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MILANO - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2022 11:27
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09/04/2013 17:58
 
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apprendista tranviere
Yid26: applauso su tutta la linea!
09/04/2013 17:58
 
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apprendista tranviere
Yid26: applauso su tutta la linea!
09/04/2013 19:32
 
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maestro tranviere
anch'io quando vado a milano per qualche impegno, prendo sempre il primo treno della mattina per potermi gustare con calma un po' di giri turistici in tram, e anche a prezzo modico (a milano il ticket 24 ore costa 4.50, a roma il giornaliero costa 6.00 e vale dalle ore 0 alle 24, per cui difficilmente lo puoi sfruttare x 24 ore)
però certi segnali non vanno sottovalutati: anche roma e napoli avevano reti di tutto rispetto, urbane ed extraurbane.
ma una volta cominciate le dismissioni, non si sono fermati più.
perciò.....
[Modificato da trammue 09/04/2013 23:46]
09/04/2013 23:33
 
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apprendista tranviere
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09/04/2013 23:40
 
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x yid 26
condivido il suo ragionamento ma x quanto da me affermato la devo contraddire di nuovo i segnali d allarme ci sono e guardando al passato ci si rammarica questo e vero... ma e palese che la rete per fortuna almeno x ora non e affatto ridotta al osso. tutto qua.
10/04/2013 10:52
 
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tranviere senior
state attenti!!!
non voglio fare l'uccello del malaugurio e neanche quello politicamente di parte ma con la sinistra bisogna stare molto prudenti, loro odiano il tpl, ma soprattutto cosa secondo me più grave non ne sono competenti, se potessero credo maran e pisapia i tram li toglierebbero tutti, secondo me non conoscono neanche le linee, ma addirittura neanche il colore dei tram. da noi qui a cremona la sinistra ha fatto di tutto per rovinare il trasporto urbano della città e c'è riuscita completamente, sopprimendo anche la filovia. spero che tipo l'asfaltatura di quei utili binarietti che non davano fastidio a nessuno in piazza baiamonti e le varie limitazioni alla circolazione dei tram siano piccole sviste e non quei segnali di allarme di cui parlate... staremo a vedere.
13/04/2013 23:02
 
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maestro tranviere
La Metro 5, Taglia gli Ecologici Tram 5 e 31! Giunta Ambientalista Non Ci Siamo Per Niente... (13-4-2013)
Buonasera a Tutti.
Approposito di "Segnali Preoccupanti", l'apertura della M5, ha provocato un taglio dei Tram 5 arretrato dal Parco Nord all'Ospedale Maggiore, e 31 da Piazzale Lagosta (salvo le corse dopo le ore 22) il cui Capolinea è spostato nei pressi di Viale Fulvio Testi/Via Santa Marcellina, questo nonostante le Richieste del "C.d.Z" 9 di Portarlo all'Ospedale Maggiore (peraltro piuttosto vicino, solo 4/5 fermate).
Il 10 Marzo ho fatto un giretto al Capolinea del Parco Nord, dove le Vetture a Carrelli della Linea 5 "Niguarda-Ortica", effettuavano le ultime corse (eccetto qualcuna effettuata ancora oggi al mattino prestissimo), prima del "taglio del percorso", che guarda caso si svolge in buona parte su sede Riservata!!

Legenda Foto:

1 e 2= Le Vetture a Carrelli 1670, e 1978, in Via Ornato, sul fondo i Fine Linea Gialli della Tranvia Milano-Desio ("Sospesa" in Attesa di Rifacimento, e Prolungamento fino a Seregno FS).

Da 3 a 5= Le Vetture a Carrelli 1944; 1611, e 1754, in Arrivo sull'anello del Capolinea al Parco Nord.

Da 6 a 9= La Vetture a Carrelli 1670, in Sosta al Capolinea del Parco Nord.

10= La Vettura a Carrelli 1670, Linea 5; e il Sirio 7120 Linea 4, in Sosta Affiancate al Capolinea del Parco Nord.

11= La Vettura a Carrelli 1670, in Sosta al Capolinea del Parco Nord.

Da 12 a 15= Le Vetture a Carrelli 1611; 1782; e i Sirio 7120 e 7118, in Sosta al Capolinea del Parco Nord.

Da 16 a 24= Le Vetture a Carrelli 1670; 1611; 1600; 1754; 1944; Mentre Percorrono l'Anello del Capolinea al Parco Nord, Dirette all'Ortica:

25= Le Vettura a Carrelli 1978, in Via Ornato, quello giallo sul fondo è il Fine Linea della Tranvia Milano-Desio ("Sospesa", e in Attesa di Rifacimento che Non Inizia...).

Alla fine della giornata mentre passavo davanti all'Ospedale Maggiore, una Vettura a Carrelli stava già "Testando", l'anello del Nuovo Capolinea (che anni fà era già utilizzato, prima del Rifacimento e Allacciamento degli impianti Interurbani su Via Ornato, con quelli Urbani all'altezza dell'Ospedale).
Anni fà esistava pure un 5/ "Ospedale Maggiore-Piazzale Lagosta", servizio effettuato con 3/4 Vetture a Carrelli, di collegamento tra la M3-Zara, e il Nosocomio, poi Soppresso.
Come è noto uno dei problemi più gravi di Milano, è l'Inquinamento dell'Aria, che non si Combatte di Sicuro Tagliando i Tram, e Rimpiazzandoli con Inquinanti Bus, lavandosi poi Beatamente la coscienza con "Le Domeniche a Spasso".
Molti Cittadini Chiedono al Comune attraverso i Forum dei Giornali di Aumentare anche gli Investimenti su Tram; Filobus; Bus a Metano e Idrogeno (3 di questi sono in Attesa di Entrare in Servizio da Troppi Mesi), e Corsie Preferenziali...
Speravo che gli Investimenti sulla Milano-Limbiate che ne hanno consentito la Riapertura fossero un'inizio Positivo di un Percorso per Altri e Forti Investimenti sui Tram, ma qui con la scusa della M5 "Si Taglia il Servizio Tranviario", altro che Balle....
Per una Giunta che si definisce "Ambientalista", il Taglio dei Tram, è Sicuramente un Pessimo Biglietto da Visita, che dovrà per forza Essere Riconsiderato in Tempi Brevi, Attuando ad Esempio quanto Chiesto dal "C.d.Z" 9: Tram 31 all'Ospedale Maggiore; e Ripristino del Tram 5 al Parco Nord nell'ottica di Aumentare l'Offerta su Ferro in Superficie, Tagliando invece i Bus.
Per ora in Attesa di Ripensamenti, il Secondo Binario Tranviario del Capolinea al Parco Nord, è Desolatamente Vuoto....

Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 14/04/2013 00:03]
27/04/2013 22:37
 
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maestro tranviere
In Queste Vie, e Piazze, C'era una volta il Tram... Oggi sono Rimasti Solo i Binari Abbandonati (a volte da decenni) "27-4-2013"
Buonasera a Tutti.
Alla pagina 1 di questa sezione "Julius 2003", chiedeva agli Appassionati Meneghini, di effettuare un Censimento dei Binari Tranviari Abbandonati.
Come "Pertegheta" dopo anni di Ricerche sul campo, e di Fotografie (di quasi tutte queste tratte riportate nell'elenco), ho Elaborato questo Censimento, con un'avvertenza a volte esistono in alcune Vie solo pochi metri di Binari, spesso quasi interamente ricoperti dall'asfalto.

1= Piazza Castello (da Via Ricasoli, quasi a Via Minghetti).

2= Via Arco.

3= Via Mercato (una decina di metri isolati, che si dirigono verso Corso Garibaldi).

4= Largo Cairoli; Via San Giovanni Sul Muro.

5= Via Armorari (dopo Via Cantù, anche se per un breve tratto, è usato come Binario di Servizio); Via Cordusio.

6= Piazzale Principessa Clotilde; Via Castelfidardo.

7= Viale Pasubio; Piazzale Baiamonti; Piazza XXV Aprile (solo scambi da Via Rosales); Porta Volta.

8= Via Dell'Orso; Via Monte di Pietà; Via Romagnosi.

9= Piazza Cavour; Via Palestro.

10= Via Mercadante; Via Gaffurio; Via Benedetto Marcello (solo scambi); Via Tadino.

11= Via Morgagni (da Via Plinio, a Piazzale Lavater); Via Cadamosto; Piazza Guglielmo Oberdan (curve, e scambi che si immettono sulla Circonvallazione 29/30).

12= Via Ponzio; Via Pacini; Via Ampere.

13= Piazza Carlo Erba; Via Plinio; Largo Rio De Janeiro; Via Colombo/Piazza Leonardo Da Vinci (solo curva).

14= Via Cesare Battisti; Largo Augusto.

15= Piazza Missori (resti dell'anello di Capolinea).

16= Corso di Porta Romana (da Largo Crocetta, a Piazzale Medaglie D'Oro); Corso Lodi fino quasi a Piazzale Lodi.

17= Via Aurelio Saffi.

18= Via Mascheroni; Via Mario Pagano.

19= Piazzale Giulio Cesare; Viale Ezio; Viale Belisario; Via Buonarroti.

20= Via Delle Forze Armate (dalla Rimessa dei Tram); Largo Generale Dalla Chiesa; Via Frà Galgario; Via Palma.

21= Via Giovan Battista Vico; Via Degli Olivetani; Via San Vittore; Piazza Sant'Ambrogio.

22= Piazza Resistenza Partigiana; Via Ausonio; Via Del Carroccio; Via Lesmi; Via Cesare da Sesto.

23= Via Lipari; Piazza Vesuvio; Via California; Piazza Bazzi; Via Bergognone; Piazza Del Rosario.

24= Ripa di Porta Ticinese.

25= Viale Gorizia (da Corso Colombo, a Via Vigevano).

26= Via Londonio.

27= Corso Concordia (scambi, e tratti di Binari isolati); Piazzale Susa; Viale Argonne; Piazza Fusina; Via Aselli (coperti dall'asfalto).

28= Via Astesani; Via Pellegrino Rossi; Via Imbonati (fino al Civico 61).

29= Via Lepontina (solo curva verso Via Valtellina); Via Valtellina; Via Arnaldo Da Brescia.

30= Via Gentilino; Via Custodi; Via Giovenale (tratti semi-asfaltati).

31= Viale Rubicone, e Viale Enrico Fermi (solo Traversine, e Linea Aerea).

32= Piazzale Stazione Porta Genova (1 Binario morto), e Scambio tagliato verso Via Vigevano.

33= Curva tra Bastioni di Porta Volta, e Viale Montello.

34= Piazzale Angelo Moratti, parte del binario che chiudeva completamente l'anello.

35= Via Comasina (breve tratto di Binario, del Vecchio Percorso).

36= Anello di Capolinea/Inversione, di Via Battistotti Sassi.

37= Via Console Marcello, è presente una breve doppia curva tra la dismessa sede riservata, e l'inizio dello sterrato del vecchio Capolinea, con binari parzialmente asfaltati.

Quest'elenco è Aperto alle Integrazioni degli Appassionati, per Inserire eventuali altre Tratte Tranviarie Abbandonate, e sfuggite per ora al Censimento.
Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 12/07/2013 19:28]
28/04/2013 12:48
 
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tranviere junior
Una piccola correzione:
11 - in via Morgagni (nel tratto da Piazza Lavater a via Plinio) i binari sono stati rimossi alcuni anni fa, quando hanno risistemato i giardini centrali e creato la pista ciclabile (a meno che non li abbiano semplicemente coperti...).

Carlo
[Modificato da carlomez 28/04/2013 12:50]
28/04/2013 20:41
 
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apprendista tranviere
27 - Corso Plebisciti (coperti dall'asfalto), in V.le Argonne è presente solo il binario in direzione periferia, in Via Aselli in binari sono stati rimossi.
29/04/2013 06:29
 
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tranviere junior
Grazie Pertegheta!
Un paio di note sull'utilizzo delle rotaie abbandonate, con qualche foto, ove possibile:

1= Piazza Castello (da Via Ricasoli, quasi a Via Minghetti). Binari una volta percorsi dall'Interstazionale 25/26, abbandonati dopo l'inizio della costruzione M2 da Garibaldi a Cadorna, anni 70


2= Via Arco. Binari una volta percorsi dalla linea interurbana vicinale III (Cairoli-Niguarda), quindi dal 31 dopo l'istituzione del 2 (1962), e dal 2 e dal 25/26 dopo la chiusura dell'asse via Pontaccio/via San Marco/Via Castelfidardo (1968); quindi solo dal 31 fino alla sua eliminazione (1981)

3= Via Mercato (una decina di metri isolati, che si dirigono verso Corso Garibaldi). Binari che conducevano in corso Garibaldi, una volta percorso dal 4, 17, III, e in seguito anche dal 2, 8, 25/26, e 31. Chiuso al traffico tranviario dalla meta' degli anni 70 per lavori M2


4= Largo Cairoli; Via San Giovanni Sul Muro. Ex capolinea del 6 (fino al 1970) e del 21 (dal 1978 al 1992)

5= Via Armorari (dopo Via Cantù, anche se per un breve tratto, è usato come Binario di Servizio); Via Cordusio. Capolinea di servizio. In uso fino alla meta' degli anni 60


6= Piazzale Pricipessa Clotilde; Via Castelfidardo. Binari (da via Pontaccio angolo corso Garibaldi per via San Marco) utilizzati dal 2, 21, 25/26, 28, e 31 fino al 1968 (cedimento della centina di copertura della fossa interna)




7= Viale Pasubio; Piazzale Baiamonti; Piazza XXV Aprile (solo scambi da Via Rosales); Porta Volta. Ex Circonvallazione, deviata su via Rosales/via Ferraris negli anni 60. Percorsi prima dal 29/30 e 33, poi dal 31 (1975-1981), quindi usati come binari di servizio



8= Via Dell'Orso; Via Monte di Pietà; Via Romagnosi. Via dell'Orso/Monte di Pieta' utilizzati dal 27 e dal 38 fino al 1964, quindi di servizio. Usati l'ultima volta nel 1976. Via Romagnosi capolinea di servizio


9= Piazza Cavour; Via Palestro. Binari usati dalle linee 4, 17, 27, e 38 fino al 1970 e in seguito sporadicamente fino al 1976. Una volta raccordavano l'asse di via Manzoni a quello di corso Venezia e, per via Borghetto, a via Nino Bixio, dopo l'inizio dei lavori M1 il servizio in corso Venezia venne soppresso e tutte le linee di via Palestro deviate su via Borghetto, viale Majno, via Morelli, dove i binari dovrebbero essere ancora presenti ma coperti dall'asfalto.









10= Via Mercadante; Via Gaffurio; Via Benedetto Marcello (solo scambi); Via Tadino. Ex capolinea delle linee dell'Adda, originariamente aperto nel 1931 durante la gestione STEL e in funzione fino alla fine degli anni 50, quando i lavori M1 resero inagibile piazzale Loreto e il capolinea venne spostato a piazza Aspromonte. Usato sporadicamente come capolinea di servizio fino agli anni 80, poi disconnesso dalla rete. I binari in via Mercadante erano invece urbani, usati dalla linea 7 fino alla fine degli anni 50.



11= Via Morgagni (da Via Plinio, a Piazzale Lavater); Via Cadamosto; Piazza Guglielmo Oberdan (curve, e scambi che si immettono sulla Circonvallazione 29/30). Asse sostitutivo di quello di corso Buenos Aires, chiuso con l'inizio dei lavori M1. L'asse venne aperto nel 1958-59 e usato dalle linee 3, 17, 22, 27, e dall'VII (interurbana vicinale per Crescenzago). Usato regolarmente fino al 1970, poi solo di servizio dalle vetture dirette al Deposito Leoncavallo fino agli anni 80. Messo fuori uso per costruire prima il Passante Ferroviario e poi il parcheggio sotterraneo in piazza Santa Francesca Romana


12= Via Ponzio; Via Pacini; Via Ampere. Ex capolinea delle linee 4 (via Ponzio/Pacini-Ospedale Maggiore) e 18 (Via Ampere/Pacini-Baggio) fino al 1970. L'anello di ritorno era per piazza Piola e via Spinoza, mentre il 18 percorreva via Donatello e via Paracelso prima di raggiungere piazzale Bacone. I binari sono praticamente coperti su tutto il percorso con l'eccezione di via Pacini, via Ponzio, e via Paracelso.



13= Piazza Carlo Erba; Via Plinio; Largo Rio De Janeiro; Via Colombo/Piazza Leonardo Da Vinci (solo curva). Ex capolinea della linea 11 fino al 1970 e del 33 nell'anteguerra. Da piazza Carlo Erba il tram deviava dalla linea principale su via Plinio, quindi piazza Rio de Janeiro, via Mangiagalli, via Colombo (capolinea a doppio binario, coperto negli anni 80), quindi piazza Leonardo da Vinci.


14= Via Cesare Battisti; Largo Augusto. Ultime vestigia delle linee che costeggiavano il Verziere da piazza Fontana, piazza Beccaria, via Cavallotti, quindi largo Augusto, via C. Battisti, corso di Porta Vittoria. Con l'eliminazione del Verziere (intendo il mercato ortofrutticolo e lo spostamento prima in largo Marinai d'Italia e in seguito in via Monte Velino/via Lombroso) e la demolizione degli edifici che lo circondavano, con la creazione dell'asse via Larga/Verziere, il tram venne deviato sul nuovo raccordo denominato Verziere, quindi svoltava a sinistra in largo Augusto, quindi su via Cesare Battisti e corso di Porta Vittoria per via del ponte sulla fossa interna tra corso di Porta Vittoria e via Francesco Sforza che impediva il passaggio tranviario diretto dal Verziere a corso di Porta Vittoria. Questa situazione rimase invariata fino al 1984, quando la linea venne riallineata.


15= Piazza Missori (resti dell'anello di Capolinea). Ex capolinea di servizio, usato dal 3 dal 1965 al 1970. Fuori uso dai tempi dei lavori M3.



16= Corso di Porta Romana (da Largo Crocetta, a Piazzale Medaglie D'Oro); Corso Lodi fino quasi a Piazzale Lodi. Binari usati dalla linea 13 fino al 1992, anno della sua soppressione. In precedenza usati anche dal 21 (anteguerra), e 22 per raggiungere piazzale Corvetto



17= Via Aurelio Saffi. Binari usati fino alla fine degli anni 50 dalle linee 5, 15, 16, 18, 28, 38 per raggiungere piazza Giovine Italia e instradarsi su via Boccaccio. Percorso eliminato con i lavori M1. Da piazza Giovine Italia si dipartivano anche i binari della linea 11 in via Mascheroni. Dopo l'inizio dei lavori M1, l'11 venne deviato su via Mario Pagano, piazza V Alpini, via Vincenzo Monti.

18= Via Mascheroni; Via Mario Pagano. Vedi sopra


19= Piazzale Giulio Cesare; Viale Ezio; Viale Belisario; Via Buonarroti. Asse di linee di binari che convergevano su viale Monterosa da via Buonarroti e via Rossetti e che circondavano la Fiera anche in viale Cassiodoro, viale Boezio, usati dalle linee 5 (fino al 1964), 11 (fino al 1970), 37 (anteguerra), 55, 56, 57 (linee periodiche per San Siro, fino al 1970). Servizio oggi presente solo in piazza VI Febbraio (capolinea del 27), servizio in viale Boezio/via Domodossola (linea 19) chiuso per lavori M5.





20= Via Delle Forze Armate (dalla Rimessa dei Tram); Largo Generale Dalla Chiesa; Via Frà Galgario; Via Palma. Ex linea 34 ed ex linea 18, usato come capolinea dal 18 dal 1970 al 1978.






21= Via Giovan Battista Vico; Via Degli Olivetani; Via San Vittore; Piazza Sant'Ambrogio. Ex linea 33 (anteguerra) e poi linea 9, fino al 1952, anno della soppressione. Da corso Magenta, il tram svoltava a sinistra in via Sant'Agnese, quindi piazza Sant'Ambrogio, via San Vittore, via degli Olivetani, via GB Vico, via Bigli, viale San Michele del Carso, piazza Aquileja, via Lipari, piazza Vesuvio, via Egadi, via Costanza, piazza Tripoli (capolinea)



22= Piazza Resistenza Partigiana; Via Ausonio; Via Del Carroccio; Via Lesmi; Via Cesare da Sesto. Ex linea 9 (anteguerra), poi linea 8 per piazza Tirana. La linea, da via de Amicis, svoltava a sinistra in via del Carroccio (il ritorno avveniva per via Ausonio), via Ausonio, via Cesare da Sesto, piazza Sant'Agostino (nella foto), via Modestino, via Solari. In uso fino alla fine degli anni 70, poi l'8 venne deviato su viale Coni Zugna, corso Colombo, piazzale Cantore, corso Genova, piazzetta Resistenza Partigiana



23= Via Lipari; Piazza Vesuvio; Via California; Piazza Bazzi; Via Bergognone; Piazza Del Rosario. Ex linea 28 (piazza Tirana-Ortica), rinumerata 21 dal 1965. Utilizzati fino al 1992, quando un crollo della sede fognaria in via Solari determino' la sospensione temporanea della linea per circa due anni. Quindi, alla riapertura dell'asse Solari-Giambellino, la linea non venne mai riattivata e soppressa.


24= Ripa di Porta Ticinese. Utilizzati fino alla meta' anni 80 dal 19 e prima del 1966 anche dal Milano-Corsico-Abbiategrasso



25= Viale Gorizia (da Corso Colombo, a Via Vigevano). Parte della Circonvallazione 29/30, abbandonati dalla fine anni 80.


26= Via Londonio. Parte del capolinea del 17 (anteguerra), del 36 (dal 1949 al 1962), e del capolinea delle linee STIE (vedi foto) per Gallarate, Lonate Pozzolo (chiusa nel 1966)



27= Corso Concordia (scambi, e tratti di Binari isolati); Piazzale Susa; Vaile Argonne; Piazza Fusina; Via Aselli (coperti dall'asfalto). Usati dal 23 (fino al 1952), 24 (fino al 1952 da piazza San Babila fino a viale Argonne, fino al 1964 da piazzale Susa all'Ortica), e 38 (fino al 1965 da piazza Tricolore a via Battistotti Sassi, fino al 1970 capolinea in piazzale Susa) - una delle dismissioni piu' dementi degli ultimi 60 anni.





28= Via Astesani; Via Pellegrino Rossi; Via Imbonati (fino al Civico 61). Usati dalla Milano-Limbiate fino alla fine anni 90 e dalla linea 9 (ex IV) piazzale Marengo-Bruzzano fino al 1964.

29= Via Lepontina (solo curva verso Via Valtellina); Via Valtellina; Via Arnaldo Da Brescia. Usati come capolinea delle linee della Brianza (Milano-Desio-Seregno-Carate, Milano-Varedo-Limbiate, Milano-Cusano Milanino) dal 1955 al 1999.



30= Via Gentilino; Via Custodi; Via Giovenale (tratti semi-asfaltati). Usati come binari di servizio per l'accesso al Deposito Custodi. Fino a circa 30 anni fa i doppi binari erano visibili in via Giovenale.

31= Viale Rubicone, e Viale Enrico Fermi (solo Traversine, e Linea Aerea). Usati dalla Milano-Limbiate fino a qualche anno fa. La linea urbana 9 (ex IV) uso' viale Rubicone per raggiungere Bruzzano fino al 1964.





32= Piazzale Stazione Porta Genova (1 Binario morto), e Scambio tagliato verso Via Vigevano. Binario eliminato dopo la soppressione della linea 10 (1958) perche' ridondante

33= Curva tra Bastioni di Porta Volta, e Viale Montello. Raccordo dalla ex stazione delle linee della Brianza, usata dalla fine anni 40 fino al 1955.



34= Piazzale Angelo Moratti, parte del binario che chiudeva completamente l'anello. Usato come anello di ritorno per le linee periodiche che raggiungevano lo Stadio Meazza per viale Caprilli/piazzale dello Sport


35= Via Comasina (breve tratto di Binario, del Vecchio Percorso). Usati dalla Milano-Limbiate


36= Anello di Capolinea/Inversione, di Via Battistotti Sassi. Usato come capolinea prima dal 21 (fino al 1952), dal 38 (1952-1965), e dal 27 (1992-1999).
30/04/2013 18:31
 
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maestro tranviere
I Resti dei Binari dei Tram 24, e 38; in Piazzale Susa; Viale Argonne (verso la periferia); e Piazza Fusina. (30 Aprile 2013)
Buongiorno a Tutti.
Il 20 Agosto 2011, avevo fotografato i resti dei Binari Abbandonati, delle Linee 24, e 38, in Piazzale Susa (incluso l'anello di Capolinea); Viale Argonne solo in direzione periferia (come giustamente osserva Ambrogio Mortarino); e Piazza Fusina, dov'è presente un brevissimo tratto di Binario che arrivava da Via Aselli.
Una curiosità in Piazzale Susa (sul marciapiede), c'è un brevissimo tratto di Binario che arriva evidentemente da Viale Campania, dove una volta esistevano altri Binari poi Abbandonati molti anni fà.

Legenda Foto:

1= Piazzale Susa/Corso Plebisciti, senza i Binari dell'anello.

Da 2 a 4= Il Binario semi-nascosto dalle foglie, in Piazzale Susa.

5= In Piazzale Susa, i resti del Binario curvo che arrivava da Viale Campania.

6 e 7= Resti di Binari Abbandonati in Piazzale Susa.

Da 8 a 10= L'anello di Capolinea, in Piazzale Susa.

11= In Piazzale Susa, uno dei Binari Abbandonati, si dirige in Viale Argonne, in direzione periferia.

Da 12 a 19= Il Binario in Viale Argonne, in direzione periferia.

20 e 21= Il Binario in Viale Argonne/Largo Porto di Classe.

22= Il Binario Curvo in Piazza Fusina/Viale Argonne, che arrivava da Via Aselli.

Questi Binari a volte sono semi-asfaltati, ricoperti di foglie morte, e naturalmente di auto parcheggiate sopra...
Vediamo ora qualche ulteriore breve nota storica (oltre a quelle di Yid26) su questi impianti:
Nel 1937 in Piazzale Susa esisteva il Capolinea dei Tram 24 "Susa-Vigentino"; e 38 "Susa-Via Mascheroni".
Nel 1940 da una cartina con schema della rete ATM, il Tram 24 era stato prolungato in fondo a Viale Argonne (con altro Capolinea sempre in Via Noto, al Vigentino); mentre il 38 svolgeva servizio tra Piazzale Susa, e Piazza Segesta.
Nel 1964 era rimasto il solo Tram 38 "Susa-Axum" (Stadio San Siro).
Poi gli impianti dopo qualche anno vennero Abbandonati, e gli Ecologici Tram, (che correvano su sede protetta!), vennero sostituiti dagli Inquinanti Autobus, con una scelta Assolutamente Insensata (come ben detto in vari interventi su MondoTram), tanto più che su quest'asse cittadino non ci sono mai state Metropolitane.
Ai nostri giorni in futuro (forse verso il 2020, soldi permettendo), qui passerà la M4 "Linate-San Cristoforo F.S", ma ad oggi i lavori della sotterranea sotto Viale Argonne non sono affatto prossimi all'inizio.
Certo che Sopprimere un Tram nel 1970, e Realizzare (forse) una Metropolitana Leggera nel 2020, è proprio come dicono le
Vignette Umoristiche della Settimana Enigmistica "Senza Parole".....
Approposito Molto Belle le Foto di Yid26, su questi (Troppi) Impianti Abbandonati, quando i Tram erano ancora in Servizio!!!
Speriamo che in futuro qualche Breve Tratta, ancora Esistente Venga invece Ripristinata dalla Giunta "Ecologista", per Nuove Linee/Percorsi; Linee Turistiche, o Deviazioni.
Certo per fare ciò non si dovrebbe parlare quasi solo di Biciclette, o Presunte Piste Ciclabili (Quasi sempre Ridicole), disegnate con una pennellata di vernice per terra.
Per Sicurezza molti ciclisti continuano a pedalare sui marciapiedi al loro fianco, per non farsi investire dalle auto e dai Bus....
Saluti a Tutti.





[Modificato da Pertegheta 30/04/2013 19:27]
30/04/2013 18:49
 
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tranviere junior
Mappa tranviaria 1933
Questa mappa del 1933, tratta da Stagniweb www.miol.it (un vero e proprio patrimonio di informazioni), puo' spiegare molto in termini di rotaie abbandonate:
Mappa Tram di Milano 1933
30/04/2013 19:17
 
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tranviere junior
Mappa tranviaria 1948
Tratta sempre dallo stesso sito (Stagniweb), ecco una cartina dell'immediato dopoguerra (Edizioni Busetti)
Mappa Tram di Milano 1948
01/05/2013 21:56
 
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maestro tranviere
I Binari Abbandonati dei Tram: 4; 17; 27; 28; 33; 38, in Piazza Cavour, e in Via Palestro. (1 Maggio 2013)
Buonasera a Tutti.
Il 7 Agosto 2011 ho realizzato queste foto dei Binari Dismessi in Piazza Cavour, e in Via Palestro.

Legenda Foto:

1= I Binari in Piazza Cavour, si dirigono verso Via Fatebenefratelli (dove sono stati smontati anni fà).

2= Scambi e Binari, in Piazza Cavour.

3= Scambi e Binari in Piazza Cavour, con gli Archi di Porta Nuova, sullo sfondo.

4= Gli Archi di Porta Nuova (sotto i quali passa il Tram 1 "Piazza Castelli-Greco"), visti da Via Palestro/Piazza Cavour.

Da 5 a 9= I Binari in Via Palestro.

10= I Binari in Via Palestro, di fronte al P.A.C (Padiglione Arte Contemporanea).

11= I Binari in Via Palestro di fronte al P.A.C, con le Corone di Fiori, e la Lapide, in Ricordo dei 5 Caduti nel Vile Attentato Mafioso, del 27 Luglio 1993.

12 e 13= I Binari in Via Palestro, angolo Via Marina, sulla destra I Giardini Pubblici "Indro Montanelli", e il Museo Civico di Storia Naturale.

14= I Tram passavano davanti al Monumento del Generale Giuseppe Dezza (Eroe Garibaldino, e delle Guerre D'Indipendenza), in Via Marina.

15= I Binari in Via Palestro, sul fondo Corso Venezia.

16= I Binari in Via Palestro, terminano poco prima di Corso Venezia.

Approfittando delle Due Belle Cartine postate da Yid26, qualche breve nota sulle Linee Tranviarie che utilizzavano questi Binari.

Nel 1933 in Via Palestro, e in Piazza Cavour transitavano le Linee:

17 "Via Leoncavallo-Piazzale Crespi"(oggi Piazza Gramsci).

27 "Cadorna Stazione Nord-Lambrate".

28 "Ortica-Giambellino".

33 "Piazzale Tripoli-Città Studi".

38 "Piazzale Susa-Via Pallavicino".

Nel 1948 questa era la situazione Tranviaria:

4 "Via Pacini-Ospedale Maggiore".

17 "Piazzale Maciachini-Piazza Sire Raul".

27 "Cadorna Stazione Nord-Rimembranze di Lambrate".

38 "Piazzale Susa-Piazzale Segesta" (Piazzale dello Sport, in occasione di Manifestazioni Sportive).

Nel 1964 le Linee Tranviarie erano queste:

4 "Via Pacini-Ospedale Maggiore".

17 "Piazzale Maciachini-Piazza Sire Raul".

27 "Piazza VI Febbraio-Rimembranze di Lambrate".

38 "Piazzale Susa-Piazza Axum" (Stadio San Siro/Meazza).

Poi dal 1970 gli Impianti vennero solo utilizzati sporadicamente per deviazioni di altre Linee, e nel 1976 purtroppo Scioccamente Dismessi.
Per curiosità ero passato a vedere la situazione anche nella stretta Via Borghetto, ma i Binari non si vedono proprio più, coperti dall'asfalto.

Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 01/05/2013 22:42]
01/05/2013 23:20
 
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apprendista tranviere
Avete notato, nella cartina del dopoguerra, che il 28 è segnato in transito sul percorso V.le Gaio-V.le Giustiniano-P.za Novelli? Quello resterà sempre un enigma, poichè ancora oggi all'incrocio con V.le dei Mille sono visibili le tracce dei binari, ma nella cartina del 1940 il 28 passava da P.za Ascoli-Via Tiepolo, cioè sul percorso attuale...quindi? La mia ipotesi è che quella sia stata una realizzazione interrotta dalla guerra e mai portata a termine.
01/05/2013 23:29
 
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tranviere senior
Ambrogio! Mi sono accorto solo ora, grazie al tuo messaggio, dell'esistenza delle tracce del misterioso impianto di viale Giustiniano – via Gaio. Avevo sempre pensato che quel percorso non fosse mai esistito e che la mappa del 1948 presentasse un errore. Evidentemente così non è, che notizia! Mi toccherà riaggiornare la mia mappa [SM=x346232]
[Modificato da grandunion 01/05/2013 23:29]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
02/05/2013 16:32
 
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tranviere junior
Per Grandunion
Credo che quello del 28 in via Giustiniano/Gaio/piazza Novelli/via Beato Angelico sia un errore tipografico o quanto meno un'anticipazione di un percorso che non venne mai realizzato. Infatti, non esiste alcuna evidenza fotografica del passaggio del 28 o almeno della presenza degli impianti, mentre esistono foto del passaggio su via Tiepolo anche negli anni 30. Che tutto fosse stato predisposto per l'installazione della linea lo si vede dai ganci sui muri, dalla definizione della linea in sede privata, e dalla disposizione dei masselli all'incrocio con viale Piceno. Probabilmente si trattava di un progetto iniziato con l'abbattimento della vecchia cintura ferroviaria est (dopo il 1931) e lo sviluppo dei quartieri a nord di piazzale Susa e interrotto con l'inizio della Seconda Guerra Mondiale. In seguito, si propose probabilmente la riattivazione del progetto, ma si vide che il vantaggio di tale variante era pressoche' nullo: via Tiepolo era ed e' ancora una via scarsamente trafficata e non vi sono ostacoli alla viabilita' tranviaria tali da giustificare la spesa di nuovi impianti paralleli su via Giustiniano. Non dimentichiamo, poi, che il 28, a differenza di quanto accade oggi (con il 5 che fornisce il collegamento alla Stazione Centrale), non era l'unica linea tranviaria che collegasse l'Ortica al centro: dagli anni 30 vi era anche la linea 23 che si univa al 28 in via Beato Angelico e che, tramite viale Argonne/corso Plebisciti/corso Indipendenza/corso Monforte garantiva un collegamento diretto e veloce con il centro (e lo sarebbe ancor oggi se venisse riattivato, ma bisognerebbe prima riattivare i neuroni dei membri dell'amministrazione...), mentre il 24 raggiungeva la via San Nereo. Dopo il 1952, il 23 venne dirottato sulla Stazione di Lambrate (dove si reca tutt'ora), probabilmente dopo la soppressione del vecchio 21 (Viale Corsica/Staz. Lambrate), e il 24 venne prolungato fino all'Ortica, dove vi giunse fino al 1964, quando, dopo la soppressione del 35, venne attestato a Taliedo prima e viale Ungheria poi. Quindi, con 3 linee nello spazio di pochi isolati, non aveva molto senso deviare il 28 per piazza Novelli. Infine, negli anni 50 venne istituita la linea automobilistica P (piazza Palazzolo-piazza Novelli), che probabilmente seppelli' il progetto tranviario definitivamente.

Ecco una foto del capolinea di via Milesi negli anni 50, con il 24 e il 28:

02/05/2013 17:00
 
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apprendista tranviere
A proposito invece del capolinea in fondo a V.le Argonne, qualcuno sa come mai durò così poco? la realizzazione è della fine degli anni '30, la soppressione del 1952...
02/05/2013 17:48
 
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tranviere junior
Per Ambrogio
Un motivo razionale non credo esista, visto che si trattava di un servizio eccellente. Esiste, invece, un motivo piu' gretto, quello che ha portato le varie amministrazioni a sostituire i tram con i bus, visto che questi ultimi sono veicoli non solo di spostamento ma anche di mazzette: un tram lo si cambia dopo 50 e passa anni e non ci guadagna nessuno (a parte il cittadino, ovviamente, ma questo non interessa), un bus ogni 10 (ma anche meno) e ci guadagnano in tanti, alla faccia del servizio alla comunita' e per il bene del cittadino. Infatti, nel 1952 vennero istituite le linee automobilistiche che dalla via SS. Nereo e Achilleo raggiungevano via Inganni (la C e in seguito la A) e piazza Tripoli (la E), linee che ebbero il "pregio" di consentire l'eliminazione di una linea tranviaria dall'asse di corso Indipendenza (e in seguito di tutte) e quella del capolinea ovest della linea 9, quella che passava per via Sant'Agnese, piazza Sant'Ambrogio, via San Vittore, via degli Olivetani, via G.B. Vico, via Bigli, viale San Michele del Carso, piazza Aquileja, via Lipari, piazza Vesuvio, via Egadi, via Costanza, piazza Tripoli. Insomma, 2 piccioni con una fava.
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