Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
05/05/2014 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
il moncone servirà comunque di collegamento fra il deposito e la 3...
05/05/2014 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Collegamento tra 3 e deposito? Se parli del moncone su viale Rosselli no, quello verrà eliminato anzi è già eliminato in quanto saldato.
Il moncone che dico io sarà davanti a piazza dell'unità e servirà per avere un capolinea, per il funzionamento della T2 visto che T1 e T3 funzioneranno come una cosa sola. Lo chiamo moncone perchè è evidentemente il rimasuglio dello sforbiciamento del passaggio al duomo.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
06/05/2014 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 253
Registrato il: 17/09/2009
tranviere junior
Sull'edizione cartacea della nazione è riportato che l'avvio ufficiale dei lavori è previsto per il 14 maggio 2014.


Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
06/05/2014 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
no, non parlo di viale rosselli, ma della stazione. Appunto che, essendo saltato il pezzo di viale rosselli, quello della stazione è l'unico collegamento possiible fra via Valfonda ed il deposito.
06/05/2014 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano

Mal voluto un'è mai troppo
06/05/2014 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Ah, ok aerfer, io il pezzo terminale attuale non lo consideravo raccordo in quanto se T1 e T3 saranno un'unica cosa quello sarà una parte di linea come le altre. [SM=x346220]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
07/05/2014 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Effettivamente, anche se non ottimale, la prevista configurazione d'esercizio delle tre tratte tranviarie, consente di gestire i collegamenti col deposito di Villa Costanza:

-La futura linea T1-T3, essendo esercitata come un'unica linea, probabilmente vedrà le vetture partire dal deposito e prendere servizio a De Andrè per poi arrivare fino a Careggi, così per il ritorno.
-Qualche problemino in più per la T2, con le vetture che dovranno andare fino al capolinea Centrale di Piazza Unità, per poi prendere servizio verso Novoli, così per il ritorno.

Convengo che sarebbe stato molto utile riprogettare il breve tratto per Viale Rosselli come tronco di servizio da far svoltare a sinistra in via Guido Monaco per consentire alle vetture della T2 di raggiungere direttamente il capolinea periferico da Villa Costanza.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
07/05/2014 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 07/05/2014
apprendista tranviere
EFFETTO A CASCATA
Salve a tutti, se posso contribuire alla discussione,
secondo me la questione del tram in centro a Firenze
si risolverà da sola.
Quando verranno realizzate le linee 2 e 3 della tramvia
verrà logico e intuitivo continuare attraversando il centro
e collegando in seguito la zona est di Firenze.
Come ha detto una persona con molta intelligenza tempo fa,
riferendosi mi pare a Grenoble, fare una linea ne "tira"
un'altra. Cioè anche i cittadini dei quartieri vicini
vedendone la comodita protestano per avere anche loroil tram.
Purtroppo in questi tempi orribili finalmente le idee
si sono chiarite ma mancano i soldi per realizzarle,
opere assolutamente necessarie alle citta del
ventunesimo secolo.

08/05/2014 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Per il ricovero di almeno parte delle vetture della T2 l'ideale sarebbe un minideposito in zona aeroporto: lo spazio non manca, tutti gli eventuali sviluppi futuri, sia progettati che ipotizzati, ne beneficerebbero, evitando di "intasare" la T1 con convogli "Fuori servizio".
08/05/2014 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Per l'immissione rapida in linea concordo (ma per questo forse un deposito centrale tipo l'ataf in viale mille che sarà dismessa, sarebbe stato l'ideale) però probabilmente il costo della costruzione e gestione di un deposito in più rispetto ai due previsti supera quello del costo di autisti e mezzi per percorrere la T1 o la linea verso l'altro.

Comunque benvenuto salice! L'effetto cascata in parte c'è stato visto che tanti si sono resi conto che la T1 "è cosa buona", purtroppo la cascata è trattenuta da una diga di burocrazia, indecisionismo cronico, fallimenti all'italiana, contrari per nimby o per opportunaità, e politica che tentenna senza un indirizzo preciso.
[Modificato da save_the_tram 08/05/2014 20:39]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
12/05/2014 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 09/09/2009
tranviere junior
Salve a tutti, vi segnalo un'altra novità pubblicata nella Rete Civica del Comune, nella pagina della tranvia:
12/05/2014 - Pubblicato Cronoprogramma dei Lavori (Linee 2 e 3.1 + Materiale Rotabile), approvato con D.G.C. 110/2014
Nel documento si legge:
- Linea 2 - durata 849 gg. - Start 14/05/2014 - Finish 08/09/2016
- Linea 3 - durata 1198 gg. - Start 14/05/2014 - Finish 23/08/2017
I cantieri "guida", cioè quelli che stabiliscono la durata dei lavori delle linee sono:
- per la Linea 2 il Cantiere A1 (Trincea Guidoni)
- per la Linea 3 il Cantiere A1 (Milton-Strozzi)

Buona lettura, vista la contemporaneità di molti cantieri prevedo giorni difficili per il traffico fiorentino, ma se il cronoprogramma fosse rispettato a Natale del 2016 vado a prendere l'aereo a Peretola in trammmmmm!
12/05/2014 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
non so quanto abbia senso fare una rimessa in zona aeroporto....
12/05/2014 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 16/05/2007
tranviere junior
Allora si parte davvero...
E pensare che oggi son passato diverse volte sul sito del comune nella delusa speranza di trovare queste nuove.
Direi che, visti i precedenti, lo sgrat di ordinanza sia mandatorio.
13/05/2014 09:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 09/09/2009
tranviere junior
x aerfer
ma non mi risulta vi sia prevista una rimessa in zona aeroporto.
Dal progetto quello che si capisce è che amplieranno il deposito di Scandicci (Cantiere G) e che in zona aeroporto faranno un sottopasso tramviario per sottopassare (scusate...) i viali Guidoni e Luder (Trincea Guidoni, che dovrebbe essere il Cantiere A1 di Linea 2), con tanto di fermata sotterranea in corrispondenza del parcheggio BUS di Peretola. Almeno questo è quello che capisco io...
13/05/2014 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
l'avevi scritto te che poteva essere utile...
13/05/2014 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 119
Registrato il: 03/03/2009
tranviere junior
Quindi mi confermate che la differenza di tempo tra le due linee è data dalla costruzione del sottopasso Milton-Strozzi? ...e poi siamo alla vigilia dell'inizio dei lavori?!? Fatico a crederci! [SM=x346244]
13/05/2014 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 16/05/2007
tranviere junior
Ho i miei dubbi che si cominci domani: un'ora fa sono passato a piedi nella zona milton/strozzi/statuto e non c'è l'ombra di un cartello che annunci alcunché: niente nel parcheggio col rilevatore di qualità dell'aria, niente in via lorenzo il magnifico.
Iniziano tutto alla zitta domani mattina? Può essere, anche perché i cantieri per il primo mese sono a basso impatto per entrambe le linee, mi pare, però qualche perplessità...
13/05/2014 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
Non so anche ora sei passato te, ma io stamani ho visto ben 3 camioncini del comune, stracarichi di cartelli, girare per la città in colonna uno dietro l'altro a gran velocità! :)
14/05/2014 01:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 232
Registrato il: 26/08/2007
tranviere junior
Se non iniziano domani o comunque molto a breve, secondo me la costruzione delle due linee è a rischio... ho visto infatti che alcuni candidati sindaco sono contrari alla tramvia, quindi secondo me è importante (per sicurezza) che i lavori partano prima delle elezioni.
14/05/2014 07:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 16/05/2007
tranviere junior
@ATAF: erano le 16.30 e non ho visto nulla. Lietissimo di sbagliarmi, comunque, e di vedere oggi operai al lavoro. Ma le esperienze pregresse mi rendono un filo prudente, purtroppo.

@merry: per quanto abbia notato pure io che quasi tutti si sono scagliati, negandosi l'evidenza, contro la tramvia, credo che comunque sia nardella - che non mi piace, ci tengo a precisare - vincerà con percentuali bulgare, quindi il problema non si porrà.
Il migliore è quello del pcl: niente tram, niente av, niente alcun lavoro e chiudere i covi dei fascisti a firenze [SM=g9422]
[Modificato da Berija 14/05/2014 07:13]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com