I Binari Dismessi in Via Arco dei Tram: 5; 25/26 (Interstazionali); 31 (7 Agosto 2011).
Buongiorno a Tutti.
Qualche mese fà, fotografando il Tram Articolato a due casse 4731, avevo fatto un'accenno ai Binari Dismessi in Via Arco, che si intravedevano in una foto, oggi approfondisco l'argomento.
Via Arco è una strada veramente breve (poche decine di metri), che collega Via Mercato, con Foro Buonaparte, e come si vedrà dalle immagini allegate, è percorsa dai Binari del Tram Abbandonati oramai verso la fine degli anni Settanta.
Secondo le vecchie cartine di Milano, i Binari in Via Arco, non esistevano almeno fino al 1937, sono invece presenti nel 1940 (sulla mappa della rete ATM), ed erano utilizzati per alleggerire il traffico tranviario in Via Tivoli (che allora era notevole), instradando le vetture in Via Mercato, verso il Corso Garibaldi, e la Via Pontaccio.
Inoltre questi Binari erano utilizzati per il Capolinea dei Tram per Niguarda Paese, almeno fino al 1961.
Nel 1964 passavano i Tram 5 "Piazzale Lotto-Piazzale Maciachini"; e 31 "Piazza Castello-Via Bignami".
Nel 1970 invece non c'era più il Tram 5, ed erano stati deviati il 25/26 (Interstazionali); e il 31.
Alla fine degli anni Settanta, rimaneva solo il Tram 31.
Nei primi anni Settanta la zona tra Porta Garibaldi FS (e il Corso Omonimo); e Piazzale Cadorna M1-FNM; fù interessata dai lavori di costruzione della Metropolitana Linea 2 Verde; questo portò all'abbandono dei Binari tra Piazza XXV Aprile, e tutto il Corso Garibaldi.
Il Tram 31 venne alla fine spostato sul percorso di Foro Buonaparte, Abbandonando anche gli impianti in Via Arco.
Questa tratta della Metropolitana Linea 2 Verde, fù inaugurata il 3 Marzo 1978.
Il Tram 31 durò ancora pochi anni prima di finire "Soppresso", ma è ritornato come MetroTranvia alla fine del 2009 sul percorso tra "Piazzale Lagosta-Cinisello Balsamo".
Ritornando con la memoria proprio all'inizio degli anni Settanta (quando ero un bambino), mi ricordo che una volta passai con la mamma sul Tram 31 (una Classica Vettura a Carrelli Modello 1928), in Via Arco.
Rimasi colpito dall'estrema brevità di questa strada visto che mi ero posizionato proprio dietro al manovratore, per osservare con curiosità quest'angolo della vecchia Milano, e non solo quello....
Saluti a Tutti.