ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, [14], 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
davto
00giovedì 7 maggio 2009 16:07
Qui le foto della bellissima serata di inaugurazione della 2592
www.mobilitatorino.it/articoli/2592UscitaSerale4.5.09.htm
[SM=x346219]
XJ6
00venerdì 8 maggio 2009 14:18
Ottimo lavoro [SM=x346220]

E che piacere rivedere Paolo C su queste pagine!

[SM=x346219]
Giampi5
00venerdì 8 maggio 2009 22:16
502
E' un bel tram, l'ho sempre preferito esteticamente parlando, ma è una questione di gusto individuale, al 116.
[SM=x346228]
davto
00sabato 9 maggio 2009 00:30
Questione di gusti...
...invece io preferisco il 209 tra i tram a due assi.
Eccoli a confronto...







[SM=x346219]
Giampi5
00sabato 9 maggio 2009 14:46
In effetti sulla 209, ben rifinita e dalle linee eleganti, concordo anch'io:

[IMG]http://i39.tinypic.com/2ho8jlz.jpg[/IMG]


[SM=x346228]
XJ6
00sabato 9 maggio 2009 17:12
A me non piace molto la tabellazione delle vetture ...

... anche se mi pare di capire che sia stata riprodotta assai fedelmente. Mi sembrano, infatti, mal bilanciati i caratteri con i quali è scritto ATM sulla tabella di testa e di coda di 116 e 502 (tra l'altro, per il numero di linea "7" sulla 116 si è utilizzato un carattere senza grazie (sans serif) e sulla 502, lì dove dovrebbe esserci il numero di linea, è invece riportata la matricola della vettura con lo stesso font con grazie (serif) che appare anche sulla cassa.

Le tabellazioni fronte/retro/laterali della Linea Viali / Linea dei Viali mi sembrano poi troppo moderne rispetto alla vettura, ma so che di questo si è già parlato su questo forum tempo addietro e che è stato confermato che a suo tempo essere fossero proprio così.

Giusto a voler trovare il pelo nell'uovo, comunque. Rimangono, infatti, davvero delle splendide vetture!
davto
00sabato 9 maggio 2009 20:51
In effetti su 502 e 116 si devono fare ancora alcune modifiche alla tabellazione, mentre il 209 è fedele all'originale.
Qui le foto dei primi lavori sulla 502 www.mobilitatorino.it/ATTS/Restauro502.htm
[SM=x346219]
sottostazione
00sabato 9 maggio 2009 21:49
Grazie del Link, Davide!
A proposito...la tuta da lavoro ti dona [SM=x346228] !!
[SM=x346219]
BLINKY73
00sabato 9 maggio 2009 21:51

Che problemi "meccanici" ha avuto la 2592, per dover essere trainata a braccio?

[SM=x346219]
sottostazione
00sabato 9 maggio 2009 21:55
Una domanda forse un po' ingenua ma...
c'è speranza di vedere un giorno la 209 marciante? Magari quando la sua "gemella diversa" andra' in pensione?
Ciao
Gliz
00domenica 10 maggio 2009 14:09
Tabelle (per XJ6)
Solo la 209 ha, allo stato attuale, tabelle corrette.
Le 116 e 502 hanno tabelle che erano state fatte fare dall'allora Atm in occasione del restauro statico (2000) e che non hanno alcun senso. Il "7" della 116 è semplicemente un foglio di carta A4 inserito in una busta portalistini attaccata alla veletta con nastro adesivo.
Presto, quando avremo tempo, prepareremo due serie di tabelle con le scritte "7" e "Servizio Speciale", fedeli alle rispettive originali (la "7" in realtà sarà una fusione del numero 7 con le diciture "circolare destra" e "circolare sinistra" ovviamente ricavate dalle tabelle del 16.
Ciao!
Gliz
davto
00domenica 10 maggio 2009 15:46
...per sottostazione
Ciao, che piacere risentirti!
Fatti sentire quando passi da Torino, mi raccomando!
Eh...sì la tuta da lavoro mi dona, grazie! [SM=x346232]

Sarebbe bello vedere la 209 marciante, chissà...
[SM=x346219]
Trikk7
00domenica 10 maggio 2009 19:39
Foto del 502
Ho trovato queste foto del 502
Trikk7
00domenica 10 maggio 2009 19:39
Trikk7
00domenica 10 maggio 2009 19:39
Trikk7
00domenica 10 maggio 2009 19:40
Trikk7
00domenica 10 maggio 2009 19:40
Trikk7
00domenica 10 maggio 2009 19:40
XJ6
00domenica 10 maggio 2009 22:51
Tabelle

Grazie mille a Gliz per la precisazione. Come ho detto, è comunque interessante la modernità (che potrebbe apparire addirittura un po' incongrua per l'epoca in cui fu realizzata l'originale) dei caratteri molto "semplici" della tabella della Linea dei Viali.
davto
00sabato 16 maggio 2009 16:16
Tram della Mediazione...
Anche quest'anno Camera di Commercio di Torino, GTT e ATTS organizzano il Tram della Mediazione per far conoscere da vicino l’innovativa ed efficace procedura della conciliazione, che consente di risolvere vari tipi di controversie in tempi brevi e a costi contenuti. Per maggiori informazioni www.to.camcom.it/Tool/News/Single/view_html?id_news=14048


[SM=x346219]
Monopiatto
00domenica 17 maggio 2009 22:31
502 e Ahn
Avanzano i lavori sulla 502:http://www.atts.to.it/public_tram_restauro502.php.
Tra le modifiche più importanti a livello di carrozzeria quelle sui finestrini che erano fissi ma che saranno resi apribili.
***
Segnalo anche che Torino è stata scelta per il 2011 come sede della Ahn(Arbeitsgemeinschaft Historicher Nahverkehr) importante convegno annuale dove si riuniscono le più importanti associazioni di tram storici in Europa.
Inizialmente presidiata soltanto da gruppi tedeschi e austriaci(da qui l'suo del tedesco come lingua ufficiale) con il passare degli anni(gli incontri avvengono dagli anni ottanta) si sono aggiunti anche altre associazioni da Svezia,Norvegia,Danimarca,Olanda,UK e con l'edizione di Graz(Austria) del 2007 anche l'Italia con ATTS.
Una curiosità:quest'anno la sede scelta è stata Crich in Inghilterra ed era la prima volta che si svolgeva in un paese dove non si parla tedesco!

XJ6
00martedì 19 maggio 2009 00:11
Buon viaggio 961

Domani la 961 dovrebbe partire per Torino. Mi auguro che all'ATTS sappiano farti tornare in forma smagliante quanto prima


[SM=x346219]
Francesco E.
00martedì 19 maggio 2009 10:20
E già.... pecunia non olet!!! Ed anche: chi dorme non piglia pesci!!!
XJ6
00martedì 19 maggio 2009 12:26
A Torino sono stati bravi pescatori, anche se il pesce pescato ...

... è un po' acciaccatello. La povera 961 non è nella su forma più smagliante, ma confido che l'esperienza acquisita dagli amici dell'ATTS e le risorse umane e materiali a disposizione le consentiranno di tornare quella di un tempo (anche se immagino che non sarà una cosa breve).

E mi sentirei di esprimere un auspicio proprio sull'interpretazione di "un tempo". Se invece di restaurarla in versione "Meridionale" la si riportasse alla precedente versione "Officine"? Sarebbe un discreto colpaccio, non pensate?

Comunque, buon lavoro!
davto
00martedì 19 maggio 2009 20:04
La 961...
...è in ottime mani, non vi preoccupate!
[SM=x346219]
Giampi5
00martedì 19 maggio 2009 21:45
E il recupero dei nostri tram Stefer, compresi i trattamenti che riporteranno quelli di Trieste e Bologna allo stato delle loro città di origine, a che punto sta?
[SM=x346228]
Monopiatto
00martedì 19 maggio 2009 22:02
Il capitolato per il bando del lotto 2(Bolognese 201+MRS 312) è stato appena terminato e verrà pubblicato in questi giorni. Le vetture verso ottobre-novembre 2009 andranno in restauro. Per la Urbinati 401(che non sarà restaurata con i fondi che abbiamo avuto dal ministero)e il lotto 3(Triestina 447+Meridionale 961) che sono le vetture più malmesse avranno tempi un po' più lunghi.
Saluti
Monopiatto

PS Comunque i lavori sulla 401 sono già iniziati....
BiagPal
00mercoledì 20 maggio 2009 22:10
Gliz, 09/03/2009 14.05:

Nessuna incompletezza. Non è in programma nessuna acquisizione.
Restauri in programma o in corso: Torino 2592, 2759, 2848, 2598, 3104. Roma Stefer 312. Bologna 201. Trieste 447.
A queste si aggiungono due restauri in corso non relativi al contingente della linea 7: Roma Stefer 401, Torino 2593. Tutto qui.



Gliz, 10/03/2009 9.22:

Confermo che il piano restauri attuale (nel senso di ieri sera, ultima seduta del direttivo) comprende soltanto le motrici che ho elencato.


Monopiatto, 10/03/2009 22.29:

Di carne al fuoco c'è ne già a sufficienza direi.
Aggiungo che nel piano restauri c'è anche la 502 restaurata anni fa staticamente(più male che bene...)ed ora in corso di lavorazione per poter tornare marciante.
Saluti
Monopiatto


Ho quotato questi 3 post semplicemente perché ritengo che il negare l'interesse per la 961 napoletana è stato un atteggiamento, da parte di alcuni soci ATTS, a dir poco ipocrita! [SM=x346221]
Augusto1
00mercoledì 20 maggio 2009 22:14
Vabbé...
...evidentemente era pretattica. Va anche detto che quando, ad esempio, Gliz mi ha dato la risposta che hai quotato, non gli ho creduto affatto, dato che ero al corrente perfettamente di quanto stava accadendo. Sin dall'inizio. Vogliamo anche dire che ricevetti una telefonata da uno dei massimi dirigenti aziendali in merito alla faccenda? E diciamolo pure...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com