Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
13/03/2008 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 26/01/2008
tranviere junior
Buonasera a tutti [SM=x346253] [SM=x346253] [SM=x346253] ho visto stamani presto ad una tv privata credo rete 37, salvo errori, un programma ne quale venivano commentate le notizie fresche fresche dei quotidiani, e si parlava di un problema ad un pilone del ponte della travia il ponte al pignone, nessuno sa nulla????? Un ci mancherebbe che questo!!!!! [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346243] [SM=x346243]

Fattori Cristiano.
13/03/2008 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Per Stefano
Stefagin76, 12/03/2008 21.53:


Quando fate le scappate, avvertite! Così se possiamo io e gli altri vi facciamo da cicerone....




Non abbiamo detto nulla perchè non eravamo sicuri di venire. Le previsioni meteorologiche non erano buone. Abbiamo deciso all'ultimo momento di partire. Siamo stati fortunati, perchè nella mattinata non ha piovuto, permettendoci di fare tutto il percorso della linea 1 a piedi. Sicuramente ritorneremo e ci sarà modo per incontrarci. Un saluto a te e a tutti gli amici fiorentini.
[SM=x346219]
14/03/2008 07:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 26/01/2008
tranviere junior
Buongiorno a tutti!!! nessuno mi risponde sul quesito del ponte al pignone???

Fattori Cristiano.
14/03/2008 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 232
Registrato il: 26/08/2007
tranviere junior
Onestamente questa cosa l'avevo già sentita ma mi sembrava che fosse una bufala di Razzanelli & co... anche perchè poi qualcuno giustamente disse che era impossibile che un ponte appena costruito e ancora mai utilizzato potesse già avere di questi problemi...

Inoltre riporto alcune novità che ho visto oggi pomeriggio lungo il percorso della linea 1:

- proseguono a gran velocità gli scavi laddove c'era la rotonda all'incrocio tra viale Talenti e via Cecioni, la trincea è già stata tutta scavata!

- gli scavi (finalmente) sono partiti seriamente anche in viale Nenni, nel tratto tra via degli Arcipressi e il fiocco Coop...

- è "nata" all'improvviso una nuova rotondona all'incrocio tra viale Nenni e via degli Aricpressi, laddove prima c'era un semaforo [SM=x346244]

- ma soprattutto, è stato posato il primo componente del viadotto Aldo Moro! [SM=x346250] questo avrei voluto fotografarlo ma come saprete non c'è verso di accostare in quel punto...

Qualcuno potrebbe risolvere una mia ignoranza? Ma al "fiocco Coop" il tram passerà in superficie o verrà fatto un sottopasso? Perchè dove c'è l'attuale rotonda, dalla parte di Scandicci, è stata scavata una buca molto profonda che sembrerebbe preludere alla costruzione di un sottopasso.
14/03/2008 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 29/07/2007
tranviere senior
nooooooo battuto sul tempo [SM=x346245] ...l'ho visto anch'io il primo pezzo del viadotto, che tra le tante cose mi sembra pure molto carino, finalmente qualche cosa di diverso rispetto al grigiore del cemmento armato...
cmq merry ti risp subito sarà tutto in superficie, ma non capisco dove hai visto la buca... [SM=x346240]
C'è da dire che stanno posando i binari quasi davanti alla fermata aldo moro e stanno iniziando a fare la trincea anche sul ponte della greve...
14/03/2008 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 26/01/2008
tranviere junior
fioccaccio e merry 80 siete velocissimi ho visto anche io stasera queste novità ma mi avete battuto sul tempo. la butto la si fa un'uscita [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346242] [SM=x346242] [SM=x346242] insieme sul percorso cosi ci conosciamo anche???

Fattori Cristiano.
15/03/2008 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
se la fate domani ( er .... oggi sabato ...) vengo anch'io
15/03/2008 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 26/01/2008
tranviere junior
Ciao sotram oggi purtroppo non posso sono al lavoro, ma fissiamo per la prossima settimana volentierissimo di esserci e di conoscerci. l'invito, chiaramente vale anche per gli altri.

Fattori Cristiano.
15/03/2008 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
la prossima settimana non [SM=x346222] sono a firenze ...
gli altri sabati mattina non festivi e non di ponte si
15/03/2008 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
prossima settimana dovrei essere un paio di giorni a firenze (CREDO giovedì e venerdì, ancora devo vedere come sto messo con il lavoro!)... quindi a risentirci!
15/03/2008 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 16/03/2006
tranviere senior
Aggiornamenti linea 1
Ieri finalmente è tornato il sole, il che mi ha convinto a fare un altro giretto per canitieri.

In via del Sansovino stanno colando il cemento, nella foto ancora fresco:



Il passaggio per le automobili in piazza Pompeo Batoni...



...e il passaggio per i pedoni:



Viale Talenti, dove in lontananza si scorge una comunicazione fra binari, già segnalata da Giampi5:



A Porta a Prato stanno finalmente posando i binari!!! Nella foto è visibile anche la comunicazione fra i due sensi di marcia.



Il tratto davanti a via della Scala: la differenza di colore evidenzia la colata di cemento più recente.


[Modificato da Tramviere 15/03/2008 14:37]
15/03/2008 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Io ieri ho anche visto 4 operai armeggiare nel sottopasso di Piazza Paolo Uccello. Non so se è un buon segno sulla ripresa dei lavori anche lì!


Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
15/03/2008 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 438
Registrato il: 24/10/2006
tranviere senior
rmfirenze, 14/03/2008 7.34:

Buongiorno a tutti!!! nessuno mi risponde sul quesito del ponte al pignone???


Da "Metropoli" del 12 marzo 2008

Il ponte della tramvia ha un pilone da rifare: è stato installato male (Federico Da Rin)

Il nuovo ponte sull'Arno, destinato a ospitare il tram della linea 1 Firenze-Scandicci, ha un problema. Uno dei due piloni in cemento armato, quello verso la sponda sinistra (lato Piazza Paolo Uccello) potrebbe essersi lesionato durante i lavori di posa. Prima che la struttura entri in funzione serve quindi un intervento riparatore, ma Comune e Ataf (che è stazione appaltante per la linea 1) non sono ancora riusciti a convincere la ditta, la Cmb, a provvedere, e non è detto che ci riusciranno mai. Tanto che, dopo una lunga serie di riunioni senza conclusioni positive, l'amministrazione avrebbe deciso - nel caso Cmb continui nel suo "niet" - di farsi da sé il lavoro, e poi rimettere il conto alle cooperative vincitrici dell'appalto per il cantiere. «Sia chiaro: avremmo anche potuto far finta di nulla, perché il ponte non ha alcun problema di stabilità - chiarisce Andrea Bacci, ingegnere responsabile per Ataf della linea - Il nostro è uno scrupolo, doveroso certo, ma che riguarda esclusivamente la durabilità dell'opera».

Ma ricostruiamo l'accaduto per capire meglio le parole dell'ingegnere. Al momento della posa, viene commesso un errore. «Si agì in modo improvvido» come dice Bacci: il pilone infatti fu piantato sulla sponda sinistra del fiume non come avrebbe dovuto. Forse la terra, dopo lo scavo, fu rimessa in modo non omogeneo sui due lati; risultato: il pilone si piegò verso l'acqua. Accortisi della cosa, ingegneri e squadre di operai riscavarono e rimisero "in asse" il pilone.

La faccenda sembrava chiusa lì, finché - finita nell'agosto 2006 l'opera - non entrò in scena il collaudatore, il quale, come da programma, eseguì due diverse prove. La prima, di resistenza, per controllare che il ponte reggesse il peso del tram: prova superata, e certificato rilasciato dal collaudatore. La seconda, che deve assicurare la durabilità nel tempo. E qui, invece, il tecnico disse "no". Il perché? I calcoli matematici rivelarono che, nel rimettere dritto il pilone, si sarebbero potute creare delle "microfessurazioni": minuscole fessure in altri termini, che potrebbero far passare acqua all'interno della struttura in ferro,
causandone l'arrugginimento e compromettendone, di conseguenza, la tenuta. «Ma non abbiamo prove che sia davvero successo - dice l'ingegnere di Ataf -: la verifica è stata solo teorica, in base ai calcoli. Ma certo, se questi si rivelassero esatti, il rischio di una minore durata nel tempo a causa dell'attacco della ruggine esiste, e potrebbe causare problemi in un arco di tempo compreso tra i 30 e i 50 anni da oggi». «Le soluzioni, per risolvere il problema, sono due - spiega ancora Bacci -: la prima, la più drastica, togliere daccapo la terra intorno al pilone, verificare l'effettiva presenza delle fessurazioni, e procedere al rivestimento con una sostanza apposita, che crea una sorta di "cappotto" in grado di garantire la totale impermeabilità della copertura in ferro. La seconda, senza procedere al controllo, effettuare comunque, a scopo cautelativo, delle infiltrazioni dall'alto nella struttura del pilone, arrivando allo stesso risultato di consolidamento inserendo le sostanze a pressione dall'alto».

In entrambi i casi, un intervento costoso, anche se l'ingegnere non ne sa quantificare l'entità, «non spettando a noi il lavoro, il calcolo non l'abbiamo fatto» dice. 3 milioni e 59.500 euro: tanto è costato il ponte, completo delle piste ciclopedonali. L'onere dell'intervento "impermeabilizzante" dovrebbe in ogni caso ricadere
sull'impresa costruttrice, secondo l'amministrazione. Ma non è difficile intuire che sulla vicenda sorgerà un contenzioso. Da mesi, intanto, si traccheggia sul da farsi, ma pare che questo non sia - almeno tecnicamente - un problema, anzi. «Più il ponte sta dove deve stare tranquillo e meglio è» nota ancora Bacci. D'altra parte, di fronte all'indisponibilità dell'impresa a rimettere le mani su quanto fatto, non c'erano molte alternative. E poi, nel corso delle riunioni "al vertice" per analizzare e trovare soluzioni ai ritardi accumulati in questi anni di cantieri, il problema del ponte è passato quasi in secondo piano rispetto a tutta un'altra serie di questioni più urgenti e brucianti.

La posa della prima pietra del ponte avvenne il 15 dicembre 2004, quattordici giorni dopo l'avvio dei cantieri per la linea 1. Il ponte, che inizialmente doveva essere "a campata unica" fu cambiato "in corsa" dopo la pubblicazione del decreto legge "Sarno" sulla messa in sicurezza dei fiumi, e si optò per il progetto attuale, che ha permesso di innalzare fino alla quota di legge la struttura grazie ai due piloni in cemento armato piazzati vicino alle due sponde. Il ponte, che collegherà piazza Paolo Uccello al parco delle Cascine, è lungo 124 metri, la larghezza varia dai 14,70 metri della parte centrale ai circa 22,80 metri in corrispondenza delle spallette laterali. Oltre a una piattaforma centrale di 8 metri dedicata al tram, su entrambi i lati il ponte presenta un marciapiede e una pista ciclabile.

Ci saranno certo nuove polemiche su quest'ultima tegola che cade in testa al Comune per la realizzazione di un'opera tra le più controverse nella storia della città. In particolare, la linea 1 si è rivelata un bagno di sangue, tra modifiche in corso d'opera, stop inattesi (prima alla stazione, poi in piazza Paolo Uccello) a seguito
di ritrovamenti archeologici, guai con i sottoservizi, il tutto condito dal mancato rispetto dei tempi del cronoprogramma da parte delle imprese costruttrici. Tanto che il ritardo accumulato potrebbe arrivare a due anni complessivi: inaugurazione nell'estate 2009 invece che nell'estate dell'anno scorso. Il vicesindaco Beppe Matulli ha reso noto proprio nei giorni scorsi che l'obiettivo del 31 dicembre 2008 per mettere la parola "fine" sarà mancato. E un po' di colpa potrebbe avercela anche il ponte "zoppo".

liguretoscana
15/03/2008 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Trovo diverse incongruenze in quest'articolo, sarebbe bene che il Comune chiarisse bene la cosa con un bel comunicato ufficiale.

Il pilone è stato piantato???
C'è stata rimessa la terra attorno???
Il pilone è strutturalmente perfetto...ma può durare solo 30-50 anni???
Fare infiltrazioni al pilone???
Se non passa il collaudo l'impresa può dire NO alle eventuali correzioni???

Penso proprio che ci sia bisogno di molti chiarimenti, perchè le notizie riportate non sono, secondo me, credibili.
16/03/2008 02:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 232
Registrato il: 26/08/2007
tranviere junior
Ora, non so quanto sia affidabile Metropoli come giornale, ma certamente piglia male a leggere un articolo così. Pare che sia ormai inevitabile intervenire sul ponte, ed è un peccato perchè questo farà aumentare ulteriormente i tempi di costruzione della linea 1... Può essere che non tutto quanto è riportato nell'articolo sia corretto, ma un fondo di verità deve pur esserci...

Grazie a Stefagin per foto e informazioni! Spero che tu abbia visto giusto nel cantiere di piazza Paolo Uccello... forse hanno ricevuto i permessi di cui avevo scritto qualche post fa. Così magari (a parte che ora hanno da dedicarsi al pezzo all'incrocio con via Cecioni) gli operai potranno darsi da fare anche lì...

Agli altri: ih ih ih, sul viadotto vi ho battuti tutti sul tempo! [SM=x346251] ma vediamo chi riuscirà per primo a scattargli una foto!!
Per incontrarci una volta, ci sto! Magari ci vediamo direttamente da qualche parte sui cantieri, così li commentiamo dal vivo...

Ah, ultima cosa sul fiocco Coop... Fioccaccio, hai presente l'attuale rotonda che c'è lì? Mentre sul lato Firenze non è stato fatto il minimo scavo, sul lato Scandicci (a parte ovviamente proprio accanto alla rotonda, dove passano le macchina) è stato scavato un pezzo e proprio poco prima della rotonda lo scavo è stato fatto molto in profondità, quasi come se fosse propedeutico a un sottopasso. Ma se dici che non è così, meglio, tutto tempo risparmiato! [SM=x346220]
16/03/2008 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
L'articolo di Metropoli riporta dei virgolettati di un ingegnere Ataf ed in più il fatto che il collaudo è già avvenuto e non è stato del tutto superato. Penso che siano due fatti purtroppo inoppugnabili. Quindi il problema c'è.
Si può solo sperare che l'intervento di risanamento non sia nè troppo oneroso nè troppo lungo.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
16/03/2008 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
il problema è più di tipo amministrativo che tecnico: il ponte ora come ora potrebbe benissimo entrare in servizio, senza problemi ... il problema tecnico è solo che saranno necessari interventi di manutenzione a una scadenza più breve di quella prevista. per conto suo non sarebbe un dramma. solo che a questo punto non si tratta di prevedere manutenzione nel 2040 anziché nel 2070, ma di stabilire chi la paga, e quindi in comune non può accettare il lavoro se prima non si viene ad una transazione o sul prezzo (ottenendo uno sconto per compensare i maggiori oneri) o effettuando immediatamente i lavori.

17/03/2008 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 29/07/2007
tranviere senior
Viadotto
Stanno posando proprio in questi momenti la seconda arcata del viadotto aldo moro, chi ha la possibilità faccia foto....
ed intanto fervono i lavori...la posa dei binari è ricominciata nel tratto vicino via della scala, e sempre a scandicci stanno posando i binari alla fermata aldo moro...cmq molte squadre a lavoro anche per quando rigurda i lavori del tracciato, ed anche operai sul ponte del pignone... [SM=g8806]
17/03/2008 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 26/01/2008
tranviere junior
Alla grande allora, si gli operai li ho visti anche io che lavoravano all'interno del cantiere di piazza paolo uccello. Apprendo inoltre del susseguirsi dei lavori al viadotto al ponte della greve. [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250]

Fattori Cristiano.
18/03/2008 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 26/01/2008
tranviere junior
Viadotto Ponte a Greve.
Stamani sono passato dal viadotto Ponte a Greve ed ho fatto qualche foto Provo ad inserirle

Fattori Cristiano.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com