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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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20/04/2017 09:31
 
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apprendista tranviere
Per me quella del Jumbo bus potrebbe anche essere una buona idea, ma non per andare a Bagno a Ripoli al posto del tram. Siamo seri, i pochi vantaggi sarebbero effimeri.
L'unico modo per rendere il Jumbo bus attraente sarebbe per il passaggio dal Duomo. Così potrebbe avere un senso, allora andando a cucire la linea 2 da piazza Unità fino a piazza Libertà e, a quel punto, dove vuoi. E, in questo caso, risponderebbe alla "innovatività" richiesta dalla gara europea.
20/04/2017 10:22
 
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tranviere senior
Teoricamente potrebbe funzionare. Ma coloro che non vogliono il tram in piazza Duomo, mi sa che lo fanno soprattutto perché considerano il mezzo troppo impattante più che altro come voluminosità, non per la presenza dei binari. E il jumbo bus è qualche metro più corto, ma occupa una superficie frontale maggiore, e non avendo una rotaia che lo obbliga ad un passaggio fisso, richiede ancora più spazio per manovrare. E' vero che in centro non ci sarebbe l'obbligo di creare i cordoli, visto che di traffico auto non se ne parla, ma "psicologicamente" devi creare una seppur minima barriera per i pedoni, che in quanto ad indisciplina, non sono da meno degli automobilisti o dei ciclisti. Soprattutto in aree a loro riservate. Basti vedere la fatica che fanno i bussini A B C per aprirsi un varco. E ritornando alla sede riservata, ritorna pure l'obbligo della sistemazione dei sottoservizi, per evitare sorprese di sospensione delle corse.
30/04/2017 17:39
 
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tranviere veterano
Tramvia, approvato il bando per la progettazione dell'estensione a Sesto Fiorentino e a Campi Bisenzio

Oltre 7 milioni di incarichi per trasformare le previsioni in progetti definitivi

Un nuovo e decisivo passo avanti nell’ampliamento della rete tranviaria fiorentina. È stato approvato nei giorni scorsi l’atto propedeutico alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, prevista la prossima settimana, del bando per la progettazione dell'estensione della linea 2 a Sesto Fiorentino e della linea 4 dalle Piagge a Campi Bisenzio. Oggetto del bando di gara “l’affidamento dell’incarico di redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’estensione del sistema tranviario fiorentino nei Comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino”. In particolare il soggetto vincitore oltre a redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica dovrà anche fornire il “supporto alla stazione appaltante per la notifica del progetto alla Comunità Europea per l’acquisizione di finanziamenti”. La progettazione prevede tre lotti funzionali distinti: l’estensione della linea 2 (linea 2.2) dall’aeroporto di Peretola al Polo Scientifico nel Comune di Firenze e Sesto Fiorentino; l’estensione della linea 4 (4.2a) nella tratta dalle Piagge all’abitato di San Donnino nel Comune di Firenze e Campi Bisenzio; l’estensione della linea 4 (4.2b) nella tratta San Donnino-Campi Bisenzio. Nel bando è previsto anche che la stazione appaltante “si riserva di affidare all’aggiudicatario uno o più dei seguenti servizi: la redazione del progetto definitivo della linea 2.2 e della linea 4.1 (tratta stazione Leopolda-Piagge). Il valore totale stimato dell’avviso poco più di 7 milioni e 323mila euro (Iva esclusa).
La scadenza per l’invio delle offerte è fissato per il 22 giugno.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_6_1-Tramvia%2C+approvato+il+bando+per+la+progettazione+d.html?cm_id_details=83508&id_pa...
08/06/2017 12:13
 
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tranviere veterano
Tramvia, prolungamento Linea 2 e nuova Linea 4.1: ok in giunta alla variazione di bilancio

Via libera in giunta alla variazione di bilancio in cui si applica l’avanzo di amministrazione deliberato con il rendiconto 2016 ed in cui si inseriscono importanti investimenti, tra cui l’estensione delle tramvie. La delibera, che adesso dovrà passare al vaglio del consiglio comunale, prevede nel programma triennale dei lavori pubblici 2017-2019 la realizzazione della Linea 4.1 della tramvia dalla Leopolda alle Piagge e il prolungamento della Linea 2 dall’aeroporto al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. In particolare nella delibera dell’assessore al bilancio Lorenzo Perra si specifica che per la Linea 4.1, già presente a bilancio per 24 milioni di euro finanziati con il Fondo europeo per lo Sviluppo e la coesione, si aggiungano 95 milioni dallo Stato (Sblocca Italia) nei prossimi 2 anni e 47 milioni nel 2018, da finanziare con un project financing. In merito al prolungamento della Linea 2 fino a Sesto invece sono stati inseriti in bilancio 20 milioni e 200 mila euro in arrivo dal Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione, e 80 milioni nel 2018 finanziato Por Creo dell’Unione Europea. Sempre nel 2018 sono stati inseriti in bilancio 50 milioni e 900 mila euro da finanziare con project financing. Viene finanziato così il completamento della progettazione e la realizzazione del primo lotto della Linea 4 (dalla Leopolda alle Piagge) e dell’estensione a Sesto della Linea 2.
[...]

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_1_1-Tramvia%2C+prolungamento+Linea+2+e+nuova+Linea+4.1%3A+.html?cm_id_details=84097&id_pa...
09/06/2017 09:17
 
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tranviere senior
io ho qualche dubbio su alcuni aspetti... ma ci devo studiare sopra. In particolare temo che la T2 sia insufficiente...
09/06/2017 13:14
 
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tranviere junior
A proposito di capienza.

Negli ultimi tempi ho letto di molti dubbi sulla capacità che avrà la T1 (con parcheggio scambiatore attivo) e successivamente anche la T2, dato che già adesso le corse sono piene negli orari di punta.
Tralasciando che tutti questi scenari sono ancora da provare, qualcuno proponeva di usare i Sirio a 7 casse. Anche io, da profano, mi sono sempre chiesto come mai non si possa prevedere l'immissione nel parco tramviario di un certo numero di tram più lunghi, che almeno possano rinforzare gli orari più affollati. Ho letto però le risposte di GEST, che accennava anche alla diminuzione della frequenza.
Ho letto pure che alcune fermate andrebbero allungate...
Qualcuno di voi sa spiegarmi meglio quali sarebbero tutte le problematiche nell'avere un tram più lungo?
09/06/2017 13:31
 
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tranviere veterano
per la insufficienza: ci sono tre possibili interventi che alleggerirebbero i tratti critici:

1. fare la linea 5, almeno nella tratta lungo via mariti (unica strada toccata). è un km che chiude il triengolo
2. 700 metri lungo la ciclabile del viale belfiore a connettere 2 con 4 e 1 (attraversamento in comune con la 4) in senso orario e 180 metri lungo viale rosslli (sul progetto originario)ma solo fino a vi monaco per la direzione opposta
3. in un passo successivo entrando, in sede promiscua nel sottopasso rosselli e poi ricongungendosi ai binari di via valfonda per chiudere la rete, in senso opposto dal ponte dello statuto lungo la ciclabile di viale strozzi e ricongiungersi a belfiore.

Una cosa che invece sarebbe possibile anche da subito (2017) sarebbe di fare passare le linee che ora passano da via giuliani per via famtoni, e scambiare con trasporto ferroviario. per chi deve andare a SMN sarebbe più conveniente e lascerebbe spazio sulla 3 (basterebbe aggiungere un servizio ogni ora usando le tracce non usate a tutte le ore a 00 16 38 sulla linea per empoli, magari limitati a rifredi,
A quel punto da rifredi hai una frequenza accettabile senza grosse aggiunte in cu il possibile maggior tempo di attesa e trasbordo è ben compensato dalla percorrenza.

e poi l'ultima: osservare questi minari tra SMN e Rifredi, proprio vicini alla fermata della costruenda linea 2:
potrebbero essere attrezzati con marciapiede e farci fermare i treni della linea empoli, sgravando anche la 2 nel tratto più critico (al limite anche attestandovi alcne corse, se fosse necessario lasciare più spazio alla 1). anche qui un intescambio compatto potrebbe far passare il dubbio rispetto al tratto su strada.
(per chi dice che la feremata sarebbe troppo vicina a SMN e rifredi, faccio osservare che avendo la possibilità di biario di precedenza potrebbe anche foare da polmone in caso di afflusso di molti treni su SMN, magarei dando la possibilità di passare sul primo che parte.

www.google.it/maps/@43.7850144,11.2435175,27m/data=!3m1!1e3
10/06/2017 10:06
 
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tranviere senior
allora, ho visto i dati.
tragedia assoluta.
1. Bagno a Ripoli: non ci sono passeggeri sufficienti ad ammortizzare. A questo punto andrei per la busvia
2- la T1/T3 passerà dalla frequenza di 3'30" a quella di 4'30", come la T2, semplicemente perché altrimenti non riuscirebbero a gestire gli incroci con il traffico stradale. E quindi sarà assolutamente sododimensionata rispetto alle esigenze
3- la T2 sarà sovrassatura di passeggeri già da Guidoni

Urgono rimedi URGENTI
[Modificato da aerfer 10/06/2017 10:15]
10/06/2017 13:34
 
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in risposta al punto 1: a Bagno a Ripoli no ma fino a Sorgane ci sono eccome. Non fare la tramvia verso sud-est solo perché nel prolungamento non c'è densità abitativa, è scorretto sul piano logico prima ancora che sul piano tecnico
10/06/2017 17:35
 
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tranviere senior
No. Con quei dati sarebbe scorretto farlo. In settimana li posto.
Resta il fatto che dopo aver sistemato la parte occidentale della citta qualcosa per Gavinana - Bagno a Ripoli e per Rovezzano - Campo di Marte va fatto per rendere competitivo il trasporto pubblico.
Il jumbo bus potrebbe esserlo
10/06/2017 19:43
 
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Come già dibattuto nella pagina precedente, io, il jumbo bus, lo vedo come una cosa aliena. Se sei in una cittadina dove non hai niente, forse questo può funzionare. Ma se hai 3 linee di tram, mettere un mezzo che non è compatibile con il resto, non è interscambiabile, non la vedo come una grande idea. Devi fare un deposito apposta, devi gestirti le manutenzioni specifiche, che non è detto costino di meno.., hai a che fare con tutta un'altra serie di fornitori, e solo per non mettere i binari. Perché tutte le procedure preventive, alias sottoservizi, devi invece farle pari pari a quelli del tram. Essendo il mezzo obbligato a viaggiare comunque in sede riservata. E ti ritrovi anche con possibilità inferiori di trasporto N° passeggeri all'ora.
11/06/2017 02:57
 
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Io che abito a Fi sud-Europa lo prenderei un mezzo pubblico anche per andare a lavoro se fosse efficiente.
Cioè molti della zona si convertirebbero al tram se ci fosse anche ad est (come successo con la T1). È sbagliato dire che l'utenza è insufficiente perché se i calcoli sono fatti riferendosi al trasporto pubblico su gomma attuale c'è da dire che è la zona peggio servita di Firenze e questo influenza i dati.
Esiste anche un parcheggio scambiatore inutilizzato perché servito male. Ma con una metrotranvia vedrete che la situazione cambierebbe per i pendolari che provengono in auto, dai paesi vicini non serviti, per scambiare con il tram verso la città.
Poi questa tratta farebbe da interscambio con tutte le linee per il Chianti e i paesi tra Firenze e il Valdarno serviti da bus extraurbani.
E per Bagno a Ripoli sono solo 200mt in più e ci sarebbe un grande spazio per il capolinea.
[Modificato da ktm.93 11/06/2017 03:25]
11/06/2017 07:28
 
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tranviere senior
Ma se al massimo ti trovi con 1400 passeggeri / ora come giustifichi l'investimento dinuma tranvia?
Dopo aver visto i dati sono diventato molto scettico sulla cosa.
Però siccome i problemi di trasporto da questa zona esistono (ed è un dato oggettivo così come lo sono le simulazioni) qualcosa va fatto.
Per questo dico jumbobus.
L'incasinamento della zona è dovuto esclusivamente alle poche strade ma rispetto alla zona ovest i numeri degli spostamenti sono drasticamente minori
11/06/2017 12:11
 
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1400 pax/ora sono al limite inferiore per la tramvia, in effetti attualmente solo sulle linee urbane 3 8 23 31 32 sono 20 corse ora per direzione. (feriale non scolastico) quindi circa 1800 posti offerti.
sulla 1 avevo calcolato 3100 posti offerti dalle linee a suo tempo soppresse (1 9 15 26 27 72) . E la T1 mi dite che è già satura.
Considerando le possibilità di interscambio da SE è pensabile un equivalente incremento anche per tale ramo, che lo metterebbe comunque nel range tramvia.
Eventualmente si potrebbe pensare di limitare il tutto a Sorgane, vsto che il ramo Bagno a Ripoli rischia di non avere i numeri e che potrebbe essere benissimo svolto con mezzi su gomma.
Il parcheggio scambiatore è inutilizzato perché costa troppo.

Per quella zona peraltro in maniera più "economica" potrebbe essere anche pensato di prolungare il ramo rovezzano, passando sotto la ferrovia imediatamente prima del mensola (realizzano nel sottopasso la fermta di interscambio con la ferrovia che ha i marciapiedi su bito sopra) a quel ;punto le due opzioni di risalire e stare sul mensola, che in quel tratto è coperto e non ha quindi sottoservizi da spostare, in via Bonomi dove c'è il terminal autobus turistico rientrare sotto (ottimale di nuovo la fermata sotto anche se potrebbe essere caomunquefatta prima di scendere, sottopasso di via Dalla chiesa e utilizzo della carreggiata bassa del ponte.
un binario su via villamagna e uno su Bisarno-Austria fino a badia a ripoli sarebbe facile. in alternativa pere nave a rovezzano, via maggiorelli e in fregio al cimitero delpino con sottopasso del viale europa e arrivo a sorgane.
poi anche l'altro ramo potrebbe chiudere, ma su questo lato vedo molte meno difficoltà (l'unica strada che perdi è via del cimitero del pino ma se ci siete affezionati potete far passare la tramvia in fregio a via degli olmi dove non c'è nulla)


11/06/2017 16:49
 
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Mi sembra strano che le previsioni - che immagino includano non solo la situazione esistente ma anche altri fattori incluso coloro che oggi non usano il tpl per palese inefficienza, oggi acuita dall'allungamento del passo Duomo, l'effetto rete, ecc. - siano così pessimistiche: c'è lo svincolo Firenze Sud che in presenza di un parcheggio bus turistici potrebbe attrarre molti turisti, c'è il parcheggio scambiatore che con politiche tariffarie adeguate potrebbe attrarre pax, c'è un'ampia area extraurbana (anche se la parallela ferrovia evidentemente offre già un servizio per un ampia fetta della popolazione della zona, il doppio ponte di Vallina potrebbe avere un effetto negativo sulle stime dei pax, vuoi per maggiore scorrevolezza stradale, vuoi per l'avvicinamento della ferrovia per la popolazione a sud dell'Arno), tutto il quadrante sud est è di carattere fortemente residenziale, i maggiori poli attrattori cittadini sono altrove, quindi chi ha bisogno del palazzo di giustizia, di strutture ospedalieri, di poli universitari, ecc. deve per forza spostarsi.

Del resto le previsioni sono state fatte anche decenni fa, non so se sono state aggiornate in tempi recenti per tenere conto dell'evoluzione urbanistica del'area metropolitana.

Per quando riguarda Bagno a Ripoli, dubito fortemente che prolungare di un chilometro circa la tramvia dal viale Europa altteza Cimitero del Pino al pratone a nord degli istituti scolastici ripolesi possa costare così tanto sia a livello di lavori che di esercizio: proprio nei pressi di questo capolinea potrebbe sorgere un parcheggio scambiatore, aumentando senz'altro l'appetibilità.
11/06/2017 17:55
 
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Rispetto a 10 anni fa sono molto diminuite le previsioni di aumenti della mobilità
11/06/2017 19:04
 
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tranviere senior
Concordo con trambusfi al 100%, sembra strano anche a me che addirittura non risulti conveniente portare il tram a est, quando a ovest si parla di rischio saturazione avendo superato le stime.
Secondo me una volta portato il tram fino a viale Europa verrebbe fuori subito la necessità di aumentare non di poco lo scambiatore (magari collegandolo direttamente al viadotto Marco Polo per non intasare inutilmente il viale) e/o magari farne un'altro.
So che quando si parla di previsioni non è corretto dire "conosco gente che fa questo, gente che farebbe quest'altro, ecc", però mi sembra che dai paesi del chianti, pensiamo a quelli che possono prendere facilmente l'autopalio, ci sia necessità di un accesso semplice a Firenze e adesso molti vanno a confluire nella T1 da villa Costanza o Coop per avvicinarsi un po'. Avere un punto di accesso dall'altra parte della città mi sembrerebbe intelligente e sacrosanto, toglierebbe qualche passeggero dalla T1 e ne attrarrebbe molti altri. Per non parlare del connettere un bel quartierone grande forse più di Scandicci, nonchè la zona di bellariva/lungarno del tempio, a tutto il resto della città con un sistema unico.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
11/06/2017 21:46
 
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tranviere senior
Se fate due conti.. ci sono 4 linee di bus e come itinerari di traffico solo giannotti / europa e lungarno colombo.
Non ditemi che può essere paragonabile alle direzioni di uscita del quadrante NW e SW...
12/06/2017 02:44
 
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aerfer, 11/06/2017 21.46:

Se fate due conti.. ci sono 4 linee di bus e come itinerari di traffico solo giannotti / europa e lungarno colombo.
Non ditemi che può essere paragonabile alle direzioni di uscita del quadrante NW e SW...

Stai stranquilo che con il jumbo-bus per il codice della strada ITA, dopo i 18 mt deve viaggiare comunque in sede propria su quelle strade (Europa/Giannotti/Colombo) con spostamento sottoservizi come il tram.
Poi i costi di manutenzione (Le batterie/accumulatori) di un nuovo tipo di mezzo vanno tenuti di conto...almeno i Sirio sono già conosciuti a livello meccanico e se si guastano ci sono stessi pezzi, parti e fornitore.

E stiamo parlando di un mezzo sperimentale dove tutto potrebbe succedere, come il casino Civis di Bologna. Ora piangono sui soldi versati e non hanno ne tram ne bus autonomo. Vorresti fare il bis a Firenze?
[Modificato da ktm.93 12/06/2017 02:57]
12/06/2017 15:51
 
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tranviere senior
Ktm.93: esatto...
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