Ma non credete! Che forse da quando si è scelto di pedonalizzare completamente piazza Duomo la soluzione sotterranea è la migliore (o l'unica) che consente di arrivare "veramente" in centro e raggiungere la zona sud-est senza passare dai viali, principale arteria della città. Poi [...] oltre a non servire il centro, avrebbe un impatto sull'ambiente (si dovrebbero tagliare tutti gli alberi) e sul traffico (mesi e mesi di lavori sull'unica direttrice di traffico passante per Firenze, riduzione delle corsie, eliminazione delle piste ciclabili e dei parcheggi in superficie, caos circolatorio agli incroci...)[...]
Si potrebbe creare una rete così articolata:
T1: Villa costanza- Unità
T3: (da T2 A) Alamanni/staz-Careggi
T2 A-B: Peretola-poi in area fs Belfiore si dividono:
la
T2 A continua passando sotto al palazzo Mazzoni e ad Alamanni/staz diventa
T3.
Invece la
T2 B(B-Bagno a ripoli) continua in sotteranea passando sotto ai binari ferr fino a SMN poi prosegue fino a REPUBBLICA- S.CROCE, esce a PECORI GIRALDI e dopo arriva in zona Gavinana- Bagno a ripoli decidendo da quale ponte passare (S.Niccolò o G.da Verrazzano). Forse anche una fermatina a S.FIRENZE non sarebbe male che così sarebbe pedonalizzata per bene.
Unico problema?, e la zone Cure- Campo Marte- Duse? Passando sotto si potrebbe risolvere il problema Centro- FI Sud ma non San Marco e Campo di Marte. Passare sopra in Viale Lavagnini per raggiungere quelle zone non avrebbe senso sopratutto per Razzanelli (si cerca di evitare i viali apposta). O si fa un'altro bivio sotto il centro che passa sotto Martelli/Duomo e si arriva a S.Marco poi Libertà e si esce alle Cure (come già ipotizzato per la linea 3 lotto 2[solo il pezzo Cure]). Ma in viale Don Minzoni non c'è anche il passante AV! Insomma per CAMPO di MARTE un casino!!!! (un groviera di tunnel e bivi che farebbero finire i progetti nel 2050 e impazzire i passeggeri/turisti nella rete)
Oppure si servono quelle zone solo su gomma(sacrificandole per arrivare veramente in centro, cioè sotto), ma peccato per S. Marco e specialmente per la stazione di Campo di Marte che rimarrà la peggio servita.
Comunque secondo me un solo tunnel non sarebbe male e guardate già a che punto erano a Milano nel 1980. Loro ce l'hanno in centro (e nn è crollato mai nulla di significativo) perché non un minimo anche noi?
www.youtube.com/watch?v=-pd_BTHEY5o[Modificato da ktm.93 17/06/2013 00:40]