MILANO - Rotaie abbandonate

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Alessandroch
00domenica 8 novembre 2015 17:08
[SM=g1885122] [SM=x346222]
trammue
00domenica 8 novembre 2015 18:05
ma chi ve capisce a voi milanesi ...
liquidatore
00lunedì 9 novembre 2015 00:00
io invece non capisco a che servono quei cordoli???
luca-81
00lunedì 9 novembre 2015 12:40
oh mio dio, e cosa sono quelle porcherie che stanno mettendo ??
Pertegheta
00lunedì 9 novembre 2015 16:47
Orrendi Cordoli Al Posto Del Percorso dei Vecchi Binari Tranviari! (9-11-2015).
Buonasera a Tutti.
@Liquidatore, quei brutti cordoli, secondo la Soprintendenza dovrebbero in qualche modo ricordare nel percorso quello dei vecchi, e storici binari Tranviari, rimasti in uso fino ad una trentina di anni fà.

Quelli messi in Piazza XXV Aprile, al posto di un centinaio di metri di binari non ripristinati (un gravissimo errore della Giunta "Ambientalista" di Giuliano Pisapia), sono veramente orrendi, un vero e proprio pugno negli occhi, con l'ulteriore conseguenza dell'abbandono degli impianti in Viale Pasubio, che era un'utile percorso alternativo, o si poteva usare per far sostare i RistoTram, visto la vicinanza con EatItaly (o come si scrive..).

Continuo a pensare (e non mi sembra affatto di essere il solo), che approfittando dei lavori di rifacimento della pavimentazione in Ripa Di Porta Ticinese, si potevano ricostruire questi impianti, per riattivarli ad uso Tram Turistici/RistoTram, in una Milano da Cartolina, proprio in fianco al Naviglio Grande.

In generale i Binari Dismessi prima, o poi hanno come prospettiva quella della rimozione (come stà avvenendo all'anello in Piazzale Susa causa lavori M4), ma alcune motivate eccezioni dovrebbero comunque esistere.
Mi riferisco ad Esempio, al tratto tra Crocetta, lungo Corso Di Porta Romana, fino all'Arco, che dovrebbe essere riallacciato alla rete, mentre la successiva tratta lungo Corso Lodi, oramai non serve più a nulla.
O al binario in Viale Gorizia tra Corso Colombo, e Via Vigevano tagliato senza nessun senso logico.

Saluti a Tutti.
liquidatore
00lunedì 9 novembre 2015 16:54
EatItaly (o come si scrive..).

non lo so ma si legge magna magna
trammue
00lunedì 9 novembre 2015 17:40
secondo me i cordoli servono a non scombinare la preesistente geometria dei basoli della pavimentazione, che così permetterà di riutilizzare i vecchi basoli o dei nuovi dello stesso tipo
ma io mi domando.... non era più semplice lasciarci i binari?
oppure son tornati i tempi di ""ferro alla patria""?
liquidatore
00lunedì 9 novembre 2015 17:52

oppure son tornati i tempi di ""ferro alla patria""?



l'ho sempre detto io che l'attuale 1° ministro ricorda quello del "ferro alla patria"! [SM=x346223]
trammue
00martedì 10 novembre 2015 11:49
ma oggi la patria ce l ha gia un ferro..... tiziano
liquidatore
00martedì 10 novembre 2015 13:28
[SM=g8806]
ricc404
00martedì 10 novembre 2015 14:23
anche secondo me è per rimetter il basolato senza scompaginare tutta la geometria. Certo che bianchi fanno proprio schifo
trammue
00martedì 10 novembre 2015 15:00
un idea sarebbe stata quella di sagomarli a forma di rotaia phoenix... tanto per illuderci un po
Yid26
00giovedì 12 novembre 2015 15:06
Hanno rimosso le rotaie per impedire che i ciclisti vi finissero dentro con le ruote, con conseguente caduta rovinosa. Francamente, questo sussiego nei confronti dei ciclisti proprio non lo capisco: va bene che si tratta di veicoli ecologici da incoraggiare, ma sono davvero esenti dal guardare dove vanno? Io ho percorso Milano in bicicletta in lungo e in largo per decenni - anche quando di binari tranviari ce n'erano assai più di adesso, ma con le ruote nelle rotaie non ci sono mai finito. E non è che io sia un genio del livello di Leonardo da Vinci o Albert Einstein: è che non pedalo con il naso in aria, guardo dove vado. Senza contare, poi, che queste attenzioni per gli altri veicoli non solo non esistono ma si cerca anzi di complicare la loro circolazione con cordoli, dossi, restringimenti della carreggiata. E si arriva persino a eliminare utilissimi percorsi tranviari alternativi per paura che il solito ciclista sbadato finisca con le ruote nelle rotaie: in poche parole, si privilegiano l'individuo e i suoi interessi personali piuttosto che quelli della comunità, visto che una bicicletta, per quanto ecologica, non trasporterà mai tanti passeggeri quanto un tram, né potrà mai considerarsi un servizio pubblico. Spesso mi viene da pensare che i nostri amministratori abbiano perso completamente il cervello...
trammue
00giovedì 12 novembre 2015 19:30
parlo da ciclista
ormai nelle città, fra buche, sampietrini, basoli, e dove esistono anche binari, tutti i ciclisti si sono attrezzati con le mountain bike, che possono circolare tranquillamente anche sulle rotaie
quindi questa scusa non regge, anche perchè allora avrebbero dovuto eliminarle in tutta la città e non solo per quelle poche centinaia di metri
e comunque sarebbe bastato riempire la gola
e quando una moglie (o un marito) inventa delle scuse che non reggono, significa che dietro c'è.......
trambvs
00giovedì 12 novembre 2015 20:15
mah, a Milano tutte queste MTB (per fortuna!) non mi mi sembra di vederle, e sono in giro sui pedali tutti i giorni, estate e inverno...
i binari, più che per il rischio di finire con la ruota della bici nella gola, sono pericolosi quando piove, specie se tra lastre in pietra: si passa da un certo coefficiente di aderenza a nessuna aderenza in un attimo, senza alcuna possibilità di frenare a meno di non voler peggiorare la situazione
personalmente tendo a evitare ove possibile percorsi con tratti non asfaltati o con binari, in questo caso specifico, la pavimentazione dell'alzaia (l'altra sponda del naviglio) recentemente rinnovata, con ciottoli tondeggianti anche nella parte emergente, rende davvero poco ospitale per chi pedala un eventuale itinerario alternativo a quello in oggetto
in sostanza, non essendoci alcuna intenzione di ripristinare il percorso, risultando invece necessario un intervento di ripristino della pavimentazione, forse quella in corso è la soluzione "meno peggio"
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 22:58
L'Ex Sede Dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31; Nelle Vie Castelfidardo; Solferino; Pontaccio (15-11-2015).
Buonasera a Tutti.
Il 30 Giugno 2011, avevo fatto un giretto fotografico tra le Vie Castelfidardo; Solferino; e Pontaccio; lungo le evidenti tracce del percorso Tranviario, che si vedono benissimo nel ripristinato pavimento di pietra (senza utilizzare orrendi cordoli).

Dalla mappa R.A.C.I (Reale Automobile Club Italiano), del 1931 si vede che qui transitavano i Tram delle Linee: 25 & 26 "Interstazionali"; e 31 "Bicocca-Castello".
In Piazza San Marco è ancora segnato "el Tumbun", ovvero una Darsena del Naviglio Martesana, poi coperto successivamente.

Dalle foto si vede perfettamente il vecchio percorso dei binari Tranviari, ma quando furono tolti, non si pensò di piazzare un'orrendo cordolo, ma dei semplici masselli di pietra dello stesso colore di quelli in fianco.
Questa tratta aveva la particolarità di un tratto con binario Interconnesso, nella strettissima curva tra Via Solferino, e Via Pontaccio, che è ben visibile nelle tracce sulla pavimentazione.

Non so se adesso mancano gli operai specializzati, e quindi si propende per soluzioni già pronte come i cordoli (e molto brutte), oppure se la prima è solo più cara, e allora si tira al risparmio, con il risultato di soluzioni Arlecchino in giro per la città!

Saluti a Tutti, e Foto D'Annata Allegate...

Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:07
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, in Via Castelfidardo, Angolo Via San Marco/Naviglio Martesana (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:10
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, in Via Castelfidardo, Angolo Via Solferino (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:12
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, in Via Castelfidardo, Angolo Via Solferino (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:14
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, in Via Solferino (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:18
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, in Via Solferino all'Incrocio con Via Della Moscova (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:26
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, in Via Solferino Davanti alla Storica Sede del Corriere Della Sera (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:27
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, in Via Solferino, Verso Largo Treves (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:29
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, in Largo Treves (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:31
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, Tra Largo Treves, e Via Solferino (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:33
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, in Via Solferino (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:34
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, in Via Solferino (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:36
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, Nella Tratta con Binari Compenetrati Tra Via Solferino, e Via Pontaccio (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:38
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, Nella Tratta con Binari Compenetrati Tra Via Solferino, e Via Pontaccio (30-6-2011).
Pertegheta
00domenica 15 novembre 2015 23:39
L'Ex Sede dei Tram 25 & 26 "Interstazionali"; e 31, Nella Tratta con Binari Compenetrati Tra Via Solferino, e Via Pontaccio (30-6-2011).
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