poi il fatto che siano interconnesse e interoperanti non sia importante. [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 24/02/2005 14.15]

24/02/2005 14:19
 
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Tapis roulant

Scritto da: sottostazione 24/02/2005 14.14
Comunque io non credo sia possibile concepire l'interscambio tra la metro ed il passante a Lingotto FS senza un impianto fisso, per quanto piccolo possa essere (anche solo 1 tapis roulant!). Sarebbe come ammettere che le grandi infrastrutture si costruiscono tanto per "fare" e che poi il fatto che siano interconnesse e interoperanti non sia importante. [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 24/02/2005 14.15]




Questo è assolutamente vero. Ma puoi mettere una lunga galleria con tapis roulant all'altezza della stazione Lingotto, non certo ad ogni stazione della metropolitana!
Ciao
7041
24/02/2005 14:39
 
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Certamente, è ovvio. Ma, oggi come oggi, esiste un passaggio pedonale tra lingotto FS ed il lingotto fiere, oppure bisogna fare il giro?[SM=x346219]
24/02/2005 14:42
 
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Re: Tapis roulant

Scritto da: Settantaquarantuno 24/02/2005 14.19


Questo è assolutamente vero. Ma puoi mettere una lunga galleria con tapis roulant all'altezza della stazione Lingotto, non certo ad ogni stazione della metropolitana!
Ciao
7041



Chissa' se durante le Olimpiadi verra' utilizzata come fermata urbana Lingotto F.S. L'Oval sta sorgendo proprio li!
Sapete qualcosa?
24/02/2005 14:55
 
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Re: Re: Tapis roulant

Scritto da: yapy 24/02/2005 14.42
Chissa' se durante le Olimpiadi verra' utilizzata come fermata urbana Lingotto F.S. L'Oval sta sorgendo proprio li!
Sapete qualcosa?


Io credo che saranno istituite delle corse fs provenienti da Bardonecchia con attestamento proprio a TO Lingotto, collegando cosi' buona parte degli impianti olimpici.
[SM=x346219]
24/02/2005 15:26
 
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Un passante c'è già

Scritto da: sottostazione 24/02/2005 14.39
Certamente, è ovvio. Ma, oggi come oggi, esiste un passaggio pedonale tra lingotto FS ed il lingotto fiere, oppure bisogna fare il giro?[SM=x346219]



No. Idea troppo intelligente per essere realizzata.
La cosa simpatica è che il Lingotto Fiere è aperto da vent'anni, il centro commerciale del Lingotto si avvia a compierne dieci e nessuno ci ha mai pensato, apparentemente.
Bisogna fare il giro: prendere un tram (il diciotto) e farsi a piedi da via Passo Buole alla stazione. Cinque minuti a piedi, per carità, ma se devi prendere il treno alla stazione partendo dal complesso del Lingotto metti in conto di partire 25 minuti prima, o rischi seriamente di perdere il treno nel caso il 18 non arrivi (può capitare, come sappiamo tutti). 25 minuti, quando ne basterebbero cinque o sei con una passerella con tapis roulant.
E se piove, c'è ghiaccio per terra o il sole a picco, quei minuti a piedi pesano eccome. Oltre al fatto che alla stazione Lingotto passano soltanto il 14, il 41 ed il 74; tranne il 14, le altre non sono proprio linee portanti.
Soprattutto, mi chiedo anche perché non si faccia passare un mezzo pubblico dal sottopasso del Lingotto, come avveniva decenni fa.
Mi chiedo se non incrementerebbero fortemente l'uso del treno e dei mezzi pubblici collegando in qualche modo stazioen e centro fiere.
ANGOLO DELLA DIETROLOGIA: onestamente credo che il servizio ferroviario metropolitano (che c'è: è la Chieri-Pont, altrimenti detta "Canavesana") non venga per nulla pubblicizzato, sia bistrattato come orari e non goda di nessuna facilitazione; si veda appunto la storia della passerella che non c'è. Non so se, consci dell'insufficienza del servizio metropolitano, preferiscano riservarlo a pochi intimi.
Avete mai sentito parlare della possibilità di attraversare la città con questi treni? Mai stata pubblicizzata? No, vero? In quanti, secondo voi, sanno che il Passante ferroviario è già in funzione, anche se monco?
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 24/02/2005 15.30]

24/02/2005 15:44
 
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Re: Un passante c'è già
Per quanto riguarda la Chieri Castellamonte-Pont, hai perfettamente ragione. Io ho l'impressione che si facciano campagne di pubblicità in favore del mezzo pubblico solo quando si tratta di infrastrutture costruite ex novo, e che servono quindi da "vetrina" alle varie amministrazioni. Nel caso della Chieri Castellamonte, se ne è parlato poco (e solo all'epoca dell'inaugurazione del servizio), perchè non era stato costruito niente di nuovo e si trattava solo di una razionalizzazione del servizio (quindi, in termini di immagine, il ritorno era molto limitato e non valeva il costo di una campagna come quella del 4). Risultato: secondo me la maggior parte degli utenti dei mezzi pubblici Torinesi pensa ancora che l'unico mezzo per raggiungere Chieri sia l'autobus di Piazza Vittorio!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 24/02/2005 16.55]

16/03/2005 13:45
 
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lingotto - stazione lingotto
è in progetto un collegamento diretto metrò - stazione lingotto , in superfice . credo che facciano un viale che punta direttamente alla stazione,con collegamento intesinvo via bus .
16/03/2005 14:18
 
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Re: lingotto - stazione lingotto

Scritto da: axe81t1 16/03/2005 13.45
è in progetto un collegamento diretto metrò - stazione lingotto , in superfice . credo che facciano un viale che punta direttamente alla stazione,con collegamento intesinvo via bus .



Dove hai avuto queste notizie? O meglio, ti sembrano affidabili? E quando sarebbe pronto? Per le Olimpiadi (mah) o prima?
Grazie e ciao
7041
16/03/2005 19:58
 
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Re: lingotto - stazione lingotto

Scritto da: axe81t1 16/03/2005 13.45
è in progetto un collegamento diretto metrò - stazione lingotto , in superfice . credo che facciano un viale che punta direttamente alla stazione,con collegamento intesinvo via bus .



Al collegamento intensivo con bus ci credo (sui percorsi attuali), ma il viale diretto alla stazione, francamente, non è fattibile. Al massimo ci sarà la passerella che collega piazza Galimberti con il Lingotto, con l'arco stile-St. Louis. Che sarà rosso...!!![SM=x346231] Infatti i progetti (a luuuuunga scadenza) prevedono l'avanzamento di Lingotto FS in corrispondenza della piazza.
Ricordiamoci che in mezzo ci sono i binari dello smistamento, e non sono pochi...
Saluti MP

Mauro
T.J. Team
16/03/2005 21:24
 
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...e il raccordo Vanchiglia?
Secondo voi si utilizzerà in qualche modo il raccordo Vanchiglia (nonostante l'accantonamento del progetto "passante Satti"), o dovremo rassegnarci al suo inutilizzo e magari alla sua copertura?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 16/03/2005 21.24]

17/03/2005 09:17
 
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Re: ...e il raccordo Vanchiglia?

Scritto da: sottostazione 16/03/2005 21.24
Secondo voi si utilizzerà in qualche modo il raccordo Vanchiglia (nonostante l'accantonamento del progetto "passante Satti"), o dovremo rassegnarci al suo inutilizzo e magari alla sua copertura?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 16/03/2005 21.24]




No. Mi pare un raccordo che compie un percorso del tutto inutile, purtroppo. Si può pensare di riutilizzarlo con altri fini, come ad esempio parcheggi, e di costruirci sopra un bel viale, perchè no, con un tram che lo percorre...

18/03/2005 11:43
 
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Raccordo Vanchiglia
Sulla Stampa pochi giorni fa c'era l'ennesima protesta degli abitanti della zona Sempione riguardo allo stato di abbandono in cui versa il Raccordo Vanchiglia, e -ahimè- a quanto pare la soluzione + semplice pare che sia la copertura con relativa (e x carità, lodevolissima!) riqualificazione. Peccato xché ciò priverebbe la città di un ulteriore tratto di binari che a mio avviso non sarebbe così inutile. Potrebbe collegare la futura stazione Rebaudengo PF, il S.Giovanni Bosco, il Cimitero Generale e scavando sotto corso Regio Parco, raggiungere il centro città. Ovvero un bel progetto di M2, con proseguimento verso Crocetta-Santa Rita-Beinasco di cui si è già parlato + volte. Ma come sempre occorrono tanti soldi e, ancora di +, tanta volontà politica...[SM=x346222]
Saluti e baci
MP
[SM=x346239]

Mauro
T.J. Team
18/03/2005 13:56
 
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Re: Raccordo Vanchiglia

Scritto da: MauroP 18/03/2005 11.43
Peccato xché ciò priverebbe la città di un ulteriore tratto di binari che a mio avviso non sarebbe così inutile. Potrebbe collegare la futura stazione Rebaudengo PF, il S.Giovanni Bosco, il Cimitero Generale e scavando sotto corso Regio Parco, raggiungere il centro città.


..oppure potrebbe essere una perfetta linea tranviaria: Anche senza scavare sotto il centro ma semplicemente, diramandosi dal 18.
Ma questa è ovviamente fantascienza![SM=x346222]
18/03/2005 18:16
 
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Collegamento Lingotto
C'è una bozza di progetto che parla di minimetrò Lingotto M1- Lingotto FS. Un qualcosa a metà strada tra tappeti-mobili ascensori orrizontali o cabine mobili. Trovo un collegamento con un bus navetta che durante una manifestazione si blocca in mezzo al traffico del centro espositivo.

Per il raccordo con lo scalo Vanchiglia il comune aveva appaltato uno studio sulla mobilità cittadina. In base a questo documento penso che si conoscerà una volta per tutte il destino della M2. Considerando che la M1 sarà un successo, anzi temo che avrà problemi di troppo affollamento (... al Gtt lo hanno messo in conto e terranno in funzione la linea 1 per un e il 36 ancora per qualche anno... accorpate...) ci sarà una forte spinta con la M2 di facile realizzazione tranne che per la zona centrale

Edoardo
25/03/2005 09:41
 
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Tunnel della satti
Si è detto, nel post sulla metro, che il tunnel urbano della Torino Ceres sarà dismesso una volta completato il passante...ma come è possibile? Se questa notizia è vera significa che tutti i soldi spesi per l'interramento della tratta sono stati inutili. Significa che non esiste a Torino un piano organico per le grandi infrastrutture. Per favore, ditemi che non è vero[SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] !

25/03/2005 12:55
 
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Tunnel
Il tunnel della Torino-Ceres verrà dismesso in quanto non è possibile allacciare la ferrovia con la rete RFI a -25.
Ciò non esclude un suo riutilizzo a servizio della seconda linea di metrò o terza! Certamente non verrà riempito di terra.

Edoardo
25/03/2005 14:11
 
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Ma perchè una tale profondità per il passante? E'per ragioni tecniche, geologiche?
25/03/2005 17:23
 
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Passante
Deve passare il ... passante... sotto la Dora.
-25 sarà all'incirca sotto la stazione Dora mentre dovrebbe scendere ancora di qualche metro sotto al fiume

Edoardo
25/03/2005 18:58
 
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Re: Tunnel della satti

Scritto da: sottostazione 25/03/2005 9.41
Si è detto, nel post sulla metro, che il tunnel urbano della Torino Ceres sarà dismesso una volta completato il passante...ma come è possibile? Se questa notizia è vera significa che tutti i soldi spesi per l'interramento della tratta sono stati inutili. Significa che non esiste a Torino un piano organico per le grandi infrastrutture. Per favore, ditemi che non è vero[SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] !




Carissimo, senza dubbio in Francia le cose vanno meglio, ma ricordati che noi siamo sempre in Italia...[SM=x346233] Dove episodi come questo sono (quasi) all'ordine del giorno. In compenso scaveranno un altro tunnel sotto corso Grosseto (bazzecole...) x allacciare la linea al Passante presso Rebaudengo. Evviva i soldi dei contribuenti...![SM=x346221] [SM=x346223] [SM=x346224]

Mauro
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