Rimontiamo le porte originarie sulla 1029
Mercoledì sono tornato nuovamente nell'officina del deposito San Giovanni per salutare il maestro Pelella e per sciacquarmi ancora una volta gli occhi sulla sagoma splendente della 1029
, per la quale passo dopo passo, pezzo dopo pezzo va completandosi un mero capolavoro.
Siccome avevo programmato questa visita qualche giorno prima, mi sono "armato" di tutta la completa serie fotografica della 1029, riportata sul Forum, facendone dono al maestro Pellela, in più ho portato con me altre immagini delle prime Meridionali dalle quali si evincono le originarie porte (più strette) che ebbero in dotazione queste motrici, ben dsiverse da quelle successivamente montategli negli anni settanta - probabilmente dismesse alle sofer 410 andate alla ricostruzione -, che poco si armonizzavano, a parere mio, sulle carrozzerie delle Meridionali e peggio, poi, su quelle delle Officina.
Ora, siccome la volta precedente il maestro Pellela mi accennò ad un possibile rifacimento delle porte della 1029, poichè queste palesano ingenti danni, ho pensato di presentare una mia idea e cioè (giacchè dovrebbero essere rifatte) riproporre la linea originaria delle prime portierine, le quali seguivano, con gli stacchi tra i vetri, le linee-bordo inferiore e centrale sulla cassa, armonizzando ancor di più il laterale delle Peter Witt partenopee.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in merito a ciò, poichè se la maggioranza fosse contraria posso anche tornare in deposito e far presente la volontà della maggioranza, in fondo siamo sempre in democrazia
.
Ciao!