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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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07/04/2016 00:48
 
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Mela55, 07/04/2016 00.19:

...
E per quanto riguarda il passaggio sotterraneo del centro storico, un motivo in più perché questo non possa avvenire, è che il Sirio non è fatto per viaggiare in sotterranea, non so il motivo, ma l'ho letto da qualche parte. Per cui andrebbe pensato un mezzo differente che non potrebbe interscambiarsi con le vetture attuali, compreso dover fare un deposito a se stante.

Ammesso e non concesso che sia vero - e ne dubito alquanto: dopotutto, i Sirio milanesi (linea 7, zona Bicocca) percorrono quotidianamente un tunnel tranviario, ancorché non molto lungo (~400 m) - non vedo perché la flotta attuale non potrebbe circolare sul resto della rete insieme ad eventuali tram acquistati ad hoc, o addirittura non condividere neppure lo stesso deposito: saranno per caso affetti da claustrofobia virale?

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“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
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· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
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07/04/2016 10:41
 
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Noo, i Sirio sono dei bonaccioni, potrebbero convivere con tanti cugini loro simili. Ma mi ricordo che in quell'articolo si parlava nello specifico che una metropolitana, o pure un metro leggero, deve rispondere a specifiche tecniche e in norma di sicurezza, che non sono le stesse dei tram di superficie. Cioè, i Sirio e loro simili non sono omologati per il trasporto in sotterranea, escluso ovviamente brevi tratti. E inoltre la loro linea di alimentazione è diversa, quella della metro dovrebbe essere più del doppio. Da qui l'impossibilità del deposito comune. Poi se c'è qualcuno che sappia di regole/leggi ben più specifiche, ben venga per erudirmi...
07/04/2016 12:30
 
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quella della metro dovrebbe essere più del doppio.

che vuoi dire?
A questo punto, piccolo [SM=x346255] :

che ne pensi del premier di un partito che si autoproclama "democratico" che invita a non andare a votare al Referendum? Referendum che, secondo me, è la più alta forma di democrazia, a prescindere dalle motivazioni dello stesso. [SM=x346221]
07/04/2016 14:51
 
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"Purtroppo da un lato la soprintendenza vieta espressamente di avere tram fermi, anche se per pochi secondi, nelle vie centrali."

A me piacerebbe conoscere questi "genii" che decidono della presunta bruttezza di un tram fermo; parlarci tanto per cercare di capire quali alte motivazioni possano addurre a giustificazione di decisioni simili: No alle pensiline alla fermata Cascine; Vincolo sulla casina della strettoia di Via di Novoli, detta "i'troiaio", ecc.
Non penso proprio potrebbero convincermi.
[Modificato da Simone-mondotram 07/04/2016 14:53]
07/04/2016 15:38
 
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Non sono molto ferrato in materia di corrente elettrica, fuori dai classici 220 V per la casa o 12 V per le auto, comincio ad ingorillarmi. Vado a vedere un paio di schede tecniche, relative a due tipi di mezzi che circolano a Milano: il Sirio, altrimenti denominato ATM 7100, viaggia alimentato da una linea aerea a 550-600 V cc, il Meneghino MNG è invece alimentato sempre da una linea aerea, ma da 1500 V cc. Si parla anche di una terza rotaia per alimentazione in positivo di 750 V e di una quarta per il ritorno in negativo sempre di 750 V, ma qui io , e anche la maggior parte dei comuni mortali, penso che ci stiamo già perdendo. Insomma, so che poi esistono delle sottostazioni lungo la linea per evitare cadute di tensioni, e poi... e poi.... una marea di altri aggeggi per far funzionare i nostri beneamati rotabili, ma i valori base di questi due mezzi (cugini, perché entrambi di casa Ansaldo Breda) è che hanno due correnti di alimentazione uguali ma di potenza diversa, per cui, non compatibili. Da qui l'impossibilità di fare una linea metropolitana a Firenze continuando ad usare solo i Sirio o simili. Ma se mi sbaglio, fatemelo sapere!

E passando all' [SM=x346255]
Per quanto riguarda il premier, certe dichiarazioni sono da urlo. Bisogna che a Roma cambino spacciatore... Una delle poche cose che c'è rimasta in questa nostra democrazia scassata, è la possibilità di esprimere un voto, sia in caso di elezioni che di referendum. Qualsiasi persona che abbia un minimo di acume mentale, suggerirebbe COMUNQUE di andare a votare, poi la scelta sul SI o NO o astensione, si può anche indicare, anche se non è corretto che lo faccia un premier che dovrebbe essere in teoria super partes. Già io non lo trovo corretto come indirizzo politico... Se per me è deleterio avere delle piattaforme petrolifere perché ci possono avvelenare, queste lo fanno indipendentemente dal fatto che io sia di sinistra o di destra o di centro, o ateo o religioso. Per cui, se ragiono con la mia testa, una volta avuta la massima informazione sul problema (e questo è già difficile...), non c'è salvini o meloni o renzi o pannella o berlusca o grillo che mi dica COME votare.
07/04/2016 16:01
 
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@ Simone-mondotram, intanto benvenuto, e concordo pienamente su quanto siano geni quelli della sovrintendenza. Mi rendo conto che non deve essere facile operare in un territorio come Firenze, che fa dell'arte la sua punta di diamante. Ma questo potere che viene loro dato, per me diventa un abuso quando appunto si va su queste situazioni specifiche. Se veramente avessero tenuto in considerazione la casa di via di Novoli, avrebbero dovuto mantenerla in buono stato, in questi ultimi 40 anni, e invece non è mai stato fatto niente. Idem per Palazzo Mazzoni, fatiscente da una vita, modificato e rimodificato senza che nessuno abbia mai battuto ciglio, ma ora che deve essere passato dalla tramvia, allora tutti a gridare e a cavillare sull'importanza storica. Le pensiline delle Cascine no? E allora, come ho già detto, il nuovo teatro megascatolone fatto a pochi metri di distanza, non è sempre dentro il parco? E sempre nello stesso comprensorio, l' abbandono dell'ex ippodromo Le Mulina va bene? E nello stesso parco, a proposito di decoro, può ancora essere tollerato il continuo e ormai stabile viavai di prostitute e viados? Almeno ci fossero delle belle tipe... Ci sono certi sudiciumi che neanche pagato ci andrei...
E per ritornare ai tram fermi per pochi secondi, vuol dire che insegneremo alle persone a montarci al volo, sarà sempre più facile che cercare di far capire a questi piccoli ducetti la differenza fra potere e autorità...
07/04/2016 16:13
 
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D'accordo su tutto, Mela55, tranne su una cosa: a me il Teatro dell'Opera piace (de gustibus, no?); riguardo ai "ducetti", sì, è chiaro che non riuscendo ad essere Autorevoli si rendono Autoritari, che è ben diversa e peggiore cosa, ahimè!
[Modificato da Simone-mondotram 07/04/2016 16:14]
07/04/2016 18:06
 
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Anche a me non dispiace il teatro dell'Opera, anche se a vederlo di fuori sembra uno scatolone. Ma appunto non riesco a capire, sempre da parte dei geni illuminati, perché fare due pensiline, magari non moderne, ma a la page..., sia considerato deturpante per il parco, e invece uno scatolone gigante no. [SM=x346232] [SM=x346233]
07/04/2016 18:25
 
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@ Mela55

Bisogna che a Roma cambino spacciatore...

[SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] sono d'accordo con te; non so però se lo spaccio avvenga a Roma, dove ""lavorano"" o a Firenze (o comunque in Toscana) dove quasi tutti abitano e fanno ore di treno da pendolare ..... per venire qui. [SM=g11214]
Ciao [SM=g8110]
[Modificato da liquidatore 07/04/2016 18:26]
07/04/2016 18:42
 
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Secondo me l'Opera House si colloca bene nel contesto ... ciò non può che portarmi a riflettere che qualche tram fermo in Via Panzani (per me, anche in Via Cerretani, volendo) avrebbe un impatto ancor minore (stiamo parlando di oggetti mobili, non edifici, diamine!), checchè ne pensino codesti sopravvalutati, boriosi, potenti soloni.
Purtroppo però sono loro a detenere la facoltà di decidere per noi, comuni mortali.
[Modificato da Simone-mondotram 07/04/2016 18:43]
07/04/2016 20:56
 
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Eeh, anche a Firenze si fumano della "roba" niente male... [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806]
09/04/2016 01:43
 
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liquidatore, 07/04/2016 18.25:


Bisogna che a Roma cambino spacciatore...

[SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] sono d'accordo con te; non so però se lo spaccio avvenga a Roma, dove ""lavorano"" o a Firenze (o comunque in Toscana) dove quasi tutti abitano e fanno ore di treno da pendolare ..... per venire qui. [SM=g11214]
Ciao [SM=g8110]

Arte moderna, non per persone "umane" come noi.
[Modificato da ktm.93 09/04/2016 01:47]
09/04/2016 12:43
 
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FIRENZE, TRAMVIA: COMITATI A CORTE CONTI ‘COSTI ECCESSIVI’
www.controradio.it/firenze-tramvia-comitati-a-corte-conti-costi-ec...
09/04/2016 16:32
 
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Purtroppo anche nella nostra città gli ignoranti non mancano ...
[Modificato da Paoloilfiorentino 09/04/2016 16:33]
09/04/2016 17:49
 
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Sarà un'epidemia, in Italia ... ciao Paolo!
09/04/2016 18:22
 
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se poi è il tenerlo fermo che disturma (più che esteticamente per la circolazione pedonale) hai sempre la possibilità di far cerretani-santa maria maggiore-pecori-olio-cerretani, ad anello con sosta in piazza dell'olio o anche senza sosta visto che la 2 attestata a olio sarebbe una linea breve, con percorrenza molto minore che linee come il 23 in un solo verso.
09/04/2016 19:48
 
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Ci vorrebbe una vaccinazione su larga scala... ciao Liquidatore!

Paolo Muraro
09/04/2016 21:11
 
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Mela55, 07/04/2016 15.38:

Non sono molto ferrato in materia di corrente elettrica, fuori dai classici 220 V per la casa o 12 V per le auto, comincio ad ingorillarmi. Vado a vedere un paio di schede tecniche, relative a due tipi di mezzi che circolano a Milano: il Sirio, altrimenti denominato ATM 7100, viaggia alimentato da una linea aerea a 550-600 V cc, il Meneghino MNG è invece alimentato sempre da una linea aerea, ma da 1500 V cc. Si parla anche di una terza rotaia per alimentazione in positivo di 750 V e di una quarta per il ritorno in negativo sempre di 750 V, ma qui io , e anche la maggior parte dei comuni mortali, penso che ci stiamo già perdendo. Insomma, so che poi esistono delle sottostazioni lungo la linea per evitare cadute di tensioni, e poi... e poi.... una marea di altri aggeggi per far funzionare i nostri beneamati rotabili, ma i valori base di questi due mezzi (cugini, perché entrambi di casa Ansaldo Breda) è che hanno due correnti di alimentazione uguali ma di potenza diversa, per cui, non compatibili. Da qui l'impossibilità di fare una linea metropolitana a Firenze continuando ad usare solo i Sirio o simili. Ma se mi sbaglio, fatemelo sapere!
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La ragione per cui si ricorre a tensioni più elevate è principalmente limitare l'intensità di corrente (P=V*I), e con essa le perdite in linea.
Stante che comunque esistono metropolitane alimentate a 750 VCC (Parigi, ad esempio) o anche meno (New York, 625 VCC), in generale per queste ultime si adottano tensioni più elevate perché le potenze in gioco sono maggiori; considerando ad esempio il confronto tra Meneghino (che comunque circola anche sotto i 750 VCC della "rossa") e Sirio:

- Meneghino L=105 m ; M=146,8 t ; P=2560 kW

- Sirio (Firenze) L=32 m ; M=58 t ; P=640 kW.

Dato che comunque, dovendo circolare anche in superficie (e condividere parte del percorso con altre linee), i mezzi impiegati nel sottoattraversamento sarebbero veicoli tranviari, con caratteristiche tecniche sovrapponibili a quelle dei Sirio, e non convogli da metropolitana, non c'é alcuna ragione plausibile per non adottare mezzi del tutto compatibili con quelli attualmente in esercizio.


Cos6, 09/04/2016 12.43:

http://www.controradio.it/firenze-tramvia-comitati-a-corte-conti-costi-eccessivi/

Il consueto centone di baggianate assortite; dai costi della linea C romana - 20 M€/km? Seee, magari! Per la tratta T3 non basta neppure se aggiungi uno zero - alle medie tranviarie indicate: ammesso che i conti tornino e le cifre siano corrette (e ne dubito), il modo in cui sono state determinate non ha alcun senso, né per l'Europa - a che titolo sono state scelte quelle città e cosa le rende rappresentative dell'intero continente? Perché escludere la Francia, dove la media nazionale si attesta sui 24 M€/km? - né, a maggior ragione, per l'Italia - a Padova si tratta di un Translohr; a Bergamo la linea riutilizza il sedime di una ferrovia dismessa e non ha tratti urbani; a Verona il costo sarebbe 0, dato che il progetto è stato cancellato anni fa.

Ai comitati ho poco da eccepire, dopotutto fanno il loro lavoro da agit-prop spargendo disinformazione a piene mani; ma che dire di un giornalismo che fa strame della propria deontologia professionale, omettendo di verificare le amenità che riporta anche quando sarebbe obiettivamente facile farlo?
[Modificato da Yak79 09/04/2016 21:17]

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10/04/2016 15:35
 
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"hai sempre la possibilità di far cerretani-santa maria maggiore-pecori-olio-cerretani, ad anello con sosta in piazza dell'olio"

Mah... ho paura che Sirio necessiti di raggi ben più ampii, vedi ad esempio come allarga dal Viale F.lli Rosselli per imboccare Via Jacopo da Diacceto (per tacere della velocità tenuta quasi a zero per minimizzare lo stridio). Credo che in Via Panzani/Cerretani dovrebbe esserci un capolinea "secco", con semplice inversione di marcia.
10/04/2016 17:37
 
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E' vero che tensioni più elevate possono migliorare, riducendo le perdite e le "cadute" in linea, ma le reti tranviarie "classiche" (Torino, Milano, Roma, Napoli) sono sempre condizionate dalla necessità di far coesistere i nuovi mezzi coi vecchi.
Il valore "standard" di tensione per queste reti era ed è in gran parte tuttora di 600 V; a Torino, ad esempio, tale rimane; l'unica ad essere alimentata a 750 V è la metropolitana sistema VAL su gomma,dato che è il voltaggio usato per tutte le metro che usano tale sistema (con mezzi e impianti standardizzati e unificati).
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