New Thread
Reply
 
Facebook  

MILANO - Rotaie abbandonate

Last Update: 6/9/2019 5:08 PM
Author
Print | Email Notification    
5/23/2011 3:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Il Binario Dismesso in Piazzale Gambara (22 Maggio 2011)
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...42 pt.10/19/2019 7:11 PM by barnabino
Tabella compilata con record di n tabelleExcel Forum10 pt.10/19/2019 11:21 AM by _Posillipo_
Giulia RonchiTELEGIORNALISTE FANS FORU...5 pt.10/19/2019 11:40 AM by Venal.90
5/23/2011 4:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi e gli Scambi Abbandonati in Piazzale Gambara (22 Maggio 2011)
5/23/2011 4:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Il Binario Dismesso a Sinistra, e quello Abbandonato a Destra sotto l'asfalto in Piazzale Gambara M.1 (22 Maggio 2011)
5/23/2011 4:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Il Binario Dismesso in Via Antonello da Messina da Piazzale Gambara M.1 (22 Maggio 2011)
5/23/2011 4:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina (22 Maggio 2011)
5/23/2011 4:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina (22 Maggio 2011)
5/23/2011 4:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina (22 Maggio 2011)
5/23/2011 4:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina, nei pressi di Piazzale Velasquez (22 Maggio 2011)
5/23/2011 4:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Il Binario Abbandonato tra Via Antonello da Messina, e Piazzale Velasquez (8 Maggio 2011)
5/23/2011 4:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Abbandonati tra Via Antonello da Messina, e Via Rubens (8 Maggio 2011)
5/24/2011 8:19 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,704
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
noi del centrosud, che negli anni abbiamo visto km e km di binari abbandonati e poi dismessi, guardavamo sempre verso milano come ultima spiaggia.
adesso con questi tuoi reportage ci stai facendo del male.....
5/24/2011 12:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 64
Registered in: 10/18/2003
apprendista tranviere
L'unica consolazione è che il reportage, ottimo, individua dei tratti abbandonati di recente solo perchè è stata realizzata la nuova uscita del deposito di Baggio, collegato alla rete con un itinerario nuovo.
5/25/2011 8:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 256
Registered in: 8/17/2009
tranviere junior
Però per questa tratta a me dispiace in modo particolare, perchè ad essa sono legati tanti bei ricordi inerenti ai vari "speciali" effettuati con vetture storiche che, di norma, risiedevano nel Deposito di Baggio.

EN
6/12/2011 4:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi dei Tram 25 e 26 (Interstazionali) in Piazzale Principessa Clotilde; Via Castelfidardo, e Via San Marco.
Buongiorno a Tutti.
Questa volta parlerò dei resti di Binari rimasti in Piazzale Principessa Clotilde; Via Castelfidardo, e Via San Marco.
I Binari partono dall'incrocio tra Via Montebello, e Via San Marco percorrendo quest'ultima fino all'incrocio con Via Della Moscova.
Essi passavano sul retro della sede storica del Corriere della Sera (come si vedrà benissimo dalle fotografie).
In passato e fino all'inizio degli anni trenta, i Tram invece sferragliavano davanti all'ingresso principale in Via Solferino, fino a quando non venne coperto il Naviglio Martesana in Via e Piazza San Marco.
I Binari ricompaiono nella curva tra Via San Marco, e Via Castelfidardo percorrendola fino all'ingresso del Pronto Soccorso Ambulanze dell'Ospedale Fatebenefratelli.
Tratti di Binari in curva e poi diritti si ritrovano a Porta Nuova (proprio davanti agli Ospedali Fatebenefratelli, e Oftalmico), e sullo spartitraffico di Piazzale Principessa Clotilde, ridotto al solito desolante, e disordinato parcheggio per automobili.
Vediamo ora di ricostruire una breve storia di questi impianti.
Secondo una cartina di Milano del 1914, i Binari percorrevano: Porta Nuova; Via Castelfidardo; Via Solferino (da qui un ramo percorreva Via Brera; Via Verdi; Piazza della Scala; Via Manzoni, con il Tram della linea 6 "Duomo-Piazzale Cimitero Monumentale", di metri 2635); e l'altro ramo che andava in: Via Pontaccio; Via Tivoli, ecc.
Questi ultimi Binari venivano percorsi dalla linea 25 "Interstazionale", che collegava tra di loro la vecchia Stazione Centrale (che era posta all'altezza dell'attuale Viale Tunisia); la Stazione Nord, e Porta Genova FS.
Il percorso lungo metri 4916, era il seguente: Stazione Centrale (Vecchia); Via Principe Umberto; Porta Nuova; Via Castelfidardo; Via Solferino; Via Pontaccio; Via Tivoli; Foro Buonaparte; Via Lanza; Piazza Castello; Via Minghetti; Piazzale Stazione Nord; Via Carducci; Via De Amicis; Corso Genova; Corso Cristoforo Colombo; Piazzale Stazione Ticinese (Porta Genova FS).
La situazione si era già modificata nel 1930, con i Binari che percorrevano: Porta Nuova; Via Castelfidardo; Via Solferino; Via Pontaccio; Via Tivoli.
Il ramo su Via Brera, e Via Verdi era stato già dismesso, e sostituito con i primi rudimentali Autobus (o corriere).
Con la copertura dei Navigli (quello Martesana passava proprio in Via San Marco e aveva la sua Darsena in Piazza San Marco, nel tristemente famoso per i suicidi "Tumbun de San Marc"); avvenuta all'inizio degli anni trenta, si determinò questa nuova situazione per i Tram, con modifiche di percorso, e strade abbandonate.
A questo proposito la cartina di Milano del 1937, racconta di Binari in: Porta Nuova; Via e Piazza San Marco (sopra il Naviglio Martesana, da poco ricoperto); Via Pontaccio; Via Tivoli, ecc..
Il percorso in Via Solferino era stato abbandonato.
I Tram erano quelli delle linee 25 "Interstazionale Sinistro"; e 26 "Interstazionale Destro"; 28 "Via Milesi (Ortica)-Piazza Tirana"; e 31 "Piazza Castello-Via Bignami".
Il nuovo percorso del Tram 25 "Interstazionale Sinistro", era il seguente: Stazione Centrale (Piazza IV Novembre); Via Fabio Filzi; Stazione Porta Nuova (Varesine); Via Galilei; Piazzale Principessa Clotilde; Via Castelfidardo; Via e Piazza San Marco; Via Pontaccio; Via Tivoli; Via Lanza; Piazza Castello; Via Minghetti; Piazzale Cadorna-Stazione Nord; Via Carducci; Largo Stamira D'Ancona; Via De Amicis; Corso Genova; Piazzale Cantore; Corso Cristoforo Colombo; Stazione Genova FS; Via Vigevano; Viale Gorizia, Piazzale XXIV Maggio (Porta Ticinese); Viale Col di Lana; Porta Lodovica; Viale Bligny; Porta Vigentina; Viale Sabotino; Porta Romana; Viale Monte Nero; Porta Vittoria; Viale Premuda; Porta Monforte; Viale Piave; Porta Venezia; Viale Vittorio Veneto; Piazzale Fiume (ora Piazza della Repubblica); Via Vittor Pisani; Stazione Centrale (Piazza IV Novembre).
La linea 26 "Interstazionale Destro", effettuava il percorso inverso.
Sulla cartina di Milano del 1953 i Tram delle Linee 25; 26; 28 e 31 erano invariati.
La mappa della rete al 1 Novembre 1964 (inaugurazione della Metropolitana Linea 1 Rossa "Lotto-Marelli"), vede lo spostamento del Tram 31, su un'altro percorso; la conferma delle linee 25; 26, e 28; nonchè l'istituzione della linea 2 "Bicocca-Cairoli".
La costruzione della Metropolitana linea 2 verde, portò verso la metà degli anni settanta, all'abbandono degli impianti nel tratto da Piazzale Principessa Clotilde; Via e Piazza San Marco; Via Pontaccio e lungo Corso Garibaldi.
Gli Interstazionali 25; 26, e il Tram 28 furono soppressi.
La linea verde della metropolitana, venne inaugurata il 4 Ottobre 1969, nella tratta "Cascina Gobba-Caiazzo"; e proseguì in città con questa cronologia: 27 Aprile 1970 "Caiazzo-Stazione Centrale"; 13 Luglio 1971 "Stazione Centrale-Porta Garibaldi FS"; 3 Marzo 1978 "Porta Garibaldi FS-Cadorna Stazione Nord"; 30 Giugno 1983 "Cadorna Stazione Nord-Porta Genova FS"; 13 Aprile 1985 "Porta Genova FS-Romolo" (diventata pochi anni fà, una stazione/fermata ferroviaria), ecc..
Questa metropolitana era stata progettata per diventare la versione moderna (e ancora più estesa), della vecchia linea Tranviaria Interstazionale 25 e 26; passando dalle Stazioni: Lambrate FS; Centrale FS; Garibaldi FS; Cadorna Ferrovie Nord; Porta Genova FS; e Romolo FS (realizzata con grande ritardo rispetto ai progetti).
In questo momento Via San Marco è interessata da lavori di riqualificazione (ampiamento ed estensione pista ciclabile; posa nuovi alberi; e rifacimento pavimentazione in pietra); i tratti di Binari abbandonati dalla metà degli anni settanta, saranno smontati a giorni.
Le fotografie raccontano quindi gli ultimi giorni dell'esistenza di questi vecchi Binari dismessi.
Saluti a Tutti.



6/12/2011 4:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi dei Tram 2; 25; 26; 28; 31, in Via San Marco, angolo Via Montebello (2 Giugno 2011)
[Edited by Pertegheta 6/12/2011 4:18 PM]
6/12/2011 4:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi dei Tram 2; 25; 26; 28; 31, in Via San Marco, all'incrocio con Via Della Moscova (2 Giugno 2011)
6/12/2011 4:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi dei Tram 2; 25; 26; 28; 31, in fianco alla sede del Corriere della Sera "il palazzo a vetri sulla destra" (2 Giugno 2011)
6/12/2011 4:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi curvano da Via San Marco, in Via Castelfidardo passando sopra l'ex Naviglio Martesana (2 Giugno 2011)
6/12/2011 4:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi dei Tram 25 e 26 imboccano Via Castelfidardo (2 Giugno 2011)
6/12/2011 4:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari Dismessi dei Tram 25 e 26 curvano da Via Castelfidardo in Via San Marco (2 Giugno 2011)
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:13 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com