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Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

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4/3/2009 10:26 PM
 
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tranviere veterano
Il trolley della 1029?
Presumibilmente? Casomai, SICURAMENTE ornamentale.....
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4/3/2009 10:30 PM
 
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maestro tranviere
per Pabbamo
Sicuramente? E perchè mai?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
4/4/2009 2:41 AM
 
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tranviere veterano

si veda quanto scritto da E. Bevere in E.Bevere-G.Chiaro-A.Cozzolino, Storia dei trasporti urbani di Napoli, vol. II, Cortona 2000, p. 55.


Leggendo prima invece (p.53) leggo che fu effettuata "una modifica dello scartamento che passa da quello consueto tranviario,di 1445 mm,a quello ferroviario di 1435 mm."
Come mai fu effettuata tale modifica tra l'altro solo a Napoli?
E' scritto anche che furono sostituite sale e ruote...è mai possibile per cosi' poco? Il cambio di scartamento è stato fatto per agevolare l'iscrizione in curva?
Infine una curiosità,la foto a pag.54 del nuovo sistema di posa dell'armamento tranviario,che tipo di sistema rappresenta?Non quello con traverse di ferro visto che furono utilizzate negli anni 50 e la foto è degli anni 30...eppure vedendo bene la foto non riesco a capire che sistema sia.... [SM=x346240]

The winner takes it all
4/4/2009 8:36 AM
 
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maestro tranviere
il cambio di scartamento è in realtà fittizio.
fino ad un certo periodo venivano usate rotaie Vignole (quelle ferroviarie, per intenderci) con una specie di gola laterale applicata a mo' di controrotaia. Un esempio di tali rotaie è ancora visibile sulla tratta urbana della roma-fiuggi.
Quando furono impiegate le rotaie Phoenix utilizzando gli stessi attacchi, queste rotaie hanno il piano di rotolamento allineato con il gambo, quindi spostato di pochi millimetri verso l'esterno rispetto alle Vignole.
Penso però che quella piccola tolleranza non pregiudica la circolabilità su entrambi i sistemi, tanto è vero che nel dopoguerra i tram di fuorigrotta sono rientrati a napoli sui ferroviarissimi binari della cumana.
Quindi suppongo che il cambio di scartamento sugli assi dei veicoli sia avvenuto non tutto in una notte (!) ma con una certa gradualità in occasione delle numerose ricostruzioni che la storia ci ha tramandato.
4/4/2009 12:53 PM
 
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maestro tranviere
Re: Pantografo e asta
Augusto1, 4/3/2009 8:49 PM:

(...) il trolley ad asta non è totalmente inibito, dato che sui tratti dove non ci sono intersezioni è possibile procedere con l'asta e rotella senza problemi, dato che il filo in asse con il binario - su questo sono di parere diverso rispetto a quanto detto da ct139k - non è una condizione imprescindibile (...)

Era quello che avevo detto anch'io. La poligonazione della linea aerea nei tratti senza intersezioni provocherebbe unicamente un tollerabile zigzagare del trolley. Dalla Riviera a Piazza Sannazzaro la 1029 potrebbe andare col trolley, se proprio si volesse riproporre un "come eravamo".



4/4/2009 1:25 PM
 
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maestro tranviere
si... per una ripresa video andrebbe pure bene... ma credo che alla fine prevarrà il pragmatismo....

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"Where no man has gone before"
4/4/2009 1:33 PM
 
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maestro tranviere
Non pensiamo ancora a piazza Sannazaro, col trolley si potrebbe andare da piazza Municipio a piazza Vittoria e ritorno, prima dell'intersezione del bifilare che scende dalla piazza. Lo zigzagare del trolley non risulterebbe intollerabile: gli unici punti dove si vedrebbe una certa differenza sarebbero le curve poichè, per la attuale posizione del filo aereo, la corda che scende verso l'arganetto non si inclinerebbe granché, dato che il raggio di curvatura del conduttore in rame adesso è più ampio.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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4/4/2009 5:23 PM
 
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maestro tranviere
non dimentichiamo che a milano, a parte il periodo transitorio del cambio sistema sulla rete urbana, per molti anni hanno convissuto i due sistemi nella zona di via farini poichè le extraurbane adottavano ancora la rotella.
molto suggestivo il sistema usato sugli scambi aerei e sulle slitte di comando, nonchè nell'incrocio con la rete filoviaria.
4/4/2009 5:39 PM
 
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tranviere veterano
Comunque credo che,come dicono tutti,le uniche zone dove e possibile andare con l'asta sarebbe via chiaia,via acton,via marina,ovviamente in caso di curve come a piazza sannazzaro oppure gli scambi come sul corso garibaldi siano facilmente superati con un cambio di alimentazione da trolley e pantografo propio alla femata precedente alla scambio o curva per poi fermarsi alla fermata succesiva facendo viceversa,non ci vorra molto credo,30 sec e via [SM=x346233]
[Edited by Trenomaniaco270191 4/4/2009 5:41 PM]

4/4/2009 7:45 PM
 
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maestro tranviere
^^^ Da piazza Municipio in avanti non è più possibile andare, ma poi non ha senso complicarsi la vita...
[Edited by Augusto1 4/4/2009 7:46 PM]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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4/4/2009 10:16 PM
 
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maestro tranviere
X Trenomaniaco..
Non per fare il pignolo ma quella che tu intendi è la RIVIERA di Chiaja e non via Chiaja.... anche perché quest'ultima è una delle poche strade di Napoli in cui il tram NON c'è mai passato!

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4/5/2009 9:14 AM
 
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maestro tranviere
e poi, i due trolley saranno collegati in parallelo secco oppure ci sarà un sistema di commutazione?
nel primo caso si corre il rischio di avere la tensione di linea in un punto troppo esposto ad asta abbassata (la legge cosa dice?)
nel secondo caso ci sarebbe una complicazione in più.
un terzo caso potrebbe essere quello di lasciare il trolley ad asta completamente isolato e da utilizzarlo solo in occasioni per così dire "statiche". Io da ignorante penso che questa sarà la soluzione adottata, ma la parola spetta a chi ci sta dentro... fino al collo!
4/5/2009 10:17 PM
 
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tranviere veterano
X Francesco E.
Sisi giusto,hai ragione e la riviera di chiaia,lo so che il tram passa di li e non per via chiaia
[Edited by Trenomaniaco270191 4/6/2009 7:00 PM]

4/6/2009 1:58 AM
 
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maestro tranviere
A Via Chiaja non è mai passato neanche ...

... il tram a cavalli? Mi sembra di ricordare una foto. Ma forse si trattava di un omnibus. Boh!

4/6/2009 6:55 AM
 
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maestro tranviere
per trammue
Il collegamento in parallelo secco, come si fece incautamente a Milano negli anni di transizione, è assolutamente escluso. Stiamo valutando la possibilità di installare un teleruttore, ma credo che alla fine il trolley sarà solo estetico.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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4/6/2009 9:21 AM
 
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maestro tranviere
via chiaia
si, pure a me risulta che via chiaia e via toledo vennero lasciate intenzionalmente prive di rotaie per non intralciare "il pubblico passeggio e le cavalcature".
ciò non toglie che furono percorse dalla linea di omnibus museo-piazza amedeo, antesignana della famosa 122.

ok per il trolley, è effettivamente pericoloso lasciarlo abbassato sotto tensione, visto però con gli occhi di oggi.
infatti in passato tutte le bidirezionali a carrelli, da genova a napoli (tpn), dalle provinciali milanesi ai castelli romani, utilizzavano questa pratica
4/6/2009 10:03 AM
 
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maestro tranviere
Ma non è detto che il trolley in direzione opposta fosse sotto tensione...

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4/6/2009 12:56 PM
 
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maestro tranviere
Il teleruttore, però ...

... non sarebbe male.

4/6/2009 6:10 PM
 
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maestro tranviere
particolari
Mastro Pelella ha smontato il supporto del gancio traino da "un'altra vettura", per poi ripulirlo da 75 anni di ossido.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco il pezzo dopo la ripulitura



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Edited by Augusto1 4/6/2009 6:12 PM]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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5/9/2009 3:22 AM
 
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tranviere veterano
Questo che reggo è l'arganetto che sarà montato sulla 1029.
[Edited by Augusto1 5/9/2009 10:35 AM]
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