Senz'altro è così... purtroppo, però, l'Italia è piena di tram... scomparsi perché tutti, a parole, avrebbero fatto di tutto per salvare questo e quello, e poi non è avvenuto e i veicoli sono spariti. Oppure sono finiti in case e giardini privati; è una cosa più che degna, e beato chi può farlo, ma purtroppo priva la cittadinanza tutta del poter godere della vettura.
Personalmente, seguo le "avventure" ATTS da sempre e nessuno, mi risulta, ha mai promesso che nel 2011 la 961 avrebbe addirittura circolato. Penso abbiate perfettamente idea di quanto ci vuole a reataurare integralmente un tram, dotarlo di apparecchiature che non ha mai avuto (pattini, pantografo, ecc.), procurarsi i materiali che mancano (= tutti gli interni), studiare approfonditamente le rifiniture estetiche perché poi nessuno mandi un messaggio di fuoco per dire che "lì la modanatura in origine era alta 49 mm e non 52 come ho visto", ecc. ecc.
Credo che tutti noi siamo d'accordo nel volerla vedere circolare al più presto: non credo proprio che ci sia una congiura pluto-catto-massonica contro questo tram che, oggettivamente, è un po' più complesso da ripristinare rispetto agli altri, non tanto per quello che c'è ma per quello che... manca
Ciao a tutti
7041
"Rispondendo all'altra domanda, forse la mia sicurezza nasce da una presenza attiva "sul campo": la 961 non sarebbe mai stata demolita, a costo - per assurdo - di portarmela sotto casa."