Benvenuto Bubu56 (e complimenti per la bella foto della Moncenisio!),
le due vetture trasformate per impieghi speciali erano la 2008 (grigia, trasformata dalla Seac per il Comune di Torino nel 1981, era un punto informazioni in piazza Castello ed era normalmente ricoverata nella rimessa comunale di via Ponchielli e la 2011 (arancione con sagome, trasformata verso il 1979/80 in "Mostrabus" per illustrare i futuri progetti del trasporto pubblico, come il metrò leggero e la rete a griglia).
La rossa (2006) puoi averla vista al traino in corso Polonia molti anni fa, verso il 1988/89 quando si era tentato il recupero con la Viberti (poi fallito anche per le cattive acque in cui versava l'azienda.. Dopo puoi averla vista al traino in corso Regina (metà/fine anni Novanta) o sulla strada tra corso Regina e il Gerbido (2002/2003 circa).
L'eliminazione del "turbo" (in realtà un compressore volumetrico Roots) era dovuta alla sostituzione del motore originale da 10670 cmc, sovralimentato (che erogava 175 CV) con uno da 11548, sempre della serie Fiat "203", che dava una potenza praticamente identica (177 CV) senza la "complicazione" del volumetrico. I due motori erano gli stessi, rispettivamente, dei camion Fiat 682 N2S e 682 N3 e della versione sovralimentata dell'autobus 411 (nel parco Atm erano gli snodati Viberti CV46 della sottoserie 1820-1845, anch'essi rimotorizzati con il 177 CV aspirato). Le loro versione a sogliola erano state usate per i bus 306/2S e 306/3.
Le quattro vetture usate sui supplementi Fiat erano le 2002, 2003, 2005 e 2006; le prime 3 erano poi state cedute all'Enel per una mostra mai realizzata; la 2002 è stata usata fino al 1993 come torre d'osservazione in un maneggio, ed è poi stata acquistata dal gruppo di appassionati che hanno permesso il suo salvataggio.
Potrai seguire l'evoluzione del restauro sul sito Atts.