Tra tutte le 4 ipotesi(c.Grosseto,Veronese,Basse di Stura,superstrada) la prima avrebbe i seguenti tipi di problemi:
1-Tra le 4 alternative è la più costosa.
2-Il cavalcavia con corso Potenza verrebbe abbattuto per i lavori con conseguenze ancora più disastrose di quelle su c. Mortara.
3-La stazione di Madonna di Campagna la si dovrebbe comunque spostare sull'asse di c.Grosseto....
4-Il cavalcavia pensano di sostituirlo con un tunnel? Riguardo lo svincolo per c.Potenza come pensano di farlo? Dovranno scavare più sotto con la ferrovia a quota ancora inferiore(sarebbe più o meno allo stesso livello di dove passa sotto la Dora).
5-Per i tram sarebbe un vero disastro:
-il 9 dopo esser tornato miracolosamente tram tornerebbe autobus per altri 4-5 anni.
-Il deposito di Venaria(il più grande della città)rischierebbe seriamente di rimanere isolato dal resto delle rete per un lungo periodo(e i tram dove li mettiamo?).
6-Un eventuale M2 "morirebbe" a Madonna di Campagna senza possibilità di prolungamento a Nord.
Conclusioni:essendo la soluzione più illogica sarà sicuramente quella definitiva che verrà scelta!
Secondo me la soluzione migliore era quella per le Basse di Stura passando per le aeree dell'ex AMIAT e riallacciandosi a Borgaro.
L'unica pecca è che taglia fuori Madonna di Campagna(ma anche passando su via P.Veronese avresti lo stesso problema) e soprattutto Venaria.
Bisogna anche considerare che solo alcuni treni della Ceres(i famosi Pinerolo-Caselle sempre se saranno quelli) percorreranno il passante su P.Susa,Lingotto ecc. mentre tutti gli altri da Ciriè,Germagnano e Ceres molto probabilmente si attesteranno a Rebaudengo.
Saluti pessimisti
Monopiatto
T.J. Team ®