MILANO - Rotaie abbandonate

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Photorail
00lunedì 23 gennaio 2006 08:04
Vista di persona una notte! Il treno della MM1 era trainato da una loco a bielle Badoni arancione (del parco ATM) ad una velocità da lumaca. Il cigolio sulle rotaie era uno spettacolo...Peccato che le dgt allora non esistevano....
milanes
00lunedì 23 gennaio 2006 13:59
Chiedo scusa per le inesattezze dei miei precedenti post. Ma li ho scritti di getto.

Mi aggancio sul tema rotaie non tramviarie...

Al confine tra Sesto San Giovanni c'è una via (Via Caduti del Lavoro) che collega Viale Sarca al Viale Fulvio Testi alle spalle della Cascina Torretta (zona stadio di Sesto). E' ancora visibile a centro strada un binario che percorre quasi per intero l'intera via.

Mi si dice che fosse un binario usato dalla Breda. Serviva per collegare gli stabilimenti Breda lungo Viale Sarca ad una "discarica" di scarti di lavorazione posta sul lato sinistro del Viale Fulvio Testi (dove ora sorge la montagnola del Parco Nord).

Siccome fino al 1966 Viale Sarca vedeva il passaggio del tram di Monza, immagino ci fosse anche un incrocio a 90° o quasi.


rc2002
00martedì 24 gennaio 2006 13:54
Sempre rimanendo in tema, fino a non molti anni fa era ancora in attività il raccordo della Manifattura Tabacchi, che collegava l'omonimo stabilimento con la stazione ferroviaria di Greco, percorrendo via Emanueli, viale Rodi e via Esperia, e incrociando ad angolo quasi retto i binari tranviari di viale Testi. Dato che il raccordo non era elettrificato (come del resto penso non lo fosse quello della Breda) non c'erano problemi di incrocio di linee aeree.
La prima parte del tracciato corrispondeva all'attuale percorso del 7 (sul lato nord della strada, separato con un semplice cordolo dalla corsia stradale) ma la sede del raccordo non è più riconoscibile, perché la costruzione di Tecnocity ha sconvolto la viabilità della zona; soltanto in viale Esperia, tra viale Testi e viale Suzzani, esiste ancora il terrapieno, anche se non mi sembra che siano rimasti i binari.
Nella stessa zona poi, all'incrocio tra viale Testi e via San Glicerio, esiste ancora (potenzialmente utilizzabile, anche se in disuso da anni) un anello di regressione, corrispondente al vecchio capolinea delle linee tranviarie, prima che fossero prolungate all'attuale capolinea di Bignami.
milanes
00martedì 24 gennaio 2006 15:26

Scritto da: rc2002 24/01/2006 13.54
La prima parte del tracciato corrispondeva all'attuale percorso del 7 (sul lato nord della strada, separato con un semplice cordolo dalla corsia stradale)



Io ho fatto tempo a vederlo da bambino. La loco da manovra era gialla.

Comunque mi sembra che in Via Emanueli le rotaie fossero separate dalla strada tramite una specie di ringhiera di ferro bassa, anch'essa gialla.
Magari mi sbaglio...

Però sono sicuro che un breve tratto di bianrio a ridosso del muro di cinta della Manifattura sia sopravvissuto.

Ciao

[Modificato da XJ6 26/06/2006 1.19]

Julius2003
00martedì 24 gennaio 2006 20:41
Bravissimo, l'ho visto alcune volte percorso dalla loco diesel, ma penso sia rimasto al suo posto fino agli ultimi anni di esistenza del vecchio stabilimento Pirelli. Ricordo che nei giorni in cui doveva passare il convoglio, per evitare di fare posteggiare le auto sulle rotaie, appendevano lungo la linea varie catenelle con un cartello di avviso.

Scritto da: rc2002 24/01/2006 13.54
Sempre rimanendo in tema, fino a non molti anni fa era ancora in attività il raccordo della Manifattura Tabacchi, che collegava l'omonimo stabilimento con la stazione ferroviaria di Greco, percorrendo via Emanueli, viale Rodi e via Esperia, e incrociando ad angolo quasi retto i binari tranviari di viale Testi.

[Modificato da XJ6 26/06/2006 1.21]

asc
00domenica 25 giugno 2006 14:17
invece ke tipo di percorso faceva il tram che girava in via pezzotti e intorno sembra un anello

era un vecchio capolinea del 2?
rc2002
00mercoledì 28 giugno 2006 09:48
Pezzotti? Non credo sia mai passato un tram in via Pezzotti, prima della costruzione della nuova metrotranvia.

Nella zona esisteva un raccordo tranviario, smantellato ormai da qualche decennio, simile ad un anello ma era leggermente più a nord; da corso San Gottardo il binario si portava in via Gentilino, e da qui credo potesse andare sia in via Giovenale e quindi nel deposito Ticinese, sia in via Custodi, e quindi tornare su viale Col di Lana.
asc
00venerdì 30 giugno 2006 09:19
ah ho capito ora no forse era via pestalozzi!
rc2002
00venerdì 30 giugno 2006 11:02
Se è via Pestalozzi, allora il discorso è diverso.
Il binario in questione si diramava da Via Lodovico il Moro, all'altezza della chiesa di San Cristoforo, ed era percorso dalla linea 12 fino al capolinea di piazza Miani. Nelle ore notturne mattinali, erano effettuate anche alcune corse della linea 25 rosso con percorso P.za Miani-Stazione Genova-Stazione Centrale.
La curva, dato il raggio molto ridotto, era a binario compenetrato, con ben tre semafori di protezione, due su via L. il Moro e uno allo sbocco di via Pestalozzi.
Come si può facilmente capire, questo impianto creava notevoli soggezioni, ma la ristretta viabilità locale impediva soluzioni alternative.
Di conseguenza, con la riforma del giugno 1970, il percorso è stato soppresso. La linea 12 è stata fusa con il ramo orientale della linea 16 (di cui a sua volta era stata soppressa la diramazione per Piazzale Perrucchetti), formando una nuova linea 12 (P.za Castelli-Greco), e il tratto Duomo-P.za Miani è stato servito dalla nuova linea automobilistica 74 (Duomo-Q.re S. Ambrogio), che all'andata percorreva via Pestalozzi e al ritorno si infilava nelle strette vie Brugnatelli e Andrea Ponti. In un secondo tempo, viste le persistenti difficoltà sul suddetto percorso, anche la linea 74 è stata allontanata dalla zona e deviata sull'attuale itinerario per V. Lombardini e via Schievano.
rc2002
00venerdì 30 giugno 2006 11:04
Sorry! Ho scritto Lombardini, volevo dire via Villoresi.
pkrainer
00mercoledì 12 luglio 2006 17:14

Scritto da: milanes 19/01/2006 16.58
"Via Fatebenefratelli, quasi completamente armata ma senza catenaria. Percorsa da una linea che da Via Palestro tagliava P.zza Cavour e, tramite via Fatebenefratelli, raggiungeva via Tivoli (tutt'ora armata e percorsa dalle linee 12, 14, 3)"

La linea era il 28 che, successivamente, ma non so quando, forse nel 1953, fu deviato per Napo Torriani-Centrale-Castelfidardo-San Marco
paolo.64
00giovedì 16 agosto 2007 15:57
Due curiosità
Salve amici milanesi. Un paio di quesiti da un anconetano che, per la verità, è più un appassionato di filobus, ma che è anche affascinato dalle vostre 28. Tutte le volte che ho occasione di venire a Milano, ci faccio un giro sopra, l'ultima volta nello scorso ottobre, quando salii su una 28 in P. della Repubblica per andare in Piazzale Castelli.
Ho un vago ricordo, sto parlando di circa 20 anni fa: mi stavo recando una domenica mattina, a piesi, dalla Stazione Centrale alla Garibaldi per andare a Legnano. Stavo attraversando sotto il Pirellone per andare in Via Vittor Pisani e in quel mentre stava uscendo da Via Napo Torriani una 28 tabellata 5, che percorse un semianello e svoltò in Via Vitruvio. Esistono ancora quei binari in Via Napo Torriani? So che attualmente il 5 fa tutt'altro percorso.
Inoltre ricordo di avere notato una circolare, non ricordo se un 29 o un 30, in Via Pirelli. In questo caso so che non ci sono più i binari in questa via. Quando sono stati dismessi questi percorsi?
paolo.64
00venerdì 17 agosto 2007 08:45
Piazza repubblica
Un'altra curiosità: mi ricordo male o esistono anche in P. della Repubblica, direzione V. Turati, poche decine di metri di binario inutilizzato?
ambrogio mortarino
00mercoledì 5 settembre 2007 10:15
Re: Due curiosità
paolo.64, 16/08/2007 15.57:

Salve amici milanesi. Un paio di quesiti da un anconetano (...)

Il percorso Napo Torriani-Via Pirelli è stato dismesso circa una dozzina di anni fa, con la ristrutturazione della Piazza Duca d'Aosta

IlBoris
00mercoledì 28 novembre 2007 19:00
Non ho fatto caso ma mi sembra che non siano stati citati in binari di Via Dell'Orso che venivano utilizzati anche una volta dismessi come percorso di linea ufficiale per deviare le linee tramviarie la sera di Sant'Ambrogio in occasione della prima del Teatro alla Scala che proseguivano da una parte verso L.go Cairoli in Via Cusani,e dall'altra in Via della Croce Rossa per rientrare in Via Manzoni.
aldoni
00giovedì 10 gennaio 2008 22:43
i binari di via dell'Orso
IlBoris, 28/11/2007 19.00:

Non ho fatto caso ma mi sembra che non siano stati citati in binari di Via Dell'Orso che venivano utilizzati anche una volta dismessi come percorso di linea ufficiale per deviare le linee tramviarie la sera di Sant'Ambrogio in occasione della prima del Teatro alla Scala che proseguivano da una parte verso L.go Cairoli in Via Cusani,e dall'altra in Via della Croce Rossa per rientrare in Via Manzoni.

La cosa curiosa che i binari sono sì posati in via dell'Orso, ma in via della Croce Rossa sono tagliati per fare posto ad... una fontana!
Mah! [SM=x346221] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]


aldoni
00sabato 12 gennaio 2008 17:29
Un mio schema

Ecco lo schema dei binari tra Piazzale Cadorna e via Saffi.



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aldoni
00sabato 12 gennaio 2008 17:43
Altro schemetto!
La zona di via Ausonio



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aldoni
00sabato 12 gennaio 2008 18:03
via Valtellina
Ecco via Valtellina [SM=g8806]



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aldoni
00domenica 13 gennaio 2008 22:28
Piazza della Repubblica

Fino alla costruzione della M3, questo era lo schema di piazza della Repubblica (piazza Fiume)



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aldoni
00mercoledì 30 gennaio 2008 00:21
La mia prima pianta

La zona di Porta Volta



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linea27
00mercoledì 21 maggio 2008 22:54
Via Palestro
Per quel che ricordo io in Via Palestro passava anche la linea 4 che credo percorresse poi via N. Bixio - Via Pascoli - P.zza da Vinci per terminare a Rimembranze di Lambrate
Federico1982LO
00lunedì 24 agosto 2009 22:52
Avrei tre domande:
- dove era posto l'anello capolinea indicato come "Piazza Tripoli"?
- in una vecchia foto si vede un doppio binario tramviario che da via Filzi (proveniente da piazza IV novembre) svolta in via Tonale nella corsia centrale, oggi percorsa dai filobus; dove si dirigeva? C'entra con questa linea la presenza di tre fornici nel limitrofo tunnel sotto la stazione?
- in quale data furono eliminati i binari da via Piranesi e portati sul parallelo viale Corsica? Come mai non ci sono tracce del sottopasso ferroviario che da via Piranesi permetteva di raggiungere via Marco Bruto?
gianni belx
00domenica 15 novembre 2009 00:50
[SM=g1885122] provo a rispondere, a distanza di mesi ai quesiti posti da Federico 1928LO.
1) l’anello in Piazza Tripoli credo, ma non ne sono proprio sicuro, fosse situato nella parte alta dell’attuale piazza. Le linee tranviarie interessate e cioè la n. 33 prima e successivamente la n. 9 arrivavano da via Costanza ed il tram girava con un anello che doveva risalire l’attuale spazio tra le strade (ascendente e discendente) che collegano via Caterina da Forlì attraverso la piazza Tripoli sia ai viali della circonvallazione che con viale Sardegna. Quindi il tram, girando in senso antiorario ritornava per via Costanza. Spero di non avere detto una castroneria, ma da alcune cartine sembrerebbe così. Purtroppo non ho foto.

2) In via Tonale non so proprio quale linea possa essere mai passata. Forse una qualche linea extraurbana (ma non saprei quale) negli anni ‘30/40. Però quella per Cinisello faceva capolinea in via Ponte Seveso e linee urbane transitanti in via Tonale, sinceramente non ne ricordo.
A meno che non si trattasse di un qualche raccordo ferroviario.

3) Anche su via Piranesi secondo me non sono mai stati posati binari. Il 35 che da piazza Fontana giungeva sino agli stabilimenti aeronautici Caproni (via Mecenate - Taliedo) ha sempre percorso l’itinerario Verziere, Porta Vittoria, Corso XXII Marzo, viale Corsica, via Repetti, via Marco Bruto, piazza Ovidio, via Mecenate. Idem il 21 che dal capolinea di viale Corsica angolo Battistotti Sassi procedeva lungo corso XXII Marzo. Se risultano binari in via Piranesi, saranno stati posati per una qualche deviazione provvisoria a seguito della impossibilità, causa lavori, di transitare lungo l’asse corretto che è quello sopra citato. Ma mi sembra comunque strano.
Federico1982LO
00lunedì 14 dicembre 2009 21:32
2) In via Tonale ho visto una foto che rappresenta chiaramente un doppio binario tramviario. Anche la sezione della strada (fra le via Ponte Seveso e Sammartini) e del sottopasso della stazione, da sempre divisa in tre parti con sede ATM centrale (a differenza del resto della via verso M. Gioia, una volta promiscua) è con ogni probabilità dovuta a questa linea tramviaria.

3) No, le vecchie carte TCI, così come le brochure riassuntive dei percorsi di linea, riportano il tracciato da piazza Grandi per via Cena, via Piranesi, Ovidio. La linea lungo viale Corsica terminava all'anello di via Battistotti Sassi, tuttora esistente; poco più avanti il viale era interrotto dalla vecchia cintura ferroviaria scomparsa dopo il 1931.
giovanni8080
00lunedì 16 agosto 2010 11:53
A proposito di vecchi binari
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Giovanni, vivo e lavoro a Milano. Sono originario di Barcellona P.G., in provincia di Messina, città che è stata tra le ultime a tornare al tram, anche se la linea, massacrata nel suo percorso da interessi privati e lotte feroci, dal punto di vista della mobilità non è stata di grande aiuto.
Da sempre appassionato di tram, gironzolando per Milano ho visto molti tratti di rotaie abbandonati.
Uno mi ha particolarmente interessato: il tratto che passa da via Cabella e che, penso, doveva collegarsi al binario di servizio di via Delle Forze Armate, in uscita dal deposito di Baggio.
Qualcuno sa quale linea transitava da lì, e da quando e perchè fu soppressa.
Sarebbe bello vedere anche qualche foto.
Mi scuso se l'argomento è stato magari affrontato in passato, ma ho scoperto questo sito da poco.
Per chiudere, mi domando perchè non si procede ad un graduale ripristino delle linee soppresse? Una città come Milano si avvantaggerebbe in termini di inquinamento e mobilità
Salute a tutti
Pertegheta
00mercoledì 25 agosto 2010 17:44
In via Cabella c'era una volta il tram 18
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Stefano, sono un milanese cresciuto nel quartiere Baggio, e conosco bene la storia del tram.
In via Cabella passava il tram 18, in direzione piazzale Gambara M.1.
Esso percorreva praticamente per intero la via delle Forze Armate, con capolinea periferico in via Beato Michele da Carcano, e cittadino in piazzale Gambara M.1 (che fù dal 1966 al 1975 capolinea di questo ramo della linea rossa).
Il tram che collegava Baggio (Comune autonomo fino al 1923) alla zona della Maddalena (attuale piazza De Angeli), venne attivato nel 1913 a binario unico.
Nel corso degli anni la linea oltre alla posa del secondo binario, ha cambiato numerazione e percorsi, da 34 (Baggio via delle Forze Armate civico 377-Stazione Centrale), a successivi accorciamenti di percorso (Baggio-Largo Cairoli), fino all'inizio degli anni sessanta, ad assumere il numero 18 (Baggio via B.M da Carcano-Piazzale Gambara).
Dopo sessantacinque anni di onorato servizio, nel mese di agosto del 1978 il tram 18 venne "sospeso", per le ferie (l'ATM una volta contraeva il servizio in periferia, durante le vacanze estive).
In seguito il Comune, e l'ATM utilizzando la scusa che il tram 18 era un doppione della metropolitana (che allora si fermava in via Inganni), venne soppresso nonostante le forti proteste dei cittadini, che per anni ne chiesero la riattivazione.
In particolare la discussione era focalizzata sulla possibile estensione del percorso all'interno del quartiere Baggio, e zone limitrofe, con prolungamento della linea in Largo Cairoli.
Alla fine non accadde nulla.
Per la cronaca la metropolitana fa capolinea dal 1992 in via Bisceglie, ben lontana dal quartiere storico di Baggio, e i prolungamenti verso la periferia, ad oggi continuano ad essere semplice aria fritta.
I binari che erano lunghi quasi otto chilometri, i pali, le reti elettriche, e le banchine delle fermate, rimasero malinconicamente abbandonati per molti anni, e vennero gradualmente smantellati col tempo.
Per farla breve dopo trentadue anni dalla soppressione rimangono i binari in via B.M da Carcano (in buona parte nascosti sotto l'asfalto), e ben visibili in via Cabella, come notato dal Signor Giovanni; inoltre sono rimasti i resti dell'altro capolinea, con i binari abbandonati in piazzale Gambara, e in via Anguissola.
In via delle Forze Armate furono interamente rimossi qualche anno fà, con l'eccezione del tratto tra la rimessa dei tram, e via Antonello da Messina, utilizzati per immettere le vetture in servizio.
Per il rientro in rimessa i tram percorrono via Rembrandt, piazza Melozzo da Forlì, via Millelire, e piazza Perrucchetti.
Sulla linea 18 venivano impiegate le vetture a carrelli serie 1500, mi ricordo quando erano verdi, avevano la pertegheta, e il bigliettaio.
In tanti anni di esercizio in realtà sono state utilizzate anche vetture di seria precedenti (tipo Edison) accoppiate tra loro per aumentare la capacità di trasporto passeggeri, o più moderne della serie 5000 e successive.
I jumbo-tram della serie 4800 percorrevano la linea solo eccezionalmente, per il servizio speciale scolastico gita in tram, antenato dell'attuale scuola in tram.
Nelle giornate estive, nei pomeriggi senza traffico, era possibile percorrere l'intera linea 18 in circa quindici minuti (se non si facevano troppe fermate intermedie, e il "manetta" andava sparato).
Le sedici fermate erano le seguenti: via B.M da Carcano (capolinea); via Palmi; via delle Forze Armate; via Cancano; via Nikolaievka; via Val Devero; via Creta; via Olivieri; via Saint Bon (ospedale militare, il padiglione civile si chiamava Enea); via Labus; via delle Forze Armate rimessa tram; piazza Bettini; viale Pisa; via Sofonisba Anguissola; via Palma; piazzale Gambara M.1 (capolinea).
Mi ricordo che tra le fermate di via Saint Bon e via Labus c'era un grande prato, e passando in tram a volte si vedevano i carri armati della vicina caserma Perrucchetti, mentre si esercitavano; altre volte invece il prato era pieno di pecore, con relativi asinelli e pastori.
Tornando allo soppressione della linea, va detto che una riqualificazione della via delle Forze Armate, simile a quanto poi fatto in Corso XXII Marzo, non è mai stata seriamente affrontata dal Comune.
Alla fine degli anni settanta inoltre la parola metrotranvia, non esisteva ancora almeno in Italia, basti vedere la strage di reti su rotaia compiuta per decenni in tante città, con l'illusione che l'autobus fosse l'unica ricetta per affrontare i problemi del traffico.
Per quanto riguarda le fotografie del 34/18, navigando in rete qualcosa si riesce ancora a trovare, meglio se no rivolgersi a qualche libreria, o biblioteca anche della zona.
Saluti a Tutti.





Augusto1
00mercoledì 25 agosto 2010 20:13
Ottimo Pertegheta, benvenuto e complimenti per il brillante esordio. A corollario del tuo racconto sulla linea 18, e riagganciandolo idealmente alla mia passione per le "bellissime" 5000 e alla mia infanzia trascorsa a Milano, posto una stupenda foto di Sartori della 5054 tabellata 18, scattata nel 1961.



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birillo2000
00giovedì 26 agosto 2010 07:36
Ciao,
per Portegheta: visto che al piazzale Perucchetti viene fatto nuovo il binario di uscita dal deposito Baggio, se ti fosse possibile, potreste farci qualche foto?
Sai, io del piazzle Perucchetti me ne ricordo bene,nel 1977 ci ho fatto il militare, ero nelle trasmissioni.
Pertegheta
00lunedì 4 ottobre 2010 16:43
Vecchie Cartoline Tram 18
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Stefano, e volevo ringraziare (seppure con un pò di ritardo),per la calorosa accoglienza.
La foto della vettura 5054, del 1961 al capolinea di via B.M. da Carcano, è veramente bella.
Altre interessanti foto di queste vetture sono anche sul bel servizio di Guido Boreani "Le bellissime, breve storia illustrata delle 5000".
Per restare su questo argomento, volevo segnalare un mensile di informazione e cultura per la zona 7, che si chiama (guarda un pò), Il Diciotto (che una volta era anche la zona del decentramento comunale).
Questo è il suo sito: www.ildiciotto.it
In passato sono state pubblicate, o inviate agli abbonati varie cartoline d'epoca con il tram sullo sfondo, questo è un breve elenco utile per farsele eventualmente inviare (se disponibili) dalla redazione.
- In una cartolina intitolata "Baggio Stazione Tram", si vede il capolinea in via delle Forze Armate 377, in fianco alla caserma dei carabinieri (oggi non piu esistente), forse prima del 1920.
- Un'altra cartolina ritrae la vettura 284, linea 34, al capolinea di via delle Forze Armate, con anello dove ora c'è l'oratorio della chiesa di Sant'Apollinare.
- La cartolina numero 12 aprile 1996, ritrae il tram 34 con la dicitura "i doppi binari", sempre nei pressi di quel capolinea.
- Un'altra cartolina porta la dicitura "Rondò Tram 34", sempre con anello presso l'oratorio, e vecchia edicola dei giornali al centro.
- La cartolina numero 54 del gennaio 1997, raffigura il tram a binario unico (antecedente il 1926) presso "L'Antica Isola Creta", in via delle Forze Armate, tra le fermate di via Olivieri,e di via Saint Bon.
- A pagina 20 del periodico Il Diciotto, del maggio 1999, è stata pubblicata una foto tratta da una cartolina scattata tra il 1945/55, in una via delle Forze Armate deserta, all'altezza della fermata di via Cancano.
- La cartolina numero 61 del settembre 1997, è stata scattata da piazzale Gambara, verso la via delle Forze Armate, negli anni trenta.
- La cartolina numero 76 del luglio 1999, ritrae la Caserma Santa Barbara, in un bel disegno d'epoca.
- La cartolina numero 121 del giugno 2005, ritrae il monumento "Alle Voloire", in piazza Perrucchetti, ai nostri giorni.
Saluti a tutti.
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