Salvataggi
Io ritengo che qualsiasi operazione che evita la fiamma ossidrica, dalla semplice conservazione al "restauro più bello del mondo" sia benemerita. Anche quando comporta interventi discutibili dal punto di vista filologico, o trasferimenti a Melbourne o San Francisco.
Se a Torino da due anni è nata un'associazione che restaura e gestisce i tram, se a Milano esiste da vent'anni un'altra associazione che i tram li noleggia e li fa girare, se a Roma ne esistono altre ancora che hanno permesso la salvaguardia di tante importanti testimonianze, se a Napoli almeno due vetture con cassa originale hanno un futuro certo non è perché quelle città sono fortunate. Homo faber fortunae suae. Ovvero: lì qualcuno (azienda o gruppo non importa) si è rimboccato le maniche, mettendoci tempo, denaro, materiali. E anche la faccia, spesso. Ed è un qualcuno che non vuole mettere firme con nome e cognome, ma preferisce stare nell'ombra e guadare al risultato. E magari quando gli fanno i complimenti non dice "grazie, hai ragione, sono proprio uno strafigo totale" ma evidenzia il merito dei suoi compagni di (dis)avventura.
Ciao,
Gliz