I VECCHI TRAM DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, [20], 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, ..., 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95
Massimo G.
00martedì 30 maggio 2006 14:12
Via Emanuele Filiberto
Sono interessato al passaggio di tram su via Emanuele Filiberto. In internet ci sono pochissime foto, specialmente anni 50, 60. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
=rosmau=
00martedì 30 maggio 2006 14:36
Prima di tutto vorrei dare il benvenuto nel forum a Massimo G. e poi vorrei ricordare che nella discussione Tram di Roma, recentemente ho inserito alcune foto attuali su Via Emanuele Filiberto in occasione della deviazione delle corse denominate Collegamento 8.
Saluti. [SM=x346219]
Massimo G.
00martedì 30 maggio 2006 15:08
Via Emanuele Filiberto
Un saluto a Rosmau ed un saluto a tutti. Purtroppo ho trovato pochissime foto degli anni 50 60. E quelle presenti in Internet sono con didascalie sbagliate. Non ho mai visto nemmeno foto, sempre di quel periodo, su Via Domenico Fontana.
Provo ad inserire una foto della vettura 9008 su Via Emanuele Filiberto nell'Agosto 2005.

Saluti Massimo



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 31/05/2006 0.30]

Roberto Amori
00martedì 30 maggio 2006 16:45
Via Fontana

Ben arrivato a Massimo G. anche da parte mia.
La bella foto che hai postato eccede clamorosamente dalle misure previste nel Forum, come leggerai nelle apposite sezioni non devono essere maggiori di 500 pixel e non più pesanti di 150 K.
Inoltre se leggi con attenzione le varie sezioni dei tram di Roma troverai una foto del mio archivio con una 7000 sul 7 ripresa, sul finire degli anni '60, in Via Fontana.
XJ6
00mercoledì 31 maggio 2006 00:34
Benvenuto a Massimo ...
...e grazie a Roberto per le precisazioni. Tra l'altro, questa è la discussione sui vecchi tram di Roma, mentre la foto inserita da Massimo mi sembra assai recente.

Niente paura, comunque, Massimo. Sembriamo severi, all'inizio (e lo siamo), ma col tempo diventiamo anche simpatici ( [SM=x346225] ). In ogni caso, ho già risistemato la tua foto.

Ancora benvenuto [SM=x346242]
RomaTram
00mercoledì 31 maggio 2006 10:38
Forse Formigari ha in archivio o sul sito una foto del 16 a Via Fontana. Roberto, ndò sta sta foto? Voglio farmi del male!
Massimo G.
00mercoledì 31 maggio 2006 12:55
Via Emanuele Filiberto
Grazie ancora dei saluti di benvenuto e scusate per l'immagine troppo grande.
Trovata la foto di Formigari:
xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/images/archivio/027/02...
Ma anche questa è su piazza San Giovanni in Laterano (Via Domenico Fontana è sullo sfondo). E' bello vedere linee tranviarie nei due sensi in quel tratto di piazza. Provatelo ad immaginare ora...
Sempre dal sito Formigari Linea 14 (II):
xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/images/archivio/005/00...
Con didascalia "Via Em. Filiberto, 1973."
A me sembra Via di Porta Maggiore appena dopo la fermata e l'incrocio di Piazza di Porta Maggiore.
Diverso tempo fa l'avevo segnalato al sito, ma ...
Daniele2595
00mercoledì 31 maggio 2006 14:03
Bellissimo il reportage fotografico sull'uscita notturna della 907!!!
Fa proprio piacere che una splendida "due assi" come la 907 sia tornata in marcia e possa essere di nuovo utilizzata per servizi speciali; i miei complimenti a chi si é adoperato per la sua riparazione e l'accurato restauro!!

Ne approfitto per segnalare che, tra pochi mesi, lo sparuto gruppetto italiano di "due assi" funzionanti si arricchirà di un'altra chicca: la 116 di Torino, del 1911, che in questi giorni entra in officina per la revisione.

www.lucajuventino.altervista.org/tram/voci.htm

Lunga vita a tutte le "due assi"!!!
[SM=x346219]
Daniele
Roberto Amori
00mercoledì 31 maggio 2006 21:56
Via Fontana per gli amici distratti

Ecco la foto che avevo postato tempo fa riguardo Via Fontana angolo Merulana: siamo oltre il 1966 in quanto la linea è ormai già limitata a Piazza Indipendenza.



Roberto Amori
00sabato 10 giugno 2006 00:38
8019
Nel sito http://digilander.libero.it/stefercastelli/ ho letto che un imprenditore di Roma, appassionato di trasporti, si è comprato per sè ( invidia ) la PCC Atac 8019 e l'ha posizionata su un piccolo binario in una sua proprietà.
E' intenzione, col contributo degli appassionati dell'Amit, riverniciare il tram nell'antico biverde, rendere possibile l'accensione delle luci interne \esterne così come l'apertura delle porte.
Mi piacerebbe un giorno poterla rivedere... nel frattempo inserisco una foto della 8019 ai giorni nostri, in pensione in collina, ed un'altra che le scattai anni fa in giro sul 14...





Alessandroch
00sabato 10 giugno 2006 01:19
Fossi stato al posto del suscitto imprenditore avrei preso una sezione di binario più lunga... ed essendo imprenditore, magari più in là del tempo, avrei aggiunto uno scambio.

Roberto Amori
00sabato 10 giugno 2006 01:49
8019
Fatto sta che così si è salvata dalla demolizione.
Di quello che fino a pochi anni fa era un intero parco di vetture funzionanti ora si sono salvate solo la 8015, la 8019 e credo un'altra ancora.
Alessandroch
00sabato 10 giugno 2006 08:34
la salvezza della 8019
cosa buona e giusta...

questo imprenditore può dire tranquillamente che ha il modellino di un tram...in scala 1:1 [SM=x346236] come noi in AISAF a Lecce
=rosmau=
00sabato 10 giugno 2006 16:58
8019
Provo anche io un pò di invidia per questo imprenditore che possiede questa PCC, pero mi accontento di avere la 8019, riprodotta in piccolo e cioè in scala N.



Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 12/06/2006 20.20]

danzica64
00venerdì 16 giugno 2006 19:06
Pcc
Credo che siano le uniche preservate la 8015 è dell'AMIT.
A collatina comunque è rimasta la 8039 oramai cannabalizzata.
Ho qualche foto che potrei inviare ma non so come fare?
Augusto1
00sabato 17 giugno 2006 00:53
per Danzica64
Guarda la sezione "uso del forum": troverai tutte le spiegazioni.
danzica64
00domenica 18 giugno 2006 16:22
Pcc
Come promesso vi invio una immagine relativa all'ultima Pcc radiata ma presente in ambito ATAC

[Modificato da XJ6 19/06/2006 1.32]

danzica64
00domenica 18 giugno 2006 16:44
MRS 2181
Anche lei si trova ancora in ambito ATAC completamente cannabalizzata

[Modificato da XJ6 19/06/2006 1.33]

=rosmau=
00domenica 18 giugno 2006 19:56
Oltre alla PCC e alla MRS, nelle immagini che inserisce Danzica64 si vede una delle tre Socimi cannibalizzate. Mi sembra che nella foto della PCC si intravede sulla sinistra, l'ultimo vecchio filobus romano rimasto. Sullo stato in cui versano i due tram ci sia poco da commentare, le foto dicono tutto.
Saluti. [SM=x346219]
danzica64
00lunedì 19 giugno 2006 16:13
Filobus 4587 GRAF
Scusate è fuori luogo ma ve la invio per conoscenza visto che è stata notata.

[Modificato da XJ6 20/06/2006 2.17]

=rosmau=
00lunedì 19 giugno 2006 21:17
Filobus 4587 Graf
Che bello sarebbe vedere un giorno circolare questo filobus per le strade di Roma. Purtroppo sulla nuova linea filoviaria è praticamente impossibile visto come è strutturata. Non è come a Napoli dove puo circolare il filobus 8021 senza problemi, come testimonia l'ottimo servizio fotografico di Augusto sull'uscita in servizio la scorsa domenica. Ma credo che stiamo andando fuori tema visto che qui si parla dei vecchi tram di Roma. Chissà se è possibile spostare questi messaggi nella sezione il filobus a Roma.
Saluti. [SM=x346219]
yng
00mercoledì 21 giugno 2006 10:09
Ma locomotori e carri a collatina non ci sono più?
RomaTram
00mercoledì 21 giugno 2006 11:01
Il carro si vede in fondo sul binario accanto alla 2181. Ma la 2001 è diventata scatoletta di tonno?
apptras
00giovedì 22 giugno 2006 15:45
Re: relitti a Collatina

Scritto da: yng 21/06/2006 10.09
Ma locomotori e carri a collatina non ci sono più?



A Collatina siamo stati poco meno di un mese fa per smontare dalla PCC 8039 alcune parti compatibili col filobus. Abbiamo trovato, oltre la PCC, la MRS 2181, la SOCIMI 9033, tre locomotori (tra cui quello del GRAF), il tram 9102 (quello che ne rimane), e la sottostazione elettrica ambulante ex Fiat 672-RN 3585. Ci sono poi rottami vari (macchine utensili in disuso), e autobus di più o meno recente radiazione...
danzica64
00giovedì 22 giugno 2006 18:28
Locomotori L23\\\\27
Eccovi le immagini dei locomotori



[Modificato da XJ6 23/06/2006 0.56]

Roberto Amori
00lunedì 26 giugno 2006 03:51
2181
Che impressione vedere la 2181 ridotta così... eppure in qualche maniera per ora si è salvata dalla fiamma ossidrica. Non è certo un tram storico comunque, pensare che senza tante storie sono state demolite com'erano allo stato originale la 2003, 2005, 2007...


Una mia foto di diverso tempo fa della 2181, dopo l'ammodernamento alla carrozzeria e l'aggiunta dei freni a pattino, a Porta Maggiore sul 30/
p.stigliano
00venerdì 14 luglio 2006 08:40
Uscita diurna tram 907

Sabato 15 luglio ci sarà un'uscita mattutina della 907. Dopo le 10:00 passerà per piazza di Porta Maggiore per andare dalle Officine di via Prenestina al deposito di Porta Maggiore, per due volte. Trasporterà i soci nell'abito della visita ad officine e deposito ATAC. Un pensiero ad Eduardo, tenace collaboratore, che tanto seguì la ricostruzione ed avrebbe sicuramente voluto esserci.

=rosmau=
00venerdì 14 luglio 2006 20:35
Uscita diurna tram 907
Finalmente la 907 esce anche di giorno come ci ha comunicato Paolo Stigliano. Purtroppo domani mattina lavoro fino alle 11,00, e con mio grande rammarico non potrò fotografare la vettura almeno quando passa a Porta Maggiore.
Saluti. [SM=x346219]
=rosmau=
00sabato 15 luglio 2006 16:35
Uscita diurna tram 907
Contrariamente a quanto scritto nel messaggio precedente, oggi sono riuscito a fare delle foto sull'uscita della 907. Ma vediamo di raccontare cosa è successo. Come avevo detto, stamattina ho lavorato fino alle 11,00. Appena finito mi sono subito precipitato a Piazza di Porta Maggiore, arrivando alle 11,20. Non sapevo se riuscivo a fare delle foto, anche perchè non si sapeva esattamente quando questo tram passava. Nell'attesa ho fatto anche delle foto ai tram che passavano. Verso le 11,30 ho visto arrivare la 907 dalla via Prenestina. Ecco l'entrata a Porta Maggiore.



A bordo ci sono i soci del GRAF che provenivano dalla visita alle Officine Centrali. Nella successiva foto si vede la 907 ferma sulla piazza. Davanti a lei c'è una Socimi in servizio sulla linea 3.



Vista del frontale della vettura



Dopo la sosta il tram riparte e dopo aver girato arriva su Piazzale Labicano



Ma le sorprese di questa giornata non finiscono qui. Il presidente del GRAF, Enrico Mittiga, mi autorizza a salire a bordo del tram per proseguire il viaggio fino al deposito di Porta Maggiore. Per la prima volta ho viaggiato a bordo di questo tram e anche se il percorso è stato breve, l'emozione è stata grande. Nella prossima foto si vede il banco di manovra posteriore della 907



Interno della 907 ferma al deposito di Porta Maggiore



Dopo che siamo scesi la vettura riparte per tornare alla Officine Centrali.



Successivamente ho anche partecipato alla visita al deposito. Che dire è stata veramente una giornata straordinaria. Ringrazio il presidente del GRAF Enrico Mittiga, che mi ha permesso tutto questo. Mai mi sarei immaginato di poter viaggiare sulla 907. Con l'occasione saluto Paolo Stigliano, anche lui presente alla visita. Ho anche conosciuto Marco Minù meglio conosciuto nel forun come Danzica64 e saluto tutti i presenti.
Saluti. [SM=x346219]




Augusto1
00sabato 15 luglio 2006 16:44
Bellissimo reportage
Finalmente la 907 in giro di giorno! Speriamo che possano ripetersi le uscite di questa storica vettura. [SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com