Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
18/09/2011 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Francesca.1978, intanto benvenuta su Mondotram. Mi permetto di confutare le tue argomentazioni secondo le quali "l'ottimale sarebbe via Mariti perchè i collegamneti da Piazza Dalmazia a novoli sono pochissimi..." e "lo statuto è ben servito da numerosi autobus".

Proprio perchè c'è solo il 56 (*), significa che la domanda trasportistica della relazione Dalmazia - Novoli è soddisfatta con poche risorse. (*) C'è anche la linea 60, che transitando dal Ponte di Mezzo e via Forlanini fornisce un buon servizio tra i due rioni, senz'altro molto migliore del 56 come fascia oraria esercita e frequenza.

Il fatto che una tramvia lungo via Mariti crei un interscambio con un altra tramvia è senz'altro un'ottima cosa, come è ottimo che la fattibilità tecnica sia relativamente semplice, rendendo appettibile un'ipotesi di percorso alternativo per la linea T3 tra SMN e Careggi.

Il principale difetto di questa ipotesi è che lascia scoperto l'asse Statuto - Leopoldo - Dalmazia, che è apparentemente servito da molti bus: linea 4 tra SMN e Statuto, linea 8 e 20 tra Fortezza e Dalmazia, linea 28 tra SMN e Dalmazia, linee 2 e 14 tra SMN e Dalmazia ma attraverso un tracciato parallelo (asse Romito - Tanucci). Il servizio non si può definire ottimale, visto che l'unica connessione diretta tra SMN e Dalmazia è costituita dalle linee 2, 14 e 28 - e questa è ottima - ma nella tratta intermedia Leopoldo - Statuto rimane il solo 28, che ad inizio anno è stato decurtato di una decine di corse giornaliere, portando la frequenza in morbida da 15' a 20'... Per una linea che deve servire tutta la tratta citata ed inoltre l'intero asse Giuliani-Sestese, la sestese via Gramsci ("aiutato" solo dal 2) e tutto il rione sestese a sud della ferrovia (viale Ariosto - viale Gramsci)...

Le linee 8 e 20 arricchiscono senz'altro l'offerta, in particolare connettendo direttamente con Careggi, coi viali, con Firenze sud e Bagno a Ripoli, ma rispondono ad esigenze trasportistiche diverse rispetto alle linee principali: un pò come 56 e 60 a Novoli, oppure 3 - 21 - 34 alle Cure, ecc.

Oltre al fatto che 8 e 20 hanno una forte asimmetria di percorso, per cui transitano in centro in una sola direzione (8 direzione Bagno a Ripoli presso piazzale Montelungo con rampa pedonale per SMN, 20 direzione Comparetti presso piazza San Marco) e quindi costringendo nell'altra direzione ad interscambi con altre linee.

L'asse Statuto - Leopoldo attraversa un rione ad alta vocazione residenziale, per cui la domanda trasportistica è elevata, ed è proprio in questi casi che ha senso sostituire i bus con una tramvia. Al Ponte alla Vittoria transitavano oltre 1.000 bus al giorno, "spalmati" su una decina di linee, quindi senz'altro un'ottima quantità - pur col distinguo delle linee "periferiche" le linee dirette in centro erano sei (1, 9, 12/13, 26, 27, 80) di cui la prima con oltre 130 corse giornaliere. La T1 offre un servizio più che adeguato alla domanda trasportistica dell'area, senz'altro migliore alla soluzione precedente: questo succederà anche allo Statuto, ovviamente sempre che la T3 venga realizzata...

Il principale "nemico" è ora tutto ciò che fa perdere tempo rispetto all'inizio dei lavori ed alla loro conclusione: se qualcuno non avesse insistito coi 1.000 giorni, a quest'ora saremmo già coi lavori iniziati: nessuno si illude che le cantierizzazioni tramviarie saranno indolori per il traffico cittadino, checché si faccia per prevedere e prevenire, quindi che si cominci e basta!
[Modificato da trambusfi 18/09/2011 20:26]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com