Tram a giardiniera a Milano
@Pertegheta, a Milano tram elettrici a giardiniera sono stati usati solo sulla linea per Monza, per un breve periodo, all'inizio del servizio elettrico (intorno al 1901/2).
Di questi tram si posso trovare foto nei libri:
-"Fuoriporta in tram", Cornolò, pag 82 edizione 1980;
-"Monza e i suoi tram", Zanin, pag 82 edizione 2009;
-"Dall'omnibus alla metropolitana", Ogliari-Sapi, pag125 edizione 1964.
Intrecciando le informazioni fornite da questi libri si possono ricavare i seguenti dati:
-produzione: 1899; SAO, C&T,Morel-Thibaut
-unità prodotte: 4; 401-404
-posti a sedere: 18
-lunghezza: 6800/7200mm
-Massa a vuoto: 9,1 t
- velocità max: 30k/h
Per quanto riguarda i tram a cavalli, il libro "primi tram a Milano" Zanin, pag 45 edizione 2007; mostra una foto di una carroza a giardiniera e riporta, testuali parole, "Altra rarissima immagine di vettura a giardiniera costruita per il servizio urbano di Milano (Grondona,1881). La SAO possedeva dodici tram di questo tipo di cui sei realizzati espressamente per il servizio interno alla città (quattro forniti dalla Grondona nel 1881 e due costruiti nelle officine sociali nel 1883)."