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ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
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25/04/2010 13:42
 
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maestro tranviere
Operazione San Gennaro

Ci sono obiezioni da parte degli amici dell'ATTS a inserire qui anche l'articolo in oggetto?

01/05/2010 16:02
 
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maestro tranviere
Ecco il servizio di Trànvai sulla 961

Ringrazio l'amico Massimo Condolo per avere messo a disposizione i file aggiornati (la previsione inizio lavori per la 961 è ora indicata in 2011 e non più in 2012!)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




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01/05/2010 20:46
 
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maestro tranviere
Saranno contenti in ANM di sapere che la 961 non girerà al centocinquantenario. Anzi, mi risulta che qualcuno in direzione già lo immagini.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/05/2010 00:06
 
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tranviere junior
Ma ANM non voleva disfarsi del tram?
Metterlo all'asta al miglior offerente (che magari l'avrebbe usata come ricovero per gli attrezzi in giardino) non credo sia un segno di grande interesse sul futuro di quel guscio spolpato di tutte le parti rimuovibili.
Prima o poi la rimetteranno in strada, sicuramente appena sarà possibile. Dal sito ho visto le immagini dei tram-rottami romani e della profonda ricostruzione che stanno subendo. Quindi se rimettono in strada quelli, perché non anche la 916?
Inoltre ci va tempo per far partire un restauro: le romane sono arrivate prima e quindi saranno restaurate prima, mi sembra logico. Se cominciasse domani, comunque non si farebbe in tempo per marzo 2011.
Non mi pare che polemizzando sull'Atts il restauro sarà più rapido.

Dfly
02/05/2010 00:26
 
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maestro tranviere
Veramente la polemica (garbata) non era verso ATTS... ho sensazione che alcuni di noi sono seduti sulle rive dello Yangtze Kiang... ;-)

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
02/05/2010 01:09
 
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maestro tranviere
per Dorafly

Ma ANM non voleva disfarsi del tram?
Metterlo all'asta al miglior offerente (che magari l'avrebbe usata come ricovero per gli attrezzi in giardino) non credo sia un segno di grande interesse sul futuro di quel guscio spolpato di tutte le parti rimuovibili.



Se non ci fosse stata la prospettiva di farlo circolare al 150° il tram a Torino difficilmente sarebbe arrivato, se vuoi te lo metto per iscritto. Questo senza alcuna polemica.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/05/2010 07:46
 
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tranviere senior
Augusto ha ragione.
Propongo a questo punto di farci imprestare per qualche mese la 1029 così siamo a posto.
Poi la restituiamo, tranquilli [SM=x346232] .

T.J. Team ®
02/05/2010 09:53
 
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maestro tranviere
Sì, abbiamo qualche modellino della 1029 che può fare al caso, se interessa... [SM=x346236]
Quella vera nessuno farebbe la sciocchezza di prestarla, nemmeno il più disinteressato dei funzionari.
E se pure dovesse esserci, questa volta a San Giovanni incontrereste il sottoscritto ed un altro centinaio di persone ad impedirlo fisicamente. [SM=x346231]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/05/2010 10:00
 
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maestro tranviere
Ahhhh...sei caduto nella provocazione! Ma cmq, piuttosto, farei delle barricate davanti agli ingressi di S. Giovanni al costo di... prelevare un paio di motrici dal Museo di Pietrarsa!!! haahahhahaha

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"Where no man has gone before"
02/05/2010 10:06
 
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maestro tranviere
Rispetto ad altre istanze ricevute questa non la ritengo affatto una provocazione...
Non si dimentichi che, se avessimo voluto, la 961 sarebbe rimasta a Napoli.
[Modificato da Augusto1 02/05/2010 10:07]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/05/2010 12:50
 
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Se lo dici tu...

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"Where no man has gone before"
02/05/2010 21:54
 
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Ma questa discussione non l'avevamo già fatta?

La 961 è a Torino, e prima o poi sarà restaurata. Magari non sarà "filologica" come la 1029, ma peggio di come si era ridotta a S. Giovanni (e senza alcuna prospettiva che non fosse la fiamma ossidrica) è difficile.

02/05/2010 22:52
 
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maestro tranviere
Veramente il discorso era diverso, forse ti è sfuggito...
E sai benissimo che a Napoli la vettura non sarebbe mai finita sotto la fiamma ossidrica.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/05/2010 23:02
 
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No, non credo mi sia sfuggito alcunché...

...e sul potenziale fato che avrebbe avuto la 961 a Napoli non riesco ad avere la tua stessa sicurezza. Non sappiamo nemmeno che fine farà la 1004, del resto.

E, comunque, è storia passata. Se l'anm ci avesse tenuto davvero a vedere la 961 pronta per il 150mo, si sarebbe fatta dare delle garanzie precise.

02/05/2010 23:55
 
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Questa è un'osservazione interessante...

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"Where no man has gone before"
03/05/2010 00:40
 
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Garanzie precise? E come? Contrattualizzandole nel contesto dell'asta di vendita? L'unica condizione (a mio avviso anche discutibile, visto che se io compro una cosa ne faccio poi quello che voglio) presente nel bando era che la vettura non potesse essere demolita. Non puoi costringere contrattualmente un compratore a fare qualcosa di oneroso (il restauro, visto che di attività di volontariato c'è poco o niente, va tutto in esterno) che vada oltre l'acquisto. Ma noi sappiamo bene anche che la messa in vendita all'asta della vettura fu sollecitata da qualcuno (senza fare nomi) che adduceva mancanza di spazio: senza la pressione messa da questo qualcuno il tram sarebbe stato portato a Fuorigrotta, con calma. Magari poi sarebbe andato lo stesso a Torino, ma dietro semplice richiesta, senza ricorrere ad un'asta. Il punto è che fu detto che ANM avrebbe gradito molto che la vettura avesse girato al 150° cosa che, a quanto pare, non avverrà. Ora, fatto salvo il diritto di ATTS di fare quello che gli pare, forse chi si animò (sempre senza fare nomi) allora per questa eventualità ora forse proverà una certa delusione, nel vederla disattesa.
Rispondendo all'altra domanda, forse la mia sicurezza nasce da una presenza attiva "sul campo": la 961 non sarebbe mai stata demolita, a costo - per assurdo - di portarmela sotto casa.
[Modificato da Augusto1 03/05/2010 00:42]

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03/05/2010 08:10
 
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Scusate se mi intrometto in questo discorso in cui - sottolineo subito - non ho alcun diritto di replica...

MA....

non sarebbe ora di smetterla con queste polemiche? La 961 girerà a Torino, magari non nel 2011 ma nel 2012. E quindi? E morto qualcuno? Qual'è il problema? Non capisco questa trita e ritrita questione.... Potesse finire a Torino una ventotto di Milano faremmo i salti di gioia, invece qui l'ATM tiranneggia cifre impossibili, mentre il nostro parco storico giace derelitto quando non rovinato dall'incompetenza dei tranvieri....sarei solo che felice della 961...

Scusate ancora.

Salù a tùcc!
03/05/2010 10:45
 
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maestro tranviere
Non c'è nessun problema e non c'è nessuna polemica. A Napoli qualcuno fidava - nel trasferire la vettura a Torino - nella circolazione della 961 alla manifestazione del prossimo anno, cosa che, a quanto pare, non avverrà. E' di questo che ci dogliamo. Ma sul fatto che quel tram a Torino possa più facilmente tornare in strada rispetto a Napoli siamo tutti d'accordo, altrimenti la 961 sarebbe rimasta qui.
Si faceva tanto per parlare, caro Photorail, puoi star tranquillo... [SM=x346230]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/05/2010 15:41
 
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tranviere veterano
961 + 2011
Senz'altro è così... purtroppo, però, l'Italia è piena di tram... scomparsi perché tutti, a parole, avrebbero fatto di tutto per salvare questo e quello, e poi non è avvenuto e i veicoli sono spariti. Oppure sono finiti in case e giardini privati; è una cosa più che degna, e beato chi può farlo, ma purtroppo priva la cittadinanza tutta del poter godere della vettura.
Personalmente, seguo le "avventure" ATTS da sempre e nessuno, mi risulta, ha mai promesso che nel 2011 la 961 avrebbe addirittura circolato. Penso abbiate perfettamente idea di quanto ci vuole a reataurare integralmente un tram, dotarlo di apparecchiature che non ha mai avuto (pattini, pantografo, ecc.), procurarsi i materiali che mancano (= tutti gli interni), studiare approfonditamente le rifiniture estetiche perché poi nessuno mandi un messaggio di fuoco per dire che "lì la modanatura in origine era alta 49 mm e non 52 come ho visto", ecc. ecc.
Credo che tutti noi siamo d'accordo nel volerla vedere circolare al più presto: non credo proprio che ci sia una congiura pluto-catto-massonica contro questo tram che, oggettivamente, è un po' più complesso da ripristinare rispetto agli altri, non tanto per quello che c'è ma per quello che... manca
Ciao a tutti
7041

"Rispondendo all'altra domanda, forse la mia sicurezza nasce da una presenza attiva "sul campo": la 961 non sarebbe mai stata demolita, a costo - per assurdo - di portarmela sotto casa."
03/05/2010 17:27
 
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maestro tranviere
Massoneria!?!?!?!?!?
Ma stiamo dando i numeri??????????????????????

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