I VECCHI TRAM DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, [78], 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95
evviva il tram
00venerdì 19 aprile 2013 00:08
@ Avanticeposto. Attenzione, che quella tabella 5 potrebbe essere stata applicata alla Mrs per esigenze di ripresa cinematografica.

Stefano L.
avanticeposto
00venerdì 19 aprile 2013 21:15
lo supponevo! ma perché la tabella del 5?
XJ6
00venerdì 19 aprile 2013 21:44

Più semplicemente, è possibile che il tram utilizzato per le riprese fosse stato fornito dall'Azienda già tabellato, senza particolare attenzione per la coerenza della linea impegnata.

La cosa, tra l'altro, immagino sia passata del tutto inosservata per la gran parte degli spettatori dell'epoca, anche romani. Ovviamente, quando il film fu girato non esistevano videocassette, DVD o YouTube, né tantomeno forum di occhiuti appassionati abituati a spaccare - più o meno oziosamente - il capello (o la rotaia) in quattro.
trammue
00venerdì 19 aprile 2013 23:29
ma quel 16 che è partito da solo, sarà arrivato a piazza ragusa?
Stephenson
00sabato 20 aprile 2013 03:50
Peraltro... non 'è per caso che si è utilizzata una MRS...
evviva il tram
00sabato 20 aprile 2013 10:31
@ Trammue. Non è dato sapersì se arrivò a Piazza Ragusa; la cosa certa  e' che fu poi inghiottito dall'oblio!

Stefano L.
liquidatore
00sabato 20 aprile 2013 11:01
Non vi capisco!
avanticeposto
00mercoledì 24 aprile 2013 21:34
sempre sulle tabelle
chissà perché anche il 16 era rimessato al Delle Vittorie? [SM=x346220]
evviva il tram
00mercoledì 24 aprile 2013 22:26
@ Avanticeposto. Probabilmente anch'esso tabellato 16 per esigenze di ripresa.

Stefano L.
trammue
00giovedì 25 aprile 2013 12:08
secondo logica topografica a vittorie ci sarebbero dovuti essere solo 1 8 23 28 ED ES, e tutti gli altri a porta maggiore e san paolo
però bisogna fare anche i conti con la capienza di ciascun deposito, ed è facile che qualche linea debba essere rimessata lontana dalla sua zona naturale - accade anche oggi con gli autobus in tutte le città
inoltre non è che tutti i depositi sono attrezzati per la manutenzione di tutti i tipi di vetture, e quindi bisogna adattarsi
invece non credo proprio alle esigenze di ripresa: per queste due scene penso sia irrilevante il numero posto in tabella
evviva il tram
00giovedì 25 aprile 2013 21:07
@ Trammue. Magari ci fossero ancora questi problemi di chiedersi il perche' un tram stia in un deposito, anziche' in un altro.

Stefano L.
XJ6
00venerdì 26 aprile 2013 01:25
trammue, 4/25/2013 12:08 PM:

non credo proprio alle esigenze di ripresa: per queste due scene penso sia irrilevante il numero posto in tabella

Appunto.
evviva il tram
00venerdì 26 aprile 2013 13:57
Nei lavori televisivi-cinematografici la fantasia  ha una parte preponderante.

Stefano L.
liquidatore
00sabato 27 aprile 2013 10:19
Più preponderanza della fantasia, credo anche io alla irrilevanza del "problema".
(100celle)
00domenica 28 aprile 2013 01:10
Bellissima la scena in cui per sbaglio il protagonista tocca il leveraggio di un carrello di prima generazione delle Stanga appena revisionato e vedere la 7013 partire a razzo verso l'ignoto! La cosa è molto simpatica perchè è praticamente impossibile! [SM=x346236]
Pensare quel tipo di carrello oggi ancora circola sulle rotaie romane, precisamente sulla Roma-Giardinetti, i carrelli AEP/1 sulle rimorchiate serie 100, è tutto identico cambia solo lo scartamento e sono senza motori!
liquidatore
00martedì 30 aprile 2013 13:35
La Stanga STEFER 401, ceduta a suo tempo a A.T.T.S. che fine ha fatto?
liquidatore
00venerdì 3 maggio 2013 13:39
Si fa un gran parlare, su un'altra discussione, di capilinea no - capilinea si, nonche di tipi di capolinea. Una domanda: quando c'erano le linee "circolari", delle quali mi ricordo ma non ero così attento come oggi, venivano effettuate delle soste prolungate oppure c'era un servizo continuo, tipo metro?
evviva il tram
00venerdì 3 maggio 2013 17:48

@ Liquidatore. Da quello che mi risulta, quando i passaggi sono ad alta frequenza, non vi sono soste prolungate ai capilinea. E' sempre stato così. Questo è proprio il caso delle linee circolari. La sosta prolungata è tipica dei mezzi con tabelle di linee periferiche


Stefano L.

liquidatore
00martedì 7 maggio 2013 12:55
Gironzolando sul sito dell'A.T.T.S., ho visto che la Stanga 401 ex Stefer è ivi in riparazione e se non altro al coperto. Roba da non crederci, qui a Roma non c'è nemmeno una PCC! Qualcuno è a conoscenza di altri rotabili "romani" in riparazione altrove?
evviva il tram
00martedì 7 maggio 2013 15:04
@ Liquidatore.  Come non c'e' nessuna Pcc?  A Caballini ce n'e' una in attesa di una qualche destinazione (devo dire, lunga).

Stefano L.
liquidatore
00martedì 7 maggio 2013 15:17
[SM=x346235]

Me ne ero dimenticato! Chissà in che condizioni si trova?
evviva il tram
00martedì 7 maggio 2013 16:47
@ Liquidatore. Pare che stia in buone condizioni.

Stefano L.
Francesco.F87
00martedì 7 maggio 2013 19:23
Scusate se cambio argomento, ma a proprosito di tram dismessi, dove si trovano le casse dei 3 SOCIMI mai entrati in servizio? Ho visto alcune foto della 9033, ma della 9030 e della 9032 nessuna traccia! Qualcuno ne sa niente? Sono già state demolite?
evviva il tram
00martedì 7 maggio 2013 20:47
@ Francesco. Da quello che so io, dopo un lungo deposito a Collatina, e' stato tutto rottamato.

Stefano L.
Francesco.F87
00mercoledì 8 maggio 2013 09:40
Capito! Peccato davvero x questi tram, sarà che a me piacciono molto, ma se ce ne fossero stati di più in servizio si sarebbero potuti ripartire meglio, e, tanto x dirne una, ci sarebbe stata una possibilità in più x il 3 di tornare a tram un pò prima. [SM=x346221]
Visto che siamo in tema, finora quali sono le TAS accantonate? ho perso il conto pure di quelle [SM=x346232]
Stephenson
00lunedì 10 giugno 2013 20:53










alessandro(1976)
00lunedì 10 giugno 2013 20:57
?
alessandro(1976)
00martedì 11 giugno 2013 14:59
l'ultima in che luogo è?le mrs all'ippodromo sono a dir poco stupende!
Giampi5
00martedì 11 giugno 2013 15:07
L'ultima è la ED sul lungotevere appena uscita da Ponte Vittorio Emanuele, diretta a Porta Castello (sullo sfondo l'ospedale S.Spirito).
[SM=x346228]
alessandro(1976)
00martedì 11 giugno 2013 15:18
stavo giusto pensandoci che non avevo mai visto foto di tram sul lumgotevere,e toh pure a colori!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com