Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
14/05/2014 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
@Berija: hai dimenticato no inceneritore e no aeroporto...anche se la palma la merita quello dei 5 stellami, che dice "no aeroporto perchè non serve"...lo vada a dire ai due milioni e passa di passeggeri e ai più di 300 dipendenti, se ha coraggio (ad una stupida manifestazione contro la nuova pista saranno stati in 30, ad essere generosi!)

bando alle ciance...due settimane fa una delle corsie di viale degli astronauti era chiusa, operai che controllavano i sottoservizi.
in via di novoli invece sono ricomparsi i cartelli, direzione centro, di "cantieri linea 2", mentre in zona aeroporto è stata ripulita l'aerea ex distributore di benzina e sotto il viadotto feroviario. in zona capolinea aeroporto invece, tutto tace, mentre il terreno è transennato da due anni.

per chi chiedeva di fare una piccola rimessa in zona aeroporto: nonostante sembri, lo spazio purtroppo non c'è: tra parcheggio dipendenti, uffici, capolinea, riorganizzazione parcheggi, area cargo e nuovo terminal, ci si sta precisi...magari vicino al polo di sesto, in caso di futuribile collegamento (sarebbe alla fine un capannone per ricoverare un paio di mezzi)
14/05/2014 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
14/05/2014 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
Stamani sono apparsi come piccoli funghetti 4 cantieri a careggi!!! :) [SM=x346228]
14/05/2014 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 16/05/2007
tranviere junior
Molto, molto, MOLTO bene.

A questo punto attendiamo il redde rationem tra 6 settimane, quando sulla 2 apriranno il B1 ed il B2 ed i cantieri della 3 cominceranno ad occupare tanto posto...
[Modificato da Berija 14/05/2014 14:12]
14/05/2014 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 14/09/2012
apprendista tranviere
Io aspetto a esultare, non dimentichiamoci che siamo in piena campagna elettorale.
Inaugurazioni e proclami sono all'ordine del giorno, si fa presto poi ad abbandonare i cantieri per anni, ne sappiamo qualcosa!
14/05/2014 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Intanto che aspettiamo ad esultare, ecco alcune parole di buon senso (merce sempre più rara)pronunciate da uno dei massimi esperti in materia:

www.amt.toscana.it/index.php/en/notizie-locali/236-la-prima-linea-della-tramvia-a-firenze-quattro-anni-dopo-intervista-a-giovanni-m...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
14/05/2014 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
Non mi sembra che abbiano voluto farsi belli con l'avvio dei lavori, visto che sono passati decisamente in sordina, e partiti così a sorpresa che solo un giornale ne parla, e solo sull'edizione on-line
15/05/2014 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano


16/05/2014 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 14/09/2012
apprendista tranviere
@Giampi5: mi sa che manca qualcosa... :)
16/05/2014 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
qualcuno può via via indicare dove stanno paertendo i cantieri?
16/05/2014 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 16/05/2007
tranviere junior
Guarda, nel sito del comune di firenze c'è questa pagina dove, alla voce "cantieri in corso" troverai quello che ti serve.

Dal che se ne deduce che la linea 2 dovrebbe lavorare sul primo tratto dall'aeroporto alla ferrovia per empoli e che la linea tre, visto il provvedimento sul traffico, inizierà i lavori lunedì.
Personalmente ieri ho fatto un giro e confermo che in viale milton, via leone x e via lorenzo il magnifico non c'era nulla.
Sulla due ci sono, invece, macchinari nuovi e cancelli aperti nello spazio vicino al terrapieno della ferrovia. Lì ci son passato - in macchina - pure oggi: stesso discorso ma di gente a lavoro non se ne vede.
Speriamo in bene.
19/05/2014 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
neppure davanti all'evidenza...

Giusto per mera notazione etologica, segnalo che sabato il buon Razzanelli (scusate la parola) ha provato a riunire la fronda antitram al cinema Adriano: flop su tutta la linea, dato che, come riporta un trafiletto su La Nazione, è riuscito a mettere insieme appena 150 persone. Il Cinema Adriano ha due sale che possono ospitare rispettivamente 465 e 245 persone...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
19/05/2014 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 16/05/2007
tranviere junior
19/05/2014 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Razzanelli e gli irriducibili... che nel volantino elettorale aveva annunciato questa ennesima "uscita" al cinema, con fotomontaggio che sembra suggerire che il tram occupi l'intero sottopasso ferroviario dello Statuto: ecco perché l'articolo linkato da Berija inizia specificando appunto come stanno realmente le cose.
20/05/2014 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 26/01/2008
tranviere junior
20/05/2014 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
anche ogg,i tecnici con stazioni totali in fortezza
20/05/2014 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 162
Registrato il: 07/12/2004
tranviere junior
Berija, 19/05/2014 17:22:

http://www.gonews.it/2014/05/19/tramvia-al-via-i-lavori-della-linea-3-ecco-i-provvedimenti-alla-circolazione/

La linea 3 parte il 26 maggio, pare.




Non ci avevo fatto caso, me ne accorgo solo ora: gli interventi sulla circolazione scattano proprio il giorno successivo alle elezioni amministrative: che buffa coincidenza... [SM=x346233]

Alessandro F.
22/05/2014 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Fosse solo una performance del solito Razzanelli...
...di fronte a cento persone pure pure, ma dispiace proprio tanto, e non solo a un patito di tutto ciò che corre su rotaie Phoenix come il sottoscritto, nonostante il successo dichiarato da più parti dell'unica linea finora realizzata, nonostante l'esauriente materiale a disposizione sul sito del Comune riguardante le tavole dei progetti e degli impianti di cantiere delle costruende estensioni in ogni minimo dettaglio, trovare in questi giorni sui motori di ricerca alla voce "tranvia firenze" quasi esclusivamente notizie che preannunciano catastrofi con perdite per attività commerciali e professionali paragonabili a quella del 1966 già a partire da lunedì prossimo (linea 3) e addirittura con un'altra previsione a fine agosto (linea 2 cantiere Novoli), nonché comitati vari e raccolte firme contro un'opera già approvata e in corso di cantierizzazione.
Sarà stato ripetuto all'infinito su questo board un po' da tutti, non importa: ma guarda in che Paese ci tocca vivere!
[SM=x346228]
22/05/2014 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ma quale Razzanelli votate Grassi & CO. che già hanno capito tutto: Tram con passaggio dal Duomo (per non spezzare la città), no scavi costosi e fino a Bagno a Ripoli, autobus di "quartiere" fino al tram. Meglio di così!

--->[...]La tramvia Firenze deve avere tutte le reti tramviarie di superficie, a partire dalle linee 2 e 3, cancellando il sottoattraversamento del centro precedentemente ipotizzato (un progetto dannoso, pericoloso per l’ambiente, inutile per una efficace politica dei trasporti ed esageratamente costoso); già adesso è possibile attraversare Piazza del Duomo fornendo l’alimentazione elettrica attraverso i binari, senza cavi e pali.
Obiettivo strategico è il potenziamento delle stazioni ferroviarie cittadine ed un servizio di trasporto pubblico integrato. E’ inoltre necessario ampliare il percorso della tramvia verso Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, e collegare anche l’area a sud est verso il Comune di Bagno a Ripoli.
Questi obiettivi (soprattutto per quanto riguarda il passaggio della tramvia al Duomo) potranno essere realizzati dopo un percorso partecipativo che si avvarrà anche degli strumenti propri del Comune di Firenze.

Gli autobus Accanto all'ampliamento degli orari è necessario potenziare i percorsi protetti; istituire linee brevi di quartiere (collegamento con la tramvia e verso i punti di principali di interesse nei quartieri)[...]
www.tommasograssi.it/programma/mobilita-e-trasporti/
[Modificato da ktm.93 22/05/2014 22:57]
23/05/2014 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Se, a giudicare dalle tre liste che appoggiano Grassi c'è di mezzo anche Legambiente, beh, meno male che ci sono ancora ecologisti non contrari al progresso, ovvero alla concezione 2014 del progresso, non certo a quella di metà XX secolo che conosciamo tutti soprattutto per i danni che ha causato ma che ancora aleggia nella zucca di molti di noi, non importa di che colore o tendenza politica (non solo quindi Razzanelli e il suo 'sparuto' gruppetto, questa credo la paura di molti). Progressisti davvero lungimiranti, che non vedono perché non sia possibile nel centro di Firenze ciò che è possibile in quello di Siviglia, che non chiedono quindi alcuna revisione dei classici progetti tranviari per Firenze. Il tutto, si spera, non solo a parole.
Certo, a sentire di elefanti dentro cristallerie, di mostri che non riescono a entrare nel sottopasso ferroviario dello Statuto nonché di gente a cui non basta che il tram non passi in centro, ma adesso non deve passare neanche in periferia, beh, dato che come si dice "chi troppo vuole nulla stringe" gli ci vorrà proprio il tanto agognato passaggio da Piazza Duomo...
Immagino che l'attesa e la grande incertezza sul futuro della mobilità fiorentina stia più che altro nell'esito delle elezioni.
[SM=x346228]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com