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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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30/10/2014 18:56
 
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tranviere senior
In un mondo ideale (o forse basterebbe un paese normale) il codice della strada avrebbe ancora valore!
Un incrocio si può impegnare solo se si ha la certezza di poterlo lasciare sgombro, non è che una volta che hai il verde puoi fare quello che vuoi!

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
30/10/2014 19:58
 
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tranviere junior
Il problema è che a quell'incrocio il verde non arriva mai!
30/10/2014 20:51
 
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apprendista tranviere
Mi è successo, per andare al parcheggio sotterraneo della stazione, svoltando da via F.lli Rosselli per via Alamanni, di impiegarci 30 minuti, il problema è il semaforo, che dura veramente poco con il verde. P.S. in alcune citta' in Spagna, hanno risolto il problema, degli incroci, disegnando delle strisce rosse, dove è proibito fermarsi, quando si aspetta il semaforo verde.
30/10/2014 21:23
 
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tranviere senior
Lo so, lo so, ho preso per anni il C2 ad Alamanni prima ed Orti Oricellari dopo quando lo spostarono, e per fare solo metà dei quattro semafori che ci sono li in totale ci mettevo comunque un'eternità!
Però è inutile passare con il giallo all'ultimo secondo se vedono che la fila li costringerà a rimanere sui binari.
Forse lo spostamento della sita potrebbe alleggerire un po la zona ma non se ne sente più parlare.
Oggi non se ne può nemmeno parlare ma se nella prima metà del secolo scorso fosse stato portato a termine l'allargamento di via dell'albero oggi la situazione sarebbe parecchio diversa.

@ Traian: qui non si riesce a tenere leggibili le striscie bianche che ci sono figuriamoci se ce ne dovessero essere altre! Bellissime il primo anno e un guazzabuglio indistinguibile dopo!
[Modificato da save_the_tram 30/10/2014 21:34]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
02/11/2014 18:41
 
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tranviere senior
la cosa divertente è perdere tre quarti d'ora per arrivare in via Alamanni quando il parcheggio lato cascine di piazza vittorio veneto è sempre libero e in 5 minuti sei alla stazione con il tranvai...
03/11/2014 20:19
 
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tranviere veterano
L'interscambio auto-tpl, questo sconosciuto... Ma andrebbe incentivato con un prezzo del parcheggio a forfait quotidiano, così com'è non ha senso...
Per la viabilità in questione, io invertirei il senso di marcia di via della Scala (quindi lo metterei in direzione stazione) e via Alamanni (quindi in direzione viali), con conseguente riorganizzazione di parte del piazzale Porta al Prato per consentire la svolta a sinistra da viale Belfiore in direzione Rosselli e Scala: la coda si formerebbe sul viale Belfiore, che con quattro corsie è ben in grado di funzionare da spazio di accumulo per veicoli diretti alla stazione (come del resto succede quotidianamente in viale Lavagnini). Del resto con la T2 che impegnerà via Guido Monaco, il flusso veicolare Redi/Strozzi - Monaco - Alamanni/Strozzi diventerà gioco forza Redi/Strozzi - Belfiore - Porta al Prato - Rosselli - Diacceto/Strozzi.
06/11/2014 08:03
 
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apprendista tranviere
La stazione di Firenze Castello resta un esempio del vagheggiato interscambio auto-tpl.
Non vorrei aprire un putiferio ma con tutti i denari spesi per la stazione av ai macelli, la cui realizzazione non appare sicura, potevano essere realizzate numerose opere a favore del trasporto pubblico locale, ferroviario e non.
07/11/2014 22:51
 
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tranviere senior
il parcheggio di Castello non poteva funzionare...
spiegatemi perchè dall'autostrada o da calenzano dovevo arrivare lì e trovere un treno ogni ora per andare a Firenze...
08/11/2014 08:24
 
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Non saprei ma spero che qualche ingegnere abbia firmato il progetto.
Anche le pensiline sulla Firenze - Pisa all'altezza di via Perfetti Ricasoli son lì senza che se ne sappia bene il perché. Qualche tempo fa si diceva anche che la linea due del tram sarebbe dovuta arrivare al polo scientifico di Sesto fiorentino ma pare che ora basti l'aeroporto.
Mi sembra di ricordare che, con Matteoli ministro, fu presentato da qualche parte un progetto di tram Firenze - Prato parallelo alla ferrovia.
08/11/2014 10:48
 
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non mi pare ci siano pensiline ma solo dei marciapiedei e delle scale. È una fermata "al rustico" e incompleta: era la prevista fermata di Olmatello
[Modificato da aerfer 08/11/2014 10:48]
08/11/2014 12:15
 
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E' al rustico ma le pensiline sono già pavimentate, ovviamente con l'altezza sbagliata cioè quella vecchia e non quella con cui fanno le stazioni attuali.
E' una stazione nata vecchia e nel punto sbagliato! Spero non venga mai attivata.
Fosse stata fatta nel punto di congiunzione tra Via di Novoli e Viale Guidoni poteva essere utilissima come fermata Stadio e interscambio con tram.

Proseguo il piccolo OT sulla stazione AV Foster, posizione sbagliata anche per me, è in centro con i suoi vantaggi e svantaggi ma senza essere davvero in centro e senza essere una cosa davvero unica con SMN.
Secondo me la linea doveva proseguire in sotterranea fino a Campo di Marte, che doveva essere completamente rifatta per integrare i binari di superficie attuali e i 4 sotterranei dell'AV, con interscambio tram e silos auto. Eventualmente predisponendo "svincoli" anche lenti per mandare gli AV a SMN in caso di necessità. Si va sotto per non avere i vincoli della superficie e poi si fanno delle curve da 80 km/h che gridano vendetta... bah...

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
08/11/2014 23:55
 
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sulla fermata all'Olmatello sulla ferrovia sopra a dove incrocia la T2 ho persino avuto un screzio con pezzi grossi del comune....

Sul perchè Foster sì campo di marte no sono stati scritti fiumi di pagine, anche con il contributo del sottoscritto. Per riassumere la questione:
1. era l'unica posizione libera vicina al centro e baricentrica fra il centro storico e la zona ovest di Firenze che sono gli UNICI attrattori di traffico
2. campo di marte non è in posizione giusta, semplicemente perchè nessuno da fuori Firenze va a campo di marte, mentre va in centro e a Novoli. E non è baricentrica neanche per chi parte dall'area metropolitana fiorentina. Per uscire da Firenze per andare verso il resto della Toscana in auto la Foster è comoda, Rifredi è più comoda ancora, Campo di Marte è scomodissima. Idem per andare via ferrovia o bus: troppo pochi a certe ore i collegamenti di Campo Marte con lo snodo del TPL toscano di SMN, che invece dalla Foster raggiungi benissimo
09/11/2014 00:01
 
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dimenticavo: all'Olmatello ci saranno I MARCIAPIEDI, non le PENSILINE (che sono le tettoie sopra i marciapiedi....)
E rialzarle non costituirebbe un grande problema...

ora le cose sono migliorate, ma in ogni caso fino a quelche tepo fa i treni lì in genere si fermavano perchè il segnale di protezione di Rifredi era sempre a via impedita...
sicchè... tanto valeva fare una fermata commerciale... [SM=g11214]
09/11/2014 06:57
 
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Mi rendo conto dell'imprecisione ed in effetti presso la via Perfetti Ricasoli lungo i binari della Firenze - Pisa vi sono marciapiedi e non pensiline.
24/01/2015 23:40
 
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A questo punto che anche Nardella si sta convincendo con questo "sottoattraversamento" www.gonews.it/2015/01/23/firenze-nardella-avanti-sullo-sblocca-italia-per-la-... io farei così:
Linea 1= Scandicci - San Marco/Campo marte_Rovezzano* (via Valfonda/Lavagnini);
Linea 2= Peretola/S.Fiorentino - Bagno a Ripoli (con sottoattraversamento da stazione AV fino a piazza Piave);
Linea 3= Careggi - stazione AV (così da prendere il pezzo della T2 in superficie e non creare confusione)
Linea 4= Campi Bisenzio - Porta a Prato

*Se vorranno passare sottoterra non conviene far continuare la linea 3 verso Bagno a Ripoli e a quel punto per non creare casino, con una linea 2 sopra e una sotto, la T3 dovrebbe prendere il tracciato della T2 in superficie fino alla stazione AV.
Invece per Campo di Marte conviene far proseguire la linea 1, dopo s.marco, verso le Cure (tipo il 20 oggi).
Per la linea 4, che sembra che abbia fissato la testa di Nardella, spero che siano parchi nello sprecare i 100 milioni del decreto. Secondo me, con una linea ferroviaria appena costruita, sono soldi buttati. Andava potenziato il sevizio bus da San Donnino per Campi, in più dovevano prolungare la linea ferroviaria (ora di servizio) utilizzata solo per l'IDP Osmannoro. Questi 100 milioni servono per il Centro e per le zone ad est che di questo passo non la vedranno mai perché quei soldi serviranno solo per l'ipotetico progetto e nulla di concreto (come per Bagno a Ripoli, oggi totalmente sprovvista di servizio pubblico festivo e meglio non parlare delle frequenze feriali).
[Modificato da ktm.93 25/01/2015 00:28]
25/01/2015 13:14
 
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Anche per me, l'unica soluzione da non fare è la linea 4, a chi serve? Poi da Campi per venire in centro dovrebbero fare come si dice "la via dell'orto" Investirei di piu' nelle zone est di Firenze, Campo marte, Bagno a Ripoli ecc. Poi avrei una mia idea, un po' pazza, ma la butto giu': Sono rimasto incantato dai piccoli tram di Lisbona, perchè non fare una linea cha da S.Niccolo' porta fino al Piazzale Michelangelo? Magari riciclando o comprando tram-mignon, per i turisti sarebbe veramente un incentivo in piu'. Il percorso? Vediamo...
26/01/2015 16:25
 
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@ktm.93: per come è strutturato ora il servizio San Donnino è una stazione morta: anche tra chi vorrebbe prendere il treno nessuno sano di mente lo prenderebbe li pagando la tariffa extraurbana delle ferrovie. Con poca strada in più arriva a Le Piagge e con solo un'abbonamento del bus va dove deve andare a Firenze, anche prendendo poi un altro bus/tram una volta in centro.
Le ferrovie poi dovevano fare tante cose come la linea per Campi, delle fermate urbane non ricordo dove, il raddoppio (o terzo binario) tra renai e cascine e forse anche rifredi. Ma a parte fare PaP, per alleggerire un po' SMN nel momento che gli serviva, è rimasto tutto nel regno delle idee.

@Traian: l'idea è carina e suggestiva, in alternativa secondo me tra san Niccolò e il piazzale sarebbe (o sarebbe stato) anche fattibile inserire una funicolare che tagli più o meno a dritto, magari a lato delle rampe pedonali . Sono sicuro che se fosse stata fatta in passato tutti ne apprezzerebbero la presenza oggi e non ci vedrebbero niente di strano. Ma oggi tra soprintendenze vincoli e mettendoci anche la mentalità fiorentina restia ai cambiamenti è una cosa imposssibile da vedere realizzata.
Restando sulla stessa funzione sarebbe forse più fattibile, e forse più digeribile per la sovrintendenza, un ascensore inclinato interrato diciamo una sorta di funicolare però sotterranea sempre sullo stesso percorso.
[Modificato da save_the_tram 26/01/2015 16:47]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
30/01/2015 22:51
 
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tranviere veterano
Rendering

Alcuni nuovi, altri meno:

firenze.repubblica.it/cronaca/2015/01/29/foto/tramvia-106096...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
31/01/2015 23:52
 
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tranviere veterano
San donnino la hanno voluta quella di campi, che non ha una propria stazione (Calenzano è fuori dal comune dic ampi per pochi metri, come pure San donnino che però è a cavallo con signa e il nome lo ha "campigiano".
Il nome originale era S.Donnino-Badia perch;e sarebbe la stazione di badia a Settimo, se solo eisstesse un ponte o traghetto funzionate.
a suo tempo venne pure ipotizzato che il punto dovesse essere tranviario per farci arrivare la 1 (che in questo caso si ricongiungerebbe con la 4)
01/02/2015 12:06
 
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tranviere senior
beh, Campi avrebbe una ottima fermata se fosse collegata con i mezzi pubblici e qualche treno in più: Pratignone....
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