TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, [182], 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, ..., 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233
Pertegheta
00martedì 5 dicembre 2017 21:14
Modellino Fatto con il Meccano di Tram a Due Assi, con Rimorchio a Giardiniera, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
Pertegheta
00martedì 5 dicembre 2017 21:16
Modellini Fatti con il Meccano di Gamba De Legn; Filobus; Tram a Due Assi con Rimorchio, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
Pertegheta
00martedì 5 dicembre 2017 21:17
Modellino Fatto con il Meccano di Vettura a Carrelli Serie 1500, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
Pertegheta
00martedì 5 dicembre 2017 21:18
Modellino Fatto con il Meccano di Tram a Due Assi Serie 700, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).
Censin49
00mercoledì 6 dicembre 2017 17:07
Modellino Fatto con il Meccano di Tram a Due Assi, con Rimorchio a Giardiniera, Deposito Messina, Porte Aperte ATM 2017 (2-12-2017).

@Pertegheta - Non sapevo che a Milano fossero circolati anche tram dotati di archetto, al posto appunto della "pertegheta"!
Pertegheta
00mercoledì 6 dicembre 2017 22:23
Buonasera a Tutti.
@Censin49, in effetti non ricordo Tram a Due Assi, con rimorchio a Giardiniera a Milano, e neanche con l'archetto al posto della classica Pertegheta.
Non c'è traccia neanche nei ricordi di nonni, e genitori, che di Tram Meneghini nella loro vita ne hanno visti e presi a bizzeffe.
Ho dato anche un'occhiatina al libro di Cornolò sui Tram a Milano, che era in visione agli Appassionati, e parla di rimorchi, ma non specifica "A Giardiniera".
So di sicuro che i Tram con rimorchio a Giardiniera, erano in uso a Torino all'inizio del secolo scorso, ed erano utilizzati nella bella stagione, ho visto delle interessanti foto sul calendario del 1978 de "I Cittadini Dell'Ordine", che celebrava i 100 anni del Tram.
Sicuramente anche in altre città Italiane si sono usate queste vetture, almeno con la bella stagione.
Anche in Inghilterra c'era un certo utilizzo all'epoca di Tram a Giardiniera, spesso nelle città di mare.
Questi mezzi a volte sopravvivono per fortuna restaurati in qualche museo, e viaggiano su brevi percorsi nel verde con soddisfatti passeggeri a bordo (ci sono dei bei filmati su Youtube).
Forse l'Appassionato ha solo riprodotto un Tram visto in un'altra città (mi viene in mente quello di Stresa-Mottarone), o in qualche calda estate ha pensato al fresco di un viaggio senza pareti esterne!
Mi sembra comunque interessante l'argomento, ovvero capire se per caso a Milano c'è stato (e quando) 1 o più Tram a Due Assi con rimorchio a Giardiniera; e in quali altre città Italiane ci sono stati questi mezzi, incluso ovviamente tutte quelle che hanno purtroppo smantellato la rete tranviaria.
La parola agli Appassionati del Sito di tutte le Città.
Saluti a Tutti.
birillo2000
00domenica 10 dicembre 2017 02:30
Livorno
Dema 99
00domenica 10 dicembre 2017 10:38
Tram a giardiniera a Milano
@Pertegheta, a Milano tram elettrici a giardiniera sono stati usati solo sulla linea per Monza, per un breve periodo, all'inizio del servizio elettrico (intorno al 1901/2).

Di questi tram si posso trovare foto nei libri:
-"Fuoriporta in tram", Cornolò, pag 82 edizione 1980;
-"Monza e i suoi tram", Zanin, pag 82 edizione 2009;
-"Dall'omnibus alla metropolitana", Ogliari-Sapi, pag125 edizione 1964.

Intrecciando le informazioni fornite da questi libri si possono ricavare i seguenti dati:
-produzione: 1899; SAO, C&T,Morel-Thibaut
-unità prodotte: 4; 401-404
-posti a sedere: 18
-lunghezza: 6800/7200mm
-Massa a vuoto: 9,1 t
- velocità max: 30k/h

Per quanto riguarda i tram a cavalli, il libro "primi tram a Milano" Zanin, pag 45 edizione 2007; mostra una foto di una carroza a giardiniera e riporta, testuali parole, "Altra rarissima immagine di vettura a giardiniera costruita per il servizio urbano di Milano (Grondona,1881). La SAO possedeva dodici tram di questo tipo di cui sei realizzati espressamente per il servizio interno alla città (quattro forniti dalla Grondona nel 1881 e due costruiti nelle officine sociali nel 1883)."
Censin49
00domenica 10 dicembre 2017 17:17
I tram "giardiniera" erano utilizzati un po' su tutte le reti, nella stagione estiva, in un'epoca in cui l'aria condizionata era di là a venire.
A condannarli alla progressiva eliminazione (in genere, un po' ovunque, tra gli anni 20 e 30)fu proprio l'utilizzo "stagionale", estivo, di questi mezzi, che costringeva a tenerli immobilizzati nei depositi per il resto dell'anno.
Non a caso, le "giardiniere" attualmente rimangono usate in posti dal clima mite, o tropicale, che ne consenta l'utilizzo tutto l'anno (come la linea di Santa Teresa a Rio de Janeiro).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:41
Lavori di Costruzione del Nuovo Anello di Capolinea Tram, Linea 7, a Certosa FS: Aggiornamento (12-12-2017).
Buonasera a Tutti.
Lo scorso 7 Dicembre (Sant'Ambrogio), ho fatto un giro in zona Certosa FS, per vedere lo stato dei lavori del Nuovo Capolinea Tram.
Il servizio Tram delle Linee 1 e 12, era appena stato ripristinato fino a Roserio, mentre si stanno effettuando i lavori di finitura dei nuovi impianti Tranviari (banchine; piastrelle; terra sui binari; ecc..).
Questi lavori dovrebbero terminare il 18 Gennaio 2018, con successiva entrata in esercizio del nuovo anello Tranviario a Certosa FS.
Nel frattempo gli uomini continuano a lavorare, e sui binari appena ripristinati oltre alle Vetture a Carrelli della Linea 1, e ai Jumbo-Tram Serie 4900, della Linea 12, passava un Unimog ATM, di manutenzione/pulizia binari.
Saluti a Tutti, Foto Allegate, e ai Prossimi Aggiornamenti.
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:43
Il Nuovo Scambio Tra Via Palizzi, e Via Fattori del Capolinea Tram Certosa FS, in Costruzione (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:44
I Nuovi Impianti Tranviari, in Via Fattori del Futuro Capolinea Tram a Certosa FS (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:45
I Nuovi Impianti Tranviari, in Via Fattori del Futuro Capolinea Tram a Certosa FS (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:46
Lo Scambio Tra Via Fattori, e la Stazione Certosa FS, del Nuovo Capolinea Tram, in Costruzione (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:48
Scambio e Semaforo a Led, Tra Via Fattori, e la Stazione Certosa FS, Nuovo Capolinea Tram in Costruzione (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:49
Il Nuovo Capolinea Tram a 2 Binari, a Certosa FS, in Costruzione (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:50
Il Nuovo Capolinea Tram a 2 Binari, a Certosa FS, in Costruzione (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:51
I Nuovi Impianti Tranviari, in Via Mario Del Monaco, in Costruzione (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:52
I Nuovi Impianti Tranviari, in Via Mario Del Monaco, in Costruzione (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:53
I Nuovi Impianti Tranviari, in Via Mario Del Monaco, in Costruzione (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:53
I Nuovi Impianti Tranviari, in Via Mario Del Monaco, in Costruzione (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:55
Un Unimog ATM di Manutenzione/Pulizia Binari Tranviari, in Via Mambretti/Palizzi (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:55
Un Unimog ATM di Manutenzione/Pulizia Binari Tranviari, in Via Palizzi (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:56
Un Unimog ATM di Manutenzione/Pulizia Binari Tranviari, in Via Palizzi (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:57
Un Unimog ATM di Manutenzione/Pulizia Binari Tranviari, in Via Palizzi (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 17:59
Un Unimog ATM di Manutenzione/Pulizia Binari Tranviari, in Via Palizzi; A Destra il Nuovo Scambio da Via Mario Del Monaco/Certosa FS (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 18:01
Il Jumbo-Tram 4948, Linea 12, in Via Palizzi, Mentre Transita sulla Nuova Diramazione per Via Fattori/Certosa FS (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 18:03
La Vettura a Carrelli 1738, Linea 1, alla Fermata Palizzi/Certosa FS; Davanti lo Scambio per il Nuovo Capolinea in Costruzione (7-12-2017).
Pertegheta
00martedì 12 dicembre 2017 18:04
La Vettura a Carrelli 1738, Linea 1, in Via Palizzi, Passa Sopra lo Scambio per il Nuovo Capolinea in Costruzione (7-12-2017).
Pertegheta
00giovedì 4 gennaio 2018 17:18
Stanziati dal Governo € 396 Mln, per Metropolitane; Nuovi Tram; e Tranvie a Milano (4-1-2018).
Buonasera a Tutti.
Sono in arrivo quattrini freschi stanziati dal Governo per i trasporti a Milano, quest'articolo su Il Giorno, illustra la situazione:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/fondi-trasporto-1.3641347

Certo che è curioso leggere la MetroTranvia "Milano-Limbiate", che collegherà la Bicocca con Cascina Gobba!
Ma i giornalisti non correggono gli articoli prima di pubblicarli, specificando in maniera chiara che la MetroTranvia Milano-Limbiate, è una linea, e il prolungamento della MetroTranvia Linea 7, da Precotto a Via Adriano (e poi a Cascina Gobba M2), è un'altra?
Non si capisce bene poi se i nuovi Tram Bidirezionali, verranno utilizzati anche sulla Linea 7, e se sono già compresi nell'Accordo Quadro per la fornitura di massimo 80 nuove vetture, o sono eventualmente aggiuntivi...
In sostanza si è capito che sta per arrivare "la grana" per Metropolitane; MetroTranvie; Nuovi Tram; Corsia Filoviaria Preferenziale 90/91.

P.S: Avevo però capito che nel 2017, dovevano iniziare i lavori per il prolungamento della Linea Tram 7 da Precotto a Via Adriano, invece a breve dovremmo avere il progetto definitivo, che rientra in un'altro stanziamento Governativo sulla riqualificazione del Quartiere Adriano.

Saluti a Tutti, e nell'attesa di capire bene nei dettagli questi importanti stanziamenti...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com