Nuova Discussione
Rispondi
 

MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
Autore
Stampa | Notifica email    
18/07/2011 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Raccontare dei Binari Dismessi, per Costruire un Futuro di estensione della rete degli Ecologici Tram
Buonasera a Tutti.
Coraggio Tram Verde dobbiamo Resistere (anche se è già stato detto), raccontando il passato (che spesso è pieno di ricordi a volte piacevoli, e altre meno), con queste foto e racconti di Binari Abbandonati (e purtroppo ce ne sono davvero anche troppi secondo me!).
Va poi costruito concretamente attraverso le scelte politiche (influenzate anche dalla volontà dei Cittadini) un futuro a breve termine dove si assista ad un grande rilancio degli ecologici Tram, nella nostra Inquinata Città, e nell'Hinterland visto che le metropolitane (senza fondi) rischiano di rimanere sulla carta per decenni, e comunque non potranno mai servire tutti gli assi di accesso alla città.
Ti invito a leggere l'articolo di Julius 2003 del 30-12-2005 a pagina 1, di questa rubrica, che proponeva un censimento dei Binari ancora posati sulle strade, e non più collegati alla rete da effettuarsi con l'apporto di tutti gli appassionati.
Quando ho raccontato in vari articoli la storia (e poi lo smontaggio degli ultimi Binari) del Tram 18 "Via B.M. da Carcano (Baggio)-Piazzale Gambara M.1", che praticamente mi passava sotto casa, un'infinità di ricordi dell'infanzia legati al Tram mi sono ritornati alla mente, e mi sono tornati utili per il racconto della sua storia.
Devo aggiungere che alcune foto di Binari Abbandonati mostrano una città Bellissima e Malinconica (Sant'Ambrogio; I Binari Interconnessi di San Vittore e Via Ausonio; Piazza Risorgimento; Porta Nuova; Città Studi, e altre) dove al paesaggio mancano proprio... i Tram!
Coraggio Tram Verde, forse ti viene la malinconia e il cuore si rattrista proprio per il ricordo di avere preso le vetture a carrelli, o le Edison, tanti anni fà, su quei percorsi oramai abbandonati da un tempo lunghissimo, con i Tram spesso considerati vecchi e superati da Amministratori Incapaci, e quindi sostituiti dagli Inquinanti Bus (ultima frontiera della modernità!!).
Per evitare che si perda anche il ricordo, trovo comunque giusto che gli appassionati, mostrino con le fotografie (e i racconti), questi tratti di Binari, che ancora sono posati sulle strade, prima che vengano smontati, e fatti scomparire per sempre.
Per fortuna mi capita di scrivere, e di inviare foto anche su altre rubriche di MondoTram, dove ho raccontato la nascita del nuovo percorso dei Tram dalla Rimessa Baggio; o il passaggio dei Jumbo-Tram dalle Colonne di San Lorenzo; e il Nuovo Capolinea in Via Comasina M.3 del Tram per Limbiate Ospedale, solo per fare qualche esempio.
In futuro ci saranno sicuramente altri articoli su Binari Dismessi (Piazza Missori; Via Palestro; Via Monte di Pietà; Via dell'Orso; Corso di Porta Romana; Corso Lodi; Ripa di Porta Ticinese; ecc..), proprio secondo l'idea del censimento lanciata da Julius 2003.
Certo se poi qualche tratta Abbandonata potesse "ritornare in esercizio", sarebbe veramente il massimo, anche se qualche volta in passato è accaduto (in Viale Molise, e in Viale Umbria).
Spero poi di scriverne altri sulla posa dei Binari su nuovi percorsi, e fare tante foto a nuove, e vecchie vetture tranviarie dell'ATM da appassionato quale sono all'argomento.
Caro Tram Verde mi raccomando Resisti, e se puoi manda qualche articolo con i Tuoi ricordi Tranviari, o qualche bella foto delle vetture che tutti i giorni percorrono le strade di Milano.
Saluti a Tutti.




[Modificato da Pertegheta 18/07/2011 23:19]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com