Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2008 22:27
Autore
Stampa | Notifica email    
24/02/2005 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Un passante c'è già

Scritto da: sottostazione 24/02/2005 14.39
Certamente, è ovvio. Ma, oggi come oggi, esiste un passaggio pedonale tra lingotto FS ed il lingotto fiere, oppure bisogna fare il giro?[SM=x346219]



No. Idea troppo intelligente per essere realizzata.
La cosa simpatica è che il Lingotto Fiere è aperto da vent'anni, il centro commerciale del Lingotto si avvia a compierne dieci e nessuno ci ha mai pensato, apparentemente.
Bisogna fare il giro: prendere un tram (il diciotto) e farsi a piedi da via Passo Buole alla stazione. Cinque minuti a piedi, per carità, ma se devi prendere il treno alla stazione partendo dal complesso del Lingotto metti in conto di partire 25 minuti prima, o rischi seriamente di perdere il treno nel caso il 18 non arrivi (può capitare, come sappiamo tutti). 25 minuti, quando ne basterebbero cinque o sei con una passerella con tapis roulant.
E se piove, c'è ghiaccio per terra o il sole a picco, quei minuti a piedi pesano eccome. Oltre al fatto che alla stazione Lingotto passano soltanto il 14, il 41 ed il 74; tranne il 14, le altre non sono proprio linee portanti.
Soprattutto, mi chiedo anche perché non si faccia passare un mezzo pubblico dal sottopasso del Lingotto, come avveniva decenni fa.
Mi chiedo se non incrementerebbero fortemente l'uso del treno e dei mezzi pubblici collegando in qualche modo stazioen e centro fiere.
ANGOLO DELLA DIETROLOGIA: onestamente credo che il servizio ferroviario metropolitano (che c'è: è la Chieri-Pont, altrimenti detta "Canavesana") non venga per nulla pubblicizzato, sia bistrattato come orari e non goda di nessuna facilitazione; si veda appunto la storia della passerella che non c'è. Non so se, consci dell'insufficienza del servizio metropolitano, preferiscano riservarlo a pochi intimi.
Avete mai sentito parlare della possibilità di attraversare la città con questi treni? Mai stata pubblicizzata? No, vero? In quanti, secondo voi, sanno che il Passante ferroviario è già in funzione, anche se monco?
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 24/02/2005 15.30]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com