Forse neanche con l'adeguamento del sistema frenante in quanto avendo guidato per poche volte 2700 e 2500(originali) devo dire che il freno elettrico azionato non dalla manuja del freno pneumatico ma dall'inseritore era piuttosto efficace e comodo, permettendo di usare l'aria solo negli untimi metri per femare completamente la vettura in piu' se non c'era aderenza(binario sporco,foglie ,ecc) faceva da antipattinamento ottimamente senza nessun bisogno di centraline ovvero se le ruote giravano frenava se non giravano si rimettevano a girare,per non bloccar ruote davi ,nel caso poco o niente freno pneumatico .E poi c'era ancora il freno elettrico di emergenza con la stessa caratteristica antibloccaggio piu' la sabbia come oggi,ed i pattini se presenti.
E chiaro che un adeguamento esclusivamente per praticita' d'uso , sicurezza passeggeri e "buonsenso" sarebbe necessario ,ma vista anche la velocita ed il peso inferiori e magari pattini e ceppi e impianto pneumatico freni con controllo computerizzato o cose piu' efficenti, senza arrivare ad azoto in pressione e pompe da 200 atmosfere ,forse gia' cosi' le vetture sarebbero all'altezza di tutte le situazioni in citta e nel traffico.
Poi ricordo che quando mettevano le 2800 sulla linea del 3 non venivano mai tamponate dalle 7000 che potevano arrivare ai tempi a 75 km/h (e neanche il tempo di percorrenza cambiava) contro i 40 delle vecchie trappole Anche gli incidenti delle 28 sulla linea del 3 non erano al livello delle 7000.Delle 9200 di roma so quasi niente ma suppongo che siano una fotocopia delle 6000 con tutte le limitazioni di queste.
Mancherebbe il piano ribassato,ma con tutte le vecchie vetture buttate sarebbe stato possibile realizzare un tram con una parte centrale bassa come le 6000 ed un contemporaneo miglioramento elettrico e meccanico.ad un prezzo sicuramente conveniente senza fare un contratto fiat e ricevere vetture ALSTOM (non e' servito a tener aperte le officine di savigliano ,di sicuro dar lavoro per anni alla viberti come per le 2800 sarebbe stato piu' conveniente per il piemonte)(sto invecchiando scrivo sempre le stesse cose)
Solita curiosita' le 2500 (anche le 2800)ai tempi arrivavano a 350.000 km per la lavorazione pesante(se non la dimenticavano)ma i cerchi non venivano a mio ricordo sostituiti alla prima,(ma posso sbagliare). Sulle vetture senza assali di oggi un kilometraggio del genere per una lavorazione pesante (ma forse piu' breve) e' pura "fantascienza" E quelle brevi intermedie oltre ad essere piu' lunghe,per quel che ricordo ,spesso diventavano dispendiose e complicate per problemi che apparivano e segnalazioni varie.
Davto mi sembra di conoscerti:: sei tu?? nel caso:io son quello polemico che ha letto un po di pubb. di treni tue
[Modificato da BUBU56 16/03/2011 11:20]