Smontaggio dei Binari Dismessi del Tram 21, in Via Bergognone
Buonasera a Tutti.
Come segnalato da Julius 2003, in Via Bergognone sono iniziati i lavori di rimozione dei Binari Abbandonati del Tram 21.
Il cartello del Comune informa che Piazza Del Rosario, e Via Bergognone saranno interessate da lavori di riqualificazione stradale dal 27 Giugno, al 30 Novembre.
Riepilogando in breve la situazione questi Binari erano percorsi dal Tram 21 "Piazza Tirana-Largo Cairoli M.1", linea soppressa all'inizio degli anni novanta, e con forti proteste da parte dei cittadini.
Essi si staccavano da quelli esistenti in Via Solari, in Piazza Del Rosario, percorrendo poi: Via Bergognone; Piazza Bazzi; Via California; Piazza Vesuvio; Via Lipari; e Piazzale Aquileia.
Alla pagina 5 di questa rubrica, ci sono foto e articoli sulla storia di questi impianti.
E' comunque un vero peccato che l'ATM, non abbia mantenuto questa tratta in esercizio, anche per eventuali deviazioni della linea 14, o corse speciali.
Il Comune di Milano invece di ripristinare l'esercizio tranviario, che si svolgeva per un buon tratto su corsia preferenziale alberata (!), ha trasformato con gli anni i Binari Dismessi in un'orrendo e disordinato parcheggio.
Si poteva al limite ripristinare il Tram 21 con percorso "Largo Cairoli M.1-Via Bergognone" (con capolinea in fondo alla stessa, al posto del Bus 68); limitando l'autobus 68 alla tratta "Piazzale Baracca-Bonola M.1".
Guardando le foto di Via California, con i Binari Dismessi che corrono in mezzo agli alberi, viene da pensare che in effetti all'appello mancano proprio i Tram della Linea 21, sia quelli classici a carrelli modello 1928, che i modernissimi Sirietti, con i quali oggi si potrebbe in nome dell'ecologia riattivare l'esercizio Tranviario.
Naturalmente gli interventi di eventuale ripristino costano quattrini, ma sarebbe fortemente auspicabile un cambio di rotta nelle politiche dei trasporti del Comune, a favore dei Tram.
Essi rispetto a certe metropolitane (spesso sulla carta per decenni, vedi la Linea 4), richiedono investimenti economici molto più contenuti, e tempi di realizzazione infinitamente più rapidi rispetto ad una linea sotterranea.
Le foto allegate mostrano i lavori in corso, e il resto dell'ex linea tranviaria 21.
Saluti a Tutti.