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Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
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10/02/2020 23:24
 
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maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
Non c'è dubbio che le cause del declino e pressochè totale scomparsa delle Tranvie Interurbane (per non parlare delle reti cittadine), sono state le seguenti:

1) Scadenti e Incompetenti Politici, che hanno considerato i Tram semplici pezzi da museo, di un tempo che era stato.

2) Interessi evidenti dei costruttori di Autobus (tipo un certo "Avvocato", sotto la Mole, e non solo lì...), a scapito dei troppo duraturi Tram.

3) Spostamento di molti utenti alle automobili, visto che i bus non erano assolutamente concorrenziali per il trasporto.

Queste politiche di "eliminazione fisica dei Tram", sono state raccontate benissimo in un'interessante documentario trasmesso in Tv, che spiegava come i costruttori di auto negli USA, abbiano fatto deliberatamente fallire le compagnie Tranviarie (salvo rare eccezioni), per sostituirle con scomodi bus, e soprattutto con l'auto a tutti!
A Los Angeles una efficente rete Tranviaria di oltre 1400 Km, gestita da varie compagnie fù eliminata dagli anni quaranta in poi, in maniera scientifica.
In Italia la STIE che gestiva la Linea Tranviaria "Milano-Legnano" (l'unica non ATM), all'inizio degli anni Sessanta presentò al Ministero dei Trasporti un progetto di ammodernamento degli impianti che venne bocciato, tanto da decretare la fine del servizio nel 1966.
Gli stessi Tram Bloccati Serie 500, e 800 dell'ATM, erano concepiti per viaggiare su Linee Specifiche sia in Brianza (dove non furono realizzate), sia verso Bergamo (salvo tra Cascina Gobba e Gorgonzola), con la solita scusa della mancanza di fondi.
Addirittura le tratte tra Cologno Nord e Vimercate; e tra Gorgonzola-Vaprio D'Adda; e Gorgonzola-Cassano Adda, vennero invece sostituite guarda caso da autobus molto meno capienti, inquinanti, e senza sede propria (come avevano i Tram).
Quando finalmente si è capito nel XXI° Secolo, che i trasporti su rotaia (Metro, e Tram), sono fondamentali per lo sviluppo eco-sostenibile, le tempistiche spaventosamente lunghe stanno rallentando il rilancio-ricostruzione delle Linee Interurbane.
La Milano-Desio-Seregno FS, è stata progettata come Metro-Tranvia, nel 2008, e nonostante sia poi stata finanziata e appaltata è senza data certa di inizio dei lavori (il Tram è soppresso dall'Ottobre 2011).
L'altro dato interessante è l'ordine di acquisto per nuove vetture Tranviarie Interurbane, cosa che non accadeva dagli anni Sessanta dello scorso secolo!
E' positivo che seppur con molto ritardo finalmente si sta ritornando alla realizzazione di nuove reti Tranviarie (Firenze; Cagliari; Sassari; Palermo; Messina; e in futuro a Bologna, e speriamo in varie altre città, come a Torino e Hinterland), incluso Milano che dovrà necessariamente ritornare alla costruzione di Metro-Tranvie, anche su nuovi percorsi sia in Brianza-Monza, che verso altre direzioni non interessate da Metropolitane pesanti, o leggere, ma utili come collegamento con esse in appositi nodi di interscambio pendolari.
Saluti a Tutti.




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