Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
Autore
Stampa | Notifica email    
04/03/2011 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Ottima notizia [SM=x346227] , da quello che leggo ci sarà anche la 201.
Spero di essere presente all'avvenimento.
[SM=x346228]
07/03/2011 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
201...
...la 201 necessita ancora di qualche lavoretto e del collaudo...non è sicurissima la sua presenza, ma a breve tornerà cmq sui binari!
[SM=x346219]
[Modificato da davto 07/03/2011 16:43]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
10/03/2011 08:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 123
Registrato il: 08/01/2008
tranviere junior
Torino nel 1961

Eccovi un link entusiasmante su qualche mezzo dell'ATM . [SM=x346220]

http://www.flickr.com/photos/jhm0284/sets/72157625673749125/

Buona visione. [SM=x346219]
[Modificato da AL421 10/03/2011 08:16]
10/03/2011 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
La 312 muove i primi passi...
[/IMG]













(foto D. Quaglia 9.03.2011)


...semplicemente STUPENDA!!!!!!!!!
[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]


Seguite su Facebook la pagina "Associazione Torinese Tram Storici" con tutte le news sulle attività e sui restauri!
[Modificato da davto 10/03/2011 14:16]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
10/03/2011 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
[SM=g1885122]
Condivido in pieno. [SM=x346220] [SM=x346220]
10/03/2011 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Che impressione...
... vederla così tirata a lucido. Ci ho viaggiato sopra tante volte ma negli ultimi anni erano uno strazio fra vernice sbiadita e ammaccature. Così a Roma non li avevo mai visti.
Questo tram, così come le 28 a Milano o le ricostruite a Napoli dimostrano la loro grande economicità dimostrata in tanti anni. Chi allora fece quegli investimenti li ha ammortizzati 100 volte... Probabilmente, volendo, potrebbero girare tutti i tram che c'erano negli anni '50... e sono sicuro che in rammodernamenti e manutenzioni si sarebbe speso assai meno. I bus che li hanno sostituiti dopo 15 anni erano già da cacciare via e pure i tram venuti dopo, laddove rimasti, non sono spesso stati all'altezza.
10/03/2011 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Vero il discorso dell'economicità eppure... pensare che l'Atac si era persa un'occasione dopo la chiusura della rete Stefer, rifiutandole solo per alcuni piccoli dettagli, come il verso di manovra del rubinetto del freno (inverso rispetto a quello delle proprie Mrs) nonché la diversa marca di equipaggiamento elettrico [SM=x346223]
Per il resto vedendo quelle immagini: che meraviglia! [SM=x346227]
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 10/03/2011 18:18]
11/03/2011 01:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
...le sorprese...
...non finiscono qui...a breve un altro tram "inedito"!

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
11/03/2011 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Senza parole.... aggiunto su facebook...veramente a quanto vedo da film ed immagini di un tempo l'ATAC ha smesso di tenere in ordine i propri mezzi dalla fine degli anni '60. 40 anni buoni di incuria. La sorpresa deve esser per forza la Stanga bolognese.... [SM=x346232]
12/03/2011 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Inaugurazione linea storica

E' ufficiale: la linea storica sarà inaugurata domenica 27 marzo a partire dalle 11,30!!!
Partecipate numerosi!
[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
13/03/2011 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Quindi slitta di una settimana? Forse per avere tutte le vetture storiche [SM=x346235] [SM=x346227] Meglio comunque un po' per tutti per organizzarsi (il 20 molti andranno alla consueta fiera del modellismo a Verona).
[SM=x346228]
14/03/2011 01:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 95
Registrato il: 15/01/2011
apprendista tranviere

Che impressione...
... vederla così tirata a lucido. Ci ho viaggiato sopra tante volte ma negli ultimi anni erano uno strazio fra vernice sbiadita e ammaccature. Così a Roma non li avevo mai visti.
Questo tram, così come le 28 a Milano o le ricostruite a Napoli dimostrano la loro grande economicità dimostrata in tanti anni. Chi allora fece quegli investimenti li ha ammortizzati 100 volte... Probabilmente, volendo, potrebbero girare tutti i tram che c'erano negli anni '50... e sono sicuro che in rammodernamenti e manutenzioni si sarebbe speso assai meno. I bus che li hanno sostituiti dopo 15 anni erano già da cacciare via e pure i tram venuti dopo, laddove rimasti, non sono spesso stati all'altezza.



Io son retrogrado(cosi mi dicevano) ma se rimettessero in giro o ripristinassero tram tipo 28 25 3250 o addirittura 2700 migliorando un poco la sensibilita' all'umido della parte elettrica secondo me le aziende spenderebbero 1/20 per la manutenzione rispetto alle 6000.
l'aria condizionata a me personalmente non mancherebbe proprio visto che ad ogni apertura di porte con 30 gradi corrisponde alla chiusura una coltellata di vento gelato addosso.Inoltre a ricordo con i kilowatts che consumano i condizionatori(forse sbaglio 4 x 20 kilowatt inverter) una 2500 0 3000 ci fa allegramente il servizio con tanto di passeggeri :di condizionatore ne basterebbe uno per il manovratore perche' passa parecchie ore alla guida .Le porte con poco lavoro potrebbero essere rese silenziose quanto quelle elettriche e di sicuro ci sarebbero meno tram fermi per torino in attesa di essere trainati per riparazione o fermi per manutenzione ogni due giorni.se avessero riutilizzato le 3100 per fare una vettura a piano ribassato centrale potevano anche risparmiare un bel po' rispetto alle 6000 .forse qualche norma non lo permette ma mi sembra che in qualche paese europeo ci son tram nuovi col carrello mobile come i vecchi caratteristici ed affidabili rottami,ormai buttati.
Chissa se costruire o ricostruire un mezzo all'antica ormai considerato da terzo mondo da costruttori e ed altri non sarebbe magari poi una impresa molto conveniente per le aziende.
bubu
[Modificato da BUBU56 14/03/2011 02:02]
14/03/2011 09:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
questo è verissimo
magari con qualche adeguamento al sistema frenante e all'impianto elettrico interno (oggi sarebbe inconcepibilie far girare i 600 volt nel comparto viaggiatori)
soprattutto, e l'ho già detto, qualsiasi riparazione a queste vetture è facilmente eseguibile in officina, mentre i supertram odierni richiedono ricambi particolari, molto sofisticati, che può fornire solo la casa costruttrice, sempre se e quando li vuole fornire, per quanto tempo e a quale prezzo.
a roma lo abbiamo visto con le 9200 che sono tutte dovute rientrare in fabbrica.
14/03/2011 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 95
Registrato il: 15/01/2011
apprendista tranviere
Forse neanche con l'adeguamento del sistema frenante in quanto avendo guidato per poche volte 2700 e 2500(originali) devo dire che il freno elettrico azionato non dalla manuja del freno pneumatico ma dall'inseritore era piuttosto efficace e comodo, permettendo di usare l'aria solo negli untimi metri per femare completamente la vettura in piu' se non c'era aderenza(binario sporco,foglie ,ecc) faceva da antipattinamento ottimamente senza nessun bisogno di centraline ovvero se le ruote giravano frenava se non giravano si rimettevano a girare,per non bloccar ruote davi ,nel caso poco o niente freno pneumatico .E poi c'era ancora il freno elettrico di emergenza con la stessa caratteristica antibloccaggio piu' la sabbia come oggi,ed i pattini se presenti.
E chiaro che un adeguamento esclusivamente per praticita' d'uso , sicurezza passeggeri e "buonsenso" sarebbe necessario ,ma vista anche la velocita ed il peso inferiori e magari pattini e ceppi e impianto pneumatico freni con controllo computerizzato o cose piu' efficenti, senza arrivare ad azoto in pressione e pompe da 200 atmosfere ,forse gia' cosi' le vetture sarebbero all'altezza di tutte le situazioni in citta e nel traffico.
Poi ricordo che quando mettevano le 2800 sulla linea del 3 non venivano mai tamponate dalle 7000 che potevano arrivare ai tempi a 75 km/h (e neanche il tempo di percorrenza cambiava) contro i 40 delle vecchie trappole Anche gli incidenti delle 28 sulla linea del 3 non erano al livello delle 7000.Delle 9200 di roma so quasi niente ma suppongo che siano una fotocopia delle 6000 con tutte le limitazioni di queste.
Mancherebbe il piano ribassato,ma con tutte le vecchie vetture buttate sarebbe stato possibile realizzare un tram con una parte centrale bassa come le 6000 ed un contemporaneo miglioramento elettrico e meccanico.ad un prezzo sicuramente conveniente senza fare un contratto fiat e ricevere vetture ALSTOM (non e' servito a tener aperte le officine di savigliano ,di sicuro dar lavoro per anni alla viberti come per le 2800 sarebbe stato piu' conveniente per il piemonte)(sto invecchiando scrivo sempre le stesse cose)
Solita curiosita' le 2500 (anche le 2800)ai tempi arrivavano a 350.000 km per la lavorazione pesante(se non la dimenticavano)ma i cerchi non venivano a mio ricordo sostituiti alla prima,(ma posso sbagliare). Sulle vetture senza assali di oggi un kilometraggio del genere per una lavorazione pesante (ma forse piu' breve) e' pura "fantascienza" E quelle brevi intermedie oltre ad essere piu' lunghe,per quel che ricordo ,spesso diventavano dispendiose e complicate per problemi che apparivano e segnalazioni varie.
Davto mi sembra di conoscerti:: sei tu?? nel caso:io son quello polemico che ha letto un po di pubb. di treni tue
[Modificato da BUBU56 16/03/2011 11:20]
16/03/2011 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
per Bubu...
...forse mi confondi con un altro Davide che lavora (o lavorava) in via Manin. Non ho scritto nulla sui treni.
Continua a scrivere: mi fa molto piacere leggere i tuoi racconti. Ogni tanto leggo anche l'altro forum, ma non sono iscritto.
Sarebbe bello riunire tutti i racconti e farne un libro o qualcosa del genere.
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
16/03/2011 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
PROSSIMI EVENTI ATTS

Siete pronti per i prossimi eventi ATTS?

Questa sera a partire dalle 21 la 2598 sarà in servizio per la prima volta in occasione della "Notte Tricolore" con partenze ogni 45 ca da piazza Carlina.
Domani dalle 10,30 alle 18,30 ci sarà il compleanno del tram 116 che compie 100 anni (transiti da piazza Castello e giri in centro).
Tutte le informazioni sul sito di ATTS e sulla pagian Facebook.

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
21/03/2011 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
bolognese!
La 201 a Sassi (foto di Michele Bordone):



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
22/03/2011 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
dioo dioooo Giampi!!! Grazie mi sto commuovendo! Peccato per le frecce STEFER invece che al loro posto giusto,troverete rimedio un giorno,ma le frecce posteriori? Sono una licenza "poetica" GTT?

Attendo notizie!
22/03/2011 01:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Che bello...
... tutto tirato a lucido. La fanaleria posteriore è un po' invasiva ma se a Bologna non avessero dismesso mai la rete tramviaria avrebbero avuto anche qui la stessa modifica.
22/03/2011 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Mah...
Premesso che, come dicevi tu, sicuramente avrebbero avuto modifiche anche a Bologna, forse si sarebbero potuti mettere luci di posizione e frecce entrambi sulla parte rastremata, non sul rettangolo centrale, che dà un effetto tipo macchinina della giostra...
Ad ogni modo è molto bello vederla sulle rotaie e pronta a camminare, fino a qualche anno fa sarebbe stato insperabile.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com