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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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16/06/2015 23:59
 
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La piazza del duomo continua ad essere un tabù. Almeno non è ulteriormente discussa - pare - l'ipotesi di far emergere una galleria su un lungarno.
17/06/2015 00:45
 
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Traian Vuia, 16/06/2015 18:36:

La linea 2 potrebbe proseguire per via valfonda, viale strozzi, via cosimo ridolfi, piazza Indipendenza, via ventisette aprile, via degli arazzieri, piazza S. Marco. Che ne pensate?

È già stata analizzata questa soluzione è sarebbe anche più vicina al centro ma il problema è che prima di piazza S.Marco si dovrebbe proseguire in senso unico alternato per l'insufficienza di spazio.
Comunque secondo me è anche più utile questo percorso ma sai quando si parla di binario unico alternato....
[Modificato da ktm.93 17/06/2015 00:46]
17/06/2015 01:45
 
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tranviere senior
Qualora venisse mai approvata una soluzione simile, che da un punto di vista della utilità sarebbe veramente al top, non posso nemmeno immaginarmi la sollevazione popolare di un intero quartiere, perché la circolazione del traffico privato, veramente, sarebbe ridotta allo zero assoluto, vista la completa mancanza di spazio oltre i binari del tram. Indi per cui... praticamente la cosa non si farà mai...
17/06/2015 08:25
 
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apprendista tranviere
Il top sarebbe anche di proseguire per piazza Santissima Annunziata, ci sarebbe posto per fare il capolinea...
17/06/2015 16:24
 
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via degli arazzieri anche ora è corsia preferenziale nei due sensi ...
e se ci passi con l'autobus, ci passi anche col tram (che è 20 cm più largo ma ha meno giochi trasversali)
17/06/2015 19:20
 
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Anche per me la soluzione di passare da Via Ridolfi Arazzieri è la migliore però il problema che è stato giutamente fatto presente è la necessità di fare un binario unico e quindi mi sa che non e percorribile, però scusate ma da Via Cavour e Lamarmora il binario sarebbe unico e si potrebbe fare per questo tratto
17/06/2015 21:24
 
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per quale motivo una tratta a binario unico (o eventualmente a due binari ravvicinati) non sarebbe praticabile ?
se passano gli autobus (6 linee 1 6 11 14 17 23 più due linee "scarse" con cadenza combinata in punta di 63 corse/ora per direzione) non può passare anche un tram che ha bisogno di meno spazio ?
questo è il punto, e come vedete ci passano due autobus ...
17/06/2015 21:28
 
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e se arrivi a piazza santissima annunziata a quel punto prosegui su via della colonna e piazza beccaria
18/06/2015 01:17
 
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Impossible! Inizialmente bisogna prima far abituare le persone più "centrali" al nuovo mezzo e in vie strette come via Arazzieri è impossibile anche per tutta la storia degli accessi privati/scarico merci come già detto.
18/06/2015 09:10
 
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Via della colonna, piazza beccaria...e magari diramazione per...viale Mazzini, stazione campo di marte con conseguente sottoattraversamento, viale m. Fanti, viale Mamiani, viale Duse, viale G. Verga, piazza san Bartolomeo al gignoro, via del gignoro.
Finito il sogno, torniamo alla realta'...
18/06/2015 23:54
 
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Il bello di un forum è proprio il poter parlare ognuno a proprio piacimento (sogni compresi) della cosa in comune di cui si tratta, e al contempo confrontarsi sulle possibilità teoriche di veder realizzato un certo tipo di opera, in questo caso la tramvia. Via degli Arazzieri è l'esempio tipico di quanto sopra. La possibilità di far passare la tramvia, tecnicamente, esiste, i bus sono effettivamente più larghi, e potrebbero continuare a passarci anche con i binari, come d'altronde succede nelle altre città. Ma i soliti nodi sono appunto la viabilità privata, perché siamo in un quartiere del ceto medio-alto, e sicuramente qualcuno che conta e che metta una bella parolina per un NO, lo si trova, cosicché è meglio che il tram passi da altre strade, e non, tanto per fare un esempio, come sta avvenendo al n.70 di via di Novoli per la linea2... Poi sicuramente ci sono anche i costi da affrontare perchè è ovvio che un Km. di tram costruito nel prato vicino all'aeroporto non può costare quanto un Km. di via Arazzieri, Santa Croce ecc. E allora, con buona pace di noi forumisti, i lavori e lo sviluppo tranviario andranno avanti secondo quanto stabilito dai regnanti attuali. Ciò non vuol dire che faranno il meglio per il cittadino, anzi!... Ma allo stesso tempo noi continueremo a dire la nostra, a fare le nostre proposte, sperando in cuor nostro che qualcuno di quelli che conta ci legga, e magari, anche per una sola volta, possa fare una riflessione, che una buona idea possa venire anche da un semplice cittadino.
[Modificato da Mela55 18/06/2015 23:57]
19/06/2015 00:29
 
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il km costurito all'aeroporto costa eccome, visto che è in trincea e viene eseguito con il Jet - grouting...

Inoltre bisognerebbe cercare di essere più vicini possibile ad una visione trasportistica in linea con le condizioni economiche e quelle tecniche.
Far passare in via XXVII aprile e via degli arazzieri i bus sulle rotaie?
impossibile anche solo per le diverse velocità in gioco...

inoltre è evidente che se fai il tranvai le linee automobilistiche verrebbero ristrutturate e non avrebbe senso che passassero di lì se ci passa il tram...
19/06/2015 01:03
 
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Si, è vero, anche il Km dell'aeroporto costa eccome, volevo solo fare un esempio, che "virtualmente" dovrebbe essere meno costoso farlo su un campo vuoto che non in piena città. Ma siccome ovviamente la realtà supera la fantasia, ecco che si trova il verso di spendere di più quando non ce ne sarebbe bisogno. Io non ho ancora capito perchè, in un'area aperta, debbano fare la stazione di partenza in trincea, anziché in superficie, visto che c'è una differenza di 8 milioni di euro...
19/06/2015 01:44
 
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Ritorno su via Arazzieri che cito solo come esempio, mi spiego, non voglio necessariamente fossilizzarmi su quel tratto, ma non vedo quale sia la difficoltà oggettiva di far passare i bus sulle rotaie. Basta fare una giro di video (Vienna, Reims, Praga, tanto per citarne alcuni) in cui tram a livello di quello di Firenze girano tranquillamente in pieno centro e accanto ci passano auto, bus ecc. A Bordeaux, città non certo più grande di Firenze, gira addirittura un 7 casse. Certo che se si pensa alla tramvia come un coso alieno e per tutto il percorso, oltre alla larghezza dei binari, si deve prendere altri 2-3 metri per fare le solette divisorie, è ovvio che con questa mentalità il centro debba per forza essere off limits per il tram, e mi ripeto, non è la questione via Arazzieri, tanto meno la velocità, che vuoi che velocità ci siano per le strade del centro?
[Modificato da Mela55 19/06/2015 01:46]
19/06/2015 11:43
 
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all'aeroporto ci sono diversi problemi a fare i binari a raso: incrociare la via principale di entrata e uscita dalla città e passare sotto alla ferrovia....

dopodichè: a Bordeaux hai scritto che passano ACCANTO.
in via degli Arazzieri e via XXVII aprile come fanno a passare accanto? binario unico?
Non c'è solo lo scartamento, c'è anche il franco fra i due binari...
19/06/2015 14:22
 
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Il franco tra i due binari c'è anche per gli autobus, che ora ci passano.
su via arazzieri non ci sono accessi privati.
per inciso il problema di far passare gli autobus nelle corsie tranviarie è principalmente dovuto al fatto che lo spazio richiesto dall; autobus è maggiore che per il tram.
19/06/2015 14:58
 
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Allora cerco di spiegarmi meglio: PUNTO PRIMO STAZIONE/CAPOLINEA AEROPORTO della linea 2: è pacifico, E' OVVIO che, dopo la partenza, verrà effettuato il sottopasso che attraverserà via Luder, viale Guidoni e la ferrovia di via di Carraia per poi immettersi in superficie alla rotonda di via Allori. MAI messo in discussione questo tratto. Va bene così! Io stavo parlando di UN'ALTRA COSA, e cioè della costruzione della stazione stessa di partenza, perché sembra che invece di farla in superficie, possa essere fatta in trincea, cioè intendo, sotto al livello stradale, praticamente allo stesso livello di quello che sarà il sottopasso che RIPETO, non è messo in discussione, e tale stazione comunque dovrebbe rimanere a cielo aperto. E la differenza fra farla in superficie e farla in sottosuolo costa in più 8 milioni di euro. E allora reitero la domanda: che senso ha il farla sottosuolo se questo costa di più? C'è qualche buon'anima che possa darmi in merito una risposta esaustiva e convincente? Grazie! E FINE !!
PUNTO SECONDO: cito l'affermazione del 19/6 "far passare in via degli Arazzieri i bus sulle rotaie, impossibile" ecc. ecc. SEPARIAMO IN DUE la mia affermazione: A) per quanto concerne il passaggio dei bus, o eventuali vetture che viaggiano su gomma, se i binari sono posati bene, NON c'è NESSUN IMPEDIMENTO. Per esempio basta vedere su you tube i filmati "Tramway tram Basel SBB 25-01-2012, al minuto 3.40 passa un tram e dietro passano delle auto. Oppure sempre su you tube Tram Zurich - Strassenbahn Zurich 2014 della durata di min.18.03, al minuto 13.42 un bus in gomma passa sulle rotaie del tram, e non per caso, essendo un filobus, ci passa SEMPRE su quelle rotaie ! (scusa se non cito i link perché non sono tecnologico e di conseguenza non ne sono capace, i video vanno cercati...). B) Reitero la mia affermazione: so benissimo che oltre allo scartamento c'è anche il franco fra i bue binari, ma sempre considerando che ci passano abbondantemente due bus, comunque sia il Sirio è più stretto, per cui TECNICAMENTE il problema non dovrebbe porsi. FINE ! Per quanto concerne il mio detto che a Bordeaux i mezzi passano accanto ai tram, mi pareva OVVIO che non mi riferissi a via degli Arazzieri, non sono deficiente, se già stavamo a mettere in discussione la possibilità o meno che ci passino due tram... Il mio discorso riguardava la linea in generale, cioè: ben vengano le zone separate, dove si può costruire solette che definiscano il passaggio della tramvia perché gli spazi non mancano, vedi Porta a Prato o via del Sansovino, o viale Talenti, via Foggini, via Nenni ecc. ecc., ma se si vuole far passare la tramvia in centro, allora vediamoci come va a Bordeaux, con strade abbastanza "simili" A Firenze.
Ora spero di essere stato più chiaro, concludo dicendo che a me, personalmente, se il tram passa o non passa da via degli Arazzieri, non me ne frega una cippa di niente...
19/06/2015 18:42
 
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Mela rispondo alla tua prima domanda:
il motivo di fare il capolinea sotterraneo è che, se verrà costruito il nuovo terminal dell'aeroporto (a nord est di quello attuale), andrà ad occupare proprio lo spazio dove la linea dovrebbe proseguire per Castello e Sesto Fiorentino.
A questo punto Toscana Aeroporti, ha pensato bene di organizzare una fermata sotterranea in prossimità del nuovo terminal (connessione finalmente degna di un aeroporto europeo, aggiungo io) e per fare questo, la società aeroportuale stessa, pagherà gli 8 milioni che citavi tu.
[Modificato da Jurassic Tram 19/06/2015 18:43]
19/06/2015 19:22
 
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tranviere senior
Grazie Jurassic, almeno un punto importante su una tappa fondamentale della linea 2 è stato chiarito, se poi la fermata sotterranea la paga Toscana Aeroporti, sono ancora più contento, se non altro questo non graverà nelle tasse (tasche) dei fiorentini.
25/07/2015 09:24
 
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apprendista tranviere
Da Bagno a Ripoli arriva questo servizio, la voglia di tramvia che interessa anche il valdarno ecc.http://firenze.repubblica.it/
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