New Thread
Reply
 
Facebook  

Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

Last Update: 1/9/2019 9:41 PM
Author
Print | Email Notification    
7/11/2010 4:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Beh...prima o poi ci penserà il Vesuvio a rimettere le cose a posto...per tutti!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...56 pt.10/15/2019 6:00 PM by anklelock89
Marzia RoncacciTELEGIORNALISTE FANS FORU...35 pt.10/15/2019 11:43 AM by docangelo
Diario di bordoIpercaforum24 pt.10/16/2019 1:35 AM by pliskiss
7/11/2010 6:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Trenomaniaco270191, 11/07/2010 14.53:

Spero tanto che le idee che avete in mente siamo tutte realizzate, quindi mi auguro che la 1029 sia l'inizio di tutto. [SM=g9422]



Guarda: allo stato attuale è più probabile che sia la fine, perchè l'inizio c'è stato nel '98 con l'esposizione a Città della Scienza, poi nel 2000 saltò la colstituzione del museo per l'insipienza di alcuni personaggi politici e per un consigliere d'amministrazione fortunatamente decaduto dal suo incarico, poi si è continuato con il restauro e l'uscita del filobus 8021 ed ora con il tram 1029 che nel giro di pochi mesi uscirà. Il resto è assolutamente avvolto da una nube grigia (che con questo caldo farebbe anche comodo)...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/11/2010 7:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Quindi è tornato in alto mare (manco fosse un vecchio yacht...) il bus da restaurare?

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
7/11/2010 8:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
No, è un argomento che non è stato ancora messo in mezzo. Anzi, è ancora nelle nostre intenzioni, più di altre cose.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/11/2010 10:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4,684
Registered in: 3/12/2009
tranviere veterano
Capisco capisco, non c'è che tenersi cari cari la 8021 e la 1029, meglio di niente.

7/11/2010 11:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
X trenomaniaco
In verità se ne avessimo avuto i mezzi (e la sensibilità di qlcn) forse si sarebbe dovuto tentare (ne parlammo tempo fa) di reperire una due assi da qlc parte o al limite, un truck Brill 21E e ricostruire da zero una "Balilla" che, a mio avviso, sono quelle che hanno davvero caratterizzato la rete Napoletana (e la Città con essa) essendo praticamente delle vetture che non avevano similitudine con nessuna delle altre reti tranviarie italiane! In pratica erano la versione "corta" delle carrelli quando queste erano ancora allo stato d'origine...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
7/12/2010 9:01 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
non avevano similitudine, hai detto.
e allora, che te ne fai di un truck brill? le balilla appunto avevano un truck del tutto particolare, forse parte della ferramenta era recuperata da vecchi truck, ma avevano i cuscinetti a rulli, avevano le ruote piene, avevano i motori completamente nuovi per l'epoca, ed altri particolari per cui io mi sono sempre rifiutato di considerarle come ricostruzione di vecchie vetture (ad eccezione ovviamente dei due prototipi)
piuttosto penso sia ancora possibile recuperare qualche truck del tipo "roma", ancora oggi utilizzato dalle residue due assi milanesi, con il quale si potrebbe ricostruire una 700 o addirittura un'innaffiatrice!
7/13/2010 12:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,074
Registered in: 11/2/2007
tranviere veterano
Ciao,
di track EDISON a Milano ce ne stanno uno al Baggio Una EDISON intera e completa la può vedere al Museo Europeo dei trasporti di Ranco, dopo Angera sul lago Maggiore (Museo Ogliari).

Inoltre altri due ex truck di Edison trasformati in carri merce sono visibili presso il Deposito interurbano di Desio.
7/13/2010 3:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
ovvio che quelli museati non si possono toccare!
ma è invece interessante quelli trasformati in carrimerce, magari pure inutilizzati....
però penso che con un po' di buona volontà non sarebbe nemmeno difficile ricostruire exnovo un truck brill: in fin dei conti sono solo poche travi chiodate assieme con tecnologie ultrasemplici di fine ottocento.
7/13/2010 3:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
e poi, siamo sicuri che le edison montassero il truck brill?
a giudicare dal modellino rivarossi sembrano vetture a telaio rigido, cioè prive di truck a doppia sospensione
7/13/2010 5:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4,684
Registered in: 3/12/2009
tranviere veterano
Bhe il voler portare alla circolazione altri mezzi storici mi stuzzica tantissimo, sarebbe davvero bello veder circolare una 2 assi, ma anche un autobus storico, e poi vi dico la verità, oltre ad una meridionale storica, avrei preferito vedere il ritorno di una PW tipo Officina, sarebbe a dir poco eccezionale, ma anche altri tipi di Filobus, vi faccio una domanda, oltre agli alfa 1000, ci sono altri tipi di filobus conservati, tipo un Alfa 911, o proprio un tram, da riportare al tipo officina??

7/13/2010 5:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
x Trammuè...
Noblesse oblige al fatto che tu le avrai viste al vero le balilla... ma erano pur sempre ricostruzioni a partire da vetture preesisitenti...quindi il truck non appariva d'improvviso come se si fosse materializzato alla Star Trek con un teletrasporto da chissà dove! Ora, siccome il 21E Brill era il più diffuso, pur se con varianti, non è difficile immaginare che anche le suddette motrici ne fossero fornite, anche se allungati nel passo fino a 2,4 metri; per quanto riguarda i motori credo proprio che in un' ipotetica ricostruzione (e non restauro, poiché nel caso fantapolitico di una Balilla si partirebbe da zero!) sarebbe l'ultimo dei problemi in quanto anche se dotate all'origine dei motori Ansaldo LC224 questi sono perfettamente intercambiali con gli CT139K delle carrelli attuali! In pratica trovato un truck (mi risulta che da qlc parte ci sia una ditta che ancora li fornisce nuovi!) si andrebbe incontro agli stessi problemi che darebbe, ad esempio, la 1004 se la si volesse riportare allo stato originale degli anni '30...a parte che, in questo caso, ci sarebbe almeno disponibile parte del telaio della cassa (e cmq dovrebbe essere rinumerata 1041...ma è un'altra storia!). Certo è un bell'esercizio di fantasia...ma per fortuna per questa non c'è bisogno di colpi di fortuna, ne ammanigliamenti giusti, ne di fondi europei...
[Edited by Francesco E. 7/13/2010 5:46 PM]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
7/13/2010 5:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
X trenomaniaco
In parte ti ho risposto nel post precedente... purtroppo oltre ad un paio di ALfa 1000 giacenti (ormai bisogna dire così) nel ex deposito tram di Fuorigrotta non esistono più altre vetture prevedenti ad esse... sarebbe stato bello veder circolare un Alfa 140 Siai/Marchetti a tre assi! E, cmq, e stata un'impresa già "downgradare" la 8021 allo stato d'origine poiché dell'allestimento originario di questi filobus non esisteva quasi più nulla (a partire dalla semicassa superiore...)

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
7/13/2010 6:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4,684
Registered in: 3/12/2009
tranviere veterano
Mezzi storici
Davvero un peccato, vedere un 3 assi, o un tram a 2 assi, un autobus storico, ci resta soltanto una cosa, sognare [SM=x346246]
[Edited by Trenomaniaco270191 7/13/2010 6:32 PM]

7/13/2010 7:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Per il bus non è detta l'ultima parola....c'è un 410A Sofer papabile...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
7/13/2010 9:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
un colpo di fantasia?
come tutti abbiamo notato, su questo forum girano diversi modellisti che chiamarli così è sminutivo
sono dei veri maestri d'arte, oltre che dei tecnici meticolosissimi!
per loro costruire un truck, magari in grande scala, che so, 1:15, dovrebbe essere un gioco da ragazzi.
poi un oggetto del genere, portato in officina, penso che farebbe venire la voglia agli altrettanto maestri d'arte che abbiamo in azienda, di tagliare, sagomare ed infine saldare delle travi in scala 1:1 rispettando il modellino che il nostro modellista ha costruito nel pieno rispetto dei disegni originali
un colpo di fantasia? io l'ho buttata là
poi, come si dice? da cosa nasce cosa......
7/13/2010 9:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Su queste cose c'è bisogno di grande concretezza, purtroppo, più che di fantasia. Il bus è un'opzione ancora valida, ma si tratta di un 410A CaNSA, non Sofer. C'è anche un 410 Sofer, ma richiederebbe un lavoro molto più impegnativo. Vedremo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/13/2010 11:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Si si....confondo sempre quei due bus....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
7/22/2010 5:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Oggi (due ore fa) riunione storico-tecnica al deposito Stella Polare fra i direttori tecnici e me, Franco e Manfredi del Comitato Scientifico, oltre al capotecnico Franco Cozzolino, per discutere degli ultimi dettagli relativi al completamento del tram 1029. Si sono fatte anche fatte alcune ipotesi sul luogo della presentazione, che si terrà sicuramente prima di Natale.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/22/2010 8:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Vabbé, una cosa ve la voglio dire: se i lavori del sottopasso tarderanno ad occupare la sede tranviaria, noi del comitato non abbiamo escluso di tentare di presentare il tram a piazza Vittoria in ogni caso.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:16 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com