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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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27/08/2014 12:34
 
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tranviere junior
Allora la pagina del Comune con i lavori "prossimi" è stata aggiornata.
Più o meno è quello che ci avevano detto a luglio, escluso il fatto che, relativamente alla linea 2, il b1 parte a novembre e non a settembre e l'A2, quindi, inizia prima, ad ottobre come da programma.
Il ritardo del b1 me lo aspettavo: non solo non si vede la fine dei lavori per la ciclabile alla rotatoria novoli/Forlanini che dovevano essere terminati ieri, ma ci sono pure lavori del gas in zona baracca che dureranno, pare, fino a tutto ottobre.
L'a3 ed il b2 partono a settembre. Speriamo ad inizio mese.
01/09/2014 01:55
 
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CENTRO – Infine un impegno urgente per il comune di Firenze e per il Sindaco Nardella. Il decreto “SbloccaItalia” affida, per la tramvia sotto il centro, 100 milioni di euro a Palazzo Vecchio, che ha necessità assoluta di presentare il progetto in tempo utile per consentire, entro il 2015, l’apertura dei primi cantieri, come previsto dal decreto. Occorre quindi individuare alla svelta una società idonea. Un piano predisposto a suo tempo dal Comune, denominato ‘Sistema tramviario dell’area fiorentina’, prevedeva il passaggio sotto al centro di una sorta di metropolitana leggera, con un’unica galleria. Vedremo che cosa deciderà Nardella, ma occorre fare presto per non perdere il prezioso finanziamento.

Impossibile cominciare a realizzare quell'opera ed entro il prossimo anno .
04/09/2014 14:55
 
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tranviere veterano
Sempre in tema segnalo questa intervista: a parte la citazione a sproposito di Karlsrhue, quanto riportato mi fa essere ottimista, perchè in soldoni si dice che la puttanata del sottoattraversamento tranviario non si farà mai; se poi il "tram in galleria sotto i viali" si trasformasse (come spero) in qualche sottopasso nei punti critici e nell'avvio delle linee per Bagno e Rovezzano, saremmo veramente a cavallo....

firenze.repubblica.it/cronaca/2014/09/04/news/tram_sotto_il_centro_c_lipotesi_karlsruhe_decideremo_il_tragitto_in_base_a_costi_e_tempi-9...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
04/09/2014 15:09
 
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apprendista tranviere
Dall'intervista:
"Anche se adesso la mia prima preoccupazione sono i cantieri delle linee 2 e 3".
Che sono già in ritardo.
"Solo una parte. E non certo per colpa nostra"

Quando lo capiranno che il solito scaricabarile ha ormai stancato davvero tutti?
04/09/2014 15:15
 
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tranviere senior
Di karlsruhe probabile si ricordi di quando c'è andato col suo capo, ma forse entrambi fanno finta di non ricordare la quantità di mezzi su rotaia che hanno trovato sopra e magnificano solo il sotto!
Però non sarebbe nemmeno una brutta cosa partire direttamente col "Braccio per Bagno" come dice il sindaco (volendo leggere la cosa in maniera positiva), lasciando aperte le possibilità del modo di attraversamento centrale qundo ci saranno condizioni meno ideologicizzate (il sottoattravesamento lo vedo per l'attuale premier un po' più in piccolo quello che il ponte di Messina era stato per un premier del passato cioè, a parte le possibilità di lucro, la volontà di lasciare una grande opera con il loro nome stampato sopra.)

La gente vuole le cose completate e funzionanti delle giustificazioni sul perchè non sono state fatte non se ne fa niente!
[Modificato da save_the_tram 04/09/2014 15:18]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
04/09/2014 18:15
 
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Però non sarebbe nemmeno una brutta cosa partire direttamente col "Braccio per Bagno" come dice il sindaco (volendo leggere la cosa in maniera positiva), lasciando aperte le possibilità del modo di attraversamento centrale qundo ci saranno condizioni meno ideologizzate[...]

E come fai a fare il braccio per Bagno a Ripoli se nn collegato con il deposito. Si ne vogliono costruire un' altro al Gignoro(per le capacità a rete completa) ma dovresti arrivare comunque fino a piazza Libertà da Bagno costruendo anche il ramo "Campo di Marte". Alla fine si evince che passare dai viali in sotterranea o almeno fare qualche sottopassaggio nei punti critici sarà la soluzione finale (e i cantieri non partiranno entro il 2015).

Quindi il centro sarà tagliato fuori con tutti i possibili introiti di milioni di utenti che stanno ancora aspettando un servizio degno di una città metropolitana.
In realtà si doveva fare come si era detto inizialmente ovvero entrambe: passare in superficie da piazza Duomo con T2 e dai viali con la 3.2 (se in sotterranea meglio ancora).
[Modificato da ktm.93 04/09/2014 18:45]
04/09/2014 21:06
 
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Vero, non ricordavo che il secondo deposito era previsto sull'altro ramo, avevo in mente solo che era previsto un deposito ad est.
Sono d'accordo che l'ottimale sarebbe fare entrambi i percorsi (anche se comunque una grande fetta del centro sarebbe rimasta comunque senza collegamento) ma per me meno si va sotto e meglio è.
[Modificato da save_the_tram 04/09/2014 21:07]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
05/09/2014 08:40
 
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Io sostengo un altra ipotesi,la stessa che nel 1953 sostenevano il presidente di Ataf e un consigliere comunale,in piena operazione strade (poi silurati per questo): tramvia in superficie appena fuori il centro,in sotterranea solo nel immediato centro. Se questo deve essere l unico modo per avere il tram in centro e far rivivere la città' ben venga! In caso...una eventuale T6 dal galluzzo al centro potrebbe avere il suo braccio di penetrazione in centro sotterraneo, in modo da servirlo trasversalmente. Mi sono spiegato male lo so....proverò a fare un piccolo disegno :)
11/09/2014 13:37
 
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Una soluzione, potrebbe essere, utilizzare la linea ferroviaria che viene da Pontassieve, a Campo di Marte, entra in sotterranea, con le seguenti stazioni: Beccaria, Santa Croce, Repubblica, Porta a Prato, dopo in superficie, per unificarsi alla linea per Empoli. E' una soluzione che hanno risolto ad Alicante, andate su you tube e rifatevi gli occhi, cliccate "tram ad alicante".
11/09/2014 15:16
 
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E per Bagno a ripoli?
11/09/2014 17:42
 
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Per Bagno a Ripoli vedrei meglio la tramvia in superficie, il viale Europa deve essere sfruttato fino in fondo.
12/09/2014 21:34
 
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tranviere senior
usare le linee ferrovierie è impossibile perchè
1. sono già sufficientemente sature e quindi non ci può passare altro
2. non è ancora possibile una concivenza rtram - treno per problemi tecnici di crash-test ed altro
3. non è un problema di tensione ma i sottosistemi di bordo per entrare in ferorvia sono un problema
4. le ferrovie attuali non sono sostituibili da altri binari
12/09/2014 22:02
 
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Grazie, aerfer, credevo che fosse un'idea realizzabile, spero che il sottoattraversamento di Firenze rimanga valido e venga realizzato, sarebbe una soluzione intelligente.
02/10/2014 11:09
 
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Ritardi e doppi turni
...e così siamo già ai doppi turni.....
www.lanazione.it/firenze/ritardi-tramvia-1.264622
02/10/2014 14:40
 
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è ancora poco ... turno in terza ci vuole !!!
02/10/2014 14:48
 
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Un po' come dire "non sappiamo già più cosa inventarci"... mi ricorda la proposta del tfr messo in busta paga, stessa scuola
[Modificato da discostu75 02/10/2014 14:48]
02/10/2014 16:37
 
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Che poi bisogna vedere quanti operai mettono per turno! Se sono gli stessi del turno singolo ma spalmati tra giorno e notte... bona!!

PS
@ Traian Vuia: guardando la cartina delle ferrovie di firenze era venuto in mente anche a me il collegamento trasversale sotterraneo tra porta a prato e la linea dopo campo di marte.
In pratica potrebbe essere la fantomatica T4 delle piagge che scende sotto a PaP e fa le fermate previste dall'altrettanto fantomatico sottoattraversamento attuale (SMN, repubblica, ecc..) + altre, per poi riuscire dall'altra parte della città, magari in zona san salvi che di posto ce n'è eventualmente studiando un interscambio con la ferrovia, per poi andare verso il previsto secondo deposito.
Ovvio che sono ragionamenti da fanta-tranvia fatti guardando la cartina, spero che quando hanno studiato i percorsi abbiano fotto degli sudi sui flussi un po' più accurati!
[Modificato da save_the_tram 02/10/2014 17:03]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
03/10/2014 09:58
 
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Sono Fiorentino ma vivo ad Alicante e il sistema tranviario di questa citta' piu' piccola di Firenze è semplice, ha 4 linee, 2 metropolitane e 2 cittadine. Le 2 linee cittadine, in sotterranea, per solo 3 stazioni, arrivano in centro con grosso soddisfazione per chi non vuole usare l'auto. Il sistema potrebbe essere usato anche a Firenze, la linea 2 e 3 potrebbero confluire insieme, in sotterranea, da Santa Maria Novella per Repubblica, Salvemini, Beccaria.
30/10/2014 09:16
 
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tranviere senior
Qualcuno ha letto ieri su Repubblica locale la bagarre tra GEST e Comune sui semafori di via alamanni, dove si narra di scene disastrose, bus e tram incolonnati per, secondo me, dei semafori realizzati male e temporizzati peggio?
Non nego che il problema non ci sia, ma la situazione non ha mai preso una piega simile fino ad ora. C'è' da dire che se i vigili passassero in continuazione a fare multe per la doppia fila, si otterrebbero più' risultati:

-si intravedrebbe il risanamento del bilancio comunale
-la doppia fila sparirebbe per incanto, sostituita dalla disciplina
30/10/2014 10:00
 
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tranviere senior
che il semafro di via Alamanni abbia dei problemi sembra anche a me.
La coa che non capisco è perchè non li risolvono.
comunque bisogna guardare anche a cosa succede dopo: tante volte la zona è nel marasma più totale e se via della Scala, via Santa Caterina e piazza stazione lato partenze e bar deanna sono incasinate, che metti a fare il verde per chi viene da via Alamann?
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