Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2008 22:27
Autore
Stampa | Notifica email    
27/07/2006 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 14/04/2004
apprendista tranviere
La ferrovia per Ceres sotto corso Grosseto
E purtroppo pare abbiano deciso di stravolgere corso Grosseto per farci il tunnel della Torino-Ceres! [SM=x346233]
Unica nota positiva è che elimineranno la sopraelevata del corso in questione... e già vedo sottopassi che si intersecano con la ferrovia e quant'altro [SM=x346230]

Articolo qui: rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/4813...

.: www.marmox.it :.
28/07/2006 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
tunnel ceres attuale
Ma il tunnel veraa' riutilizzato ?????


28/07/2006 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Re: La ferrovia per Ceres sotto corso Grosseto

Scritto da: marmox 27/07/2006 23.23
E purtroppo pare abbiano deciso di stravolgere corso Grosseto per farci il tunnel della Torino-Ceres! [SM=x346233]
Unica nota positiva è che elimineranno la sopraelevata del corso in questione... e già vedo sottopassi che si intersecano con la ferrovia e quant'altro [SM=x346230]

Articolo qui: rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/4813...




A me pare un' ottima notizia, così la Torino-Ceres non morirà e si potrà finalmente potenziare il collegamento con Caselle.
Speriamo che la tratta Dora-Madonna di Campagna sia in qualche modo sfruttata, magari da una linea di metro.
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
28/07/2006 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 10/03/2006
apprendista tranviere
non riesco a scrivere su skyscrapercities!!!!!!!!
Ciao a tutti,
a me piacerebbe capire perche' non si poteva interrare di piu la linea attuale per immetterla nel passante a stazione Dora, sfruttando in buona parte le stazioni esistenti.
Spero almeno che si intenda mantenere il servizio ferroviario "scomodo" attuale fino a Dora accorciato, per fare a tendere quello "comodo" interconnesso.
Ciao [SM=x346245]

Marcello
28/07/2006 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Probabilmente perchè per arrivare alla profondità del Passante si sarebbe dovuto distruggere il tunnel di via Stradella con relativa riqualificazione sovrastante.
Ci sarebbero anche stati problemi con l' allacciamento a Dora, dove il passante incontyro il fiume Dora.
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
28/07/2006 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 14/04/2004
apprendista tranviere
Re: Re: La ferrovia per Ceres sotto corso Grosseto

Scritto da: davto 28/07/2006 9.32



A me pare un' ottima notizia, così la Torino-Ceres non morirà e si potrà finalmente potenziare il collegamento con Caselle.
Speriamo che la tratta Dora-Madonna di Campagna sia in qualche modo sfruttata, magari da una linea di metro.
[SM=x346219]



Un'ottima notizia erano le ipotesi che volevano farla tutta nuova a fianco della superstrada per Caselle, in modo che si congiungesse comoda comoda alla futura stazione Rebaudengo.

Secondo me corso Grosseto diventerà un casino durante i lavori, sperando che nel frattempo si sia aperto il sottopasso dei corsi Vigevano e Mortara.

E infine il tunnel inutilizzato dalla stazione Madonna di Campagna fino a stazione Dora (e oltre) si ipotizza che possa accogliere parte della M2.

.: www.marmox.it :.
28/07/2006 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
pochi soldi
tanto prima ke partirà un'opera del genere passeranno almeno 4 anni .
Non ci sono i soldi per fare la linea 2 e completare la 1 a nord , kissa questo tunnel sotto corso grosseto... ke sincermaente servirà a poco , visto che la frequenza dei treni è di 30 minuti...
29/07/2006 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
La nuova tratta permetterà l'inserimento della FTC nel Passante, cosa alla quale i comuni serviti dalla linea tengono molto, consentendo pure servizi da/per l'aeroporto.

Costruire una nuova linea lungo la superstrada di Caselle, lasciando il vecchio tracciato alla linea 2 del metrò, avrebbe voluto dire realizzare due linee per lo stesso bacino di utenza da Torino a Caselle, in quel caso con un effettivo spreco di denaro!!! [SM=x346221]

A mio parere si sarebbe potuto costruire la nuova tratta sotto via Paolo Veronese, senza creare problemi nella zona di Madonna di Campagna con tutte le sue sopraelevate, ma tant'é; l'importante era che la FTC si inserisse nel passante, e così sarà. [SM=x346220]

Daniele
T.J.Team
29/07/2006 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Concordo con Daniele, l'ipotesi via Veronese sarebbe stata la migliore!! [SM=x346220]
Corso Grosseto non è il massimo, anche se forse consentirà una riqualificazione della zona, i disagi sono l'aspetto negativo della realizzazione di grandi opere, ma sono inevitabili.
L'importante era secondo me non far morire la Torino-Ceres e integrarla al Passante!
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
30/07/2006 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 19/05/2006
tranviere junior
Corso Grosseto
Tra tutte le 4 ipotesi(c.Grosseto,Veronese,Basse di Stura,superstrada) la prima avrebbe i seguenti tipi di problemi:
1-Tra le 4 alternative è la più costosa.
2-Il cavalcavia con corso Potenza verrebbe abbattuto per i lavori con conseguenze ancora più disastrose di quelle su c. Mortara.
3-La stazione di Madonna di Campagna la si dovrebbe comunque spostare sull'asse di c.Grosseto....
4-Il cavalcavia pensano di sostituirlo con un tunnel? Riguardo lo svincolo per c.Potenza come pensano di farlo? Dovranno scavare più sotto con la ferrovia a quota ancora inferiore(sarebbe più o meno allo stesso livello di dove passa sotto la Dora).
5-Per i tram sarebbe un vero disastro:
-il 9 dopo esser tornato miracolosamente tram tornerebbe autobus per altri 4-5 anni.
-Il deposito di Venaria(il più grande della città)rischierebbe seriamente di rimanere isolato dal resto delle rete per un lungo periodo(e i tram dove li mettiamo?).
6-Un eventuale M2 "morirebbe" a Madonna di Campagna senza possibilità di prolungamento a Nord.
Conclusioni:essendo la soluzione più illogica sarà sicuramente quella definitiva che verrà scelta!

Secondo me la soluzione migliore era quella per le Basse di Stura passando per le aeree dell'ex AMIAT e riallacciandosi a Borgaro.
L'unica pecca è che taglia fuori Madonna di Campagna(ma anche passando su via P.Veronese avresti lo stesso problema) e soprattutto Venaria.
Bisogna anche considerare che solo alcuni treni della Ceres(i famosi Pinerolo-Caselle sempre se saranno quelli) percorreranno il passante su P.Susa,Lingotto ecc. mentre tutti gli altri da Ciriè,Germagnano e Ceres molto probabilmente si attesteranno a Rebaudengo.
Saluti pessimisti
Monopiatto

T.J. Team ®
30/07/2006 15:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Non credo proprio che i treni FTC si attesteranno a Rebaudengo; proseguiranno tutti almeno fino a Lingotto, come quelli della Canavesana.
In quanto al collegamento col deposito tranviario di Venaria, penso proprio che invece verrà mantenuto qualsiasi cosa si faccia (magari costruendo dei binari provvisori sopra dei solettoni posati PRIMA dello scavo sottostante), proprio perché senza di esso é impossibile gestire la rete tranviaria torinese. E i bus per sostituire TUTTI i tram mica ci sono!!
Di conseguenza, anche il 9 potrà tornare tram e rimanere tale.
[SM=x346219]
Daniele
30/07/2006 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 19/05/2006
tranviere junior
Rebaudengo
Daniele:
Non credo proprio che i treni FTC si attesteranno a Rebaudengo; proseguiranno tutti almeno fino a Lingotto, come quelli della Canavesana.
Tutto dipende da che servizio ci sarà sui due binari del passante e dalla frequenza dei treni. Si parlava di un treno ogni 5 minuti tra regionali e treni suburbani. Guardando lo schema della stazione Rebaudengo la connessione sarà a raso...grave handicap per un tratto con frequenze elevate.

Riguardo all'installazione di un raccordo provvisorio con Venaria hai ragione(sempre che si scavi li sotto).

Di conseguenza, anche il 9 potrà tornare tram e rimanere tale.

Dubito assai(vedi anche adesso il 10) comunque è il minore dei problemi dato che passeranno almeno 10-15 anni e il 9 al bus c'è abituato.

Saluti
Monopiatto







T.J. Team ®
30/07/2006 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Complimenti, professore
Totale accordo sull'analisi di Monopiatto sulla questione "corso Grosseto". Temo anch'io che alla fine si opterà per la soluzione più irrazionale e soprattutto temo che l'ULTIMA delle preoccupazioni dei vari geni dell'urbanistica sarà la conservazione o meno di qualche linea tranviaria. Saluti ancora più pessimisti. [SM=x346221]

[Modificato da linea13 30/07/2006 20.28]


Paolo A.
31/07/2006 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Corso Grosseto, To-Ceres, Raccordo Venaria...
Sicuramente non è possibile interrompere il raccordo col deposito Venaria, che è il prioncipale deposito tranviario della città.
Se per i lavori si dovrà interrompere la circolazione tranviaria su corso Grosseto si dovrà per forza costruire un itinerario alternativo (penso a via Confalieri sopra la To-Ceres).
Per il 9 si potrebbe costruire un capolinea alternativo o attestarlo al Venaria (come il vecchio 12) e istradarlo sul nuovo raccordo.
Io continuo a considerare un segnale positivo la volontà di raccordare la Torino Ceres al Passante, fatto non così scontato, anche se corso Grosseto non è la soluzione migliore!
Per ora sono ottimista!
Chissà...
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
31/07/2006 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 10/03/2006
apprendista tranviere
e se invece.......
lasciassimo tutto cosi e i passeggeri cambiassero a Dora, interrando un po i binari fino a farli diventare paralleli al passante?
Magari costerebbe un po meno, ma avremmo l'aeroporto collegato comodamente al passante quasi in centro.

Non e' che forse si intende non fare del tutto la fermata a Dora, che e' in effetti molto vicino sia a Porta Susa che a Stazione Rebaudengo?

Allora capirei perche' si vuole abbandonare la linea attuale sotto Via Stradella.
Ciao [SM=x346240] [SM=x346240]

Marcello
31/07/2006 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Fino a poco tempo fa i treni arrivavano a Dora, da dove era possibile prendere la coincidenza per Porta Susa, Nuova e Lingotto.
Pochi, pochissimi passeggeri diretti o provenienti dall'aeroporto hanno scelto questa soluzione preferendo un comodo autobus che arriva in centro!

Il servizio ferroviario con l'aeroporto non sarà veramente competitivo finchè non arriverà in centro.

Va ancvhe detto che è un controsenso costruire una seconda galleria della Torino-Ceres quando ce n'è una in funzione da poco più di 15 anni!
Ma questo succede perchè i progetti cambiano mille volte col cambiare delle giunte, dei finanziamenti etc...
Se il Passante non fosse interrato sotto la Dora sarebbe più semplice raccordare la linea GTT con quella Trenitalia.
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
31/07/2006 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 10/03/2006
apprendista tranviere
non sono d'accordo
Caro Davide,
non sono d'accordo con, anche se ripeto non sono un esperto.
Se ci fossero indicazioni chiare di dove si arriva con il treno (Dora), quanti metri bisogna fare a piedi per prendere il treno li e quanti treni passano di li, secondo me i passeggeri prenderebbero il treno.
Ultimamente non frequento piu molto l'aeroporto, ma qui mi sembra non ci fossero grandi informazioni neanche sul treno che passava li dietro!!!
Per informazioni intendo uno schema grafico chiaro: in fondo a Torino il sistema e' cosi semplice che non si complicherebbe molto. Francoforte e Londra sono sicuro sistemi piu complessi!!

Spero vivamente che non ci siano limiti nella frequenza su una linea ad alta capacità perche' i binari si intersecano con quelli della linea da Ceres e aeroporto, spero che questo avvenga su due dei 4 binari previsti, destinati a traffico locale.
Spero anche che si inizi a parlare di queste cose ufficialmente!!
Ciao

Marcello
31/07/2006 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Hai perfettamente ragione...la clientela si conquista con maggiore informazione (e in questo Caselle non brilla) e buone coincidenze.
Questo sarebbe sicuramente un primo passo.
Però una persona non abituata ad usare i mezzi pubblici è ulteriormente scoraggiata dai cambi, soprattutto se ha bagagli pesanti!
Ciao!


Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
31/07/2006 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 10/03/2006
apprendista tranviere
Francoforte.......
Su questo ovviamente d'accordo, ma se ci sono scale mobili (coperte, perche se no arrugginiscono.........), superfici adatte a fare scorrere le ruote delle valige e in generale un senso di sicurezza (sorveglianza, informazione, bar ed edicole) si puo' ovviare.
Mi sembra che queste cose appaiano come vizi per paesi piu ricchi del nostro, mentre non si rinuncia e buttare alle ortiche una galleria ferroviaria finita da pochi anni, perche' ..... boh??

Mi sembra anche ridicola la galleria sotto via Nizza: potevano uscire in superfice poco dopo Porta Nuova, e risparmiare dei soldi.

Infine, con gli spiccioli che avanzano, faremo anche un passante bis sotto Corso Marche, che serve a collegare le Vallette con Mirafiori.

Invece, ovviamente non sono utilizzabili a fine ferrovia metropolitana tutte le ferrovie di Torino Ovest!!

Bah, non ci capisco niente.
Ciao

Marcello
12/09/2006 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
Notizie aggiornate sul passante.
Notizie aggiornate sul passante.


www.comune.torino.it/infrastrutture/opere/pdf/aggiorn_passa...


DOMANDA:


ma nella tratta " METROPOLITANA" i treni che frequenza avranno?

In quella " URBANA" dicevano ogni 5 /10 minuti.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com