Rimozione Binari Dismessi ex Tram Interurbano "Milano-Desio", a Cusano Milanino (17-9-2023).
Buonasera a Tutti.
Il 17 Settembre sempre a Cusano Milanino, mi sono spostato sul vecchio percorso del Tram Interurbano "Milano-Desio"; su Viale Roma; Piazza Magnolie; Viale Azalee; Via Alessandrina; Strada Comunale per Cinisello Balsamo, che verrà smantellato in quanto la ricostruita linea Tranviaria questa volta a due binari, si sposterà su Via Carlo Sormani; Via Carlo Erba, SP9; fino a Calderara dove riprenderà il vecchio tracciato.
Questo era un percorso molto caratteristico dove i Tram Bloccati Serie 500; e 800; oltre a vari altri rotabili dell'ATM, in fianco alla strada comunale per Cinisello Balsamo, erano nei verdi prati!
Ci sono molte fotografie di appassionati (bellissime) scattate proprio in questa località, in varie stagioni dell'anno.
Altra peculiarità era l'attraversamento di Via Alessandrina, con passaggio a livello senza barriere; luci e segnalatori acustici, e Croce di Sant'Andrea, dove però in passato capitavano incidenti con i veicoli a volte molto gravi, visto che non dare la precedenza ad un convoglio Tranviario, è da "suicidio"!
In prossimità di Piazza Magnolie (Palo Linea Aerea 241), c'è un passaggio a livello con barriere manuali, e Croce di Sant'Andrea, che è sicuramente un'unicum sulla rete Tranviaria Interurbana, e conduce al parcheggio delle scuole.
Al momento ci sono solo due cesate di cantiere, una sui binari in Viale Roma; e l'altra su quelli di Viale Azalee, dove curiosamente manca un breve tratto di binario.
Anche queste fotografie sono probabilmente le ultime di questa tratta Tranviaria.
Nel servizio successivo vedremo un mix tra i nuovi lavori appena prima di Calderara; lo smontaggio dei binari a Nova Milanese (c'è anche un breve cantiere precedente a Paderno Dugnano dopo il raddoppio, che non ho fotografato); e l'inizio dei cantieri a Desio, sul nuovo percorso in Via Milano.
Saluti a Tutti, e Fotografie Allegate.