Buon dì,
sotram la pavimentazione di via aretina era diversa, si sono formate le buche in quanto sotto le mattonelle non c'era una gettata di cemento sufficente a supportare il continuo attraversamento di mezzi pesanti...per quanto riguarda le mattonelle sul tracciato tramviario sono posate su un leggero strato di sabbia e sotto ci sono circa 100 cm di cemento armato, quindi non ci dovrebbero essere problemi di buche...
Per caso si sa più o meno in quali tratti andrà la pavimentazione, in quali l'erba, in quali l'asfalto, ecc.. ?
Da quanto ho capito parlando con un tecnico in comune non ci dovrebbero essere zone asfaltate, ma solo o inerbite o mattonellate, cmq le zone inerbite dovrebbero essere messe dove le vie accanto sono di almeno 2 corsie per senso di marcia, dove ci sarà una sola corsia saranno messe le mattonelle per permettere l'uso anche ai mezzi di soccorso della sede tramviaria.
- prima si scava la trincea
giusto
- poi si fa un getto d'asfalto per formare la "base" della corsia tramviaria
L'asfalto non è usato, viene fatta una gettata di magrone su cui verrano messi i cordoli ai lati e sulla sede tramviaria si fa un'altra gettata di cemento armato di circa 20-25 cm.
L'asfalto viene di solito usato per i tracciati ferroviari.
- si mettono le traversine e, sopra, i binari
- getto di cemento che sommerge le traversine ma non i binari
- pavimentazione
però tra la traversina ed il bianrio non dimentichiamoci che viene messa la guaina per ridurre le vibrazioni, che dopo tutto sto casino se no viene giù davvero il Battistero.
Via per questa volta promosso [SM=x346231]
Se ho detto qualche castroneria i tecnici mi correggano pronatamente...
[Modificato da Fioccaccio 23/02/2008 12:44]