" Due assi" monodirezionali - Serie 600 - 1500 - 2000
Vorrei sapere come mai tutte le "due assi" recuperate e restaurate dall'ATTS appartengono alle "bidirezionali" in livrea rosso - crema costruite prima della Grande Guerra.
Mancano invece totalmente, almeno finora, quelle costruite negli anni tra le due guerre: la Serie 600 (matr. 601 - 625) del 1928, la serie 1500 (Matr. 1501 - 1505) dello stesso periodo, e soprattutto la Serie 2000 (Matr. 2001 - 2065), del 1929 - 1931, la prima torinese realizzata secondo lo schema "Peter Witt", con posto fisso del bigliettaio ed entrata e uscita obbligate: lo schema in seguito adottato su tutti i mezzi ATM, sia su rotaia che su gomma, sino alla soppressione del fattorino e all'adozione prima della emettitrici a moneta, poi delle obliteratrici.
Per quanto ricordo a mente, tali vetture circolarono regolarmente per tutta la prima metà degli anni 50; vennero radiate in gran parte con la riforma del 1956 e conseguente soppressione della maggior parte delle linee da esse servite (2,11,20,23,29); rimasero ancora in servizio sino all'inizio degli anni 60 sulle linee 14,16 e 17, venendo poi gradatamente sostituite su queste linee dalle nuove motrici a carrelli della serie 3000.
Alcune di esse rimasero in circolazione per servizi speciali non di linea; con una di esse, in particolare, andai in gita scolastica nel 1958 (quarta elementare, Scuola "Silvio Pellico") allo zoo del Parco Michelotti (chiuso, su pressioni degli animalisti, a fine anni 70).
Non ne è proprio rimasto alcun esemplare da poter recuperare?