sotram, 01/03/2008 21.25:
l'ipotesi di fare stazione profonda senza mezzanino consente di fare i cameroni per i marciapiedi lavorando dal basso, quindi se non fai i mezzanini sono sufficioenti dei cunicoli per scale e ascensori (pensa a montesanto a napoli ... secondo te come la hanno fatta ?) che hanno minori probabilità di intercettare reperti interessanti e comunque possono essere più facilmente rilocati.
riguardo le interruzioni a napoli: non puoi negare che avete 7 linee di metropolitana, magari qualcuna incompleta, ma abbastanza efficienti, per cui eventuali interruzioni in superficie sono meno sentite chein una città ove ls ervizio metropolitano è carente
Scusami se lo dico, ma è evidente che non ricordi bene di cosa stai parlando. Prima di tutto a Montesanto c'è un mezzanino artificiale ed un altro piccolo fra le due scale mobili, e comunque costruire una stazione così profonda (perchè Montesanto è molto profonda) richiederebbe
da sola lavori per almeno tre anni. Caro sotram, la presenza nel pieno centro di Napoli di linea 2 e, fino a Dante da nord della linea 1 può solo alleviare i notevoli disagi in corso da circa otto anni per la costruzione delle stazioni Toledo, Municipio, Università, Duomo e Garibaldi, oltre ai lavori di quelle della linea 6, che proprio in questi giorni stanno per sconvolgere Chiaia (e solo per la stazione Arco Mirelli ci vorranno almeno due anni), dopo aver sconvolto in due riprese (nel 1990 e dal 2002 al 2005) Fuorigrotta (con le stazioni Lala ed Augusto senza mezzanini e costruite con la tecnica cut and cover, essendo in asse con il viale Augusto). Se vuoi verificare di persona avrò molto piacere ad accompagnarti, così potrai riferire al resto degli ignari fiorentini. Ma lì già avete Simone e Paolo, in qualche occasione visitatori della città (con Paolo che la conosce anche più profondamente) e che possono testimoniare quanto dico.
Credi a me, non avete nulla di cui lamentarvi: Firenze, con 7,5 chilometri di tranvia costruiti in tre anni- tre anni e mezzo, è un'isola felice. Avrete più disagi con la 2 e la 3, senza dubbio, ma dureranno infinitamente di meno rispetto all'eventualità di una metropolitana, con mezzanini o senza...
p.s.: tieni presente che a Napoli, che ha il progetto più impegnativo del mondo, non si buca un solo giorno di lavoro, ed in moltissimi cantieri si lavora 24 ore.
[Modificato da Augusto1 02/03/2008 10:37]
1 | |
|