Il tratto terminale ben visibile del passante dopo via Savigliano è naturale che verrà demolito. Non vedo di demolire il tunnel che corre già sotto il sottopasso di corso Regina. Non sarà a -25 ma più o meno a -15 dovrebbe trovarsi.
L'attuale sede è stata concepita per qualche anno di servizio. Non ho idea se può reggere ancora per paio di anni!
Il calendario dei lavori era il seguente:
- apertura del nuovo tunnel con una bretella nuova fino alla stazione Dora;
- demolizione della sede attuale con relativo abbassamento del piano binari in piazza Statuto e contestuale demolizione tra maggio-ottobre 2006 del residuo cavalcavia di corso Regina e relativa interruzione di tutto il traffico compresa linea 3 (le 7000 durante i lavori potrebbero essere impiegate sulla linea 9);
- continuazione dei lavori di scavo sotto la Dora e allacciamento del nuovo tratto;
- entrata in servizio del nuovo tratto e chiusura del precedente;
- demolizione della parte terminale del tunnel dall'altezza del cinema Dora all'allaccio sotto la Dora;
- entrata in servizio di tutta la tratta.
Per scavare sotto la Dora si rende necessario un ampio spazio che può essere ricavato solo dalla demolizione del ponte ferroviario attuale. Non escludo che in questi ultimi mesi sono state fatte varianti in corso o drastici mutamenti all'avanzamento del progetto.
Edoardo